Rumore irritante

lucaincanti

Pignone
29 Dicembre 2011
159
11
bergamo
Visita sito
Bici
wilier zero9
Devi osservare se lo spazio interno sia equidistante dal disco e che il disco non tenda troppo ad oscillare lateralmente. Dipende molto dal diametro e dalla bontà del disco, ma è facilmente raddrizzabile, agendo anche con un pollice
Grazie per la risposta ma non è il classico rumore di disco che sfrega, sono proprio i raggi, sabato ho oliato incroci e nipples e domenica la ruota era silenziosa, peccato che lunedì abbia ripreso a fare rumore! Ho oliato nuovamente incroci e gli innesti nel mozzo, tralasciando i nipples, probabilmente sono quelli! Ma non dovrò oliarli tutte le volte prima di uscire?? Spero proprio di no
 

oas

Pedivella
21 Febbraio 2016
468
90
Circondato dal piattume - Bareggio (MI)
Visita sito
Bici
Atala 5000
uso questo topic per non aprirne uno nuovo.

Wilier GTR, praticamente nuova, oggi ci ho fatto il quinto giro.

A inizio uscita nessun rumore, dopo un po' sento ad ogni giro di pedale fare tipo un "tac", "tac", costante, a mo di metronomo. Se giro i pedali sento il rumore, se vado senza pedalare non fa rumore. Controllo che non sia la catena a toccare nel deragliatore davanti e no, dietro tutto a posto, le ruote girano liberamente. Se mi fermo e faccio girare i pedali con le mani non fa nessun rumore, solo pedalandoci sopra e con il peso del corpo. I freni (sono a pattino) non sfregano. Arrivato a casa ho tolto le borracce e il borsello al telaio, ho fatto un giro così e c'era comunque, quindi escludo fosse strofinamento di qualcosa. Il rumore pare arrivare dalla catena o dai pedali. Ho provato a mettere un po' di grasso sulla catena ma boh. Magari è solo un rumore che non dà alcun problema alla bici ma vorrei capire da cosa derivi. Avete qualche idea? mi verrebbe solo da pensare a pedali-sella-movimento centrale, ma la bici è praticamente nuova e non l'ho violentata con buche o strade dissestate. Boh, qualche idea?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
uso questo topic per non aprirne uno nuovo.

Wilier GTR, praticamente nuova, oggi ci ho fatto il quinto giro.

A inizio uscita nessun rumore, dopo un po' sento ad ogni giro di pedale fare tipo un "tac", "tac", costante, a mo di metronomo. Se giro i pedali sento il rumore, se vado senza pedalare non fa rumore. Controllo che non sia la catena a toccare nel deragliatore davanti e no, dietro tutto a posto, le ruote girano liberamente. Se mi fermo e faccio girare i pedali con le mani non fa nessun rumore, solo pedalandoci sopra e con il peso del corpo. I freni (sono a pattino) non sfregano. Arrivato a casa ho tolto le borracce e il borsello al telaio, ho fatto un giro così e c'era comunque, quindi escludo fosse strofinamento di qualcosa. Il rumore pare arrivare dalla catena o dai pedali. Ho provato a mettere un po' di grasso sulla catena ma boh. Magari è solo un rumore che non dà alcun problema alla bici ma vorrei capire da cosa derivi. Avete qualche idea? mi verrebbe solo da pensare a pedali-sella-movimento centrale, ma la bici è praticamente nuova e non l'ho violentata con buche o strade dissestate. Boh, qualche idea?
Per esclusione prova a pedalare in piedi, non seduto sulla sella e vedi se lo fa cmq, almeno escludi sia il reggisella o l'attacco sella o la sella stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

oas

Pedivella
21 Febbraio 2016
468
90
Circondato dal piattume - Bareggio (MI)
Visita sito
Bici
Atala 5000
Per esclusione prova a pedalare in piedi, non seduto sulla sella e vedi se lo fa cmq, almeno escludi sia il reggisella o l'attacco sella o la sella stessa.

vero, in effetti dovrei provare, grazie. Oggi mi son fermato 2-3 volte a sistemare la sella perché ancora non ho trovato la posizione corretta. Però la brugola l'ho stretta bene bene...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
uso questo topic per non aprirne uno nuovo.

Wilier GTR, praticamente nuova, oggi ci ho fatto il quinto giro.

A inizio uscita nessun rumore, dopo un po' sento ad ogni giro di pedale fare tipo un "tac", "tac", costante, a mo di metronomo. Se giro i pedali sento il rumore, se vado senza pedalare non fa rumore. Controllo che non sia la catena a toccare nel deragliatore davanti e no, dietro tutto a posto, le ruote girano liberamente. Se mi fermo e faccio girare i pedali con le mani non fa nessun rumore, solo pedalandoci sopra e con il peso del corpo. I freni (sono a pattino) non sfregano. Arrivato a casa ho tolto le borracce e il borsello al telaio, ho fatto un giro così e c'era comunque, quindi escludo fosse strofinamento di qualcosa. Il rumore pare arrivare dalla catena o dai pedali. Ho provato a mettere un po' di grasso sulla catena ma boh. Magari è solo un rumore che non dà alcun problema alla bici ma vorrei capire da cosa derivi. Avete qualche idea? mi verrebbe solo da pensare a pedali-sella-movimento centrale, ma la bici è praticamente nuova e non l'ho violentata con buche o strade dissestate. Boh, qualche idea?
hai controllato le tacchette? hai stretto bene le viti dei portaborraccia ? io ci sono impazzito una settimana, metti del grasso nei forcellini dove si innesta il mozzo,
 

oas

Pedivella
21 Febbraio 2016
468
90
Circondato dal piattume - Bareggio (MI)
Visita sito
Bici
Atala 5000
hai controllato le tacchette? hai stretto bene le viti dei portaborraccia ? io ci sono impazzito una settimana, metti del grasso nei forcellini dove si innesta il mozzo,

tacchette sembrano a posto e lo fa pure coi piedi sganciati (ho i pedali flat + spd), portaborraccia in effetti dovrei controllare. Grazie Frank
 

oas

Pedivella
21 Febbraio 2016
468
90
Circondato dal piattume - Bareggio (MI)
Visita sito
Bici
Atala 5000
stamattina ho fatto un'uscita di 30km. Prima di uscire ho stretto bene le viti delle borracce e niente, continua. Ho provato a pedalare in piedi e il rumore c'è comunque, quindi probabilmente non è manco la sella. A sensazione il rumore sembra arrivare dalla zona dei pedali. All'inizio sembrava minimo, in certi momenti aumentava e poi diminuiva. La bici funziona perfettamente ma è fastidioso.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
stamattina ho fatto un'uscita di 30km. Prima di uscire ho stretto bene le viti delle borracce e niente, continua. Ho provato a pedalare in piedi e il rumore c'è comunque, quindi probabilmente non è manco la sella. A sensazione il rumore sembra arrivare dalla zona dei pedali. All'inizio sembrava minimo, in certi momenti aumentava e poi diminuiva. La bici funziona perfettamente ma è fastidioso.
Si ma gli appoggi ruote la serie sterzo tutte ste cose sono state controllate?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la bici è nuova, senza portarla da qualcuno c'è un modo per cui possa controllarla da me?
Certamente, togli le ruote e ingrassa le battute sul telaio, mentre per la serie sterzo è un po più complesso , va saputo fare, va rimosso l'attacco e guardato se ingrassata sia sopra che alla crown race
 
  • Mi piace
Reactions: oas

lope001

Novellino
3 Febbraio 2021
29
3
29
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 2015 disc Ultegra
Salve a tutti.
Da circa 3 mesi sto combattendo con un rumore che viene (credo) dalla zona del movimento centrale.
I meccanici sembra che le abbiano provate tutte...
L'ultimo mi ha fatto addirittura cambiare il telaio in garanzia. (Perché aveva trovato l'alloggiamento dei cuscinetti danneggiato) Dopo più di un mese e mezzo di attesa, mi torna la bici con il nuovo telaio e fa ancora questo rumore quando vado a sforzare.
Non so più cosa fare e cosa provare.
Hanno provato con altri pedali, provato a serrare tutto di nuovo, niente.
Questo è il rumore. https://youtube.com/shorts/XhzEbNlD0vM
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
Provato con altre ruote, altre scarpe, altri pedali, altra guarnitura?

Devi andare per esclusione.

Oppure utilizzando il microfono delle auricolari lo posizioni vicino al telaio, spostandolo di volta in volta, fissandolo con del nastro.

Installi una app per i rumori ambientali.

La parte dove il rumore è più forte (db), è l'incriminata.

Oppure sui rulli dentro l'officina del meccanico o aiutato da un amico.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
seguo con interesse...

ho un rumore che sembra identico pure io (tcr 2021), completamente casuale, va e viene senza una logica, addirittura se agisco sul cambio e mi sposto di 2-3 pignoni e poi torno su quello che avevo spesso il rumore sparisce, unica cosa sembra essere più presente sotto sforzo (cadenza bassa in salita)...

anche a me hanno serrato ed ingrassato tutta la bici di nuovo, compreso smontaggio e controllo guarnitura e movimento centrale, regolato il cambio 2-3 volte (subito faticava a scendere sull'11 e pensavano potesse arrivare dal cambio a causa del cavo regolato male) ma il rumore è ancora lì...provato anche con pedali diversi (keo carbon ti usati e keo 2 max nuovi) ma non cambia niente...

un amico pedalando insieme dice che secondo lui viene da dietro e mi ha suggerito di provare a mettere un pizzico di grasso al silicone dove i raggi si incrociano tra loro...appena riesco proverò anche questo...scarpe e/o tacchette e guarnitura sono sempre le stesse...
 

lope001

Novellino
3 Febbraio 2021
29
3
29
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 2015 disc Ultegra
Provato con altre ruote, altre scarpe, altri pedali, altra guarnitura?

Devi andare per esclusione.

Oppure utilizzando il microfono delle auricolari lo posizioni vicino al telaio, spostandolo di volta in volta, fissandolo con del nastro.

Installi una app per i rumori ambientali.

La parte dove il rumore è più forte (db), è l'incriminata.

Oppure sui rulli dentro l'officina del meccanico o aiutato da un amico.
Ho provato con altri pedali, con le altre cose no..
Anche perché effettivamente non sarei come fare per provare con altre ruote ecc..
Sembra che nessuno voglia starti dietro seriamente.. domani la riporto dove mi hanno cambiato il telaio e vediamo cosa mi dicono.
La cosa del microfono è una vera idea. Devo provare, anche se si capisce bene che è dalle parti del movimento/guarnitura/pedali.
L'unica cosa che non è ancora stata provata e una guarnitura nuova.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi è successo anche a me l'anno scorso e anche poche settimane fa.
La prima volta tentativo dopo tentativo, ho praticamente smontato, ingrassato e rimontato tutta la bici, solo in ultimo ho pensato che la causa potesse essere la ruota posteriore, ed infatti una volta smontata e pulita la cassetta e il corpetto il rumore è sparito, probabilmente con il mio mozzo (Yuniper Nitro) è sufficente che un piccolo briciolo sporco si infili fra pignoni e corpetto e il pacco si serra male genrando un rumore che il carbonio amplifica e rende difficile da individuare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
riprendendo la bici dopo l'inverno il secco causa rumori, a me sembrava che il rumore proveniva dal mc specialmente quando mi alzavo sui pedali, una volta con la bici rim ci sono impazzito 2 settimane, smontata la bici, ingrassato tutti i cuscinetti e rimontata, niente lo stesso rumore, portata dal meccanico, mi ha ingrassato i forcellini dove appoggiano i mozzi ed il rumore è magicamente sparito, unìaltra volta invece erano le viti del portaborraccia che erano lasche e questo sbatteva, il rumore anche qui sembrava provenisse dal mc,
 

lope001

Novellino
3 Febbraio 2021
29
3
29
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale synapse 2015 disc Ultegra
Mi è successo anche a me l'anno scorso e anche poche settimane fa.
La prima volta tentativo dopo tentativo, ho praticamente smontato, ingrassato e rimontato tutta la bici, solo in ultimo ho pensato che la causa potesse essere la ruota posteriore, ed infatti una volta smontata e pulita la cassetta e il corpetto il rumore è sparito, probabilmente con il mio mozzo (Yuniper Nitro) è sufficente che un piccolo briciolo sporco si infili fra pignoni e corpetto e il pacco si serra male genrando un rumore che il carbonio amplifica e rende difficile da individuare.
Come devo pulirla?