Pedalate Reggio Emilia e dintorni! (parte 2)

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
La pista di castellarano. La strada finisce alla pista, nulla di che.
Se invece vai in mtb, si prosegue su una antica via romana che sbuca tra montebabbio San Valentino, sennò c'è un'altra carraia a sinistra che però non ho mai fatto, ma mi viene da pensare arrivi a ca de fii....

La via romana cmq anche in mtb è un po' al limite, è tenuta parecchio male (secondo me), anche se è bella.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi per la prima volta ho fatto un bel giretto nel reggiano dato che non ci ero praticamente mai stato, ritrovo all'hotel boiardo con un amico che poi mi ha portato a fare viano > baiso > carpineti > casina e poi giù fino ad albinea...peccato solo che salendo in chiacchera ci siamo persi il murales di pantani, ci tornerò, sia per il giro che per il murales...

magari studierò un pò la zona e da carpineti, o lì in zona, fare una strada che mi porti verso prignano o lì in zona...
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
@airmat com'è l'asfalto al Castello di Carpineti?
sempre Beirut?

Onestamente parlando me lo ricordavo peggio: sia come difficoltà (ma sono salito assieme ad un amico che va più piano, quindi forse influisce nella valutazione della difficoltà) sia come asfalto. Infatti salendo valutavo che non è certo che lo riasfaltino... ahimè... in compenso hanno asfaltato un tratto di S Caterina (la strada che da Savognatica porta a Valestra)
Il tratto dal Castello verso Savognatica è anch'esso messo male ma meglio dell'altro versante, io non lo farei in discesa
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Riguardando il sito del giro ho visto che dal castello scendono a colombaia, ponte secchia, ponte dolo... quindi l'asfaltatura (pochi metri) di santa caterina non è legata al giro
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a proposito dell'uscita di mercoledì segnalo 2 lati negativi...i dislivelli di scandiano erano chiusi per lavori poco dopo la metà circa e che un tratto di discesa dopo carpineti, anche se non saprei indicare dove di preciso, aveva un asfalto piuttosto rovinato...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Beh.... La strada scandiano Viano non è proprio bella bella.... Nemmeno quella Viano Baiso. Non parliamo poi della strada che scende dalla strada per valestra a carpineti. Poi in salita si fa, ma in discesa è uno schifo, e te lo dico io che abito lì. L'unica decente è la salita verso Pantano, e poi dal monte verso Castelnuovo monti.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
tutta la salita dall'hotel boiardo > baiso > carpineti mi è sembrato piuttosto bello

Ahhahaha abbiamo un concetto di bello molto differente: scandiano/Viano accettabile o sufficiente, panoramica e baiso/Carpineti sono pessime, indecenti, rovinatissime! Ovviamente in salita si sente di meno ma quei 20km di buche, crepe, avvallamenti e sconnessioni varie non si può definire sufficiente

Le uniche discese ben asfaltate in zona sono pantano, baiso-roteglia, Toano-Cerredolo, prignano-pontelugo... E poche altre
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Si, tutt'altro che perfetta... allora correggo dicendo che sono le migliori che ricordo senza allontanarmi troppo dalla Via emilia :mrgreen:
La discesa top come manto stradale allora direi che sia la Fontanina, Serramazzoni-Maranello... ma è di là dal Secchia o-o

Perchè non proviamo a fare un elenco delle discese migliori? Ho smesso da qualche anno di andare forte in discesa ma mi piace fare strade dove posso rilassarmi senza la tensione di ricordare le buche conosciute e la paura di non vedere in tempo quelle nuove...

I tafani vanno ad annate e zone 'ristrette'... ricordo parecchi anni fà a Piancavallaro dove siamo dovuti scappare perchè ci assalivano, oppure pochi anni fa in MTB zona S Valentino/2 Croci a cercare una discesa per cavarceli di dosso. Se te li trovi sui Barighelli o giri la bici o sei rovinato :azz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae