arrivano i telai senza cavi a vista

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Potrebbe essere, al limite potrei usare una lima tonda per smussare i fori.
in queste foto si vede il telaio montato sia con. guaina interna che esterno.
Bisogna ammettere che è una bella soluzione: se uno vuol montare tutto meccanico e malauguratamente non funzionasse il passaggio interno potrebbe fare il giro esterno, quando poi si passerà a un sistema idraulico/elettronico, si avrà il passaggio totalmente interno senza dover cambiare telaio. A mio avviso è un grosso pregio di versatilità del telaio.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.074
26.326
.
Visita sito
Bici
mia
Bisogna ammettere che è una bella soluzione: se uno vuol montare tutto meccanico e malauguratamente non funzionasse il passaggio interno potrebbe fare il giro esterno, quando poi si passerà a un sistema idraulico/elettronico, si avrà il passaggio totalmente interno senza dover cambiare telaio. A mio avviso è un grosso pregio di versatilità del telaio.
Perchè non dovrebbe ;nonzo%
Il passaggio guaine c'è che si entri direttamente nel telaio tramite stem o nell'obliquo cambia solo l'estetica non il funzionamento che sia meccanico o idraulico, poi oggi con le soluzioni Wi-fi in essere tutto si semplifica ;-)

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Perchè non dovrebbe ;nonzo%
Il passaggio guaine c'è che si entri direttamente nel telaio tramite stem o nell'obliquo cambia solo l'estetica non il funzionamento che sia meccanico o idraulico, poi oggi con le soluzioni Wi-fi in essere tutto si semplifica ;-)
Mi sono spiegato male, avrei dovuto scrivere "se malauguratamente cambio e freno meccanici avessero difficoltà di funzionamento per eventuali curve troppo strette imposte dal passaggio totalmente interno dei cavi, si può optare per il passaggio esterno nel tratto manubrio-telaio".

• Mi piace
Reactions: golias

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Per la mia poca esperienza la parte difficile è fare uscire il cavo dal foro ovale vicino al comando.
Su 1 manubrio, in un lato ho dovuto usare il dreemel per togliere in dentino sul carbonio e allargare l'asola.. lavoro di pochi minuti e assolutamente ininfluente x la sicurezza.
M.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.074
26.326
.
Visita sito
Bici
mia
Su 1 manubrio, in un lato ho dovuto usare il dreemel per togliere in dentino sul carbonio e allargare l'asola.. lavoro di pochi minuti e assolutamente ininfluente x la sicurezza.
M.
Cosa frequente a maggior ragione se il manubrio lo si è acquistato no brand, ho dovuto allargare anch'io vicino ai comandi entrambi i fori dell'ultimo manubrio che ho montato e del quale sono parecchio soddisfatto.

• Mi piace
Reactions: macrocd

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Cosa frequente a maggior ragione se il manubrio lo si è acquistato no brand, ho dovuto allargare anch'io vicino ai comandi entrambi i fori dell'ultimo manubrio che ho montato e del quale sono parecchio soddisfatto.
Alla fine ho rinunciato... Avrei dovuto abbassare le leve sram di un centimetro circa per evitare di fare fare un angolo anomalo al tubo olio

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Svelato l'arcano dei cavi meccanici interni al. telaio. niente guaine ma solo i fili

Allegati

• IMG_20210322_081318.jpg
    IMG_20210322_081318.jpg
    307,9 KB · Visite: 81
  • IMG_20210322_081257.jpg
    IMG_20210322_081257.jpg
    95,3 KB · Visite: 82

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Svelato l'arcano dei cavi meccanici interni al. telaio. niente guaine ma solo i fili
Sinceramente non ho capito.....quelli cerchiati sono i piolini che tengono fermo il manubrio con gli spessori in modo che girino solidale con la forca. Non riesci a far passare le guaine all'interno?

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Sinceramente non ho capito.....quelli cerchiati sono i piolini che tengono fermo il manubrio con gli spessori in modo che girino solidale con la forca. Non riesci a far passare le guaine all'interno?
Non lo so non ho ancora il telaio è che avevo visto un video su un sistema analogo. Anche se in verità passare tutta la guaina mi ispirerebbe di più

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Confermo quanto detto da @gssergio.
Personalmente non ho mai avuto un cambio elettronico quindi non posso dire che diametro abbiano i fili, ma la guaina del freno che sia meccanica o idraulica ha lo stesso diametro esterno: 5mm, quindi nel passaggio manubrio-telaio ci deve essere lo spazio per far passare due guaine da 5mm di diametro + 2 per il cambio. Se qualcuno gentilmente misura il diametro esterno dei fili cambio abbiamo le risposte che ci servono.
Che poi una o più curve strette possano creare qualche problema ai sistemi meccanici è un altro discorso. Per esempio sulla mia bici le curve più strette ci sono nel tratto esterno forcella-pinza.

gssergio

22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Non lo so non ho ancora il telaio è che avevo visto un video su un sistema analogo. Anche se in verità passare tutta la guaina mi ispirerebbe di più
Ah ok adesso ho capito. Però scusa una domanda giusto per avere il quadro chiaro: non hai ancora il telaio e ne hai adocchiato uno dove sei in dubbio se puoi far passare tutti i cavi completamente all'interno o hai visto un telaio con i cavi che vanno all'eterno e vuoi convertilo per cavi all'interno?

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Ah ok adesso ho capito. Però scusa una domanda giusto per avere il quadro chiaro: non hai ancora il telaio e ne hai adocchiato uno dove sei in dubbio se puoi far passare tutti i cavi completamente all'interno o hai visto un telaio con i cavi che vanno all'eterno e vuoi convertilo per cavi all'interno?
Non ho ancora il telaio, ma l'ho ordinato, con i tempi cinesi. Ho preso il winowsports fm237 che chiedendo al tipo mi ha detto che si può passare i cavi interni anch'esso con cambio meccanico, solo che a giudicare dalle foto (al momento altro non ho..) mi sembra che dallo spazio sulla serie sterzo ci passino solo i tubi dell'olio.peoPer quanto riguarda il passaggio sotto al movimento centrale, penso sia come dici tu.

gssergio

22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
mi sembra che dallo spazio sulla serie sterzo ci passino solo i tubi dell'olio.peoPer quanto riguarda il passaggio sotto al movimento centrale, penso sia come dici tu.
Secondo me 4 guaine riesci a farli passare per il manubrio e gli spessori, magari con un po di difficoltà.
Poi li fai passare sotto il movimento centrale o sopra e sei a posto.

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
413
157
Visita sito
ragazzi qualcuno conosce questo telaio?
mi hanno risposto adesso e spediscono con WXY

Pagina FB
Aggiornamento (gramo purtroppo) su Topfire: Il telaio è ancora in sviluppo (stessa solfa di velobuild e workswell.... sarà un caso?).
Non ci sono foto, né tantomeno pezzi disponibili. Quindi bisogna aspettare.