A 100 metri dal mur dl giat (se è quello di La Villa in Badia) ci passo da 45 anni le estati... (non ho avuto ancora il coraggio di affrontarlo...)@golias quell’impronta è l’inizio del mur del giat, una simpatica trovata degli ultimi tempi, alla fine del medio o del lungo, proprio quando raschi il fondo del barile, almeno per noi umani, quando ripassi per La Villa ti fanno andare su per un 20 per circa 150 metri, pensavano che di salite se ne fosse fatte poche, con tutta la gente che ti incita e ti applaude, e queste merdacce di organizzatori ci hanno messo anche la telecamera fissa, vuoi per caso mettere il piede a terra? Giammai! E intanto giù moccoli che il giorno del giudizio non ti fanno neanche entrare...
A proposito di stranezze neurologiche, invece, da anni sono affetto con una certa frequenza da quel bellissimo fenomeno che si chiama scotoma scintillante (fortunatamente isolato e non aura di emicrania). E' una cosa veramente singolare. Comincia con un pallino do pixel coloratissimi sfaccettati (tipo una mesh di triangolini) che pian pino si allarga fino a diventare una specie di D aperta e allontanarsi alla periferia del campo visivo e scomparire in 15'-20'. Inutile dire che non è un fenomeno ottico, ma decisamente neurologico, probabilmente a livello della V4. Neuroscienziato dilettante (marito di neuroscienziata autentica) e molto introdotto al tema della vision, credo di attribuirlo a un problema dei canali al potassio, tanto è vero che da che ho smesso di prendere integratori magnesio-potassio è diventato molto più raro. Ancora più strano è che quella strana figura a D aperta fatta di triangolini colorati e scintillanti è condivisa da molte persone che ne sono affette, tanto che se fate una ricerca di immagini in Google lo trovate rappresentata esattamente come la vedo io...