quanto hai di VO2max?
È da un po’ che non faccio un test di CP5...40-50gg fa ero a 400w...sui 3’30” ero a 440w...
quanto hai di VO2max?
non come Watt......vorrei capire se sei sopra i 70 o menoÈ da un po’ che non faccio un test di CP5...40-50gg fa ero a 400w...sui 3’30” ero a 440w...
azz bel dato,ovviamente da prendere con le pinze ma ottimo
sopra i 75 comunque siamo gia' su livelli da prof( medio scarsi)non so quanto sia affidabile, ad ogni modo guardando i watt dovrei essere realisticamente sopra i 77 in base ai valori espressi sui 5-6min (oppure sul ramp test). Però non ho test di laboratorio a validare il valore.
dipende quanti ne hai fatti...io di solito faccio 1 serie da 10 se ho già fatto o farò altro oppure 2 serie se faccio solo quello...comunque alla fine ci arrivo un pò trito ma recupero abbastanza "bene"...Ho fatto vo2 max 40/20, 345w/195w.
Come devo arrivare alla fine? trito o no?
4 x 4 40/20dipende quanti ne hai fatti...io di solito faccio 1 serie da 10 se ho già fatto o farò altro oppure 2 serie se faccio solo quello...comunque alla fine ci arrivo un pò trito ma recupero abbastanza "bene"...
Ti ricordi tre anni fa, agli albori, quando ti avevo stimato al watt la tua FTP? beh, altra previsione: con le ore che stai facendo adesso, la tua età e la tua Vo2max, secondo me quei 5,23 watt/kg potresti/dovresti raggiungerli...Approfittando di mezza giornata di ferie ho pensato di fare un po’ di interval training...che dire oggi la gamba girava e mi riusciva tutto piuttosto facile...avrei potuto proseguire quasi “ad oltranza” non fosse che stava diventando buio.
Alla fine nel cuore dell’allenamento sono usciti 55’ a 303w medi (e fin qui niente di stratosferico in base al mio storico degli ultimi anni) ma ad impressionarmi è stata la potenza normalizzata di ben 335w (che sarebbero 5,23w/kg):
https://strava.app.link/0Z2wnunLReb
Ti ricordi tre anni fa, agli albori, quando ti avevo stimato al watt la tua FTP? beh, altra previsione: con le ore che stai facendo adesso, la tua età e la tua Vo2max, secondo me quei 5,23 watt/kg potresti/dovresti raggiungerli...
)In base ai recenti allenamenti e relative intensità/durata potrei alzare FTP a 320w, ma su questo ci andrei comunque cauto (anche se vedo che molti qui aumentano la propria FTP del 5% al mese)
sopra i 75 comunque siamo gia' su livelli da prof( medio scarsi)
...alcuni si stanno riciclando come zwifters...:Ddiciamo che, al tempo, sono passati professionisti anche persone (ex compagni di squadra e non) con valori meno elevati dei miei (non quelli di adesso ma di quelli di quando correvo)...quando ero under23 di certo nei mesi caldi mi divertivo e ho raccolto diverse soddisfazioni personali su gare di interessa nazionale e internazionale (nella nostra zona c’è L‘internazionale di Poggiana dove sono scollinato sempre nei primi 5 sul mostacin arrivando però, come spesso, piazzato all’arrivo).
Ad ogni modo al tempo “facevo un’altro sport” rispetto ad ora ma era il mio lavoro quindi ci sta che le mie prestazioni fossero diverse (specie in termini di ripetibilità, lato su cui mi sto concentrando ora e da oltre un mese).
Al tempo, in barba a chi dice che “ti fanno crescere, contava solo vincere...potevi essere un bellissimo atleta, sempre piazzato anche su gare di rilievo ma se non vai spesso a podio e/o non vinci tanto c’erano poche possibilità di passare prof (l’unica era trovare “uno sponsor”).
Poi, come già detto più volte,in realtà non ha neppure senso passare professionista se non si hanno i numeri per eccellere (e chi c’è lì ha lo vedi già da juniores e ancor più da under....gente che aveva 6w/kg al primo test a dicembre e che a luglio li faceva/teneva per anche più di 1h a fine gara se l’arrivo era in salita, vedi la bassano monte grappa ma anche altre gare tipo al Giro delle regioni e/o al girobio.....ecco se uno ha questi numeri è chiaro che le vittorie di prestigio arrivano ed è doveroso che questi perseverino nel cercare di ritrovarsi un posto tra i prof in quanto la statistica di una carriera rosea, e adeguatamente retribuita, diventa dalla loro parte)....altrimenti piuttosto che passare per “far numero” e finire per correre magari anche 5-6-10 anni su squadre minori “elemosinando” uno stipendio “ridicolo” francamente è meglio andare a lavorare e vivere il ciclismo come una passione “da
portare avanti senza pensieri”.
Ne conosco fin troppi di ragazzi che sono stati professionisti su squadre continental e/o
professional una vita e adesso si ritrovano a 33-35anni con un pugno di mosche in mano (sia in termini di risultati ciclistici ottenuti sia in termini di professionalità e retribuzione).
Ah beh, allora si che c’è da sciabolare una bottiglia di champagne per loro...alcuni si stanno riciclando come zwifters...:D

Secondo me, non dovresti essere troppo trito, io di solito faccio 2 serie da 10 la prima 40/40, la seconda 40/20 ma in z6 bassa e arrivo in fondo disfatto. Poi se è la prima volta che li fai ci sta, anche io ho fatto molta fatica la prima volta. Non saprei dirti a quanti watt recupero perché non mi ricordo adesso, però anche solo il fatto di andare avanti e far girare le gambe penso che sarò sempre sui 180/200. Questa è la mia esperienza spero di esserti stato d'aiuto.4 x 4 40/20
io ho iniziato a sentire un po' di fatica sulle ultime 2Secondo me, non dovresti essere troppo trito, io di solito faccio 2 serie da 10 la prima 40/40, la seconda 40/20 ma in z6 bassa e arrivo in fondo disfatto. Poi se è la prima volta che li fai ci sta, anche io ho fatto molta fatica la prima volta. Non saprei dirti a quanti watt recupero perché non mi ricordo adesso, però anche solo il fatto di andare avanti e far girare le gambe penso che sarò sempre sui 180/200. Questa è la mia esperienza spero di esserti stato d'aiuto.

io ho iniziato a sentire un po' di fatica sulle ultime 2
Vedi l'allegato 272373
sarà che mi sono allenato 6 mesi con i rulli con la resistenza sballata, causa tablet, ed ora mi pare di passeggiare![]()
Strutturato cosi risulta essere un allenamento "Facile" e, francamente, poco "stimolante" per molteplici motivi:
- Numero di ripetizioni "continuantive" troppo scarso, ne hai fatte appena 4 quando te ne servono ALMENO 8...
- Intensità nella fase "attiva" troppo bassa (115% di FTP) quando solitamente i classici 30-30 e/o 40-20 dovrebbero essere fatte in Z6...
Questo lo screen del mio allenamento di ieri, outdoor:
Vedi l'allegato 272395
Nel mio caso la prima, terza e quarta serie sono 30-30...la seconda 40-20.
Outdoor fare le 40-20 è leggermente più complesso se non sei su un tratto di strada favorevole (pochi incroci ecc).
domandone da 1 milione di €... ma il thelordofbike attuale avrebbe battuto il "vecchio" allievo e/o juniores?diciamo che, al tempo, sono passati professionisti anche persone (ex compagni di squadra e non) con valori meno elevati dei miei (non quelli di adesso ma di quelli di quando correvo)...quando ero under23 di certo nei mesi caldi mi divertivo e ho raccolto diverse soddisfazioni personali su gare di interessa nazionale e internazionale (nella nostra zona c’è L‘internazionale di Poggiana dove sono scollinato sempre nei primi 5 sul mostacin arrivando però, come spesso, piazzato all’arrivo).
Ad ogni modo al tempo “facevo un’altro sport” rispetto ad ora ma era il mio lavoro quindi ci sta che le mie prestazioni fossero diverse (specie in termini di ripetibilità, lato su cui mi sto concentrando ora e da oltre un mese).
Al tempo, in barba a chi dice che “ti fanno crescere, contava solo vincere...potevi essere un bellissimo atleta, sempre piazzato anche su gare di rilievo ma se non vai spesso a podio e/o non vinci tanto c’erano poche possibilità di passare prof (l’unica era trovare “uno sponsor”).
Poi, come già detto più volte,in realtà non ha neppure senso passare professionista se non si hanno i numeri per eccellere (e chi c’è lì ha lo vedi già da juniores e ancor più da under....gente che aveva 6w/kg al primo test a dicembre e che a luglio li faceva/teneva per anche più di 1h a fine gara se l’arrivo era in salita, vedi la bassano monte grappa ma anche altre gare tipo al Giro delle regioni e/o al girobio.....ecco se uno ha questi numeri è chiaro che le vittorie di prestigio arrivano ed è doveroso che questi perseverino nel cercare di ritrovarsi un posto tra i prof in quanto la statistica di una carriera rosea, e adeguatamente retribuita, diventa dalla loro parte)....altrimenti piuttosto che passare per “far numero” e finire per correre magari anche 5-6-10 anni su squadre minori “elemosinando” uno stipendio “ridicolo” francamente è meglio andare a lavorare e vivere il ciclismo come una passione “da
portare avanti senza pensieri”.
Ne conosco fin troppi di ragazzi (anche più talentuosi e portati rispetto a me, anche molto vincenti tra gli under ) che sono stati professionisti su squadre continental e/o
professional una vita e adesso si ritrovano a 33-35anni con un pugno di mosche in mano (sia in termini di risultati ciclistici ottenuti sia in termini di professionalità e retribuzione).
domandone da 1 milione di €... ma il thelordofbike attuale avrebbe battuto il "vecchio" allievo e/o juniores?