Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao a tutti,
ho un paio di coppie di ruote montate con dei tubeless. da due anni
Le metto a riposo d'inverno per evitare di incorrere in problemi dovuti a eventuali forature non riparabili che, data la mia scarsa abilità sui tubeless. temo possano farmi perdere troppo tempo facendomi così raffreddare.
Arrivando la bella stagione vorrei rispristinarli. Finora ho lasciato fare al meccanico ma ora vorrei provar io, anche per fronteggiare eventuali forature e rabbocchi in strada.
Mi basta smontare il frutto della valvola e semplicemente rabboccare o sarebbe meglio smontare la gomma e ripulirla del lattice secco?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti,
ho un paio di coppie di ruote montate con dei tubeless. da due anni
Le metto a riposo d'inverno per evitare di incorrere in problemi dovuti a eventuali forature non riparabili che, data la mia scarsa abilità sui tubeless. temo possano farmi perdere troppo tempo facendomi così raffreddare.
Arrivando la bella stagione vorrei rispristinarli. Finora ho lasciato fare al meccanico ma ora vorrei provar io, anche per fronteggiare eventuali forature e rabbocchi in strada.
Mi basta smontare il frutto della valvola e semplicemente rabboccare o sarebbe meglio smontare la gomma e ripulirla del lattice secco?

iIo le smonterei e darei una ripulita visto che sono state ferme anche perche l'operazione è molto semplice. Inoltre io preferisco sempre mettere il lattice nel copertone e chiudere anzichè farlo passare da valvola quando posso. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Inoltre io preferisco sempre mettere il lattice nel copertone e chiudere anzichè farlo passare da valvola quando posso. o-o

Come mai?
Anche stamattina il pro one era sgonfio, proverò a rimettere un po di lattice.
C'è una bella differenza con i performance ed i galactik che non perdevano niente anche senza lattice.

Confermi che parli dei vecchi ProOne? Penso sia meglio specificarlo...
 

carondimonio

Novellino
31 Dicembre 2009
23
14
Visita sito
Sul fatto che ho forato non ci sono dubbi.
Secondo me la carcassa è integra ma la gomma tra i fili delle tele si è staccata premettendo quindi il passaggio dell' aria
ma invece il lattice che è più viscoso non riesce ad infiltrarsi.
Quando l'ho tenuto in posizione tale che il graffio fosse in basso e quindi col lattice sopra faceva ugualmente le bollicine.
Mi autocito per aggiornare.
Ieri ho fatto alcuni esperimenti e il problema sembra risolto, oggi ho fatto un centinaio di chilometri e non ha perso quasi niente.
Ieri ho preso un ago e ho fatto dei fori nell'interno del copertone per cercare di aprire una via preferenziale al lattice dall'interno fino alla zona della perdita, e ho messo il lattice nuovo (doc blue 30 gr), ho anche sforato verso l'esterno più di una volta, ma nonostante questo alla fine pare che il lattice sia riuscito a penetrare e chiudere tutti i buchi, vecchi e nuovi.
Rimango curioso di sapere se altre persone che usano questo materiale hanno avuto difficoltà di qualsiasi genere con forature varie.
In tutti i casi buone pedalate a tutti
 

matteoant

Novellino
17 Giugno 2014
21
10
Visita sito
Bici
Cannondale R1000
veramente questo 3d si chiamerebbe il tubeless sulla bdc, non il copertoncino sulla bdc,
comunque il nastro andrebbe sempre 3/5mm più grande del canale del cerchio, puoi usare il nastro per tubeless tranquillamente,
Si, avevo letto il titolo del 3d, ho pensato di scrivere qui perché chiedevo della possibilità di utilizzare il nastro tubless anche con camera d'aria e copertoncino (prima di una eventuale trasformazione a tubless).
Comunque grazie per la risposta!
 

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Buongiorno boyz.
È giunta l ora dei cinturato di riposarsi,( 6000 km)...
Vado a smontarli,sono saldati....( Liquido mavic)
Tanto che si tirano dietro anche il nastro....,dentro il liquido non c'è piu( c'erano 30 cc quando ho fatto inversione).. forse saranno poco performanti ,ma in 6000 km zero problemi.
Ora ho messo su un rubino che ho spaccato dopo 200 km,riparato con pezza interna e attack gel esterno,nella notte ha perso la pressione,ho inserito il liquido joe's,50cc ma in fondo alla siringa rimane tipo sabbiolina...non credo sia normale. È difettoso o è meglio non inserirlo con la siringa?
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
per quanto riguarda il fatto che tirano dietro anche il nastro eh si purtroppo è l'inconveniente della nastratura, il tempo che passa e il monta e rismonta non aiuta. ho deciso che i miei prossimi cerchi saranno a canale chiuso gandalf

per quanto riguarda il lattice non ho capito cosa centri inserirlo o meno con la siringa ;nonzo% i produttori consigliano di scuotere la bottiglia prima di inserirlo nella ruota
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.811
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
per quanto riguarda il lattice non ho capito cosa centri inserirlo o meno con la siringa ;nonzo% i produttori consigliano di scuotere la bottiglia prima di inserirlo nella ruota
Se non utilizzi la siringa ed immetti il liquido dentro la gomma prima di finire di montarla eviti che il lattice bagni in maniera importante l interno valvola...
Spesso faccio così anche io.... solo nei rabbocchi utilizzo la siringa
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Se non utilizzi la siringa ed immetti il liquido dentro la gomma prima di finire di montarla eviti che il lattice bagni in maniera importante l interno valvola...
Spesso faccio così anche io.... solo nei rabbocchi utilizzo la siringa
Il lattice all'interno della valvola ci va comunque, quindi tanto vale inserirlo con la siringa, lo trovo più pratico
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
quando si inserisce il lattice dalla valvola il frutto si toglie, non capisco dove sia meglio inserirlo nel copertone prima che questo sia tallonato, anzi, con le coperture da bdc che non sono quelle da mtb e che richiedono quasi tutte o il compressore o il boost, si rischia che gonfiando per tallonare il lattice esca dai lati della copertura, quindi poi bisogna rimetterlo dalla valvola, io preferisco far tallonare la copertura, poi inserire il lattice e poi la valvola,