Rumore irritante

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Quando smetti di pedalare il rumore termina e sentiamo i cricchetti. Vai di cuscinetti ruota libera.
Anche nelle Fulcrum, il cuscinetto interno della ruota libera tende a partire.
Umhh.. dubito che siano i cuscinetti ruota libera, fosse così lo farebbe sempre e andrebbe via via aumentando, secondo me sono i raggi o meglio le teste dei raggi ma probabile che la colpa sia perchè ha da ritensionare.. questo cmq sempre spannometricamente, bisognerebbe avere tra le mani la ruota per capire.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Negativo, quando è il cuscinetto ruota libera quello è un rumore possibile. Il cuscinetto inizia a girare, poi le sfere si bloccano in quanto sgabbiato e produce sempre il solito rumore.
Se fossero i raggi, il rumore non smette con la pedalata.
Poi per essere un raggio delle Vision, è troppo forte. Inoltre lo farebbe ad ogni passaggio della ruota, tipo metronomo.
Potrebbe anche essere come dici.. ma rumori ai raggi a volte fanno uguale e se smetti di pedalare il rumore può anche smettere perchè non crei più la forza di trazione.
Gli vien cmq più facile controllare la RL.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Potrebbe anche essere come dici.. ma rumori ai raggi a volte fanno uguale e se smetti di pedalare il rumore può anche smettere perchè non crei più la forza di trazione.
Gli vien cmq più facile controllare la RL.
Comunque può anche vedere i raggi.
Ho chiesto se erano ruote nuove o vecchi per questo motivo.
Se nuove, potrebbero essere i raggi o i cap del mozzo. Se ruote con qualche mese di utilizzo, in condizioni di pioggia o lavaggio energico
il cuscinetto.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Quando smetti di pedalare il rumore termina e sentiamo i cricchetti. Vai di cuscinetti ruota libera.
Anche nelle Fulcrum, il cuscinetto interno della ruota libera tende a partire.
Infatti. Se smetto si sentono i cricchetti. E spesso, ma non sempre, se do mezza pedalata indietro e poi ricomincio a pedalare il rumore lì per lì sparisce.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Potrebbe essere che hai preso molta acqua o lavato la bici con un getto un po' troppo potente. Oppure che hai abbondato troppo con acqua saponata in fase di montaggio dei tubless. Insomma potrebbbero essere i nipples che scricchiolano causa infiltrazioni d'acqua nei fori del cerchio dove vi alloggiano. Potresti tentare di mettere delle gocce d'olio nei fori del cerchio, piegando un po' i raggi in modo da favorire la penetrazione. Il rumore potrebbe cosi' attenuarsi (difficile che sparisca subito). Ripeti la lubrificazione localizzata almeno due volte e fai qualche uscita evitando la pioggia o le strade bagnate. Il vento relativo durante la corsa pian piano dovrebbe asciugare l'umidita' residua e il rumore dovrebbe scomparire.
Forse ti e' sfuggito il mio precedente post... Io valuterei anche questa eventualita'.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Forse ti e' sfuggito il mio precedente post... Io valuterei anche questa eventualita'.
Avevo letto ma io non ci metto mano, sto raccogliendo idee e stasera la proto dal meccanico e gli di riferisco tutto.
Comunque mai presta tanta acqua, mai lavata a pressione, solo con secchio e spugna.

Inoltre mettere l'olio dove dici tu vorrebbe dire togliere il nastro che la fa diventare tubeless e prima di farlo voglio escludere altro.

Grazie comunque del consiglio.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Avevo letto ma io non ci metto mano, sto raccogliendo idee e stasera la proto dal meccanico e gli di riferisco tutto.
Comunque mai presta tanta acqua, mai lavata a pressione, solo con secchio e spugna.

Inoltre mettere l'olio dove dici tu vorrebbe dire togliere il nastro che la fa diventare tubeless e prima di farlo voglio escludere altro.

Grazie comunque del consiglio.
ok, capisco, ma la goccia d'olio (lubrificante) sarebbe da mettere dall'esterno del cerchio, senza smontare nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
ok, capisco, ma la goccia d'olio (lubrificante) sarebbe da mettere dall'esterno del cerchio, senza smontare nulla...

Ah proprio sul nipples all'esterno ? Ok, questo posso dirgli di provare a farlo.
Io ho provato a metterla (la goccia d'olio) negli incroci di tutti i raggi ma non è cambiato nulla.

Secondo me, comunque, è qualcosa che riguarda la ruota libera o altre parti relative alla trasmissione, perchè al momento che smetto di pedalare è istantaneo il cessare del rumorino. Comunque fare quel che dici non costa nulla.

Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Ah proprio sul nipples all'esterno ? Ok, questo posso dirgli di provare a farlo.
Io ho provato a metterla (la goccia d'olio) negli incroci di tutti i raggi ma non è cambiato nulla.

Secondo me, comunque, è qualcosa che riguarda la ruota libera o altre parti relative alla trasmissione, perchè al momento che smetto di pedalare è istantaneo il cessare del rumorino. Comunque fare quel che dici non costa nulla.

Grazie ancora.
Tieni presente che pedalando (spingendo sui pedali) si crea una certa torsione sulla ruota che non c'e' invece in assenza di spinta. Quindi potrebbe essere si' la RL, ma anche i nipples...
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Portata la bici al meccanico, la riprendo in settimana. Secondo lui, visti i sintomi è una mollettina dentro al corpetto oppure, anche se meno probabile, qualche raggio/nipples.

Vediamo...tra l'altro mi è venuta pura voglia di cambiarle ste ruote :P
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Portata la bici al meccanico, la riprendo in settimana. Secondo lui, visti i sintomi è una mollettina dentro al corpetto oppure, anche se meno probabile, qualche raggio/nipples.

Vediamo...tra l'altro mi è venuta pura voglia di cambiarle ste ruote :P
Potrebbe benissimo essere.. fosse te la cavi con poco, scusa che ruote monti ?
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, ho anche io delle ruote vision disc e sto impazzendo con questo benedetto rumore che sembra essere molto simile al tuo, tu come hai risolto? Grazie
Devi osservare se lo spazio interno sia equidistante dal disco e che il disco non tenda troppo ad oscillare lateralmente. Dipende molto dal diametro e dalla bontà del disco, ma è facilmente raddrizzabile, agendo anche con un pollice