Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
433
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
ah ho capito che rumore intendi ma fidati è passeggero (giornata uggiosa, pastiglie che appena si consumano un altro pelino smette boh robe di questo tipo) oppure se non resisti vai di quei prodotti silencer che dicono facciano miracoli
L’altro giorno ho smontato e pulito le pasticche(leggera scartavetrata), pulito il disco freni e messo un velo(poco poco) grasso sull’ anello di fissaggio del centerlock. La situazione è molto, molto migliorata. Vediamo se mantiene con il tempo....

AndreCapi 75

Novellino
7 Aprile 2021
2
0
50
treviglio
Visita sito
Bici
Ultimate
Freni Sram red 22 presi un anno e mezzo fa: sostituiti i pistoncini ad entrambe le leve (uno per problemi di corsa leva e l'altro perche al sole si bloccava la ruota), sostituito un comando completo per un problema alla leva e ancora oggi non sono soddisfatto perché le leve hanno troppa corsa e se freno a fondo arriva quasi a contatto con il manubrio...Per questo problema abbiamo provato di tutto ma senza risultati: spurgo, circuito olio riempito al massimo regolazione della leva piu aperta possibile prima che sia troppo distante dalla levetta del cambio ed infine abbiamo fatto uscire un po' i pistoncini delle pinze in modo da avere meno corsa sulle leve con scarsi risultati...Per l'assistenza Sram è tutto a posto, per me no. Se potessi tornare indietro avrei fatto scelte diverse, sempre disc ma Shimano anche se la mia bici ha gli attacchi post mout e solo Sram fa impianti di questo tipo gia assemblati
buongiorno a tutti
mi riallaccio ad un post veccio per chè anche io con bici nuova montata sram etap ho lo stesso problema. i freni funzionano bene, ma la corsa è trooopo lunga. la leva del freno dietro arriva a toccare la piega del manubrio. freni spurgati, pastiglie con solo 1000 km ancora ben presenti e distanza pastiglie da disco freno minima..
per caso tu sei riuscito ed in che modo a risolvere il problema?
grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
buongiorno a tutti
mi riallaccio ad un post veccio per chè anche io con bici nuova montata sram etap ho lo stesso problema. i freni funzionano bene, ma la corsa è trooopo lunga. la leva del freno dietro arriva a toccare la piega del manubrio. freni spurgati, pastiglie con solo 1000 km ancora ben presenti e distanza pastiglie da disco freno minima..
grazie
Ciao
hai regolato la vite posta sopra al comando con brugola 5 mm?
Poi c'è da vedere la quantità olio o eventuale aria

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.051
26.302
.
Visita sito
Bici
mia
Mi son preso coraggio ed ho smontato il pistoncino, fatto fuoriuscire del tutto (lavorata :roll: ) pulito bene tolto il quad-ring che anche sotto lente non presenta nessuna anomalia a vista, rimontato il tutto -notare che il pistoncino non era ne sporco ne aveva segni evidenti d'uso o qualsivolglia.. insomma sembra tutto come nuovo- rimontato il tutto.. olio>spurgo aria e funziona ?! Ni !
Meglio di prima.. adesso un filo di più dopo la frenata rientra ma non come l'altro, però almeno non sfrega più la pastiglia sul disco.. speriamo duri ma nutro dubbi, secondo me sebbene il quad ring non presenti segni non lavora come dovrebbe.
Però adesso so come fare e quindi mi basterà ordinare il kit nuovo e rifare il tutto.. lo scotto da pagare per avere i disc, con i rim questi problemi uno non li avrebbe.

• Mi piace
Reactions: roby1967 and Docste

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
buongiorno a tutti
grazie
Ciao il problema non sono mai riuscito a risolverlo completamente, io di solito quando diventa troppo evidente, faccio uno spurgo e sostituisco le pastiglie e piu o meno vado avanti...Poi dato che avevo scoperto una perdita d'olio mi hanno sostituito parte del serbatoio dell'olio (lo vedevo sollevando il coprileva in gomma....) Credo che la soluzione definitiva non esiste, è la qualita' dei freni Sram che è scarsa quindi o si tengono cosi oppure si passa ad altro

• Mi piace
Reactions: AndreCapi 75

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Mi son preso coraggio ed ho smontato il pistoncino, fatto fuoriuscire del tutto (lavorata :roll: ) pulito bene tolto il quad-ring che anche sotto lente non presenta nessuna anomalia a vista, rimontato il tutto -notare che il pistoncino non era ne sporco ne aveva segni evidenti d'uso o qualsivolglia.. insomma sembra tutto come nuovo- rimontato il tutto.. olio>spurgo aria e funziona ?! Ni !
Meglio di prima.. adesso un filo di più dopo la frenata rientra ma non come l'altro, però almeno non sfrega più la pastiglia sul disco.. speriamo duri ma nutro dubbi, secondo me sebbene il quad ring non presenti segni non lavora come dovrebbe.
Però adesso so come fare e quindi mi basterà ordinare il kit nuovo e rifare il tutto.. lo scotto da pagare per avere i disc, con i rim questi problemi uno non li avrebbe.
A dire il vero io ho tribolato per 3 anni con i freni rim Shimano (solo la pinza posteriore), mentre con i dischi Ultegra, superate le prime 2/3 settimane di utilizzo, mai un problema e manutenzione minima. Credo vada anche a fortuna

AndreCapi 75

Novellino
7 Aprile 2021
2
0
50
treviglio
Visita sito
Bici
Ultimate
Ciao
hai regolato la vite posta sopra al comando con brugola 5 mm?
Poi c'è da vedere la quantità olio o eventuale aria
si si regolata al massimo. fatto spurgo freni... niente da fare. ho provato anche a togliere la ruota, dare 2 pompate. le pastiglie si chiudono molto, devo allargarle per inserire ancora il disco. poi però devo allargarle nuovamente per evitare che le pastiglie tocchino il disco... mi sa che non ci sono soluzioni...

golias

28 Marzo 2018
35.051
26.302
.
Visita sito
Bici
mia
A dire il vero io ho tribolato per 3 anni con i freni rim Shimano (solo la pinza posteriore)
Certo anche i rim hanno i loro acciacchi e/o problemini ma è tutto più semplice a maggior ragione se a cavi e guaine.
Che problemi avretsi avuto per tirare così a lungo per sistemarli ?
Perchè io con rim shimano Ultegra sotto carro tolto che dovevo pulire con maggiore frequenza era tutto più semplice da regolare manutere.

• Mi piace
Reactions: roby1967 and Docste

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Certo anche i rim hanno i loro acciacchi e/o problemini ma è tutto più semplice a maggior ragione se a cavi e guaine.
Che problemi avretsi avuto per tirare così a lungo per sistemarli ?
Perchè io con rim shimano Ultegra sotto carro tolto che dovevo pulire con maggiore frequenza era tutto più semplice da regolare manutere.
Probabile avesse il direct down mount, quello sotto la ruota, che effettivamente è un bel dito

golias

28 Marzo 2018
35.051
26.302
.
Visita sito
Bici
mia
Probabile avesse il direct down mount, quello sotto la ruota, che effettivamente è un bel dito
Quello ho sull'altro mezzo.. un filo più complicato ma niente a che vedere con l'impianto disco.. adesso che ho visto quanto sono "delicati" per certi aspetti, oggi 55 km e qualche discesella.. la frenata post non mi piace e sono sicuro che andrò presto a cambiare i quad ring.. sperando che dopo riprenda a funzionare come dovrebbe.

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Esatto SCR1, il mio ad ogni cambio ruota si disassava e dovevo regolarlo da capo. Senza contare che non gradiva i cerchi larghi e finiva per sporcarsi spesso, vista la posizione. Ma probabile che non avrei avuto problemi con un caliper in posizione classica. Però il confronto con i dischi é impietoso, non tornerei indietro neanche sotto tortura.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Esatto SCR1, il mio ad ogni cambio ruota si disassava e dovevo regolarlo da capo. Senza contare che non gradiva i cerchi larghi e finiva per sporcarsi spesso, vista la posizione. Ma probabile che non avrei avuto problemi con un caliper in posizione classica. Però il confronto con i dischi é impietoso, non tornerei indietro neanche sotto tortura.
Ti capisco quel freno si registra male , io avevo il telaio Specialized direct mount ma la versione alta ed è obbiettivamente tutta altra cosa

• Mi piace
Reactions: Docste

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
si si regolata al massimo. fatto spurgo freni... niente da fare. ho provato anche a togliere la ruota, dare 2 pompate. le pastiglie si chiudono molto, devo allargarle per inserire ancora il disco. poi però devo allargarle nuovamente per evitare che le pastiglie tocchino il disco... mi sa che non ci sono soluzioni...
Mandali indietro al distributore tramite il negozio per intervento/garanzia...Male che va te lo riparano o magari lo sostituiscono....

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.985
19.402
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
I freni bassi sotto carro si registrano male per l'accessibilità e per la difficoltà della posizione del registro, poi si fa tutto, ma non è che siano così banali
Diciamo pure che i freni sotto il carro sono stata la peggior "novità" introdotta negli ultimi anni giusto per far qualcosa di diverso sulle bici.
E i fautori del "nuovo è sicuramente bello e buono",naturalmente negavano l'evidenza.

• Mi piace
Reactions: SCR1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me succedeva sino a poco fa una cosa assurda. Dopo frenate prolungate, il disco posteriore da 160 Duraace su pinza Duraace, andava in risonanza. Non è che strisciava. Faceva un rumore come di vibrazione. Bastava che pedalavo appena, anche solo muovendo la pedivella e smetteva, per riprendere appena mi fermavo. Il tutto una ventina di secondi dopo la fine della frenata intensa, poi basta. A toccare non toccava, sennò il muovere la pedivella non avrebbe fatto cessare il rumore. Pinzando appena, smetteva salvo riprendere un istante dopo. Ora ho messo un 140 (perchè lo ritengo più adatto) e magicamente il rumore non c'è più. Il mistero mi resta. In oltre 10 anni di dischi, anche con mtb, mai successa una roba del genere.