Bicicletta marca corsa

striola

Novellino
25 Marzo 2010
72
20
Genova
Visita sito
Bici
Look 585 Optimum
Direi che Bradipus ha ben spiegato tutto.
A mio parere nel mercato c’è spazio per tutti e sono convinto che esistesse ( o esiste già ??) un produttore italiano che puntasse su Columbus per creare bdc in acciaio (del 2021) senza passare dall’Asia avrebbe comunque successo e ordinativi a go go.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.571
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Direi che Bradipus ha ben spiegato tutto.
A mio parere nel mercato c’è spazio per tutti e sono convinto che esistesse ( o esiste già ??) un produttore italiano che puntasse su Columbus per creare bdc in acciaio (del 2021) senza passare dall’Asia avrebbe comunque successo e ordinativi a go go.
Veramente di produttori italiani che usano tubazioni Columbus (e Dedacciai) per produrre telai in acciaio ce ne sono sempre stati, e continuano ad esserci: Casati, Gios, Somec, Vetta, Barco, Scapin, Tommasini tanto per citare i primi che mi vengono in mente.
Non mi pare abbiano ordinativi a gogo... e lo dico da possessore ed utilizzatore di diverse bici in acciaio.
 

striola

Novellino
25 Marzo 2010
72
20
Genova
Visita sito
Bici
Look 585 Optimum
Allora non sono ben informato io, chiedo venia. Ma sei proprio sicuro che abbiano poco lavoro producendo ancora prodotti Made in Italy ? Da cosa dipenderebbe, dai prezzi ?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.571
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Allora non sono ben informato io, chiedo venia. Ma sei proprio sicuro che abbiano poco lavoro producendo ancora prodotti Made in Italy ? Da cosa dipenderebbe, dai prezzi ?
dal fatto che la quasi totalità della quota di mercato delle bici da corsa è rappresentato dai prodotti in carbonio e, in misura minore, da quelli in alluminio.
basti leggere qui sul forum di quali tipi di bici si parla più frequentemente.
telai in acciaio e, ancor più, titanio, sono prodotti per una nicchia di appassionati.
 
Ultima modifica:

striola

Novellino
25 Marzo 2010
72
20
Genova
Visita sito
Bici
Look 585 Optimum
dal fatto che la quasi totalità della quota di mercato delle bici da corsa è rappresentato dai prodotti in carbonio e, in misura minore, da quelli in alluminio.
basti leggere qui sul forum di quli tipi di bici si parla più frequentemente.
telai in acciaio e, ancor più, titanio, sono prodotti per una nicchia di appassionati.
dal fatto che la quasi totalità della quota di mercato delle bici da corsa è rappresentato dai prodotti in carbonio e, in misura minore, da quelli in alluminio.
basti leggere qui sul forum di quli tipi di bici si parla più frequentemente.
telai in acciaio e, ancor più, titanio, sono prodotti per una nicchia
Avessi i soldi lo valuterei il titanio...
Produzioni Italiane in carbonio esistono ? Io ricordo ai tempi esistevano i cosiddetti fasciati in carbonio ma forse erano i tempi dei pionieri...
 
25 Marzo 2021
14
2
49
Signa
Visita sito
Bici
Trigon crono
dal fatto che la quasi totalità della quota di mercato delle bici da corsa è rappresentato dai prodotti in carbonio e, in misura minore, da quelli in alluminio.
basti leggere qui sul forum di quli tipi di bici si parla più frequentemente.
telai in acciaio e, ancor più, titanio, sono prodotti per una nicchia di appassionati.
Confermo!!!, la tendenza è sempre quella che: più è leggero e resistente e meglio è. io mi ricordo che avevo una Montain bike che pesava 12kg fatta in ferro con quella mi sono fatto le gambe le salite erano un patema la prima volta e ultima che sono salito su quella in carbonio volavo!
Questo per dire che ćè da considerare anche questo di fattore.
Anche se detto francamente per una bici in ferro o acciaio sarebbero ľideale per allenarsi e poi usare la bici in alluminio o in Carbonio per le gare.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.571
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Avessi i soldi lo valuterei il titanio...
Produzioni Italiane in carbonio esistono ? Io ricordo ai tempi esistevano i cosiddetti fasciati in carbonio ma forse erano i tempi dei pionieri...
ci sono ancora, Sarto per esempio.
anche i Colnago a congiunzioni (attualmente il C64) continuano ad essere prodotti a Cambiago.
non mi pare invece che esistano telai monoscocca in carbonio prodotti in Italia.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.571
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.551
1.293
Como
Visita sito
Bici
Corsa
non mi pare invece che esistano telai monoscocca in carbonio prodotti in Italia.
Come è noto la maggioranza di carbonio monoscocca è di produzione asiatica. Qualcosa esiste in Italia ma si parla di nicchie.
Ad esempio exept che ha un sistema di stampi modulari per fare monoscocca su misura. Volumi bassi e quindi prezzi alti

 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.571
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come è noto la maggioranza di carbonio monoscocca è di produzione asiatica. Qualcosa esiste in Italia ma si parla di nicchie.
Ad esempio exept che ha un sistema di stampi modulari per fare monoscocca su misura. Volumi bassi e quindi prezzi alti

non mi pare siano dei veri monoscocca, dato che partono comunque da tubi:
"Our production process is at the core of EXEPT it’s what sets us apart from other custom builders. We invented and patented a process that allows us to create a custom monocoque frame through a set of variable molds. Thanks to this variability we can adjust the geometry of your ride to fit you precisely. First we measure and trim carbon fiber tubes according to data gathered during bike fitting. Next we connect the frame inside patented molds to produce a monocoque structure."
https://www.exept.cc/innovation/
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
magari è fatta da Sarto, che un tempo (e forse anche adesso) faceva il terzista per diversi marchi.
Sarto dov'è? non sono per niente sicuro ma mi pare sia fatto nel nord-est, da quelle parti hanno un tot di rapporti "industriali", di sicuro un verniciatore in comune con Wilier whisp
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.571
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sarto dov'è? non sono per niente sicuro ma mi pare sia fatto nel nord-est, da quelle parti hanno un tot di rapporti "industriali", di sicuro un verniciatore in comune con Wilier whisp