Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
@golias quell’impronta è l’inizio del mur del giat, una simpatica trovata degli ultimi tempi, alla fine del medio o del lungo, proprio quando raschi il fondo del barile, almeno per noi umani, quando ripassi per La Villa ti fanno andare su per un 20 per circa 150 metri, pensavano che di salite se ne fosse fatte poche, con tutta la gente che ti incita e ti applaude, e queste merdacce di organizzatori ci hanno messo anche la telecamera fissa, vuoi per caso mettere il piede a terra? Giammai! E intanto giù moccoli che il giorno del giudizio non ti fanno neanche entrare...
A 100 metri dal mur dl giat (se è quello di La Villa in Badia) ci passo da 45 anni le estati... (non ho avuto ancora il coraggio di affrontarlo...)

A proposito di stranezze neurologiche, invece, da anni sono affetto con una certa frequenza da quel bellissimo fenomeno che si chiama scotoma scintillante (fortunatamente isolato e non aura di emicrania). E' una cosa veramente singolare. Comincia con un pallino do pixel coloratissimi sfaccettati (tipo una mesh di triangolini) che pian pino si allarga fino a diventare una specie di D aperta e allontanarsi alla periferia del campo visivo e scomparire in 15'-20'. Inutile dire che non è un fenomeno ottico, ma decisamente neurologico, probabilmente a livello della V4. Neuroscienziato dilettante (marito di neuroscienziata autentica) e molto introdotto al tema della vision, credo di attribuirlo a un problema dei canali al potassio, tanto è vero che da che ho smesso di prendere integratori magnesio-potassio è diventato molto più raro. Ancora più strano è che quella strana figura a D aperta fatta di triangolini colorati e scintillanti è condivisa da molte persone che ne sono affette, tanto che se fate una ricerca di immagini in Google lo trovate rappresentata esattamente come la vedo io...

• Wow
Reactions: golias

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.299
30.660
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A 100 metri dal mur dl giat (se è quello di La Villa in Badia) ci passo da 45 anni le estati... (non ho avuto ancora il coraggio di affrontarlo...)

A proposito di stranezze neurologiche, invece, da anni sono affetto con una certa frequenza da quel bellissimo fenomeno che si chiama scotoma scintillante (fortunatamente isolato e non aura di emicrania). E' una cosa veramente singolare. Comincia con un pallino do pixel coloratissimi sfaccettati (tipo una mesh di triangolini) che pian pino si allarga fino a diventare una specie di D aperta e allontanarsi alla periferia del campo visivo e scomparire in 15'-20'. Inutile dire che non è un fenomeno ottico, ma decisamente neurologico, probabilmente a livello della V4. Neuroscienziato dilettante (marito di neuroscienziata autentica) e molto introdotto al tema della vision, credo di attribuirlo a un problema dei canali al potassio, tanto è vero che da che ho smesso di prendere integratori magnesio-potassio è diventato molto più raro. Ancora più strano è che quella strana figura a D aperta fatta di triangolini colorati e scintillanti è condivisa da molte persone che ne sono affette, tanto che se fate una ricerca di immagini in Google lo trovate rappresentata esattamente come la vedo io...
E' quello che intendevo come aura (io l'ho sempre sentito chiamare così).
La cosa strana è che mi compare ogni tanto da una ventina d'anni a questa parte, in maniera assolutamente casuale, e poi non si ripresenta più per anni.
La scorsa settimana mi è capitato cinque volte in quattro giorni di seguito (una volta proprio mentre stavo facendo l'esame del campo visivo, che ne è risultato sballato, mannaggia!), dopo almeno un paio d'anni che non mi succedeva.
Il mio ha forme quasi sempre diverse, può durare dai quindici minuti ad un'ora, e quasi mai mi viene il mal di testa dopo, però è fastidiosissimo, impedisce di guidare, lavorare, leggere...

• Mi piace
  • Sad
Reactions: alvan and golias

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.931
10.941
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Allora nel club dello scotoma scintillante c’entro anch’io , mai dato peso, mi capiterà una volta l’anno, anche a me a forma di d, sostato verso la destra del campo visivo, presente anche a occhi chiusi, ho notato che si presenta in concomitanza di stati di stress, una volta mi misurai anche la pressione pensando fosse causato da quest’ultima forse un po’ alta o bassa, ma niente, tutto normale, almeno so che non sono solo e che quesa cosa ha un nome, ora mi rileggo i libri di Sacks e cerco qualche caso... comunque oltre al fastidio temporaneo niente da segnalare

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alvan

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.339
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
azz avete patologie mistiche
sicuri che in gioventù non abbiate inalato troppe sostanze fornite da piante erbacee ??

sono l'unico che al mattino si deve alzare e prendere tre pastiglie di scoraplus del dottor Brignani ( con la o ) ?

• Haha
Reactions: Redbaron69

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.231
20.421
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mi piacerebbe ordinare il tuo stesso telaio. Quanto tempo passa dall' ordine al ricevimento? Ci sono stati problemi con l'ordine a Carbonda?
Grazie.
Ciao, io ho ordinato il telaio il 27 dicembre ed è arrivato il 25 gennaio, dipende comunque dalla disponibilità che hanno a magazzino, la mia taglia era già disponibile, una settimana per la verniciatura e poi è stato spedito.
Problemi non ce ne sono stati, appena contattati hanno risposto subito il giorno seguente, sono molto disponibili ad esaudire le varie richieste, io ad esempio ho richiesto la forcella senza attacchi per le borse e non c'è stato nessun problema

• Mi piace
Reactions: TOL@93

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.872
11.488
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Che sia chiaro a tutti, io ho scritto di un mio malanno per solidarietà, per non farmi sentire escluso, per evitare le invasioni delle cavallette, avevo bucato, mi avevano rapito gli alieni.... ecco!
Tutto regolare, figurati, io sto postando da Europa, intorno a Giove. Però il segnale è debole, le videate lente...torno sulla Terra, questione di minuti. bella cumpa

• Haha
Reactions: Husqymax

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.529
6.635
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO

A proposito di stranezze neurologiche, invece, da anni sono affetto con una certa frequenza da quel bellissimo fenomeno che si chiama scotoma scintillante (fortunatamente isolato e non aura di emicrania). E' una cosa veramente singolare. Comincia con un pallino do pixel coloratissimi sfaccettati (tipo una mesh di triangolini) che pian pino si allarga fino a diventare una specie di D aperta e allontanarsi alla periferia del campo visivo e scomparire in 15'-20'. Inutile dire che non è un fenomeno ottico, ma decisamente neurologico, probabilmente a livello della V4. Neuroscienziato dilettante (marito di neuroscienziata autentica) e molto introdotto al tema della vision, credo di attribuirlo a un problema dei canali al potassio, tanto è vero che da che ho smesso di prendere integratori magnesio-potassio è diventato molto più raro. Ancora più strano è che quella strana figura a D aperta fatta di triangolini colorati e scintillanti è condivisa da molte persone che ne sono affette, tanto che se fate una ricerca di immagini in Google lo trovate rappresentata esattamente come la vedo io..
......con rispetto mi sembra una supercazzola con scappellamento a sinistra come antani....

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.872
11.488
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Qui li chiamano: loèrtis
In pratica sono i germogli di una specie di luppolo selvatico.. un rampicante.
E molto buoni !!!
Stanno iniziando anche qui, appena ha smesso di gelare di notte e con >16gradi di giorno, si sono risvegliati e partono verso l'alto.
Imminenti spedizioni di raccolta!
Urtis in Lombardia, Lavartis da me, ma bastano pochi km e il nome cambia.

I miei li sbollentavano per tempi infiniti privandoli di tutto il sapore...
Abbiamo provato a lavarli molto bene, sbollentare 15 sec, buttare, e poi seconda sbollentata di due minuti, conservandone l'acqua, verde e spessa, usata poi per il risotto...da svenire.
I miei sbollentavano per 15 minuti anche i porcini, per paura dei vermini.... quando con mia moglie abbiamo interrotto tale pratica mi è sembrato di scoprire un fungo nuovo!!!
Edulis, aestivalis e pinophilus:
DSC_5041.JPG
DSC_4989.JPG
IMGA0161.JPG
Foto mie, eh...
Invece è raccomandata la sbollentatura lunga per i chiodini, altrimenti restano delle sostanze tossiche.
Che però son termolabili, quindi una cottura in padella dovrebbe ovviare...
Diversi i funghi tossici da crudi, e commestibili da cotti, spugnole, boletus luridus e eritrophorus, per esempio.
Crudo ho mangiato solo l'ovulo buono, i porcini piccoli e la lingua di cane.
Tritati finemente, evo e parmigiano... aaahhhhh....
Ma sempre in quantità ridotte, da crudi anche questi possono dar noia al fegato...

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.872
11.488
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
......con rispetto mi sembra una supercazzola con scappellamento a sinistra come antani....
Beh, i canali ionici, confermati 50 anni fa, con premio nobel nel 91, cominciano ad essere studiati anche e finalmente in merito alle patologie che sorgono quando queste proteine transmembrana non svolgono bene la loro funzione.
Ancora da dimostrare, credo, una correlazione canali del potassio e scotoma. Ma è storia recente,un campo relativamente nuovo, ed è lecito aspettare e sperare in notevoli sbocchi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alvan

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.931
10.941
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
E molto buoni !!!
Stanno iniziando anche qui, appena ha smesso di gelare di notte e con >16gradi di giorno, si sono risvegliati e partono verso l'alto.
Imminenti spedizioni di raccolta!
Urtis in Lombardia, Lavartis da me, ma bastano pochi km e il nome cambia.

I miei li sbollentavano per tempi infiniti privandoli di tutto il sapore...
Abbiamo provato a lavarli molto bene, sbollentare 15 sec, buttare, e poi seconda sbollentata di due minuti, conservandone l'acqua, verde e spessa, usata poi per il risotto...da svenire.
I miei sbollentavano per 15 minuti anche i porcini, per paura dei vermini.... quando con mia moglie abbiamo interrotto tale pratica mi è sembrato di scoprire un fungo nuovo!!!
Edulis, aestivalis e pinophilus:
Vedi l'allegato 273428
Vedi l'allegato 273429
Vedi l'allegato 273430
Foto mie, eh...
Invece è raccomandata la sbollentatura lunga per i chiodini, altrimenti restano delle sostanze tossiche.
Che però son termolabili, quindi una cottura in padella dovrebbe ovviare...
Diversi i funghi tossici da crudi, e commestibili da cotti, spugnole, boletus luridus e eritrophorus, per esempio.
Crudo ho mangiato solo l'ovulo buono, i porcini piccoli e la lingua di cane.
Tritati finemente, evo e parmigiano... aaahhhhh....
Ma sempre in quantità ridotte, da crudi anche questi possono dar noia al fegato...
boni.... mannaggia non vedo l'ora di tornare a far visita a un mio posticino che butta bene, tre ore e il raccolto era questo, l'ultima volta che ci sono stato:
IMG_0699.JPG

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.