arrivano i telai senza cavi a vista

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Press fit BB86, toglierlo non sarà facile come per un BSA, ma il martello aiuta! ;pirlùn^
Su un telaio ho montato questo (non da questo venditore, l'ho preso da un altro con in dotazione la chiave)


Al momento non ci sono problemi, va che è una meraviglia (soprattutto per quel che costa), ha anche quel margine di serraggio in più che permette di stringerlo bene sul telaio.
Anzi ti dirò che quando installo i pressfit normali sudo freddo perché ho sempre il terrore di sentire "crack"
Però ne ho montato solo uno, sto aspettando quello DUB per montarlo sulle mie e far tutte le prove.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Su un telaio ho montato questo (non da questo venditore, l'ho preso da un altro con in dotazione la chiave)


Al momento non ci sono problemi, va che è una meraviglia (soprattutto per quel che costa), ha anche quel margine di serraggio in più che permette di stringerlo bene sul telaio.
Anzi ti dirò che quando installo i pressfit normali sudo freddo perché ho sempre il terrore di sentire "crack"
Però ne ho montato solo uno, sto aspettando quello DUB per montarlo sulle mie e far tutte le prove.
L'ho preso anche io uno simile (è trasparente) ma visto che quello che mi hanno spedito con il telaio gira ancora una meraviglia aspetto a sostituirlo, però mi pare una soluzione molto interessante al post del press-fit.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
L'ho preso anche io uno simile (è trasparente) ma visto che quello che mi hanno spedito con il telaio gira ancora una meraviglia aspetto a sostituirlo, però mi pare una soluzione molto interessante al post del press-fit.
Permette anche di fare un po di manutenzione se necessario. Purtroppo monto DUB BB86 e su ali si trova solo il BB386 altrimenti li cambiavo subito sia per far prove sia perché gli originali sram non è che siano proprio di gran qualità costruttiva....poi sarà anche una questione di fissa che mi son fatto io.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Su un telaio ho montato questo (non da questo venditore, l'ho preso da un altro con in dotazione la chiave)


Al momento non ci sono problemi, va che è una meraviglia (soprattutto per quel che costa), ha anche quel margine di serraggio in più che permette di stringerlo bene sul telaio.
Anzi ti dirò che quando installo i pressfit normali sudo freddo perché ho sempre il terrore di sentire "crack"
Però ne ho montato solo uno, sto aspettando quello DUB per montarlo sulle mie e far tutte le prove.
Io ho preso il BB209 ceramico della ZTTO, che ho anche sulla mtb


montandolo sulla terza bici, appunto la workswell, ho provato anche a toglierlo visto il giro delle guaine e mi aspettavo una cosa più difficle.
Ovviamente spero di doverlo smontare solo quando vorrò sostituirlo, quindi fra n-anta mila km!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Press fit BB86, toglierlo non sarà facile come per un BSA, ma il martello aiuta! ;pirlùn^
più facile ancora basta lo strumento giusto,
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.550
1.292
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Che mezzo guidavi prima dell'fm399 ?
Giusto per avere un paragone.. io lo trovo bello rigido e tosto, vero che non è tra i più leggeri ma è veramente ben fatto.
Prima avevo una carraro valles montata ultegra. L'fm339 lo trovo sicuramente più reattivo, ma forse dipende anche dalle ruote (le nuove sono un bell'upgrade rispetto al precedente).
Non è un telaio super leggero, ma in genere io preferisco bici più scorrevoli che più leggere.

Poi l'fm339 ha un vantaggio per me: corrisponde praticamente al mm alle quote ideali che mi aveva dato un biomeccanico, quindi riesco a pedalare con più dislivello sella manubrio e in presa bassa con molto meno sforzo
 
  • Mi piace
Reactions: golias

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Quamdo si trova una soluzione così, secondo, l'unico modo è quello di prendere una lima tonda e allargare i fori per far passare le guaine. Oppure cambiare passaggio e passare direttamente sopra il. movimento di centro.E anche dalla serie sterzo mi sembra abbastanza strettino. C'è da dire che ancora non ce l'ho in mano o perciò vado a caso. e secondo me con il meccanico dovrebbe essere esterno, ma il. produttore dice che si passa anche interno.in effetti da queste foto sembrano montate una interna e una esterna
 

Allegati

  • IMG_20210319_063435.jpg
    IMG_20210319_063435.jpg
    213,2 KB · Visite: 114
  • IMG_20210319_063928.jpg
    IMG_20210319_063928.jpg
    145,7 KB · Visite: 87
  • IMG_20210319_063851.jpg
    IMG_20210319_063851.jpg
    172,2 KB · Visite: 112
  • IMG_20210319_065304.jpg
    IMG_20210319_065304.jpg
    137,5 KB · Visite: 125
  • IMG_20210319_065231.jpg
    IMG_20210319_065231.jpg
    363,8 KB · Visite: 121
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quamdo si trova una soluzione così, secondo, l'unico modo è quello di prendere una lima tonda e allargare i fori per far passare le guaine. Oppure cambiare passaggio e passare direttamente sopra il. movimento di centro.E anche dalla serie sterzo mi sembra abbastanza strettino. C'è da dire che ancora non ce l'ho in mano o perciò vado a caso. e secondo me con il meccanico dovrebbe essere esterno, ma il. produttore dice che si passa anche interno.in effetti da queste foto sembrano montate una interna e una esterna
Con le guaine passerei internamente sopra il movimento centrale (la mia non ha nemmeno la possibilità di passare sotto). Se uno di quei due passaggi sotto il BB, è relavito al deragliatore anteriore, potresti arrivare con la guaina fino a quel punto in cui non passa la guaina, e sfruttarlo come ferma guaina perché al deragiatore anteriore arriva solo il cavo.
Con il liner il passaggio sotto il movimento centrale è obbligatorio per aver una "boa" intorno a cui far girare i cavi quando si tensionano, mentre con la guaina è la stessa guaina a fare da contrasto per la tensione del filo.

Per il passaggio attraverso la serie sterzo, se il cuscinetto superiore è da 1-1/2 non farti problemi che quel passaggio stretto nel "tappo" della serie sterzo è volutamente fatto per far passare 4 guaine e trascinarle con la rotazione dello sterzo. E' volutamente stretto per evitare che si possano accavallare e quindi creare ostruzione alla rotazione sterzo. Tanto l'uscita dal manubrio immagino non sia molto più larga.
 
  • Mi piace
Reactions: faris

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Quamdo si trova una soluzione così, secondo, l'unico modo è quello di prendere una lima tonda e allargare i fori per far passare le guaine. Oppure cambiare passaggio e passare direttamente sopra il. movimento di centro.E anche dalla serie sterzo mi sembra abbastanza strettino. C'è da dire che ancora non ce l'ho in mano o perciò vado a caso. e secondo me con il meccanico dovrebbe essere esterno, ma il. produttore dice che si passa anche interno.in effetti da queste foto sembrano montate una interna e una esterna
assolutamente no, la guaina si ferma nell'apposito fermaguaine della seconda foto, poi si fa passare solo il cavo inserendolo nel liner, quando è uscito dal telaio si toglie il liner, il cavo scorre dentro un'altro liner che è annegato nel carbonio,
non si capisce cos'è la terza foto,
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
assolutamente no, la guaina si ferma nell'apposito fermaguaine della seconda foto, poi si fa passare solo il cavo inserendolo nel liner, quando è uscito dal telaio si toglie il liner, il cavo scorre dentro un'altro liner che è annegato nel carbonio,
non si capisce cos'è la terza foto,
Però così se capisco bene, dal manubrio al tubo obliquo passano fuori. La terza foto è canotto sterzo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Però così se capisco bene, dal manubrio al tubo obliquo passano fuori. La terza foto è canotto sterzo.
certamente, se entrano nel telaio dal tubo obliquo devono uscire dal manubrio ed entrare nel telaio da dove si vedono i liner, come nell'ultima foto, se invece entrano dal manubrio ed attraversano la serie sterzo non so come funziona, se c'è un fermaguaina interno o bisogna farla passare tutta fino al movimento centrale,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
in questo caso non vanno diretti ma si fermano al passaggio del movimento centrale e secondo me la guaina si può fermare dove arrivano i liner interni,
Stai parlando del telaio di questa foto ?


Se si.. come puoi vedere il foro per il passaggio guaina cambio post è grande sia in entrata che uscita, questo per me significa che la guaina va diretta al cambio, quella per il dera chiaramente si ferma sotto l'Mc.
 

Allegati

  • Schermata 2021-03-19 alle 21.38.13.png
    Schermata 2021-03-19 alle 21.38.13.png
    438,7 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: Emmever

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Stai parlando del telaio di questa foto ?


Se si.. come puoi vedere il foro per il passaggio guaina cambio post è grande sia in entrata che uscita, questo per me significa che la guaina va diretta al cambio, quella per il dera chiaramente si ferma sotto l'Mc.
Potrebbe essere, al limite potrei usare una lima tonda per smussare i fori.
in queste foto si vede il telaio montato sia con. guaina interna che esterno.
 

Allegati

  • IMG_20210319_065304.jpg
    IMG_20210319_065304.jpg
    137,5 KB · Visite: 35
  • IMG_20210319_065231.jpg
    IMG_20210319_065231.jpg
    363,8 KB · Visite: 35

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Stai parlando del telaio di questa foto ?


Se si.. come puoi vedere il foro per il passaggio guaina cambio post è grande sia in entrata che uscita, questo per me significa che la guaina va diretta al cambio, quella per il dera chiaramente si ferma sotto l'Mc.
esatto.
Come ho scritto poco sopra, per il deragliatore anteriore si usa la il foro piccolo del telaio come punto di arresto della guaina.
 
  • Mi piace
Reactions: golias