baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
In ogni caso se quando finisci il giro, smonti le ruote, smonti le pastiglie e io almeno soffio prima con il compressore per tirar via la polvere, sgrassi bene tutto anche le pastiglie e anche il disco, poi metti un pò di olio sul pistone facendolo leggermente uscire ed entrare, ecco che il giro successivo la frenata è come da bici nuova.
Se invece non pulisci mai ti sembra di avere la sabbia e anche gli zin zin saltuari e umorali, poi secondo me con la pioggia è anche peggio, diventa tutta una poltiglia tra sabbia dell'asfalto e polvere residua del freno

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io i pistoni li pulisco quando cambio le pastiglie, quindi ogni 4000 km circa, e un terzo buono dei km sono in gravel quindi con polvere, sporco e fango. Una volta ogni tanto, diciamo ogni 1000 km tiro via le pastiglie per controllarle e nell' occasione le pulisco.
E fine del chiasso. Almeno per me funziona così.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Premesso che ora il mio impianto ultegra funziona perfettamente, dopo mesi che non lo toccavo ho fatto una pulizia piu’ accurata della bici, quindi ho smontato le pastiglie per pulirle e ho resettato i pistoni. Quando ho rimontato ho fatto come consigliato qui, ovvero ho usato il distanziale rosso per centrare le pastiglie. Sul posteriore tutto ok, sull’anteriore strusciava da un lato (non una toccata saltuaria, toccava proprio). Allora ho mollato le viti della pinza e ricentrato sul disco con uno spessore in lamierino apposito che ho comprato su amazon (come avevo fatto l’altra volta) e ora tutto ok.

Il dubbio è questo: se il distanziale rosso non riesce a centrare bene, ma sul disco (con lo spessore) riesco a centrare perfettamente significa che i pistoni non lavorano perfettamente simmetrici dai due lati, corretto? Ha piu’ senso resettare i pistoni col distanziale rosso o come faccio io sul disco+spessore?

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Premesso che ora il mio impianto ultegra funziona perfettamente, dopo w mesi che non lo toccavo ho fatto una pulizia piu’ accurata della bici, quindi ho smontato le pastiglie per pulirle e ho resettato i pistoni. Quando ho rimontato ho fatto come consigliato qui, ovverlo ho usato il distanziale rosso per centrare le pastiglie. Sul posteriore tutto ok, sull’anteriore strusciava da un lato (non una toccata saltuaria, toccava proprio. Allora ho mollato le viti della pinza e ricentrato sul disco con uno spessore in lamierino apposito che ho comprato su amazon (come avevo fatto l’altra volta) e ora tutto ok.

Il dubbio è questo: se il distanziale rosso non riesce a centrare bene ma sul disco (con lo spessore) riesco a centrare perfettamente significa che i postoni non lavorano perfettamente simmetrici dai due lati, corretto? Ha piu’ senso resettare i pistoni col distanziale rosso o come faccio io sul disco+spessore?
Il distanziale rosso , prende tra la pinza ed i pistoni e costringe i pistoni ad adeguarsi all'intaglio, cioè centro pinza, da li si allenta la pinza e la si centra perfettamente al disco

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.462
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il distanziale rosso , prende tra la pinza ed i pistoni e costringe i pistoni ad adeguarsi all'intaglio, cioè centro pinza, da li si allenta la pinza e la si centra perfettamente al disco
Chiaro, ma se il distanziale rosso centra le pastiglie e poi quando monto la ruota le pastiglie strusciano sul disco significa che la pinza è montata disassata giusto? Quindi l’operazione di centrare la pinza (mollando le viti, premendo la leva con ruota montata e poi serrando le viti) va fatta prima o dopo aver centrato le pastiglie col distanziale rosso?

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Chiaro, ma se il distanziare rosso centra le pastiglie e poi quando monto la ruota le pastiglie strusciano sul disco significa che la pinza è montata disassata giusto? Quindi l’operazione di centrare la pinza (mollando le viti, premendo la leva con ruota montata e poi serrando le viti) va fatta prima o dopo aver centrato le pastiglie col distanziale rosso?
Significa che prima era disassata allora allenti la pinza prima di montare la ruota e la centri centrata a sua volta dal distanziale, solo coisì sei sicuro

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Estto, ho riportato i pistoni in sede con le vecchi pastiglie montate ( erano molto fuori) e già si sentiva l'effetto sabbia , ovviamente questo non andava più tutto in sede come l'altre e la pastiglia nuova tendeva sempre a strusciare sul disco . Il pistone anche se nella camera retrostante aveva questi detriti funzionava perché l'oring continuava a fare tenuta. Per me era cosi da tempo e si è rivelato il problema solo quando ho cercato di riportare il pistone tutto in sede. Sono in attesa di quelli in alluminio ceramoca
incredibile :pork: mi ha ricordato un problema simile con una pinza dei freni XT della mtb: un pistoncino non c'era verso di farlo rientrare, l' ho spinto troppo e l'ho craccato (è rimasto in sede ma con una crepa) portato dal meccanico mi ha confermato che non era colpa mia che comunque non si sarebbe mosso di un mm (sostituita la pinza).
Con i freni a disco bisogna essere anche fortunati e secondo me anche toccarli il meno possibile la mtb non la spurgo dal 2016 la bici da strada dal 2018 praticamente mai spurgati e vanno da dio :==. E quando li pulisco spruzzo acqua e sapone e ci passo un panno (c'è la teoria di lubrificarli con olio minerale cioè lo stesso dell'impianto frenante per farli rientrare e uscire più facilmente ma c'è chi sostiente, e concordo, che è un risultato momentaneo perchè poi attirano più polvere e detriti)

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
Nel frattempo io dopo l'utima lunga discesa mi sono trovato con gli SMRT54 completamente finiti, si piegavano da una parte e dall'altra, proprio come il coperchio dei vasetti della marmellata tolta l'aria.
Gli SM RT 54 secondo me sono dischi da vietare assolutamente, purtroppo io ero ignorante in materia non ne sapevo nulla, sennò mi sarei fatto montare i 64 almeno. Ora ho montato gli ULTEGRA che costano 60 euro cadauno, io non credo che i dischi della macchina costino di più, se ben ricordo costano meno.
Tutto sto mercato è praticamente un business e siccome a me interessa pedalare e non passare troppo tempo dal meccanico, tutta sta innovazione sta praticamente a simulare quello che è la revisione ogni due anni per l'auto.
Alla prossima bici torno indietro, ruote R7 sempre rigorosamente FULCRUM, un bel TIAGRA 10v e freni classici che con tre salite alla settimana cambiavo pastiglie ogni 6 mesi, cambiavo le ruote ogni tre anni.
Inoltre almeno un anno fa passavi dal meccanico e un lavoro te lo sistemava anche subito, adesso c'è una coda con almeno dieci persone prima di te, ci siamo trovati con una forte richiesta di meccanici, che poi sono specializzati perchè certi fanno solo bici da corsa e altri solo bici da turismo.
-se ricordo bene quei dischi te li avevamo sconsigliati 3 persone diverse.....
-purtroppo i prezzi della componentistica è lievitata incredibilmente in questo periodo...torneranno tempi migliori
-condivisibile il tuo pensiero di tornare indietro, ma se mi posso permettere almeno usa i tubeless che se scendi da fondere i dischi fondi le camere d'aria...

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
incredibile :pork: mi ha ricordato un problema simile con una pinza dei freni XT della mtb: un pistoncino non c'era verso di farlo rientrare, l' ho spinto troppo e l'ho craccato (è rimasto in sede ma con una crepa) portato dal meccanico mi ha confermato che non era colpa mia che comunque non si sarebbe mosso di un mm (sostituita la pinza).
Con i freni a disco bisogna essere anche fortunati e secondo me anche toccarli il meno possibile la mtb non la spurgo dal 2016 la bici da strada dal 2018 praticamente mai spurgati e vanno da dio :==. E quando li pulisco spruzzo acqua e sapone e ci passo un panno (c'è la teoria di lubrificarli con olio minerale cioè lo stesso dell'impianto frenante per farli rientrare e uscire più facilmente ma c'è chi sostiente, e concordo, che è un risultato momentaneo perchè poi attirano più polvere e detriti)
Meno si toccano e meglio è. Una passata di compressore per togliere la polvere dalle pastiglie e con uno straccetto imbevuto di alcool isopropilico, 1 volta a settimana, pulisco i dischi. Stop. D'altronde con i dischi dell'auto mica ci facciamo tutte ste pi@@e?:mrgreen:

• Love
Reactions: AndreaC1977

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Meno si toccano e meglio è. Una passata di compressore per togliere la polvere dalle pastiglie e con uno straccetto imbevuto di alcool isopropilico, 1 volta a settimana, pulisco i dischi. Stop. D'altronde con i dischi dell'auto mica ci facciamo tutte ste pi@@e?:mrgreen:
Già ma neanche gli impianti sono uguali , uno pirta mezzo litro di DOT l'altro 30 grammi, insomma forse....

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
Significa che prima era disassata allora allenti la pinza prima di montare la ruota e la centri centrata a sua volta dal distanziale, solo coisì sei sicuro
andando a scrivere due righe sul mio vademecum su questa interessante funzionalità del distanziale arancione sono arrivato alla conclusione che non serve (avviso: andiamo sul filosofico :==)

Immaginiamo di avere la pinza scollegata dal telaio, inseriamo il distanziale e pinziamo: il distanziale uniforma la fuoriuscita dei pistoncini simulando la presenza di un disco perfettamente al centro pinza (OTTIMO obiettivo del distanziale raggiunto).

Poi la pinza va centrata sul telaio in maniera che a ruota montata il disco sia opportunamente al centro della pinza (basti pensare che a diversi mozzi corrispondono centraggi diversi) e non possiamo pinzare o vanificheremo il lavoro fatto dal distanziale. Poiché per questo centraggio non ho trovato metodo migliore di quello “ad occhio” (“misurando la luce" tra pastiglia e disco) allora faccio direttamente questo avendo l’accortezza di partire dalla situazione con i pistoncini completamente arretrati

edit: direi che comunque il distanziale male non gli fa e si può utilizzare per allenare i pistoncini a fuoriuscire omogenei

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
andando a scrivere due righe sul mio vademecum su questa interessante funzionalità del distanziale arancione sono arrivato alla conclusione che non serve (avviso: andiamo sul filosofico :==)

Immaginiamo di avere la pinza scollegata dal telaio, inseriamo il distanziale e pinziamo: il distanziale uniforma la fuoriuscita dei pistoncini simulando la presenza di un disco perfettamente al centro pinza (OTTIMO obiettivo del distanziale raggiunto).

Poi la pinza va centrata sul telaio in maniera che a ruota montata il disco sia opportunamente al centro della pinza (basti pensare che a diversi mozzi corrispondono centraggi diversi) e non possiamo pinzare o vanificheremo il lavoro fatto dal distanziale. Poiché per questo centraggio non ho trovato metodo migliore di quello “ad occhio” (“misurando la luce" tra pastiglia e disco) allora faccio direttamente questo avendo l’accortezza di partire dalla situazione con i pistoncini completamente arretrati

edit: direi che comunque il distanziale male non gli fa e si può utilizzare per allenare i pistoncini a fuoriuscire omogenei
Bravo, la tecnica è quella dell'occhio, ma se i pistoni non si muovono della stessa quantità avrai sempre un impianto che non lavora bene, sia come roll back sia come consumo pastiglie ecco perchè è necessario centrarli sempre

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
volevo lasciare un consiglio "incredibile" che qui ancora non l'ho mai letto a chi sente zin zin fuorisella o sterzando che personalmente mi ha lasciato basito :azz togliete le pastiglie e sentirete ancora lo zin zin (sterzando e sballottando la bici a a destra e sinistra)
questo perchè il disco sfrega in una parete dello spacco indicato dalla freccia verde (lasciate perdere gli altri segni rossi è una foto di repertorio) ed essendo un punto periferico basta veramente una flessione minima

Devono aver fatto delle scuole alte per progettare uno spacco così stretto, Spacco che bene o male utilizzo anche per il centraggio (vedere la famosa "luce" attraverso)

ps. se non si capisse è la foto della pinza con la bici messa sotto-sopra, a mio avviso orientamento migliore per lavorare sul centraggio della pinza

1618174301308.png