FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Qualcuno sa dirmi se il nuovo copertone cadex tubless si puo riparare con pezza internamente?dato che il lattice sembra non riuscire a ripararlo anche se il foro sembra davvero piccolo.
Io ho riparato un giant gavia mettendo una pezza internamente per chiudere un foro e non si è mai staccata
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
io l'ho usato per nastrare i fori nipples, ma quando l'ho sostituito mi ha lasciato delle belle tracce di colla sul cerchio che ho faticato non poco a pulire.
A mio parere meglio usare i nastri nati per quel mestiere, li prendi della misura giusta e sono più "puliti".

Hai pienamente ragione, il Gorilla tape è un nastro adesivo telato che può andare bene anche per nastrare, ma non è un nastro tubeless e ha molta colla che lascia residui e, rispetto a nastri specifici, tende a scollarsi prima. Si usava in mtb da quando ancora non c'erano grandi nastri specifici e si utilizzava il metodo 'ghetto tubeless'. Ora, con i vari Schwalbe, Mariposa, ecc., molto meglio usare questi, specifici, che se posati bene durano per anni, piuttosto che un nastro telato generico. o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ma i nuovi Schwalbe ProONE ADDIX superRace da 25 son già introvabili?
Pensavo di montarli sulle FEDER basso profilo quale miglior compromesso peso/rollingresistance/costo/durata ....
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Aggiornamento, il pro one perde un po di pressione, circa 1 atm in 2 giorni.. È normale per i tlr ma mi ero illuso che fossero i cerchi hookless a fare la differenza.
 

carondimonio

Novellino
31 Dicembre 2009
21
6
Visita sito
Io ho usato i comtura3 tr ed attualmente monto su una coppia di ruote i comtura 4
Mi sono trovato bene, si consumano molto lentamente e non ho mai avuto problemi di tenuta.
Tra l'altro, li monto su una coppia di Ritchey wcs (ruote) e ci giro senza lattice e non perdono pressione
Ciao, scrivo perchè ho i comtura 3 tr con i quali mi trovo molto bene ma purtroppo ho preso un sasso di striscio
e si è fatto un graffio sul fianco dal quale si sgonfia.
La carcassa non sembra rovinata e non è minimamente deformata ma io, (che li usavo senza lattice), ho provato
di mettere il lattice per ripararlo ma non funziona, dal graffio esce aria ma non il lattice.
Sembra che l'aria dall'interno entri da mille punti in una zona intermedia del copertone (nelle tele) pressurizzandola e quindi
ipedisca al lattice di entrare a sua volta e chiudere la foratura.
Ho visto che tufo propone un sigillante "da usare dopo la foratura" qualcuno sa se funziona?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao, scrivo perchè ho i comtura 3 tr con i quali mi trovo molto bene ma purtroppo ho preso un sasso di striscio
e si è fatto un graffio sul fianco dal quale si sgonfia.
La carcassa non sembra rovinata e non è minimamente deformata ma io, (che li usavo senza lattice), ho provato
di mettere il lattice per ripararlo ma non funziona, dal graffio esce aria ma non il lattice.
Sembra che l'aria dall'interno entri da mille punti in una zona intermedia del copertone (nelle tele) pressurizzandola e quindi
ipedisca al lattice di entrare a sua volta e chiudere la foratura.
Ho visto che tufo propone un sigillante "da usare dopo la foratura" qualcuno sa se funziona?
Il lattice sulla spalla non chiude, se capisci da dove esce aria ci puoi mettere una pezza, puoi provare ad immergere il copertone per vedere da dove perde aria se non riesci a farlo normalmente.
Il sigillante di cui parli non lo conosco, ma potrebbe essere solo una semplice bomboletta gonfia e ripara come le altre, che non ti servirebbe a nulla nel tuo caso.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Aggiornamento, il pro one perde un po di pressione, circa 1 atm in 2 giorni.. È normale per i tlr ma mi ero illuso che fossero i cerchi hookless a fare la differenza.
Una perdita di 1bar in due giorni a mio avviso è un tantino troppo, anche per coperture TLR.....però magari dipende anche dalla pressione di partenza/utilizzo (nel senso che gonfiando a pressioni maggiori, la perdita potrebbe essere più consistente).
Comunque anche io al momento monto i Pro One Addix e, se ti può rincuorare, posso dirti che all'anteriore è un pò un "terno al lotto" nel senso che ogni volta è una sorpresa....a volte riesco a fare tutta la settimana senza bisogno di ripristinare la pressione, a volte devo gonfiare dopo due giorni, mentre un paio di volte mi è capitato di trovare la gomma completamente sgonfia (rigonfiato tranquillamente con pompa a pavimento per riportarla in pressione, senza riscontrare poi problemi nell'utilizzo).....boh, sinceramente non ho ancora capito quale possa essere il problema (visto che al posteriore la perdita è sempre molto regolare e generalmente inferiore), appena ho un attimo voglio controllare la quantità residua di lattice al suo interno.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho trovato lungo e duro per far stallonare (non tallonare) dei vittoria corsa dal cerchio farsport . tante' che l'ho tagliato (era finito).

c'e' qualche trucco , metodo o meglio comprare qualche strumento apposito ? ho visto delle pinze e delle morse su amazon ma 60 euro mi scoccia . le spendo pure se non ci sono alternative
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
ho trovato lungo e duro per far stallonare (non tallonare) dei vittoria corsa dal cerchio farsport . tante' che l'ho tagliato (era finito).

c'e' qualche trucco , metodo o meglio comprare qualche strumento apposito ? ho visto delle pinze e delle morse su amazon ma 60 euro mi scoccia . le spendo pure se non ci sono alternative
si effettivamente è più facile farli tallonare che stallonare, bisogna fare come con le mavic, agire su una parte di una 20a di cm con i pollici puntati da una parte e le otto dita che spingono dall'altra parte,
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
si effettivamente è più facile farli tallonare che stallonare, bisogna fare come con le mavic, agire su una parte di una 20a di cm con i pollici puntati da una parte e le otto dita che spingono dall'altra parte,
ok grazie , ci riprovero' con un po' piu' di convinzione.
ps. la cosa non mi dispiace perche' in caso di foratura il copertone dovrebbe rimanere in sede il tempo di fermarsi o quasi
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Una perdita di 1bar in due giorni a mio avviso è un tantino troppo, anche per coperture TLR.....però magari dipende anche dalla pressione di partenza/utilizzo (nel senso che gonfiando a pressioni maggiori, la perdita potrebbe essere più consistente).
Comunque anche io al momento monto i Pro One Addix e, se ti può rincuorare, posso dirti che all'anteriore è un pò un "terno al lotto" nel senso che ogni volta è una sorpresa....a volte riesco a fare tutta la settimana senza bisogno di ripristinare la pressione, a volte devo gonfiare dopo due giorni, mentre un paio di volte mi è capitato di trovare la gomma completamente sgonfia (rigonfiato tranquillamente con pompa a pavimento per riportarla in pressione, senza riscontrare poi problemi nell'utilizzo).....boh, sinceramente non ho ancora capito quale possa essere il problema (visto che al posteriore la perdita è sempre molto regolare e generalmente inferiore), appena ho un attimo voglio controllare la quantità residua di lattice al suo interno.
Guarda, stamattina era praticamente a terra. Io gonfio poco, 4,8 atm (cerchi hookless). Credo che tra qualche giorno la perdita si assestera.
Il mio è un pro one vecchio modello, non addix, mi era rimasto lì. Lho montato per levarlo di torno.
Poi torno ai miei adorati galactik
 

carondimonio

Novellino
31 Dicembre 2009
21
6
Visita sito
Il lattice sulla spalla non chiude, se capisci da dove esce aria ci puoi mettere una pezza, puoi provare ad immergere il copertone per vedere da dove perde aria se non riesci a farlo normalmente.
Il sigillante di cui parli non lo conosco, ma potrebbe essere solo una semplice bomboletta gonfia e ripara come le altre, che non ti servirebbe a nulla nel tuo caso.
Il problema non è capire da dove l'aria esce, si vede benissimo.
Il fatto è che nella parte interna non c'è un buco che io potrei chiudere con una pezza, sembra che da una porosità diffusa del rivestimento interno l'aria riesce a filtrare nell'interno della struttura e quindi uscire dalla ferita nel lato del copertone, mentre a quanto pare il lattice non riesce ad infiltrarsi e quindi a riparare la foratura.
Il sigillante tufo (tmel carbon) non è spray, mi chiedevo se avesse una viscosità così bassa da riuscire a infiltrarsi dappertutto, ma ne dubito.
Forse bisognerebbe riempire COMPLETAMENTE il copertone di lattice e lasciarlo in pressione per un giorno......chissà.