Abbigliamento Invernale!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Idem Gore, Castelli, Assos, Craft e altre.. restano molto più "zuppe" a contatto pelle, io credo che oltre al tipo e composizione del materiale (polipropilene) il vantaggio sia dato dalla tessitura a rete.. anche se quando entro in doccia paio un pescatore che è rimasto per ore ingarbugliato :-P
Si, il vantaggio è dato sia dal polipropilene che dalla tessitura a rete anche secondo me. Infatti ho anche qualche intimo della @dry che ha lo stesso concetto di costruzione e lo stesso materiale e funziona altrettanto bene.
Comunque concordo: ho un notevole numero di maglie intime ma spesso rimangono nel cassetto da quando ho iniziato ad usare le Brynje.
Tra l'altro, sembrano indistruttibili. Le lavo e rilavo, uso e riuso, non perdono nulla delle caratteristiche iniziali, neppure a livello visivo
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se acquisti una St con wind stopper davanti (tanto non va a contatto con la pelle) anche se apri vedrai che non congeli, io la uso in abbinamento alla gabba che come ho già scritto più volte non è wind stopper efficace come intendo io (mentre stranamente lo è l'alpha ros light, le sto giusto confrontanto in questi giorni)
Chiedo.. nei modelli Uin quale sarebbe il modello leggermente più pesante di una ST Brynje.. così da poter usare l'Alpha light anche con temperature sotto i 5 gradi ?
Ma quindi secondo te la alhpa light è più pesante della gabba?
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Grazie Andry.. e un filo più pesante cosa ci sarebbe delle Uin ?
Giusto perchè voglio provare anche questo marchio visto che chi ne parla mi sembra soddisfatto.
la scala di calore delle maglie Uyn è questa, partendo da quella più fresca (energyon) per arrivare a quella più calda (fusyon): energyon > motyon > visyon > evolutyon > natyon > ambityon > fusyon
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Ma quindi secondo te la alhpa light è più pesante della gabba?
Come peso in etti siamo lì (ma non le ho pesate) però sono diversi i tessuti, la gabba mi pare più consistente ma, stranamente con la mia, percepisco più aria a pancia e petto/braccia (difatti basta un antivento smanicato per risolvere in parte)
L'Apha sembra più leggero come tessuto ma lo trovo più efficace come windstopper.. però c'è anche da dire che ha un corpetto interno quindi è un doppio strato anteriore anche se non arriva a coprire le spalle e in questi giorni aprendo la cerniera principale l'aria si sente subito anche tenendo chiuso il corpetto interno (a maggior ragione ovviamente in discesa dove si sente l'efficacia quando chiudi la giacca)
Poi mi piace parecchio la parte posteriore che effettivamente fa uscire tutto il sudore.. tant'è che abituato a mettere il cell nella tasca a dx ieri all'arrivo era bagnato di sudore mentre la brynje internamente sulla schiena era asciutta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
La Evolution è molto simile come calore secondo me

la scala di calore delle maglie Uyn è questa, partendo da quella più fresca (energyon) per arrivare a quella più calda (fusyon): energyon > motyon > visyon > evolutyon > natyon > ambityon > fusyon
Quindi, se ho ben compreso, se la evolutyon è pari circa alla St brynje per avere qualcosa di più caldo per il freddo o cmq da zero a 5-6 gradi dovrei acquistare la Natyon o l'Ambityon ?

Intanto grazie ad entrambi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Quindi, se ho ben compreso, se la evolutyon è pari circa alla St brynje per avere qualcosa di più caldo per il freddo o cmq da zero a 5-6 gradi dovrei acquistare la Natyon o l'Ambityon ?

Intanto grazie ad entrambi ;-)
Io ho l'ambytion che uso con successo quando faccio lavori in Z1-Z2 magari presto la mattina con nebbia e temperature da 3 a 6 gradi mettendo sopra una maglia a manica lung. Con questa combo non ho problemi di sudare anche quando la temperatura verso la fine della mia uscita dovesse salire (questo periodo dell'anno è proprio bastardo).
 
  • Mi piace
Reactions: golias

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Quindi, se ho ben compreso, se la evolutyon è pari circa alla St brynje per avere qualcosa di più caldo per il freddo o cmq da zero a 5-6 gradi dovrei acquistare la Natyon o l'Ambityon ?

Intanto grazie ad entrambi ;-)
La Evolutyion è un pò più calda della ST e a quelle temperature, con una buona giacca invernale, io mi trovo bene. Poi dipende da quanto soffri il freddo...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Boh a me la super thermo non ha proprio stupito, non va male eh, ma preferisco intimo uyn e xbionic
La st assomiglia come calore alla uyn Evolution ma è molto meno morbida, se apro la zip davanti congelo e in generale non la trovo più efficace
Per quello che costa va bene ma alla fine la sto usando poco
secondo me la ST è davvero notevole ma riscontro lo stesso "difetto" pure io, ovvero che se apri la maglia l'aria diretta un pochetto si sente, ma questo poco male dato che sono abituato ad aprire poco, quando invece uso le maniche lunghe con lo smanicato in discesa sento l'aria nella zona sotto al braccio, dal polso a sotto le ascelle perchè di materiale diverso più traspirante, davvero comodo per il caldo (difficilmente mi bagno di sudore) ma in quella situazione è un pò fastidioso (infatti se prevedo discese lunghe preferisco mettere la UYN visyon)...

boh con la st e gabba ci ho girato a zero gradi...possibile perchè rimanevo asciutto, è l'unico intimo che quando lo levo non è inzuppato di sudore...xbionic bocciato...rimane zuppo...a parità di giacca sopra...(ma perchè è troppo pesante, credo...)
se la st rimane bagnata posso pensare che lo strato sopra non sia così traspirante...
mai provato x-bionic ma ho già sentito un paio di persone elogiare la uyn per il fatto che asciuga più in fretta...

Se acquisti una St con wind stopper davanti (tanto non va a contatto con la pelle) anche se apri vedrai che non congeli, io la uso in abbinamento alla gabba che come ho già scritto più volte non è wind stopper efficace come intendo io (mentre stranamente lo è l'alpha ros light, le sto giusto confrontanto in questi giorni)
Chiedo.. nei modelli Uin quale sarebbe il modello leggermente più pesante di una ST Brynje.. così da poter usare l'Alpha light anche con temperature sotto i 5 gradi ?
io ho la visyon e la evolutyon a maniche lunghe, secondo me la prima è molto simile alla ST mentre la seconda è un pò più calda, se dovessi prendere qualcosa di ancora più caldo sicuramente prenderei la ambityon ma sono indeciso, già con evolutyon e giacca eVent sono arrivato a -2° senza grossi problemi...

Si, il vantaggio è dato sia dal polipropilene che dalla tessitura a rete anche secondo me. Infatti ho anche qualche intimo della @dry che ha lo stesso concetto di costruzione e lo stesso materiale e funziona altrettanto bene.
Comunque concordo: ho un notevole numero di maglie intime ma spesso rimangono nel cassetto da quando ho iniziato ad usare le Brynje.
Tra l'altro, sembrano indistruttibili. Le lavo e rilavo, uso e riuso, non perdono nulla delle caratteristiche iniziali, neppure a livello visivo
confermo che sono indistruttibili, mio suocero ne ha 3 da circa 20 anni e le usa ancora con soddisfazione...
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Di brynje ho maniche corte e lunghe ST.
Le uso da due stagioni caldo freddo pioggia umido etc etc.
Sono ecezzionali ma provando la nuova Assos 2/3 a maniche corte e mettendola a confronto con brynje la prima la trovo più traspirante più calda sopratutto quando la ai apre in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76 and bagga

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
io ho la visyon e la evolutyon a maniche lunghe, secondo me la prima è molto simile alla ST mentre la seconda è un pò più calda, se dovessi prendere qualcosa di ancora più caldo sicuramente prenderei la ambityon ma sono indeciso, già con evolutyon e giacca eVent sono arrivato a -2° senza grossi problemi...
Grazie anche a te.. andrò di evolutyon e chissà forse anche la ambityon per giornate quando si parte a zero gradi.. anche se possibilmente preferisco evitare.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domani mattina presto partenza in discesa con 5/6°C e previsto rientro alle 15 con 17°C...

Il dubbio è sempre come vestirsi con 10/12 gradi di escursione termica...
Qui mettono minime decisamente più alte, sui 10° alle 8

Per il tuo caso credo che la soluzione più comoda sarebbe o maglia felpata più gilet antivento
O estivo+manicotti e perfetto light o gilet
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Di brynje ho maniche corte e lunghe ST.
Le uso da due stagioni caldo freddo pioggia umido etc etc.
Sono ecezzionali ma provando la nuova Assos 2/3 a maniche corte e mettendola a confronto con brynje la prima la trovo più traspirante più calda sopratutto quando la ai apre in salita.
sul fatto che una termica sia più calda, soprattutto quando apri la maglia, rispetto al ST sono d'accordo, ma a livello traspirante e tenere asciutto non noto grosse differenze...

Domani mattina presto partenza in discesa con 5/6°C e previsto rientro alle 15 con 17°C...

Il dubbio è sempre come vestirsi con 10/12 gradi di escursione termica...
penso che partirei in completo estivo con manicotti e intimo termico + smanicato che poi tolgo appena la temperatura sale un pochetto...oppure intimo leggero (ST) e maglia felpata, ma avrei paura di patire un pò caldo sul finire...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ciao, chi mi consiglia una giacca Castelli per la primavera/estate (giacca normale o solo antivento?) che vada bene sopra intimo tecnico? inizia a far caldo con la Castelli Mortirolo mi sa...
Per l'estate a cosa ti serve una giacca :azz

Al massimo una mantellina per le discese o la pioggia...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3