golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.607
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
si rischia che gonfiando per tallonare il lattice esca dai lati della copertura
Già e a volte capita che nel tallonare facendo lo schiocco proprio in corripondenza del lattice fuoriuscito sui bordi.. ti sbrodoli di lattice ovunque, anche per me meglio dalla valvola una volta tallonato anche per vedere se tiene e come tiene la pressione la copertura senza lattice.
Per salvaguardare un filo la valvola prima di avvitare il core basta sporcarlo con del grasso al silicone.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and Husqymax

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Perchè è sempre meglio tenere pulita la valvola. Uso i tubeless da anni in MTB ed ho sempre fatto così anche perchè l'ho sempre trovato più semplice. Mai usato siringhe e raccordi per fare questa operazione. o-o

Se non utilizzi la siringa ed immetti il liquido dentro la gomma prima di finire di montarla eviti che il lattice bagni in maniera importante l interno valvola...
Spesso faccio così anche io.... solo nei rabbocchi utilizzo la siringa

Con questa siringa il.lattice entra senza toccare la valvola. A breve proverò e vi faccio sapere!

877730959-1365477541.jpg
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
quando si inserisce il lattice dalla valvola il frutto si toglie, non capisco dove sia meglio inserirlo nel copertone prima che questo sia tallonato, anzi, con le coperture da bdc che non sono quelle da mtb e che richiedono quasi tutte o il compressore o il boost, si rischia che gonfiando per tallonare il lattice esca dai lati della copertura, quindi poi bisogna rimetterlo dalla valvola, io preferisco far tallonare la copertura, poi inserire il lattice e poi la valvola,

Io ho il compressore, apro il copertone e verso dalla boccia, giro la ruota e rimetto il copertone senza fare mille travasi, tanto lo metto a occhio. o-o Venendo dalla MTB siamo abituati a fare le cose pratiche mica come gli stradisti :)))::))):
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
devi nastrare se hanno i buchi dei nipples nel cerchio, usa il nastro della schwalbe che è il migliore in circolazione, come coperture vanno bene tutte ma se i cerchi hanno canale da 15 meglio usare tlr da 23, tanto una volta gonfiati arrivano a 25, come valvole le migliori sono le schwalbe e le carbonaria della barbieri,
No, non hanno i fori dei nipples
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
  • Mi piace
Reactions: Rone69

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io ho il compressore, apro il copertone e verso dalla boccia, giro la ruota e rimetto il copertone senza fare mille travasi, tanto lo metto a occhio. o-o Venendo dalla MTB siamo abituati a fare le cose pratiche mica come gli stradisti :)))::))):

Anche a me è capitato più volte di versare il liquido direttamente nel copertone, senza alcun problema. Da circa 20 anni, quando con i flap fatti con camera d'aria da 20" tagliata non c'era altra scelta. Con alcune valvole non vedo comunque problematico usare la siringa, ma altre hanno un restringimento del foro dove c'è il gommino che fa tenuta e lì resta sempre lattice residuo che va a sporcare la valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
No... Passa che è un piacere..

A me con tubi anche più larghi il Joes non passa, o meglio, passa la parte liquida, ma non i microgranuli. Idem con Stans standard, peggio ancora con la versione Race che ha dei microfilamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.074
3.819
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Si la siringa è quella,ora che inserisco e mando,si blocca gli ultimi 5 cc e diventa gomma,i primi 45 cc entrano. Con cinturato stallonato 5 cm , messo liquido e rimontato,i vittoria smadonnato x montarli,sono andato di siringa
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.478
8.517
Visita sito
Bici
disc
mi si intasavano ogni tanto le valvole quando usavo il lattice nei tubolari, dopo aver appreso il sistema di ungere la valvola con un velo di grasso o una spruzzata di wd40 non mi si è più intasata neanche una valvola sia coi tubolari che coi tubeless,
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Presa per due soldi su AliExpress :mrgreen:

Qui con due pargoli il tempo va centellinato.
Ho preso anch'io quella valvola giusto per averne una di riserva, ma anche secondo me come letto sopra con lo stan's che uso potrebbe faticare a passare essendo rigida la parte finale di tubetto.

io da 2 anni uso 15cm del tubetto sotto linkato attaccato alla siringa che vendevano con il lattice hutchinson, ma è morbido e passa tranquillamente il lattice.

nella misura 2.5 se non erro uso, l'avevo preso anche del 2 e più grande in base alle varie valvole e restringimenti interni che hanno e a seconda se metterlo dentro o fuori la valvola, chiaramente finito di usarlo pulisco siringa e tubetto con acqua calda e nella siringa una volta asciugata spruzzo sul gommino e all'interno dello svitol prima di reinserirla perché mi si incolla altrimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.271
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sono alle prese con il montaggio di una coppia di Vittoria Corsa Speed, andati su a mano ma non c'è verso di farli tallonare.
Con Hutchinson il compressore è sempre stato sufficiente, con questi nada.
Ora ho messo dentro le camere, l'anteriore ha schioccato x bene, il posteriore no.
Consigli?
Quanto tempo lasciarli in forma con le camere?
Ah, dimenticavo, ruote Fulcrum 4, quindi il nastro non c'è.
Grazie
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sono alle prese con il montaggio di una coppia di Vittoria Corsa Speed, andati su a mano ma non c'è verso di farli tallonare.
Con Hutchinson il compressore è sempre stato sufficiente, con questi nada.
Ora ho messo dentro le camere, l'anteriore ha schioccato x bene, il posteriore no.
Consigli?
Quanto tempo lasciarli in forma con le camere?
Ah, dimenticavo, ruote Fulcrum 4, quindi il nastro non c'è.
Grazie
Non deve per forza far rumore per salire il copertone, se le hai montate con la camera direi che sono tallonate, prova a sgonfiare e vedere se rimangono su.
Puoi toglierle subito comunque le camere, basta che lasci su un lato tallonato e sfili le camere e vai a riprovare a tallonare.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.271
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non deve per forza far rumore per salire il copertone, se le hai montate con la camera direi che sono tallonate, prova a sgonfiare e vedere se rimangono su.
Puoi toglierle subito comunque le camere, basta che lasci su un lato tallonato e sfili le camere e vai a riprovare a tallonare.
Con Hutchinson non faceva il rumore, però sgonfiando tendevano a stallonare, probabilmente a causa del cerchio.
Vedrò dopo cena, o domani, se togliendo la camera riesco a far tallonare.