NCC1701
Passista
Esatto!Dai cosa pensi delle volte, che non gli comprerei più niente e mi vengono brutti pensieri tipo vi meritereste di morire di fame
Esatto!Dai cosa pensi delle volte, che non gli comprerei più niente e mi vengono brutti pensieri tipo vi meritereste di morire di fame
Su questi posso montare resina/organiche e le metalliche almeno, le K04s che ne ho una decina ferme da tempo?Comunque costano 38 da Lord Gun
Disco Shimano Ultegra SM-RT800 Freeza LordGun online bike store (lordgunbicycles.com)
Si sono per entrambe le mescole li vai tranquilloSu questi posso montare resina/organiche e le metalliche almeno, le K04s che ne ho una decina ferme da tempo?
mamma mia pensa io mai bevuto vino ne alcolici in vita mia, che sia l'acqua?posate il fiasco quando scrivete sul forum, vi prego![]()
Il distanziale rosso , prende tra la pinza ed i pistoni e costringe i pistoni ad adeguarsi all'intaglio, cioè centro pinza, da li si allenta la pinza e la si centra perfettamente al discoPremesso che ora il mio impianto ultegra funziona perfettamente, dopo w mesi che non lo toccavo ho fatto una pulizia piu’ accurata della bici, quindi ho smontato le pastiglie per pulirle e ho resettato i pistoni. Quando ho rimontato ho fatto come consigliato qui, ovverlo ho usato il distanziale rosso per centrare le pastiglie. Sul posteriore tutto ok, sull’anteriore strusciava da un lato (non una toccata saltuaria, toccava proprio. Allora ho mollato le viti della pinza e ricentrato sul disco con uno spessore in lamierino apposito che ho comprato su amazon (come avevo fatto l’altra volta) e ora tutto ok.
Il dubbio è questo: se il distanziale rosso non riesce a centrare bene ma sul disco (con lo spessore) riesco a centrare perfettamente significa che i postoni non lavorano perfettamente simmetrici dai due lati, corretto? Ha piu’ senso resettare i pistoni col distanziale rosso o come faccio io sul disco+spessore?
Chiaro, ma se il distanziale rosso centra le pastiglie e poi quando monto la ruota le pastiglie strusciano sul disco significa che la pinza è montata disassata giusto? Quindi l’operazione di centrare la pinza (mollando le viti, premendo la leva con ruota montata e poi serrando le viti) va fatta prima o dopo aver centrato le pastiglie col distanziale rosso?Il distanziale rosso , prende tra la pinza ed i pistoni e costringe i pistoni ad adeguarsi all'intaglio, cioè centro pinza, da li si allenta la pinza e la si centra perfettamente al disco
Significa che prima era disassata allora allenti la pinza prima di montare la ruota e la centri centrata a sua volta dal distanziale, solo coisì sei sicuroChiaro, ma se il distanziare rosso centra le pastiglie e poi quando monto la ruota le pastiglie strusciano sul disco significa che la pinza è montata disassata giusto? Quindi l’operazione di centrare la pinza (mollando le viti, premendo la leva con ruota montata e poi serrando le viti) va fatta prima o dopo aver centrato le pastiglie col distanziale rosso?
incredibileEstto, ho riportato i pistoni in sede con le vecchi pastiglie montate ( erano molto fuori) e già si sentiva l'effetto sabbia , ovviamente questo non andava più tutto in sede come l'altre e la pastiglia nuova tendeva sempre a strusciare sul disco . Il pistone anche se nella camera retrostante aveva questi detriti funzionava perché l'oring continuava a fare tenuta. Per me era cosi da tempo e si è rivelato il problema solo quando ho cercato di riportare il pistone tutto in sede. Sono in attesa di quelli in alluminio ceramoca
mi ha ricordato un problema simile con una pinza dei freni XT della mtb: un pistoncino non c'era verso di farlo rientrare, l' ho spinto troppo e l'ho craccato (è rimasto in sede ma con una crepa) portato dal meccanico mi ha confermato che non era colpa mia che comunque non si sarebbe mosso di un mm (sostituita la pinza).
. E quando li pulisco spruzzo acqua e sapone e ci passo un panno (c'è la teoria di lubrificarli con olio minerale cioè lo stesso dell'impianto frenante per farli rientrare e uscire più facilmente ma c'è chi sostiente, e concordo, che è un risultato momentaneo perchè poi attirano più polvere e detriti)-se ricordo bene quei dischi te li avevamo sconsigliati 3 persone diverse.....Nel frattempo io dopo l'utima lunga discesa mi sono trovato con gli SMRT54 completamente finiti, si piegavano da una parte e dall'altra, proprio come il coperchio dei vasetti della marmellata tolta l'aria.
Gli SM RT 54 secondo me sono dischi da vietare assolutamente, purtroppo io ero ignorante in materia non ne sapevo nulla, sennò mi sarei fatto montare i 64 almeno. Ora ho montato gli ULTEGRA che costano 60 euro cadauno, io non credo che i dischi della macchina costino di più, se ben ricordo costano meno.
Tutto sto mercato è praticamente un business e siccome a me interessa pedalare e non passare troppo tempo dal meccanico, tutta sta innovazione sta praticamente a simulare quello che è la revisione ogni due anni per l'auto.
Alla prossima bici torno indietro, ruote R7 sempre rigorosamente FULCRUM, un bel TIAGRA 10v e freni classici che con tre salite alla settimana cambiavo pastiglie ogni 6 mesi, cambiavo le ruote ogni tre anni.
Inoltre almeno un anno fa passavi dal meccanico e un lavoro te lo sistemava anche subito, adesso c'è una coda con almeno dieci persone prima di te, ci siamo trovati con una forte richiesta di meccanici, che poi sono specializzati perchè certi fanno solo bici da corsa e altri solo bici da turismo.
Meno si toccano e meglio è. Una passata di compressore per togliere la polvere dalle pastiglie e con uno straccetto imbevuto di alcool isopropilico, 1 volta a settimana, pulisco i dischi. Stop. D'altronde con i dischi dell'auto mica ci facciamo tutte ste pi@@e?incredibilemi ha ricordato un problema simile con una pinza dei freni XT della mtb: un pistoncino non c'era verso di farlo rientrare, l' ho spinto troppo e l'ho craccato (è rimasto in sede ma con una crepa) portato dal meccanico mi ha confermato che non era colpa mia che comunque non si sarebbe mosso di un mm (sostituita la pinza).
Con i freni a disco bisogna essere anche fortunati e secondo me anche toccarli il meno possibile la mtb non la spurgo dal 2016 la bici da strada dal 2018 praticamente mai spurgati e vanno da dio. E quando li pulisco spruzzo acqua e sapone e ci passo un panno (c'è la teoria di lubrificarli con olio minerale cioè lo stesso dell'impianto frenante per farli rientrare e uscire più facilmente ma c'è chi sostiente, e concordo, che è un risultato momentaneo perchè poi attirano più polvere e detriti)
Già ma neanche gli impianti sono uguali , uno pirta mezzo litro di DOT l'altro 30 grammi, insomma forse....Meno si toccano e meglio è. Una passata di compressore per togliere la polvere dalle pastiglie e con uno straccetto imbevuto di alcool isopropilico, 1 volta a settimana, pulisco i dischi. Stop. D'altronde con i dischi dell'auto mica ci facciamo tutte ste pi@@e?![]()
andando a scrivere due righe sul mio vademecum su questa interessante funzionalità del distanziale arancione sono arrivato alla conclusione che non serve (avviso: andiamo sul filosoficoSignifica che prima era disassata allora allenti la pinza prima di montare la ruota e la centri centrata a sua volta dal distanziale, solo coisì sei sicuro
)Bravo, la tecnica è quella dell'occhio, ma se i pistoni non si muovono della stessa quantità avrai sempre un impianto che non lavora bene, sia come roll back sia come consumo pastiglie ecco perchè è necessario centrarli sempreandando a scrivere due righe sul mio vademecum su questa interessante funzionalità del distanziale arancione sono arrivato alla conclusione che non serve (avviso: andiamo sul filosofico)
Immaginiamo di avere la pinza scollegata dal telaio, inseriamo il distanziale e pinziamo: il distanziale uniforma la fuoriuscita dei pistoncini simulando la presenza di un disco perfettamente al centro pinza (OTTIMO obiettivo del distanziale raggiunto).
Poi la pinza va centrata sul telaio in maniera che a ruota montata il disco sia opportunamente al centro della pinza (basti pensare che a diversi mozzi corrispondono centraggi diversi) e non possiamo pinzare o vanificheremo il lavoro fatto dal distanziale. Poiché per questo centraggio non ho trovato metodo migliore di quello “ad occhio” (“misurando la luce" tra pastiglia e disco) allora faccio direttamente questo avendo l’accortezza di partire dalla situazione con i pistoncini completamente arretrati
edit: direi che comunque il distanziale male non gli fa e si può utilizzare per allenare i pistoncini a fuoriuscire omogenei
togliete le pastiglie e sentirete ancora lo zin zin (sterzando e sballottando la bici a a destra e sinistra)