Non ho capito la storia della spettrografia. Se prendi una mega buca guardi la ruota esattamente come la guardi quando la compri usata e le possibilità che noti un danno sono le stesse...cosa cambia chi ha preso la buca?@Violinbici
Partiamo dal presupposto che parli con uno che di ruote in carbonio usate ne ha 2 paia, io parlo di botta di culo per quel che tu stesso citi, cioè quello che non è possibile verificare a priori.
Se la ruota presenta una microcrepa non visibile e tu, ovvimante, non puoi sapere che quella ruota ha preso una bella buca, se non si rompe è solo per culo...o se preferisci, se non si è microcrepata è solo per culo. Anche un auto, la acquisti usata, ma tu non ci sei nel motore. Se succede qualcosa alla frizione, al volano biomassa, al cambio automatico, lo impari poi. L'utilizzo e le annesse problematiche non le puoi conoscere, a differenza di una cosa che tu stesso acquisti nuova.
Prendi una megabuca, fai la spettrografia a casa della ruota, che magari non ha nulla, magari si è ti tuteli.
Se quella buca l'ha presa la ruota che comprerai, non lo saprai mai......
Ribadisco che ho 2 paia di ruote in carbonio usate, e che uso con soddisfazione da 3 anni ed un paio 4 o 5, non ricordo..... Oltretutto per copertoncino.
Il discorso sulle macchine è ovvio... quando compro usato risparmio talmente tanto che metto già in conto possibili rogne(mai avute) mentre sorrido a sentire un parente che ha da poco preso Porsche taycan nuova da 200.000 euro e ha già avuto mille problemi