Aumentare la potenza FTP, come?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
ricordo che un anno fa , quando scoppio la pandemia ed eravamo blindati in casa , seguivo sovente le gare zwift dei professionisti su youtube.

i corridori conosciuti non vincevano quasi mai , anzi all' Alpe du Zwift della ineos , corridori come bernal, froome e altri nomi altisonanti , rimanevano staccati.
perche' alla fine e' un gioco e le tolleranze dei vari rulli, il peso dichiarato , la postazione ecc. fanno una differenza significativa.
io stesso ho cambiato tre rulli e avevo potenze diverse , lo stesso rullo a seconda degli aggiornamenti sottostimava o sovrastimava . alla fine misi gli assioma e solo cosi' i dati coincidevano.

anche senza barare od essere in mala fede, i dati su zwift per quel che mi riguarda sono solo numeri se non confermati dalla realta' (di strava con tempi e vam , e gare)

ps. non sembra ma 10 watt di differenza su me fanno una tangibile differenza.

Bernal, a parte tutti i problemi che ha avuto, ha fatto "la gara" pedalando tipo a 2800m di altezza in colombia...comunque quella gara la vinse Dennis che abbiamo ben visto che razza di motore si ritrova (al giro volava) e da buon cronomen su una prova del genere è andato a nozze.

Comunque si, il tuo ragionamento non fa una piega.
Dal mio lato, come riferito più volte, posso dire che il Kirck 2021 segna valori di potenza perfettamente allineati con gli assioma...nonostante lo utilizzi da circa 2mesi e ci abbia fatto l'85% dei miei allenamenti e non l'ho mai calibrato (da manuale dice che non serve ed in effetti finora non mi ha mai tradito).
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Cmq questa e´ una che ho fatto a tutta, real life, su strava sono nel top 5%, ma se mi confronto solo con gente forte andiamo tutti "uguale" tra amatori allenati e i primi mi danno un minuto...un altro 10 secondi dovrei riuscire a toglierlo ma 1 minuto mi pare impossibile p.s. la potenza non e´ da powermeter, non lo ho ancora.

Screenshot_2021-04-12-17-16-05-204_com.strava.jpg
Screenshot_2021-04-12-17-17-30-787_com.strava.jpg
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
allego anche di qua la mia tabella dei valori...linea verde 2020 (da settembre a dicembre, prima non avevo il PM) e linea blu 2021 (principalmente marzo-aprile, prima non avevo mai fatto sforzi massimali o quasi)...

direi abbastanza costante dai 2' in su (i 20' sono un pelo sottostimati perchè è il valore tenuto durante il test ftp, se facessi un cp20 penso di poter stare sui 345-350 mentre i 60' non li ho ancora fatti ma tenderei a tenere buoni i 320 di ftp)...dai 60" in giù invece perdo abbastanza, anche vedendo i progressi dallo scorso anno si nota che il miglioramento è decisamente minore rispetto al resto...
 

Allegati

  • 2020vs2021.png
    2020vs2021.png
    36,4 KB · Visite: 38

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
600 sul minuto e 411 sui 5 significa che puoi uscire dal gruppo sul finale di qualche gara amatoriale in pianura e arrivare alla fine (se non c'è vento contro forte)
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
come al solito siamo andati nel degrado del topic, è un peccato che stia finendo a chi "lo ha più lungo" perchè dentro ho letto spunti interessanti di persone competenti, in primis @Roberto Massa che ringrazio per i consigli.
Lo scopo del topic doveva essere come migliorare ed aiutare gli altri a migliorarsi, è finita invece a chi ha più w/kg indoor/outdoor.
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.888
7.236
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
come al solito siamo andati nel degrado del topic, è un peccato che stia finendo a chi "lo ha più lungo" perchè dentro ho letto spunti interessanti di persone competenti, in primis @Roberto Massa che ringrazio per i consigli.
Lo scopo del topic doveva essere come migliorare ed aiutare gli altri a migliorarsi, è finita invece a chi ha più w/kg indoor/outdoor.

La competizione fa parte dell'indole umana! Che poi ci siano modi e modi senza alcun dubbio o-o
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
come al solito siamo andati nel degrado del topic, è un peccato che stia finendo a chi "lo ha più lungo" perchè dentro ho letto spunti interessanti di persone competenti, in primis @Roberto Massa che ringrazio per i consigli.
Lo scopo del topic doveva essere come migliorare ed aiutare gli altri a migliorarsi, è finita invece a chi ha più w/kg indoor/outdoor.
Io ho chiesto i vari profili perché mi interessava proprio sapere come le persone sono diverse in questo giuro, e capire se fossero diverse più per genetica o per allenamenti specifici
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io credo sia culo.
Non vedo fisici incredibili anche nei pro.
Vedo spugne aerobiche.

Un insieme di fattori che fa si che arrivi ossigeno al posto giusto nel momento giusto

Poi chiaramente il resto fa la differenza ma di base respirano.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche a me sembra una cosa abbastanza interessante confrontare i profili, sarebbe interessante capire se chi ha punti deboli (come me dai 60" in giù) li allena o no e capire se e quanto margine ci potrebbe essere per migliorare...

600 sul minuto e 411 sui 5 significa che puoi uscire dal gruppo sul finale di qualche gara amatoriale in pianura e arrivare alla fine (se non c'è vento contro forte)
600 sul minuto è il grafico che un pò inganna, in realtà sono "solo" 570...a livello di gare non saprei, al momento ho fatto solo una cronometro piatta (baggiovara, dato che sei della zona e conosci l'evento), soddisfatto del risultato ottenuto ma non è che mi abbia entusiasmato più di tanto la gara in sè, ma di certo ne farò ancora e proverò anche altro, quando le corse riprenderanno...

Io ho chiesto i vari profili perché mi interessava proprio sapere come le persone sono diverse in questo giuro, e capire se fossero diverse più per genetica o per allenamenti specifici
io posso solo dirti che ho fatto lo stesso programma di allenamento dello scorso anno (novembre-dicembre e marzo-aprile 2019-2020 e da novembre 2020 ad aprile 2021) ma dai 2' in su il miglioramento è stato abbastanza costante tra 7 e 10% mentre dai 2' in giù...anzi, in realtà il miglioramento in % è simile ma nella statistica per categoria rimango più basso rispetto agli altri intervalli...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.801
8.370
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non ho mica capito, chi e´ che dovrebbe credermi o non credermi? Mah. Ho anche strava senza impostazioni di privacy...
si ho visto il tuo profilo,infatti conferma quello che pensavo,su strada siamo a livelli medio bassi,con valori di FTP per me sui 220watt.....ecco perche' dico che non fanno testo i rulli,perche' se non si usa un vero misuratore di potenza o dei rulli seri i dati possono essere completamente sballati,non dico che per forza ci deve essere la malafede,ma i dati vanno saper letti e capiti......io ad esempio ho il problema contraio,per me ( ma anche per altri) il mio misuratore segna in meno,ma importante per come la vedo io sono i tempi e le medie.......quindi se faccio 36 di media per 80km che mi segni una media watt del giro di 190watt o 240watt poco mi cambia,tanto mi testero sempre sui dati medi del ultimo periodo......detto questo i watt contano fin la,i tempi sui segmenti o su interi allenamenti se fatti con le proprie gambe e non dietro motore invece sono reali e da la' non si scappa
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
si ho visto il tuo profilo,infatti conferma quello che pensavo,su strada siamo a livelli medio bassi,con valori di FTP per me sui 220watt.....ecco perche' dico che non fanno testo i rulli,perche' se non si usa un vero misuratore di potenza o dei rulli seri i dati possono essere completamente sballati,non dico che per forza ci deve essere la malafede,ma i dati vanno saper letti e capiti......io ad esempio ho il problema contraio,per me ( ma anche per altri) il mio misuratore segna in meno,ma importante per come la vedo io sono i tempi e le medie.......quindi se faccio 36 di media per 80km che mi segni una media watt del giro di 190watt o 240watt poco mi cambia,tanto mi testero sempre sui dati medi del ultimo periodo......detto questo i watt contano fin la,i tempi sui segmenti o su interi allenamenti se fatti con le proprie gambe e non dietro motore invece sono reali e da la' non si scappa
Sì ma capiamoci non è che i rulli io li tarocco, sono dei normali tacx flux 2 calibrati, e quelle volte in cui faccio 300w - 305w per un 55 minuti ne esco che quasi non riesco a muovermi (come ho sempre detto...)

In strada gli unici sforzi simili li faccio su salite singole, cmq, se mi dai una salita di riferimento in zona Bassano, proverò a farla a tutta e vediamo cosa salta fuori, boh...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.801
8.370
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sì ma capiamoci non è che i rulli io li tarocco, sono dei normali tacx flux 2 calibrati, e quelle volte in cui faccio 300w - 305w per un 55 minuti ne esco che quasi non riesco a muovermi (come ho sempre detto...)

In strada gli unici sforzi simili li faccio su salite singole
si ma ti ripeto non sono paragonabili quei watt sui rulli con i giri che poi fai in realta' su strada........ci sono differenze di almeno un 30% in prestazione.......per capirci hai piu' o meno il mio stesso peso e da quanto dici una FTP piu' alta della mia,ma tutti i giri che ho visto tuoi io li farei con la pippa in bocca.......vedo tanti giri con 38-40km con 800mt dislisvello fatti a 23 di media,cosa che dovresti fare a 30 di media.......per questo dico che non ci siamo,poi ripeto non e' una critica,se te lo sto dicendo e per farti vedere la realta',ma credo comunque un dubbio tu possa averlo,quando esci su strada penso che gente che va via piu' forte ne dovresti vedere abbastanza.
I dati di thelordofbike per capirci sono uguali sia su strada che rulli,ma anche i tempi sulle salite o i suoi giri lo dicono.....
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
si ma ti ripeto non sono paragonabili quei watt sui rulli con i giri che poi fai in realta' su strada........ci sono differenze di almeno un 30% in prestazione.......per capirci hai piu' o meno il mio stesso peso e da quanto dici una FTP piu' alta della mia,ma tutti i giri che ho visto tuoi io li farei con la pippa in bocca.......vedo tanti giri con 38-40km con 800mt dislisvello fatti a 23 di media,cosa che dovresti fare a 30 di media.......per questo dico che non ci siamo,poi ripeto non e' una critica,se te lo sto dicendo e per farti vedere la realta',ma credo comunque un dubbio tu possa averlo,quando esci su strada penso che gente che va via piu' forte ne dovresti vedere abbastanza.
I dati di thelordofbike per capirci sono uguali sia su strada che rulli,ma anche i tempi sulle salite o i suoi giri lo dicono.....
. sì ma non è che io faccio le uscite per farti vedere quanto forte vado, capisci? Posto tutte quelle che faccio per record keeping.Cmq la maggior parte sono giri con la pipa in bocca eh... probabile che la tua FTP sia sottostimata, di sicuro dovrebbe essere sopra i 300w.
Thelord of bike è nettamente più forte le sue prestazioni nn sono neanche paragonabili con le mie.
Vabbè la discussione non ha preso una piega costruttiva.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.801
8.370
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
. sì ma non è che io faccio le uscite per farti vedere quanto forte vado, capisci? Posto tutte quelle che faccio per record keeping.Cmq la maggior parte sono giri con la pipa in bocca eh... probabile che la tua FTP sia sottostimata, di sicuro dovrebbe essere sopra i 300w.
Thelord of bike è nettamente più forte le prestazioni nn sono neanche paragonabili
Vabbè la discussione non ha preso una piega costruttiva.
la discussione e' invece costruttiva se si vuole essere sinceri e capire,tra i tuoi valori reali e quelli di thelord per capirci c'e' la differenza tra il giorno e la notte........come paragonare esordiente con juniores oppure juniores con professionisti.....siamo su 2 mondi completamente diversi,ripeto la tua FTP sui rulli non e' quella reale,puoi se vuoi fartelo dire da Thelord,da Massa o da chiunque altro sappia leggere i dati......se poi ti puo' in realta' avere un responso sincero....
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
la discussione e' invece costruttiva se si vuole essere sinceri e capire,tra i tuoi valori reali e quelli di thelord per capirci c'e' la differenza tra il giorno e la notte........come paragonare esordiente con juniores oppure juniores con professionisti.....siamo su 2 mondi completamente diversi,ripeto la tua FTP sui rulli non e' quella reale,puoi se vuoi fartelo dire da Thelord,da Massa o da chiunque altro sappia leggere i dati......se poi ti puo' in realta' avere un responso sincero....

Per me è "uguale" che sia vero o no, per questo ti ho chiesto se hai una salita test da indicarmi che secondo te va bene, provo a farla a tutta e vediamo cosa viene fuori.

Di sicuro thelord va più forte e lo dicono anche i numeri e non è neanche uno con cui posso confrontarmi! Poi se mi dici che anche con un'ora ritagliata in pausa pranzo devo farmi un'uscita collinare su strade disastrate guardando la media se no c'ho un rompiballe alle costole, no, sbagli completamente.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.801
8.370
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per me è "uguale" che sia vero o no, per questo ti ho chiesto se hai una salita test da indicarmi che secondo te va bene, provo a farla a tutta e vediamo cosa viene fuori.

Di sicuro thelord va più forte e lo dicono anche i numeri, poi se mi dici che anche con un'ora ritagliata in pausa pranzo devo farmi un'uscita collinare su strade disastrate guardando la media, no, sbagli completamente.
basta anche il Croce D'Aune da Pedavena,per capirci con un FTP come la tua dovresti stare sotto i 30 minuti.....fammi sapere :mrgreen: per me ci metti 7 o 8 minuti in piu' minimo,se invece ci riesci ti faccio i complimenti davanti a tutti sul forum,ma ripeto se lo fai con le tue gambe ci metti 37-38 minimo....
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
basta anche il Croce D'Aune da Pedavena,per capirci con un FTP come la tua dovresti stare sotto i 30 minuti.....fammi sapere :mrgreen: per me ci metti 7 o 8 minuti in piu' minimo,se invece ci riesci ti faccio i complimenti davanti a tutti sul forum,ma ripeto se lo fai con le tue gambe ci metti 37-38 minimo....
A occhio direi sui 31-32, per 30 dovrei avere 335 di ftp no? provo questo weekend se non c'è la neve
37 li facevo la scorsa estate che ero meno in forma
sotto i 30 forse quando avevo 20 anni ma avevo proprio un'altra gamba e voglia, per capirci sotto i 30 vinci la cronoscalata che fanno ad agosto, a quei livelli di certo non sono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bananaflambe