Abbigliamento Invernale!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
per questo periodo, IMHO, il capo ideale è la gabba o similare, magari manica corta, così se scalda si tolgono i manicotti...
però non la usi da antivento in estate...
Mi sembra anche troppo calda la gabba.
Io suggerirei intimo a seconda della giornata, maglia estiva + manicotti + gilet antivento, da usarsi se del caso
 
Ultima modifica:

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Mi sembra anche troppo calda la gabba.
Io suggerirei intimo a seconda della giornata, maglia estivaa + manicotti + filet antivento
Se c'è il sole e con le temperature di questi giorni la gabba resta sicuramente nell'armadio, almeno qui in Toscana. Magari in altre zone può ancora essere sfruttata
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
in effetti... ma visto che cercava una giacca...
c'è da dire che ha iniziato questa settimana a fare un po' più caldo...fino settimana scorsa per alcuni poteva essere poco :mrgreen:
Vero ma ad aprile di giorno in Italia siamo comunque sopra i 15 gradi salvo giornate particolari
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
che poi per gabba o similare intedevo una giacca come la perfetto, nelle varie declinazioni...non le conosco tutte...in effetti, di solito passo anch'io direttamente all'estivo...con eventuale strato antivento sopra, che può essere gilet o mantellina a seconda dei casi...

in ogni caso sempre difficile dare consigli...se chiedessi pareri per le uscite che sto facendo, senza specificare a che tipo di uscita e quando esco, potrei avere consigli diametralmente opposti...

no perchè, ora, alle 5:30, ha iniziato a far "caldo" oggi...fino a ieri sono sempre tornato "semi congelato"...con gambali,maglia felpata* e antivento...

*finalmente ho trovato una collocazione a quelle maglie, che avevo ricevuto dalla mia precedente squadra, ma che non avevo mai messo...in inverno era poco, in primavera/autunno troppo :mrgreen:
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per questo periodo, IMHO, il capo ideale è la gabba o similare, magari manica corta, così se scalda si tolgono i manicotti...
però non la usi da antivento in estate...
Se parliamo di questa settimana ( 16-22°)
La gabba e la perfetto light restano nell'armadio

Potrei usare giusto il gilet perfetto per le partenze mattutine accoppiato ai manicotti
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Intendevo per questo periodo e magari per essere usata come antivento in estate...
Come antivento in estate ci vuole una mantellina antivento o un gilet antivento
Comunque roba leggera e facile da mettere in tasca
Il gilet va benissimo in mezza stagione con estivo più intimo e manicotti
ma a che ora esci?

no perchè chi ha chiesto sta usando la mortirolo... :shock:
Questa settimana un uscita alle 11 e le altre dopo le 17
Effettivamente se parla di mattina presto è diverso ma sarebbe il caso di specificare le temperature
È anche vero che martedì io schiumavo in estivo(19°) e qualcuno era coi vestiti lunghi :azz
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
È anche vero che martedì io schiumavo in estivo(19°) e qualcuno era coi vestiti lunghi :azz
Uscito anch'io martedi con una giacca B-Twin felpatina e in certi casi (zona Lazise) avevo caldo.. in altri (san Zeno di Montagna) zona d'ombra e nei pochi avvallamenti a poca distanza dalle neve.. fresco/freddo, come intimo smanicato a rete Brynje.
Non facile trovare il vestiario adatto a queste escursioni.. sopratutto se poi rientri con il buio e la temperatura da 21-22 gradi di massima passa a 10 :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
la gabba è pesantina ad Aprile, la Perfetto ancora peggio, certo dipenda dove si esce, ad aprile maglia maniche lubghe o maglia maniche corte leggermente felpatina, ,manicotti e gilet da usare all'occorenza. Maglia maniche lunghe Northwave fa ottimi prodotti a prezzi o onesti oppure la ditta Tecso di Brescia fa due magliue maniche lunghe in tessuto una con membrana antivento ed altra senza, trovate ottime per traspirazione. maniche corte io mi trovo bene con le maglie Sportful bodyfit Strade Bianche che sono leggermente felpate, si trovano a prezzi ottimi anche nuove, per la misiura almeno 1 sopra la solita.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

fedro87

Pignone
25 Maggio 2019
142
52
36
Verona (Provincia)
Visita sito
Bici
Wilier 101 Ndr
ciao, chi mi consiglia una giacca Castelli per la primavera/estate (giacca normale o solo antivento?) che vada bene sopra intimo tecnico? inizia a far caldo con la Castelli Mortirolo mi sa...
La perfetto light credo sia la soluzione giusta per la primavera, da abbinare ai manicotti nel caso sia un pò fresco in partenza (che puoi sempre togliere e mettere nella tasca). Poi in questi giorni si può girare tranquillamente in estivo classico visto che ci sono temperature da fine Aprile o inizio Maggio.
In estate basta una mantellina da usare in emergenza (temporale, lunghe discese ecc.)
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho provato in questi giorni la Perfetto light con intimo estivo, mi sembra ideale in questa stagione quando al mattino è ancora fresco, al sole poi scalda ma l'aria nelle zone d'ombra rimane fresca, al sole e in salita la tieni aperta, poi è antivento e permette di non portarsi nient'altro
Si anche se con le temperature di questi giorni per me è da estivo pieno se si pedala durante il giorno
Se si parte al mattino si può anche mettere la perfetto Ros light sopra all'estivo e poi metterla in tasca, sabato se le temperature sono quelle previste( sui 15 e nuvole) faccio conto di fare così visto che vorrei fare un po' di salite e zone abbastanza fresche partendo al mattino
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Si anche se con le temperature di questi giorni per me è da estivo pieno se si pedala durante il giorno
Se si parte al mattino si può anche mettere la perfetto Ros light sopra all'estivo e poi metterla in tasca, sabato se le temperature sono queste faccio conto di fare così visto che vorrei fare un po' di salite e zone abbastanza fresche partendo al mattino
In effetti ieri e oggi non sono uscito e ci sono state temperature decisamente estive, non indicative del periodo però, troppo alte rispetto la media...
Domani rimetto la Perfetto light e vedo qual'è il suo limite massimo di temperatura:-)xxxx
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo che negli ultimi 3-4 giorni sono uscito ad ora di pranzo e c'era parecchio, solo un giorno ho messo i manicotti e lo smanicato in discesa mentre gli altri solo estivo...

se rinfresca un pò e tornano le temperature stagionali penso che uscirei comunque in completo estivo ma mettendo un intimo più caldo (visyon o evolutyon al posto di superthermo e motyon) e magari le ginocchiere leggere (alè seamless), smanicato sempre in tasca per eventuali discese...
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Io solitamente prima di uscire controllo le temperature sul meteo e metto il naso fuori dalla finestra.
Con temperature sui 14 gradi esco con estivo e manicotti sotto gestistisco con un intimo primaverile.
Nella tasca ho un antivento e antipioggia leggerissimo che metto per le discese.
Quando sale la temperatura i manicotti li levo.
La Gabba è rimasta nel mio armadio anche questo inverno con temperature basse.
Giro con una maniche lunghe felpata e gestisco con intimo manica lunga thermo sotto e uno smanicato.
Gambali lunghi o salopette
 
  • Mi piace
Reactions: ghesso and bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io come te ma con il freddo, diciamo dai 5-6° (anche a 7-8° in caso di giro molto soft) in giù, una simil gabba (alè prr eVent) l'ho usata molto volentieri fino a -2° variando l'intimo e senza bisogno dello smanicato...a cavallo dei 6-10° maglia felpata e smanicato al bisogno...
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71