Aumentare la potenza FTP, come?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io come te se ho capito bene come calcolare la cosa...
CP5 a 411 watt e FTP a 320 watt...

ho fatto praticamente 2 settimane molto più soft del solito, un pò per impegni e un pò perchè volevo fare il test ftp da "riposato" ma ho il vo2max segnato sul garmin che è passato da 61 a 57, ok che il valore in sè dice poco o niente ma l'andamento forse qualcosa vuole dire, dite che dovrei fare qualche allenamento più specifico per il vo2max (si accettano suggerimenti) o è solo "colpa" del riposo...?

Saluto sempre io....ma raramente mi fermo, salvo non incontrare qualcuno che conosco proprio bene di persona :°°(

A volte mi capita di farmi qualche remore a raggiungere e superare (magari a velocità nettamente diversa) qualche gruppo di cicloamatori palesemente ingarelati in salita che si danno battaglia "all'ultimo grido" per chi arriva prima alla vetta.......l'ultima volta mi è capitata domenica scorsa, sul montello, ci saranno stati 3 diversi gruppi sparpagliati sulla presa XV....io mi ero autoprogrammato di farla in Z5 (una decina di minuti a 350/355w)...... ricordo ancora le facce perplesse di chi ho superato e ancor meglio di quelli che hanno provato ad accodarsi....son stato male io per loro perché non ho mai intenzione di "infierire" ma semplicemente seguo il mio programma d'uscita e le mie sensazioni :roll:

P.S. tratto fatto in Z5 registrato su Strava su cui poi risulto essere quello con il miglior tempo dell'anno....
capita anche a me a volte di avere qualche remora nel passare i gruppetti, specialmente se vedo che sono abbastanza a tutta ed io arrivo abbastanza più forte e magari con meno affanno di loro, però come te continuo pensando all'obbiettivo dell'allenamento...una volta ho pure passato uno con una bici elettrica, mi ha passato ai 25 su un tratto al 7-8% poi appena ha spianato al 2-3% l'ho ripreso e passato e dalla faccia ci è rimasto un pò male...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
anche io come te se ho capito bene come calcolare la cosa...
CP5 a 411 watt e FTP a 320 watt...

ho fatto praticamente 2 settimane molto più soft del solito, un pò per impegni e un pò perchè volevo fare il test ftp da "riposato" ma ho il vo2max segnato sul garmin che è passato da 61 a 57, ok che il valore in sè dice poco o niente ma l'andamento forse qualcosa vuole dire, dite che dovrei fare qualche allenamento più specifico per il vo2max (si accettano suggerimenti) o è solo "colpa" del riposo...?

capita anche a me a volte di avere qualche remora nel passare i gruppetti, specialmente se vedo che sono abbastanza a tutta ed io arrivo abbastanza più forte e magari con meno affanno di loro, però come te continuo pensando all'obbiettivo dell'allenamento...una volta ho pure passato uno con una bici elettrica, mi ha passato ai 25 su un tratto al 7-8% poi appena ha spianato al 2-3% l'ho ripreso e passato e dalla faccia ci è rimasto un pò male...
CP5 superrr----> se ti allinei alla media (quindi abbastanza probabile) del -20% potrai arrivare ad FTP 330 e sfiorare i 4,5W/kg non sarà impossibile!

• Mi piace
Reactions: bagga

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
6° allenamento su 7° giorni, ieri doppietta outdoor e indoor.
Questa mattina presto garetta, 282w medi, salita 23' a 285, sprint finale 25" a 550w.
Ultimi 10' su 40' a 320w medi.
Very happy, ora mi diverto anche sui rulli

Ultima modifica:
  • Mi piace

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
CP5 superrr----> se ti allinei alla media (quindi abbastanza probabile) del -20% potrai arrivare ad FTP 330 e sfiorare i 4,5W/kg non sarà impossibile!
condivido, secondo me l ideale e alternare blocchi per il vo2max a blocchi per migliorare la soglia per poi ritornare al vo2max ( ovvio per chi non ha obiettivi precisi come una gara )

• Mi piace
Reactions: bagga and andry96

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Oggi ho voluto cercare la conferma della mia nuova FTP, il fatto di averla aumentata di 14 watt in un mese mi convinceva solo in parte... Mi sono messo quindi a fare una lunga salita su rouvy: risultato 2 ore a 300 watt, quindi esattamente al 94% di FTP. Sono andato a riguardare un altro allenamento simile che avevo fatto un mese fa, a 306 watt di FTP, e avevo chiuso a 282 watt, al 92% di FTP...
Mi aspettavo un miglioramento, ma non in questi termini, ma sono contento così!!!

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.898
7.252
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Oggi dopo la settimana di scarico ne ho approfittato per rifare il CP20 (o meglio ne ho fatti 2) e son usciti dei valori veramente interessanti:

1) CP20 317W - 320NP - 192 FC Media (Parecchi cambi di ritmo e cambi di pendenza)
2) CP20 305W - 306NP - 190 FC Media (son andato più regolare)

Totale giro 80Km (considerando anche la città) con 1500 Dsl, 201W medi 250w NP

Adesso il Garmin mi segna FTP 300W, Intervals.icu 301W, con 5,26W/KG (58Kg). Sarà sicuramente sovradimensionato, però a sto punto dovrei esser oltre i 5W/KG ;nonzo%, voi che dite ?
Per esser ad "inizio" anno comunque non mi lamento, il picco lo dovrei far arrivare per maggio/giugno...

• Mi piace

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Oggi dopo la settimana di scarico ne ho approfittato per rifare il CP20 (o meglio ne ho fatti 2) e son usciti dei valori veramente interessanti:

1) CP20 317W - 320NP - 192 FC Media (Parecchi cambi di ritmo e cambi di pendenza)
2) CP20 305W - 306NP - 190 FC Media (son andato più regolare)

Totale giro 80Km (considerando anche la città) con 1500 Dsl, 201W medi 250w NP

Adesso il Garmin mi segna FTP 300W, Intervals.icu 301W, con 5,26W/KG (58Kg). Sarà sicuramente sovradimensionato, però a sto punto dovrei esser oltre i 5W/KG ;nonzo%, voi che dite ?
Per esser ad "inizio" anno comunque non mi lamento, il picco lo dovrei far arrivare per maggio/giugno...
ma che sei un colibrì?battiti altissimi, la tua fc di oggi è praticamente la mia max. per curiosità a quanto arrivi fcmax?

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.898
7.252
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
non per farmi i azzi tuoi , ma dai battiti mi sembri giovane. perche' non ti iscrivi in qualche squadra locale , con allenatore annesso?
Ho già un preparatore dall’inizio del 2020 e pedalo con costanza da circa 2 annetti (prima erano al massimo 6-7k km all’anno, poca roba).

Per la squadra sinceramente non mi interessa più di tanto, sparandola grossa grossa, entrare in una squadra elite che corre a bassi livelli vorrebbe dire farsi qualche annetto e chiuderla lì senza sbocchi futuri...
Quindi classica squadra tranquilla dove farsi amici, soste al bar e raccontarci qualche cazzata a tempo perso o-o

Preferisco godermi le pedalate così e confrontarmi nelle GF, entrare nel mondo semiprofessionistico (cosa comunque molto impossibile) lo vedo un passo più lungo della gamba, ormai i tempi per iniziare quel percorso son passati da molti anni, anni in cui non praticavo nessuno sport tra l’altro... Anche mentalmente non sarei portato per fare la vita da “atleta” o-o

Comunque saranno 25 a dicembre :mrgreen:

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ho già un preparatore dall’inizio del 2020 e pedalo con costanza da circa 2 annetti (prima erano al massimo 6-7k km all’anno, poca roba).

Per la squadra sinceramente non mi interessa più di tanto, sparandola grossa grossa, entrare in una squadra elite che corre a bassi livelli vorrebbe dire farsi qualche annetto e chiuderla lì senza sbocchi futuri...
Quindi classica squadra tranquilla dove farsi amici, soste al bar e raccontarci qualche cazzata a tempo perso o-o

Preferisco godermi le pedalate così e confrontarmi nelle GF, entrare nel mondo semiprofessionistico (cosa comunque molto impossibile) lo vedo un passo più lungo della gamba, ormai i tempi per iniziare quel percorso son passati da molti anni, anni in cui non praticavo nessuno sport tra l’altro... Anche mentalmente non sarei portato per fare la vita da “atleta” o-o

Comunque saranno 25 a dicembre :mrgreen:
tardi? si e no...
leggiti la storia di sto qua: https://it.wikipedia.org/wiki/Primož_Roglič
Considera che per raggiungere il proprio massimo di solito ci vogliono (secondo me) almeno 3 anni allenandosi BENE (non 7000km all'anno).
Se però la cosa non ti interessa allora il discorso cambia e, per carità, ci sta...

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.898
7.252
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
tardi? si e no...
leggiti la storia di sto qua: https://it.wikipedia.org/wiki/Primož_Roglič
Considera che per raggiungere il proprio massimo di solito ci vogliono (secondo me) almeno 3 anni allenandosi BENE (non 7000km all'anno).
Se però la cosa non ti interessa allora il discorso cambia e, per carità, ci sta...

Di quelle persone ne nascono pochissime ogni tot. anni e sicuramente non son tra quelli :mrgreen: La parte principale è la vita da atleta non mi si addice per niente :mrgreen:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
i numeri di ottobre/novembre confermano la cosa...avevo CP5' a 375 watt con ftp a 300...credo che al prossimo picco di forma, che dovrebbe/potrebbe essere intorno a metà maggio così ad occhio, non programmo queste cose non avendo obbiettivi, penso di poterci arrivare a quei watt...

condivido, secondo me l ideale e alternare blocchi per il vo2max a blocchi per migliorare la soglia per poi ritornare al vo2max ( ovvio per chi non ha obiettivi precisi come una gara )
interessante, io durante la stagione lo scorso anno ho fatto entrambi ogni settimana...la mia idea di base è fare martedì soglia, mercoledì vo2max e mercoledì potenziamento...però devo ancora iniziare e sto cercando qualche spunto sul come procedere...

Più che altro vorrei capire se l'algoritmo è giusto :mrgreen:
Sui 20' so che bisogna togliere almeno il 5%, però se ne fanno 2 ;nonzo%:idea:
come detto su 2x20' si dice di fare la media tra i 2 valori...