Aumentare la potenza FTP, come?

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Approfittando di mezza giornata di ferie ho pensato di fare un po’ di interval training...che dire oggi la gamba girava e mi riusciva tutto piuttosto facile...avrei potuto proseguire quasi “ad oltranza” non fosse che stava diventando buio.

Alla fine nel cuore dell’allenamento sono usciti 55’ a 303w medi (e fin qui niente di stratosferico in base al mio storico degli ultimi anni) ma ad impressionarmi è stata la potenza normalizzata di ben 335w (che sarebbero 5,23w/kg):

https://strava.app.link/0Z2wnunLReb
Ti ricordi tre anni fa, agli albori, quando ti avevo stimato al watt la tua FTP? beh, altra previsione: con le ore che stai facendo adesso, la tua età e la tua Vo2max, secondo me quei 5,23 watt/kg potresti/dovresti raggiungerli...
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ti ricordi tre anni fa, agli albori, quando ti avevo stimato al watt la tua FTP? beh, altra previsione: con le ore che stai facendo adesso, la tua età e la tua Vo2max, secondo me quei 5,23 watt/kg potresti/dovresti raggiungerli...

Sarebbe un valore più o meno in linea con quanto rilevavo quando correvo (in rapporto al volume, ora 1/3 rispetto a quei tempi).

Al tempo arrivavo a 5,5w/kg ma con più di 15.000km (diciamo che dai 20.000 in su cambiava poco lato FTP ma cambiava molto lato ripetibilità) annuì e soprattutto correndo e gareggiando.

Ora non ho quel volume e non faccio gare reali, inoltre mi ritrovo con 13 anni in più.

Detto questo, anche se ieri è andata così e pure i vari software stimano valori di FTP attorno ai 325/330w non credo sia un valore che potrei tenere realmente per 1h.
Certo con gli stimoli giusti (gara) magari la mezz’ora salta fuori ma di più mi sembra utopistico (su zwift la scorsa settimana ho fatto 45’ a 315w medi - 318normalizzati arrivando comunque in fondo con relativo margine di spinta e la possibilità di poter continuare a spingere con quel ritmo).

In base ai recenti allenamenti e relative intensità/durata potrei alzare FTP a 320w, ma su questo ci andrei comunque cauto (anche se vedo che molti qui aumentano la propria FTP del 5% al mese :hail:)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
In base ai recenti allenamenti e relative intensità/durata potrei alzare FTP a 320w, ma su questo ci andrei comunque cauto (anche se vedo che molti qui aumentano la propria FTP del 5% al mese :hail:)

Io me l'ero preparato molto bene però....è andato anche oltre le previsioni, questo sì, ma ci lavoravo da un paio di mesi, forse anche tre...

Non lo so, è vero che hai 13 anni in più, ma sei ancora in un periodo molto buono per fare numeri importanti!
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
sopra i 75 comunque siamo gia' su livelli da prof( medio scarsi)

diciamo che, al tempo, sono passati professionisti anche persone (ex compagni di squadra e non) con valori meno elevati dei miei (non quelli di adesso ma di quelli di quando correvo)...quando ero under23 di certo nei mesi caldi mi divertivo e ho raccolto diverse soddisfazioni personali su gare di interessa nazionale e internazionale (nella nostra zona c’è L‘internazionale di Poggiana dove sono scollinato sempre nei primi 5 sul mostacin arrivando però, come spesso, piazzato all’arrivo).

Ad ogni modo al tempo “facevo un’altro sport” rispetto ad ora ma era il mio lavoro quindi ci sta che le mie prestazioni fossero diverse (specie in termini di ripetibilità, lato su cui mi sto concentrando ora e da oltre un mese).

Al tempo, in barba a chi dice che “ti fanno crescere, contava solo vincere...potevi essere un bellissimo atleta, sempre piazzato anche su gare di rilievo ma se non vai spesso a podio e/o non vinci tanto c’erano poche possibilità di passare prof (l’unica era trovare “uno sponsor”).

Poi, come già detto più volte,in realtà non ha neppure senso passare professionista se non si hanno i numeri per eccellere (e chi c’è lì ha lo vedi già da juniores e ancor più da under....gente che aveva 6w/kg al primo test a dicembre e che a luglio li faceva/teneva per anche più di 1h a fine gara se l’arrivo era in salita, vedi la bassano monte grappa ma anche altre gare tipo al Giro delle regioni e/o al girobio.....ecco se uno ha questi numeri è chiaro che le vittorie di prestigio arrivano ed è doveroso che questi perseverino nel cercare di ritrovarsi un posto tra i prof in quanto la statistica di una carriera rosea, e adeguatamente retribuita, diventa dalla loro parte)....altrimenti piuttosto che passare per “far numero” e finire per correre magari anche 5-6-10 anni su squadre minori “elemosinando” uno stipendio “ridicolo” francamente è meglio andare a lavorare e vivere il ciclismo come una passione “da
portare avanti senza pensieri”.
Ne conosco fin troppi di ragazzi (anche più talentuosi e portati rispetto a me, anche molto vincenti tra gli under ) che sono stati professionisti su squadre continental e/o
professional una vita e adesso si ritrovano a 33-35anni con un pugno di mosche in mano (sia in termini di risultati ciclistici ottenuti sia in termini di professionalità e retribuzione).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
diciamo che, al tempo, sono passati professionisti anche persone (ex compagni di squadra e non) con valori meno elevati dei miei (non quelli di adesso ma di quelli di quando correvo)...quando ero under23 di certo nei mesi caldi mi divertivo e ho raccolto diverse soddisfazioni personali su gare di interessa nazionale e internazionale (nella nostra zona c’è L‘internazionale di Poggiana dove sono scollinato sempre nei primi 5 sul mostacin arrivando però, come spesso, piazzato all’arrivo).

Ad ogni modo al tempo “facevo un’altro sport” rispetto ad ora ma era il mio lavoro quindi ci sta che le mie prestazioni fossero diverse (specie in termini di ripetibilità, lato su cui mi sto concentrando ora e da oltre un mese).

Al tempo, in barba a chi dice che “ti fanno crescere, contava solo vincere...potevi essere un bellissimo atleta, sempre piazzato anche su gare di rilievo ma se non vai spesso a podio e/o non vinci tanto c’erano poche possibilità di passare prof (l’unica era trovare “uno sponsor”).

Poi, come già detto più volte,in realtà non ha neppure senso passare professionista se non si hanno i numeri per eccellere (e chi c’è lì ha lo vedi già da juniores e ancor più da under....gente che aveva 6w/kg al primo test a dicembre e che a luglio li faceva/teneva per anche più di 1h a fine gara se l’arrivo era in salita, vedi la bassano monte grappa ma anche altre gare tipo al Giro delle regioni e/o al girobio.....ecco se uno ha questi numeri è chiaro che le vittorie di prestigio arrivano ed è doveroso che questi perseverino nel cercare di ritrovarsi un posto tra i prof in quanto la statistica di una carriera rosea, e adeguatamente retribuita, diventa dalla loro parte)....altrimenti piuttosto che passare per “far numero” e finire per correre magari anche 5-6-10 anni su squadre minori “elemosinando” uno stipendio “ridicolo” francamente è meglio andare a lavorare e vivere il ciclismo come una passione “da
portare avanti senza pensieri”.
Ne conosco fin troppi di ragazzi che sono stati professionisti su squadre continental e/o
professional una vita e adesso si ritrovano a 33-35anni con un pugno di mosche in mano (sia in termini di risultati ciclistici ottenuti sia in termini di professionalità e retribuzione).
...alcuni si stanno riciclando come zwifters...:D
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Secondo me, non dovresti essere troppo trito, io di solito faccio 2 serie da 10 la prima 40/40, la seconda 40/20 ma in z6 bassa e arrivo in fondo disfatto. Poi se è la prima volta che li fai ci sta, anche io ho fatto molta fatica la prima volta. Non saprei dirti a quanti watt recupero perché non mi ricordo adesso, però anche solo il fatto di andare avanti e far girare le gambe penso che sarò sempre sui 180/200. Questa è la mia esperienza spero di esserti stato d'aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Secondo me, non dovresti essere troppo trito, io di solito faccio 2 serie da 10 la prima 40/40, la seconda 40/20 ma in z6 bassa e arrivo in fondo disfatto. Poi se è la prima volta che li fai ci sta, anche io ho fatto molta fatica la prima volta. Non saprei dirti a quanti watt recupero perché non mi ricordo adesso, però anche solo il fatto di andare avanti e far girare le gambe penso che sarò sempre sui 180/200. Questa è la mia esperienza spero di esserti stato d'aiuto.
io ho iniziato a sentire un po' di fatica sulle ultime 2
Immagine 2021-03-24 112956.jpg

sarà che mi sono allenato 6 mesi con i rulli con la resistenza sballata, causa tablet, ed ora mi pare di passeggiare ;pirlùn^
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
io ho iniziato a sentire un po' di fatica sulle ultime 2
Vedi l'allegato 272373

sarà che mi sono allenato 6 mesi con i rulli con la resistenza sballata, causa tablet, ed ora mi pare di passeggiare ;pirlùn^

Strutturato cosi risulta essere un allenamento "Facile" e, francamente, poco "stimolante" per molteplici motivi:

- Numero di ripetizioni "continuantive" troppo scarso, ne hai fatte appena 4 quando te ne servono ALMENO 8...
- Intensità nella fase "attiva" troppo bassa (115% di FTP) quando solitamente i classici 30-30 e/o 40-20 dovrebbero essere fatte in Z6...

Questo lo screen del mio allenamento di ieri, outdoor:

Cattura.JPG

Nel mio caso la prima, terza e quarta serie sono 30-30...la seconda 40-20.

Outdoor fare le 40-20 è leggermente più complesso se non sei su un tratto di strada favorevole (pochi incroci ecc).
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and gioca63

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Strutturato cosi risulta essere un allenamento "Facile" e, francamente, poco "stimolante" per molteplici motivi:

- Numero di ripetizioni "continuantive" troppo scarso, ne hai fatte appena 4 quando te ne servono ALMENO 8...
- Intensità nella fase "attiva" troppo bassa (115% di FTP) quando solitamente i classici 30-30 e/o 40-20 dovrebbero essere fatte in Z6...

Questo lo screen del mio allenamento di ieri, outdoor:

Vedi l'allegato 272395

Nel mio caso la prima, terza e quarta serie sono 30-30...la seconda 40-20.

Outdoor fare le 40-20 è leggermente più complesso se non sei su un tratto di strada favorevole (pochi incroci ecc).

ok grazie per analisi,
era un allenamento di gruppo, essendo discretamente ignorante in materia mi sono fidato.
effettivamente è stato facile, solo l'ultima l'ho sentita. anche i BPM erano troppo bassi, per questo ho chiesto.
ps. allenamenti solo indoor, attualmente esco solo week end con amici per divertirmi.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
diciamo che, al tempo, sono passati professionisti anche persone (ex compagni di squadra e non) con valori meno elevati dei miei (non quelli di adesso ma di quelli di quando correvo)...quando ero under23 di certo nei mesi caldi mi divertivo e ho raccolto diverse soddisfazioni personali su gare di interessa nazionale e internazionale (nella nostra zona c’è L‘internazionale di Poggiana dove sono scollinato sempre nei primi 5 sul mostacin arrivando però, come spesso, piazzato all’arrivo).

Ad ogni modo al tempo “facevo un’altro sport” rispetto ad ora ma era il mio lavoro quindi ci sta che le mie prestazioni fossero diverse (specie in termini di ripetibilità, lato su cui mi sto concentrando ora e da oltre un mese).

Al tempo, in barba a chi dice che “ti fanno crescere, contava solo vincere...potevi essere un bellissimo atleta, sempre piazzato anche su gare di rilievo ma se non vai spesso a podio e/o non vinci tanto c’erano poche possibilità di passare prof (l’unica era trovare “uno sponsor”).

Poi, come già detto più volte,in realtà non ha neppure senso passare professionista se non si hanno i numeri per eccellere (e chi c’è lì ha lo vedi già da juniores e ancor più da under....gente che aveva 6w/kg al primo test a dicembre e che a luglio li faceva/teneva per anche più di 1h a fine gara se l’arrivo era in salita, vedi la bassano monte grappa ma anche altre gare tipo al Giro delle regioni e/o al girobio.....ecco se uno ha questi numeri è chiaro che le vittorie di prestigio arrivano ed è doveroso che questi perseverino nel cercare di ritrovarsi un posto tra i prof in quanto la statistica di una carriera rosea, e adeguatamente retribuita, diventa dalla loro parte)....altrimenti piuttosto che passare per “far numero” e finire per correre magari anche 5-6-10 anni su squadre minori “elemosinando” uno stipendio “ridicolo” francamente è meglio andare a lavorare e vivere il ciclismo come una passione “da
portare avanti senza pensieri”.
Ne conosco fin troppi di ragazzi (anche più talentuosi e portati rispetto a me, anche molto vincenti tra gli under ) che sono stati professionisti su squadre continental e/o
professional una vita e adesso si ritrovano a 33-35anni con un pugno di mosche in mano (sia in termini di risultati ciclistici ottenuti sia in termini di professionalità e retribuzione).
domandone da 1 milione di €... ma il thelordofbike attuale avrebbe battuto il "vecchio" allievo e/o juniores?
 

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
domandone da 1 milione di €... ma il thelordofbike attuale avrebbe battuto il "vecchio" allievo e/o juniores?

Non credo di aver capito la domanda....

Da allievo non ho molti riferimenti "cronometrici"....da Juniores posso dirti che IN GARA una salita che di riferimento "qui di zona" l'ho fatta verso fine gara in 8'35".....lo scorso anno la stessa salita in allenamento "da fresco" non sono riuscito a scendere sotto i 9'30" facendola full gass (dopo 9h di lavoro).
Ora è chiaro che è difficile il paragone tempo "in gara" con tempo "in allenamento"....ma un gap di oltre il 10% non lo compensi "con l'enfasi di gara".

Il valore messo in campo in quel periodo da Juniores lato FTP non era poi molto distante dei valori da Under23 (periodo post ritiro di 15gg a livigno in piena estate...oltre 16.000km sulle gambe ecc)....da Under poi il grosso salto l'ho avuto in termini di ripetibilità di certi sforzi "nel lungo".....nella stessa salita di fatto ho ottenuto circa lo stesso tempo in gara (qualche secondo in meno da Under) con la differenza che da Junior l'ho fatta dopo 75km e 600m di dislivello da Under dopo 140km e quasi 1400m di dislivello....inoltre con medie gara leggermente più alte da Under.

La verità è che sono mondi e metri di paragone molto diversi....io ora esco per passione, divertimento incastrando il tutto fra mille altri impegni più importanti (lavoro, famiglia, casa ecc ecc)....al tempo ruotava quasi tutto attorno alla bici (parentesi di scuola ed esami a parte). Anche l'indole con cui ci si allenava era totalmente diverso in quanto c'erano le gare ecc.

Come dicevo ora mi sto concentrando di più nel migliorare la ripetibilità dello sforzo (che poi di riflesso si sta traducendo anche in un'aumento lieve lato FTP)....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga and Big_63