la colazione del ciclista.(parte 4)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
esatto, addirittura io per farmi 2h/2h30' mangio sempre di meno...ad esempio ieri 650 calorie di colazione alle 8 e partito alle 9:30 per 3h30' (2400 calorie consumate se ricordo bene)...stamattina 450 calorie poco prima delle 8 e alle 9:30 parto per fare 2h30/3...poi a pranzo sto un pelo più alto (900-1000) rispetto alla cena (7-800), il resto tra spuntino pomeridiano e dopo cena...
Questa cosa dello svuotamento del glicogeno di notte lascia un po' il tempo che trova già per allenamenti brevi (diciamo <=2h30') seppur intensi, figuriamoci poi se uno magari nemmeno si allena.
Ieri e oggi 2h intense (ieri dopo 1h ero a 312W NP poi 2a ora solo Z2, oggi dopo 1h 304W NP con 3 "azzeramenti" completi di Wbal, finito a 280W NP), mangiato sia ieri che oggi una barretta Kelloggs (di quelle piccole, saranno 120 kcal forse...), "addentata" mentre uscivo dal cancello con la bici (anche perché: sceso dal letto ore 5.05, agganciato pedale ore 5.16). Durante nulla. Onestamente zero sensazioni di gambe "vuote" (perlomeno, non "vuote" per colpa della mancata colazione, perché oggi dopo 3x10' a 15"/15" + 10 sprint >1000W col corpo ancora semiaddormentato non è che avessi gambe fresche :wacko::mrgreen: ).

Poi oh, probabilmente influisce anche il fatto che una mia cena sono circa 1000 kcal sempre e nelle due ore tra la cena e la nanna van via ancora altre 300-400 kcal...

(Ecco perché sono grasso :yoga: )

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
esatto, addirittura io per farmi 2h/2h30' mangio sempre di meno...ad esempio ieri 650 calorie di colazione alle 8 e partito alle 9:30 per 3h30' (2400 calorie consumate se ricordo bene)...stamattina 450 calorie poco prima delle 8 e alle 9:30 parto per fare 2h30/3...poi a pranzo sto un pelo più alto (900-1000) rispetto alla cena (7-800), il resto tra spuntino pomeridiano e dopo cena...
Il mio problema è che ( non in questo periodo ovviamente) ma di solito la colazione la faccio alle 6 per allenarmi alle 11, alle 10 mi sparo un paninetto con la marmellata forse più per la sensazione fame che per il bisogno vero e proprio. Poi per il resto la gestisco o cerco di gestirla proprio come spiegato dal @Il Trattore

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.820
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Questa cosa dello svuotamento del glicogeno di notte lascia un po' il tempo che trova già per allenamenti brevi (diciamo <=2h30') seppur intensi, figuriamoci poi se uno magari nemmeno si allena.
Ieri e oggi 2h intense (ieri dopo 1h ero a 312W NP poi 2a ora solo Z2, oggi dopo 1h 304W NP con 3 "azzeramenti" completi di Wbal, finito a 280W NP), mangiato sia ieri che oggi una barretta Kelloggs (di quelle piccole, saranno 120 kcal forse...), "addentata" mentre uscivo dal cancello con la bici (anche perché: sceso dal letto ore 5.05, agganciato pedale ore 5.16). Durante nulla. Onestamente zero sensazioni di gambe "vuote" (perlomeno, non "vuote" per colpa della mancata colazione, perché oggi dopo 3x10' a 15"/15" + 10 sprint >1000W col corpo ancora semiaddormentato non è che avessi gambe fresche :wacko::mrgreen: ).

Poi oh, probabilmente influisce anche il fatto che una mia cena sono circa 1000 kcal sempre e nelle due ore tra la cena e la nanna van via ancora altre 300-400 kcal...

Sono un po' OT... ma posso chiederti che Ftp hai per avere allenamenti produttivi del genere... o-o

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Si ma tu sei un caso particolare! :))):
Con quello che mangi a cena più post finirai la digestione a metà nottata vista la sveglia mattutina. Anche fosse svuoti ben poco nelle restanti ore di sonno. :-x

Per me fino alle 2h il pasto pre attività è trascurabile dal punto di vista fisico indipendentemente dall'intensità. Mentalmente però mi infonde più sicurezza sapere di essere "carico" e quindi aiuta a performare meglio oltre ad evitarmi abbuffate post uscita.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Si ma tu sei un caso particolare! :))):
Con quello che mangi a cena più post finirai la digestione a metà nottata vista la sveglia mattutina. Anche fosse svuoti ben poco nelle restanti ore di sonno. :-x

Per me fino alle 2h il pasto pre attività è trascurabile dal punto di vista fisico indipendentemente dall'intensità. Mentalmente però mi infonde più sicurezza sapere di essere "carico" e quindi aiuta a performare meglio oltre ad evitarmi abbuffate post uscita.
:mrgreen:

Ma infatti la Kellogg's prima di partire non mi serve dal punto di vista energetico (ripeto, son 120 kcal)... solo dal punto di vista psicologico perché mi alzo con la fame e mangiare mi dà supporto morale :mrgreen:
Tant'è che non mi porto niente nemmeno in tasca o in borraccia...
Fino ad allenamenti in Z3 (inclusa) rigorosamente senza niente...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

direi che una cena del genere ti aiuti allenandoti così presto al mattino...io mi faccio 7-800 calorie a cena presto (19:15 circa) poi intorno alle 21 2-300 calorie me le mangio...colazione come detto intorno alle 8 e partenza (in questo periodo) intorno alle 9-10 oppure spuntino alle 10:30, pranzo leggero alle 12 e partenza alle 13/13:30...alla fine oggi poco più di 2h30' abbastanza soft (190 watt medi) e durante una barretta presa all'eurospin (purtsol alla frutta, buone e vanno giù abbastanza bene essendo più "umide" rispetto a quelle tipo kellogs che sono molto secche) da 90 calorie, più per voglia di qualcosa ed evitare di mangiare la porta del garage al rientro che per utilità...

Il mio problema è che ( non in questo periodo ovviamente) ma di solito la colazione la faccio alle 6 per allenarmi alle 11, alle 10 mi sparo un paninetto con la marmellata forse più per la sensazione fame che per il bisogno vero e proprio. Poi per il resto la gestisco o cerco di gestirla proprio come spiegato dal @Il Trattore
quando lavoravo avevo un gap di orario simile e facevo come te...colazione alle 7:30, spuntino alle 10:30/45 e partenza alle 11:30/12...2 orette di allenamento e poi pranzo...

E' un continuo conflitto interiore tra il mio "io paracarro " e il mio "io grasso".
A forza di fare a gara l'uno con l'altro per cercare di prevalere sprofondo sempre di più nel baratro.
:yoga:
sai che alle volte sento di avere due "io" simili ai tuoi, anche se con + kg e - watt :specc:

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.544
4.579
42
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Buongiorno!
Caffè + ciambella (mele _ cioccolato fondente/scorza di limone).
Uscita in bdc: 47km_370m dsl_1h33'.
Al rientro: mezzo vasetto da 350gr di skyr, 4 datteri e una tazza di te caldo (fat fred... congelato;pirlùn^).

Allegati

• 20210416_042406.jpg
    20210416_042406.jpg
    161,5 KB · Visite: 28
  • Screenshot_20210416-074308_Connect.jpg
    Screenshot_20210416-074308_Connect.jpg
    40,5 KB · Visite: 28