Ma un 12V Shimano ?

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
da quello che mi diceva il venditore di fiducia non esisterà più il meccanico ma un unico modello, poi magari ho capito male io o mi ha detto una baggianata
Ultegra solo Di2 non mi torna tanto...ma potrebbe avere un senso. Vediamola così: il 105 ha oggi raggiunto un livello di finiture e qualità tale che non c'è alcun motivo, da un punto di vista funzionale, per prendere un Ultegra o un Dura Ace. L'unico motivo può essere il peso, ed in secondo luogo il voler leggere un nome più altisonante sulla propria bici.

Quindi fare gruppi solo Di2 per Ultegra e Dura-Ace sarebbe un modo per differenziare in maniera più netta la gamma, relegando il 105 al ruolo di "alfiere" dei gruppi meccanici. Anche in questo caso però non mi torna, perchè se Sram esce con il Rival AXS (che presumo avrà un prezzo non tanto superiore ai 1000€) allora Shimano si ritroverebbe ad avere un concorrente elettronico e wireless ad un prezzo di poco superiore ad un 105 meccanico e di molto inferiore ad un Ultegra Di2.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.068
1.289
Visita sito
Bici
F12
Ultegra solo Di2 non mi torna tanto...ma potrebbe avere un senso. Vediamola così: il 105 ha oggi raggiunto un livello di finiture e qualità tale che non c'è alcun motivo, da un punto di vista funzionale, per prendere un Ultegra o un Dura Ace.

mah, io ho il 105 sulla gravel e il durace sulla bdc, entrambi ultima generazione ed entrambi meccanici, e secondo me la differenza c'è eccome
ultegra e durace sono davvero molto simili, il 105 secondo me per precisione e rapidita resta uno scalino sotto
che poi all'utente medio possa anche bastare daccordo, ma nn sono poi così uguali..
ciao
a

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si concordo anche perché mi sembra che anche Sram abbia abbandonato le funi o cmq quasi del tutto
io sono per la democrazia sia chiaro ma proprio non capisco la reticenza di certi ciclisti ad evolversi nei co
Sul dura ace posso capirlo, ma l'ultegra meccanico ha una fetta di mercato decisamente ampia, non credo abbia senso eliminarlo
io sono per la democrazia ma sinceramente proprio nno capisco la reticenza di alcuni ciclisti di non accettare che anche le bici e i suoi componenti si sono evoluti...
chi ama le auto senza servosterzo, abs, etc.... ha la possibilità di acquistarne certo ma la tiene non come mezzo principale ma come un oggetto particolare... e li capisco x carità, iL vintage come l’antiquariato e’ una passione..
su alta gamma chi vorrà funi si rivolgerà ad altri costruttori

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.925
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io sono per la democrazia sia chiaro ma proprio non capisco la reticenza di certi ciclisti ad evolversi nei co

io sono per la democrazia ma sinceramente proprio nno capisco la reticenza di alcuni ciclisti di non accettare che anche le bici e i suoi componenti si sono evoluti...
chi ama le auto senza servosterzo, abs, etc.... ha la possibilità di acquistarne certo ma la tiene non come mezzo principale ma come un oggetto particolare... e li capisco x carità, iL vintage come l’antiquariato e’ una passione..
Si ma.. sul media gamma 1000€ di differenza di2/meccanico sono tanti e sinceramente non trovo differenze così grandi, uso entrambi indistintamente e non trovo il di2 indispensabile, un poco più comodo ma nulla di eclatante
Perciò sull'ultegra io non toglierei l'opzione meccanica

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
32
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30

Più che reticenza entra in gioco anche il portafoglio... Io ad esempio non avrei avuto nessun problema a prendere una bici con il Di2, se solo non fosse costata almeno 1000/1500€ in più di quella con il meccanico, e già per tirare fuori i 3000 e rotti che ho pagato (più quelli per tutto il resto, perché poi inizi ad aggiornare vestiario, attrezzi etc.) ci ho dovuto pensare a lungo. Penso che se i prezzi fossero più vicini la maggioranza degli utilizzatori dei gruppi meccanici passerebbe senza troppi patemi a utilizzare quelli elettronici.

• Mi piace
Reactions: andry96

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Si, almeno così mai ha detto un rivenditore. Sono andato per vedere di prendere una bici nuova. E mi ha proprio chiesto: vuoi montato DA o Ultegra 12V, tanto arrivano nello stesso momento e a luglio 2021 ci sono entrambi.
e tu che hai risposto? potresti essere uno dei primi a ricevere il gruppo nuovo!

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
Più che reticenza entra in gioco anche il portafoglio... Io ad esempio non avrei avuto nessun problema a prendere una bici con il Di2, se solo non fosse costata almeno 1000/1500€ in più di quella con il meccanico, e già per tirare fuori i 3000 e rotti che ho pagato (più quelli per tutto il resto, perché poi inizi ad aggiornare vestiario, attrezzi etc.) ci ho dovuto pensare a lungo. Penso che se i prezzi fossero più vicini la maggioranza degli utilizzatori dei gruppi meccanici passerebbe senza troppi patemi a utilizzare quelli elettronici.
non capisco perchè dovrebbero calmierare i prezzi del Di2 se comunque li vendono con estrema facilità...mica sono benefattori...lavorano per fare ricavi e ci riescono benissimo

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
Ultegra solo Di2 non mi torna tanto...ma potrebbe avere un senso. Vediamola così: il 105 ha oggi raggiunto un livello di finiture e qualità tale che non c'è alcun motivo, da un punto di vista funzionale, per prendere un Ultegra o un Dura Ace. L'unico motivo può essere il peso, ed in secondo luogo il voler leggere un nome più altisonante sulla propria bici.

Quindi fare gruppi solo Di2 per Ultegra e Dura-Ace sarebbe un modo per differenziare in maniera più netta la gamma, relegando il 105 al ruolo di "alfiere" dei gruppi meccanici. Anche in questo caso però non mi torna, perchè se Sram esce con il Rival AXS (che presumo avrà un prezzo non tanto superiore ai 1000€) allora Shimano si ritroverebbe ad avere un concorrente elettronico e wireless ad un prezzo di poco superiore ad un 105 meccanico e di molto inferiore ad un Ultegra Di2.
Nel settore BDC shimano detta le regole e sono gli altri a dover inseguire quindi se vuole spingere solo sull'elettronico nella media/alta fascia non ha alcuna paura della concorrenza che di fatto non c'è o quasi...discorso diverso nelle MTB dove le forze in campo sono piu' livellate

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.925
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nel settore BDC shimano detta le regole e sono gli altri a dover inseguire quindi se vuole spingere solo sull'elettronico nella media/alta fascia non ha alcuna paura della concorrenza che di fatto non c'è o quasi...discorso diverso nelle MTB dove le forze in campo sono piu' livellate
Sram ha guadagnato molto terreno negli ultimi anni sulle bdc
Fare uscire Ultegra di2 e meccanico sarebbe una buona mossa sulla.media gamma dove sram ha solo il force elettronico

• Mi piace
Reactions: abcar

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Stai scherzando vero?
E' stata anticipata IN TUTTO da Sram, e tutte le anticipazioni su sto fantasmagorico gruppo sono mosse che Sram ha già fatto.
Che poi per una serie di ragioni si continui a preferire shimano ci sta, ma non cambiamo la realtà dei fatti.....ora è shimano ad inseguire.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sram ha guadagnato molto terreno negli ultimi anni sulle bdc
Fare uscire Ultegra di2 e meccanico sarebbe una buona mossa sulla.media gamma dove sram ha solo il force elettronico
Hai ragione, ma se guardi attentamente, certi costruttori si stanno indirizzando sul solo elettronico lasciando alla versione basica il gruppo meccanico, che per tanto dovrà essere la versione base, cioè 105 o rival.
Per me se SRAM piazza un rival elettronico(sicuro) e il 105 no, SRAM continua ad essere un gradino avanti a SHIMANO.

• Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Si ma.. sul media gamma 1000€ di differenza di2/meccanico sono tanti e sinceramente non trovo differenze così grandi, uso entrambi indistintamente e non trovo il di2 indispensabile, un poco più comodo ma nulla di eclatante
Perciò sull'ultegra io non toglierei l'opzione meccanica
Nulla è indispensabile, neanche un telaio da 5 k eppure....
e’ come montare i cerchi in acciaio su una fuori serie, almeno x me

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Chiaramente mi riferisco a chi non guarda il ptf

• Mi piace
Reactions: Gigi27