fino a prova contraria siete unici 2 che nessuno crede....ci sara' un motivo,meglio chi va piano ma almeno vero 


ricordo che un anno fa , quando scoppio la pandemia ed eravamo blindati in casa , seguivo sovente le gare zwift dei professionisti su youtube.
i corridori conosciuti non vincevano quasi mai , anzi all' Alpe du Zwift della ineos , corridori come bernal, froome e altri nomi altisonanti , rimanevano staccati.
perche' alla fine e' un gioco e le tolleranze dei vari rulli, il peso dichiarato , la postazione ecc. fanno una differenza significativa.
io stesso ho cambiato tre rulli e avevo potenze diverse , lo stesso rullo a seconda degli aggiornamenti sottostimava o sovrastimava . alla fine misi gli assioma e solo cosi' i dati coincidevano.
anche senza barare od essere in mala fede, i dati su zwift per quel che mi riguarda sono solo numeri se non confermati dalla realta' (di strava con tempi e vam , e gare)
ps. non sembra ma 10 watt di differenza su me fanno una tangibile differenza.

fino a prova contraria siete unici 2 che nessuno crede....ci sara' un motivo,meglio chi va piano ma almeno vero![]()
come al solito siamo andati nel degrado del topic, è un peccato che stia finendo a chi "lo ha più lungo" perchè dentro ho letto spunti interessanti di persone competenti, in primis @Roberto Massa che ringrazio per i consigli.
Lo scopo del topic doveva essere come migliorare ed aiutare gli altri a migliorarsi, è finita invece a chi ha più w/kg indoor/outdoor.

Io ho chiesto i vari profili perché mi interessava proprio sapere come le persone sono diverse in questo giuro, e capire se fossero diverse più per genetica o per allenamenti specificicome al solito siamo andati nel degrado del topic, è un peccato che stia finendo a chi "lo ha più lungo" perchè dentro ho letto spunti interessanti di persone competenti, in primis @Roberto Massa che ringrazio per i consigli.
Lo scopo del topic doveva essere come migliorare ed aiutare gli altri a migliorarsi, è finita invece a chi ha più w/kg indoor/outdoor.
600 sul minuto è il grafico che un pò inganna, in realtà sono "solo" 570...a livello di gare non saprei, al momento ho fatto solo una cronometro piatta (baggiovara, dato che sei della zona e conosci l'evento), soddisfatto del risultato ottenuto ma non è che mi abbia entusiasmato più di tanto la gara in sè, ma di certo ne farò ancora e proverò anche altro, quando le corse riprenderanno...600 sul minuto e 411 sui 5 significa che puoi uscire dal gruppo sul finale di qualche gara amatoriale in pianura e arrivare alla fine (se non c'è vento contro forte)
io posso solo dirti che ho fatto lo stesso programma di allenamento dello scorso anno (novembre-dicembre e marzo-aprile 2019-2020 e da novembre 2020 ad aprile 2021) ma dai 2' in su il miglioramento è stato abbastanza costante tra 7 e 10% mentre dai 2' in giù...anzi, in realtà il miglioramento in % è simile ma nella statistica per categoria rimango più basso rispetto agli altri intervalli...Io ho chiesto i vari profili perché mi interessava proprio sapere come le persone sono diverse in questo giuro, e capire se fossero diverse più per genetica o per allenamenti specifici
si ho visto il tuo profilo,infatti conferma quello che pensavo,su strada siamo a livelli medio bassi,con valori di FTP per me sui 220watt.....ecco perche' dico che non fanno testo i rulli,perche' se non si usa un vero misuratore di potenza o dei rulli seri i dati possono essere completamente sballati,non dico che per forza ci deve essere la malafede,ma i dati vanno saper letti e capiti......io ad esempio ho il problema contraio,per me ( ma anche per altri) il mio misuratore segna in meno,ma importante per come la vedo io sono i tempi e le medie.......quindi se faccio 36 di media per 80km che mi segni una media watt del giro di 190watt o 240watt poco mi cambia,tanto mi testero sempre sui dati medi del ultimo periodo......detto questo i watt contano fin la,i tempi sui segmenti o su interi allenamenti se fatti con le proprie gambe e non dietro motore invece sono reali e da la' non si scappaNon ho mica capito, chi e´ che dovrebbe credermi o non credermi? Mah. Ho anche strava senza impostazioni di privacy...
Sì ma capiamoci non è che i rulli io li tarocco, sono dei normali tacx flux 2 calibrati, e quelle volte in cui faccio 300w - 305w per un 55 minuti ne esco che quasi non riesco a muovermi (come ho sempre detto...)si ho visto il tuo profilo,infatti conferma quello che pensavo,su strada siamo a livelli medio bassi,con valori di FTP per me sui 220watt.....ecco perche' dico che non fanno testo i rulli,perche' se non si usa un vero misuratore di potenza o dei rulli seri i dati possono essere completamente sballati,non dico che per forza ci deve essere la malafede,ma i dati vanno saper letti e capiti......io ad esempio ho il problema contraio,per me ( ma anche per altri) il mio misuratore segna in meno,ma importante per come la vedo io sono i tempi e le medie.......quindi se faccio 36 di media per 80km che mi segni una media watt del giro di 190watt o 240watt poco mi cambia,tanto mi testero sempre sui dati medi del ultimo periodo......detto questo i watt contano fin la,i tempi sui segmenti o su interi allenamenti se fatti con le proprie gambe e non dietro motore invece sono reali e da la' non si scappa
si ma ti ripeto non sono paragonabili quei watt sui rulli con i giri che poi fai in realta' su strada........ci sono differenze di almeno un 30% in prestazione.......per capirci hai piu' o meno il mio stesso peso e da quanto dici una FTP piu' alta della mia,ma tutti i giri che ho visto tuoi io li farei con la pippa in bocca.......vedo tanti giri con 38-40km con 800mt dislisvello fatti a 23 di media,cosa che dovresti fare a 30 di media.......per questo dico che non ci siamo,poi ripeto non e' una critica,se te lo sto dicendo e per farti vedere la realta',ma credo comunque un dubbio tu possa averlo,quando esci su strada penso che gente che va via piu' forte ne dovresti vedere abbastanza.Sì ma capiamoci non è che i rulli io li tarocco, sono dei normali tacx flux 2 calibrati, e quelle volte in cui faccio 300w - 305w per un 55 minuti ne esco che quasi non riesco a muovermi (come ho sempre detto...)
In strada gli unici sforzi simili li faccio su salite singole
. sì ma non è che io faccio le uscite per farti vedere quanto forte vado, capisci? Posto tutte quelle che faccio per record keeping.Cmq la maggior parte sono giri con la pipa in bocca eh... probabile che la tua FTP sia sottostimata, di sicuro dovrebbe essere sopra i 300w.si ma ti ripeto non sono paragonabili quei watt sui rulli con i giri che poi fai in realta' su strada........ci sono differenze di almeno un 30% in prestazione.......per capirci hai piu' o meno il mio stesso peso e da quanto dici una FTP piu' alta della mia,ma tutti i giri che ho visto tuoi io li farei con la pippa in bocca.......vedo tanti giri con 38-40km con 800mt dislisvello fatti a 23 di media,cosa che dovresti fare a 30 di media.......per questo dico che non ci siamo,poi ripeto non e' una critica,se te lo sto dicendo e per farti vedere la realta',ma credo comunque un dubbio tu possa averlo,quando esci su strada penso che gente che va via piu' forte ne dovresti vedere abbastanza.
I dati di thelordofbike per capirci sono uguali sia su strada che rulli,ma anche i tempi sulle salite o i suoi giri lo dicono.....
la discussione e' invece costruttiva se si vuole essere sinceri e capire,tra i tuoi valori reali e quelli di thelord per capirci c'e' la differenza tra il giorno e la notte........come paragonare esordiente con juniores oppure juniores con professionisti.....siamo su 2 mondi completamente diversi,ripeto la tua FTP sui rulli non e' quella reale,puoi se vuoi fartelo dire da Thelord,da Massa o da chiunque altro sappia leggere i dati......se poi ti puo' in realta' avere un responso sincero..... sì ma non è che io faccio le uscite per farti vedere quanto forte vado, capisci? Posto tutte quelle che faccio per record keeping.Cmq la maggior parte sono giri con la pipa in bocca eh... probabile che la tua FTP sia sottostimata, di sicuro dovrebbe essere sopra i 300w.
Thelord of bike è nettamente più forte le prestazioni nn sono neanche paragonabili
Vabbè la discussione non ha preso una piega costruttiva.
la discussione e' invece costruttiva se si vuole essere sinceri e capire,tra i tuoi valori reali e quelli di thelord per capirci c'e' la differenza tra il giorno e la notte........come paragonare esordiente con juniores oppure juniores con professionisti.....siamo su 2 mondi completamente diversi,ripeto la tua FTP sui rulli non e' quella reale,puoi se vuoi fartelo dire da Thelord,da Massa o da chiunque altro sappia leggere i dati......se poi ti puo' in realta' avere un responso sincero....
basta anche il Croce D'Aune da Pedavena,per capirci con un FTP come la tua dovresti stare sotto i 30 minuti.....fammi saperePer me è "uguale" che sia vero o no, per questo ti ho chiesto se hai una salita test da indicarmi che secondo te va bene, provo a farla a tutta e vediamo cosa viene fuori.
Di sicuro thelord va più forte e lo dicono anche i numeri, poi se mi dici che anche con un'ora ritagliata in pausa pranzo devo farmi un'uscita collinare su strade disastrate guardando la media, no, sbagli completamente.
Ok, però si strada conta molto anche il rapporto peso/potenza. 220 watt, ma con quale peso?si ho visto il tuo profilo,infatti conferma quello che pensavo,su strada siamo a livelli medio bassi,con valori di FTP per me sui 220watt.....
A occhio direi sui 31-32, per 30 dovrei avere 335 di ftp no? provo questo weekend se non c'è la nevebasta anche il Croce D'Aune da Pedavena,per capirci con un FTP come la tua dovresti stare sotto i 30 minuti.....fammi sapereper me ci metti 7 o 8 minuti in piu' minimo,se invece ci riesci ti faccio i complimenti davanti a tutti sul forum,ma ripeto se lo fai con le tue gambe ci metti 37-38 minimo....