COVID19: forse ce la faremo (si può pedalare, vaccini e zone colorate)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non entro nel merito della situazione attuale e degli errori commessi dai nostri governanti ma hai scritto cose sbagliate. L autocertificazione è stata istituita per favorire il cittadino nei rapporti con la pubblica amministrazione. Non è una limitazione alla libertà personale ma esattamente il contrario.
Per la costituzione ti ricordo che nell' art. 16 è espressamente citato il fatto che gli spostamenti possono essere limitati per motivi di sicurezza e salute pubblica. I giudici che stanno assolvendo le persone che hanno dichiarato il falso sicuramente non l' hanno fatto per tutelare la costituzione.
l'autocertificazione per dire che non hai libri della tua bibilioteca comunale o che hai ripitturato la casa sono una cosa. autocertificazione per spostamento come da dpcm è tutt'altra cosa e riguarda non come ti pitturi la casa ma un tuo diritto fondamentale.

non possono esserci limitazioni erga omnes per tutto il territorio.
vuol dire limitare in modo molto drastico le libertà.
un conto è dire questo stronzo qui non può andare là per questo motivo, firmato giudice di pietro.
un altro conto è dire che tu non puoi andare a casa di una persona senza specificare chi siano le due persone e la ragione per cui lo vieti.
due negativi potrebbero non recare alcun danno di nessuna entità a nessuno. mancherebbe la motivazione del divieto.

• Mi piace
Reactions: lucas.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........I giudici che stanno assolvendo le persone che hanno dichiarato il falso sicuramente non l' hanno fatto per tutelare la costituzione.
Infatti come ho spiegato nel post precedente, la questione non è nemmeno costituzionale. E proprio a livello di legge. Non è punibile la bugia dell'andare a lavoro o meno, perchè non è una dichiarazione ricompresa fra quelle che se false sono punibili.

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Quanti sportivi colpiti dal Covid, non hanno avuto l'idoneità dopo? Nessuno. Però degli asintomatici di 12 anni devono fare l'ecocardio.
Non ci sono parole.
Non so se se ne sia già parlato ma per noi amatori vale la stessa regola. Se prendi il covid decade l'idoneità. Occorre aspettare un mese dall'ultimo tampone negativo per poter far l'esame. Discorso differente per i professionisti a quanto pare.

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
126
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Non è una questione di incostituzionalità. Sul punto, a un livello ben più alto, ci sono dibattiti in relazione al fatto che la stessa costituzione non dia la possibilità, per ragioni sanitarie di derogare a quei diritti. Se la Costituzione autorizza, quei diritti possono essere derogati. Rimane una cosa grave e che deve essere limitata al massimo, cosa che invece non sta avvenendo e si sta molto sottovalutando la portata di questi provvedimenti. Quando uno mi contesta "ma non riesci a non sciare o non riesci a non prendere lo spritz" oltre a non aver capito che io non mi lamento per quello, non ha capito che anche se io mi lamentassi per quello, starei lamentando la negazione di un diritto costituzionale, ossia quello alla libertà personale.
Il punto della autocertificazione è molto più di basso livello. Siamo a livello di legge. Il DPR445/2000, richiamato per la autocertificazione, stabilisce quali argomenti (termine terra terra per essere comprensibile) sono autodichiarabili. In sostanza c'è un articolo di quella legge che elenca cosa è autocertificabile. Essere sposati o meno, avere figli o meno, avere una certa età, godere dei diritti politici e altre cose del genere.
L'art. 46 elenca ciò che è autocertificabile:
Sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni i seguenti stati, qualita' personali e fatti:

a) data e il luogo di nascita;
b) residenza;
c) cittadinanza;
d) godimento dei diritti civili e politici;
e) stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
f) stato di famiglia;
g) esistenza in vita;
h) nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
i) iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
l) appartenenza a ordini professionali;
m) titolo di studio, esami sostenuti;
n) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
o) situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
p) assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto;
q) possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
r) stato di disoccupazione;
s) qualità di pensionato e categoria di pensione;
t) qualità di studente;
u) qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
v) iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
z) tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
aa) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
bb) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
cc) qualità di vivenza a carico;
dd) tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile;
ee) di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato. (R)

Fra queste cose non sono ricomprese le dichiarazioni da rilasciare alle FFOO in sede di controllo Covid.

L'art. 76 del DRR 445/2000 punisce la falsità delle autocertificazioni di cui all'art.46:
Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico e punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

2. L'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti a verita' equivale ad uso di atto falso.

3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 e le dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell'articolo 4, comma 2, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale.

4. Se i reati indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professione o arte, il giudice, nei casi piu' gravi, puo' applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte.

Ora, dire che uno sta andando al lavoro e non è vero, non è fra le cose autodichiarabili previste nell'art.46 e dunque non è punibile ai sensi dell'art.76.

Discorso analogo se si contesta l'art.495 c.p. che recita:
(1)Chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale l’identità, lo stato o altre qualità della propria o dell’altrui persona(2) è punito con la reclusione da uno a sei anni.
La reclusione non è inferiore a due anni:
1) se si tratta di dichiarazioni in atti dello stato civile [483 2, 567 2; 449];
2) se la falsa dichiarazione sulla propria identità, sul proprio stato o sulle proprie qualità personali è resa all’autorità giudiziaria da un imputato o da una persona sottoposta ad indagini, ovvero se, per effetto della falsa dichiarazione, nel casellario giudiziale [c.p.p. 603] una decisione penale viene iscritta sotto falso nome.

Tra le dichiarazioni punibili ai sensi di questo articolo non sono ricomprese le dichiarazioni che fai in sede di controllo Covid. Non gli dici che sei Tizio e invece sei Caio (identità), non gli dici che sei celibe e invece sei sposato ecc.
Gli dici che stai andando al lavoro e non è vero.

Credo sia un concetto chiaro anche a chi non mastica di legge.
eh chiaro fino ad un certo punto
fammi capire
allo stato attuale (perchè mi pare che la sentenza riguardi marzo 2020 quando ancora c'era la denuncia al posto della multa)
dichiaro il falso, controllano mi sgamano (mica come il nostro sherlock holmes dei segreti di pulcinella :mrgreen: )

vinco il ricorso per la denuncia ma mi rimane la multa?

ps. questa è una di quelle che non mi funzionano, aspetterò l'ispirazione, se arriva, perchè un po' mi sono rotto :roll:

• Haha
Reactions: kikhit

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
eh chiaro fino ad un certo punto
fammi capire
allo stato attuale (perchè mi pare che la sentenza riguardi marzo 2020 quando ancora c'era la denuncia al posto della multa)
dichiaro il falso, controllano mi sgamano (mica come il nostro sherlock holmes dei segreti di pulcinella :mrgreen: )

vinco il ricorso per la denuncia ma mi rimane la multa?

ps. questa è una di quelle che non mi funzionano, aspetterò l'ispirazione, se arriva, perchè un po' mi sono rotto :roll:
Ciao Schurter :))):
Si è così. Quella sentenza riguarda l'aspetto penale, ossia la autocertificazine falsa. La multa dovrebbe rimanere perchè eri in giro senza una buona ragione.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Be la7 non mi sembra da prendere molto sul serio...preferisco informarmi su siti che non hanno finanziamenti da nessuno indipendenti
Basta dire che fanno fare la giornalaia alla gruber
si certo,pero' c'e' gente che crede che ancora la terra sia Piatta......va bene tutto ma un po' di buon senso e fiducia alcune volte bisogna darla o averla

• Mi piace
Reactions: EMAC

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
che io sappia l'autocertificazione è (metteteci il condizionale) stata introdotta (magari c'era già non lo so vado a memoria) in italia nel 96 con la legislatura di sinistra tramite il prof bassanini.
sono tutti atti per sburocratizzare non per permettere in atto un enorme provvedimento erga omnes che riguardasse gli articoli fondamentali della costituzione.
l'hanno riadattata.
si può riadattare qualsiasi cosa ed è chiaro.

poi ci possono essere mille interpretazioni.
vediamo come va avanti questa cosa.

quello che prevedo io è che nei prossimi anni quasi tutti (mi verrebbe da dire tutti) i ricorsi su queto tema saranno "accettati".

Ultima modifica:
D

Deleted member 141153

Guest
Infatti come ho spiegato nel post precedente, la questione non è nemmeno costituzionale. E proprio a livello di legge. Non è punibile la bugia dell'andare a lavoro o meno, perchè non è una dichiarazione ricompresa fra quelle che se false sono punibili.
Infatti l'autocertificazione, riferita al DPCM, è in relazione al fatto che le ff.oo. quando ti fermano si "fidano" della tua parola nel dichiarare le tue generalità complete (solo quelle) senza tu dover farnire obbligatoriamente un documento.
Il dove vai e cosa fai, invece è specifico del DPCM

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

metto qui una sentenza di un giudice di pace (che evidentemente non è la corte costituzionale).

un giudice di pace è l'ultima ruota del carro tuttavia...torniamo sempre lì.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Non so se se ne sia già parlato ma per noi amatori vale la stessa regola. Se prendi il covid decade l'idoneità. Occorre aspettare un mese dall'ultimo tampone negativo per poter far l'esame.
Infatti io parlavo di bambini di 12 anni. Se hai il covid, devi rifare il certificato con un esame aggiuntivo. L'ecocardio. Ridicolo, letteralmente ridicolo. Soprattutto per degli asintomatici.

Discorso differente per i professionisti a quanto pare.
Perchè i professionisti sono immortali? Credo che anche loro rifacciano l'idoneità. Io li ho citati perchè non ne conosco nessuno che abbia avuto sintomi forti e non ne conosco nessuno che non sia subito rientrato in attività appena negativizzato (in qualche caso pure prima). Mi viene da pensare che se nessuno è stato fermato post covid, forse il covid non lascia strascichi tali da inibire l'attività agonistica.
Discorso diverso se magari ti fai un mese di TI. Li ci sta anche fare qualche accertamento in più. Ma nonche metti sta regola per gli asintomatici per giunta sani che magari erano agonisticamente idonei 2 mesi prima

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

articoletto su quello che ha detto (ne dice tante...) il vecchio sgarbone.

comunque schmitt non è Stato d'eccezione ma stato d'eccezione. s minuscola.

cmq di solito formiche informa bene.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Infatti l'autocertificazione, riferita al DPCM, è in relazione al fatto che le ff.oo. quando ti fermano si "fidano" della tua parola nel dichiarare le tue generalità complete (solo quelle) senza tu dover farnire obbligatoriamente un documento.
Il dove vai e cosa fai, invece è specifico del DPCM
Le generalità non le autocertifichi di norma. Ti chiedono un documento. La patente se stai guidando. L'oggetto di falsità di cui si sta parlando non è la propria identità, quella si punibile a norma di legge, ma dire che stai andando al lavoro o a fare la spesa e non è vero.

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Perchè i professionisti sono immortali? Credo che anche loro rifacciano l'idoneità. Io li ho citati perchè non ne conosco nessuno che abbia avuto sintomi forti e non ne conosco nessuno che non sia subito rientrato in attività appena negativizzato (in qualche caso pure prima). Mi viene da pensare che se nessuno è stato fermato post covid, forse il covid non lascia strascichi tali da inibire l'attività agonistica.
Discorso diverso se magari ti fai un mese di TI. Li ci sta anche fare qualche accertamento in più. Ma nonche metti sta regola per gli asintomatici per giunta sani che magari erano agonisticamente idonei 2 mesi prima
Si infatti mi riferivo al fatto che noi comuni mortali dobbiamo aspettare un mese dal primo tampone negativo per poter fare la visita mentre loro possono subito rientrare. Assurda soprattutto se, come dici tu, sintomi zero.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Si infatti mi riferivo al fatto che noi comuni mortali dobbiamo aspettare un mese dal primo tampone negativo per poter fare la visita mentre loro possono subito rientrare. Assurda soprattutto se, come dici tu, sintomi zero.
Ah...non sapevo che bisognasse pure aspettare per fare l'esame. Allora siamo al ridicolo su ridicolo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
guarda ho smesso di credere al bombardamento di timore mediatico quando a marzo scorso periodo con ospedali inaccessibili pieni mio nonno 81 anni se l'è pijato una settimana di febbre e basta, in casa con mia nonna (appartamento non villa con camere a distanza di 2 piani e mezzo km) e lei non se l'è pijato. comunque casi singoli non fanno statistica(anche se danno da pensare). il marocco e altri paesi dissimili al nostro meglio non tirarli in ballo. nello specifico il marocco non ha manco lontanemente la quantità di ottuagenari già col piede nella fossa che abbiamo noi, la loro età media è 28 anni la densità abitativa meno della metà nostra, il clima differente e meno favorevole alla proliferazione di questo genere di virus.
comunque tornado al discorso nostro/libertà/vaccini anche ipotizzandi il richiamo annuale non è che nel frattempo tutta la popolazione vaccinata da un giorno all'altro non lo è più, un eventuale richiamo andrà a coprire quelli che gradualmente diveneterebbero scoperti. quindi il grosso sarebbe sempre coperto e di conseguenza non ci sarebbe più alcuna motivazione che tenga in piedi il teatrino delle restrizioni

mi stà sorgendo un dubbio: quando sarebbe la "normale" data per le prossime elezioni?
no perché qui, appena la situazione sarà "normalizzata" si dovrebbe tornare a votare……..
e non credo ci sia una gran voglia di andare al voto (da parte di un buon 80% di chi siede oggi in parlamento), pertanto…..inizio ad avere un certo……"presentimento"

• Mi piace
Reactions: lucas.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
mi stà sorgendo un dubbio: quando sarebbe la "normale" data per le prossime elezioni?
no perché qui, appena la situazione sarà "normalizzata" si dovrebbe tornare a votare……..
e non credo ci sia una gran voglia di andare al voto (da parte di un buon 80% di chi siede oggi in parlamento), pertanto…..inizio ad avere un certo……"presentimento"
Si tornerà a votare alla velocità del suono. O pensi che senza il coperchio della pandemia, nello stesso governo possano starci Salvini con Di Maio o con la Boldrini? Non sarebbero d'accordo nemmeno sul meteo del we riunendosi la domenica sera per discutere del we che si sta concludendo.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.