News SRAM Rival eTAP AXS: wireless per tutti

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tanto non consegnano le bici...
Consegnano....
Coi nuovi model year su cui verranno montati i nuovi gruppi, le consegne ci saranno.....sperando che i rivenditori abbiano acquistato sufficienti stock.
Purtroppo tanti marchi richiedono l'acquisto delle bici in anticipo e non consegnano più dopo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Con i suoi pregi e difetti Sram intanto mette sul mercato qualcosa di veramente unico al momento, ossia un gruppo elettronico 12v che si potrà trovare su bici che oggi allo stesso prezzo offrono un Ultegra 11v meccanico (anzi forse è ancora più economico). Poi io sono un felice possessore di Ultegra meccanico a 11v e non sento la necessità di un upgrade, ma è ovvio che se Shimano decide di uscire col 105 ancora solo meccanico, a questo punto però obbligatoriamente a 12v, e proporrà come entry level dell'elettronico un Ultegra 12v a 2000 e passa euro si prenderà un bel rischio lasciando una fetta di mercato, che oggi non esiste ma il futuro ci dirà quanto grande, in mano a Sram
 
  • Mi piace
Reactions: golias and lap74

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il problema è che shimano quasi sicuramente non presenterà subito la gamma completa di gruppi elettronici e non e questo le farà perdere quote di mercato, oltre che a costringerla a continuare ad inseguire. Stavolta le hanno tirato un bello scherzetto, mi sa.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
SRAM aveva promesso questo Rival qualche mese dopo il Force, ma avendo praticamente venduto ogni Force che sfornava, ha atteso perche' non ne fagocitasse la domanda. Ma ovviamente non ha atteso tanto da lanciare dopo Shimano. Certo, a questo punto il primo prezzo degli americani e' a 1500 euro, non poco - ma bisognera' vedere il costo delle bici montate Rival perche' il listino non e' molto significativo.

Il gruppo mi sembra esattamente come ce lo si aspettava. Prezzo del PM molto competitivo, anche se mi sembra non sia specificata la precisione dello strumento (non che i vari 1% dichiarati siano in genere reali). Invece la differenza di prezzo tra 1x e 2x mi sembra meno marcata che nel RED e Force.

Un piccolo neo e' il rapporto tra le corone anteriori, 43/30 e' circa 1.43. Mentre una compact classica darebbe gia' 1.47. Insomma, indipendentemente dalla cassetta ci saranno un sacco di doppioni. Ed evidentemente non basta mettere una corona piu' grande per risolvere...
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Il gruppo mi sembra esattamente come ce lo si aspettava. Prezzo del PM molto competitivo, anche se mi sembra non sia specificata la precisione dello strumento (non che i vari 1% dichiarati siano in genere reali). Invece la differenza di prezzo tra 1x e 2x mi sembra meno marcata che nel RED e Force.

Un piccolo neo e' il rapporto tra le corone anteriori, 43/30 e' circa 1.43. Mentre una compact classica darebbe gia' 1.47. Insomma, indipendentemente dalla cassetta ci saranno un sacco di doppioni. Ed evidentemente non basta mettere una corona piu' grande per risolvere...
Bè il fatto che anteriormente gli Sram gestiscano 3 denti in meno di salto è un contro non da poco dei loro prodotti e non solo di questo Rival, che però cercano di ovviare col pignone da 10 e le 12 velocità rispetto alle attuali 11 di shimano, certo è che un 12v con 50/34 o 52/36 avrà una scala di rapporti con meno salti rispetto a Sram, ma le scale di un 10/30 e di un 10/33 non sono così diverse rispetto agli 11/28 e 11/32 a 11v shimano.
In una recensione in lingua inglese ho sentito di un margine di errore del PM del 3%, che mi sembra un pò tantino, ma come dici tu bisogna anche riconoscere che strumenti che dichiarano gli stessi margini sulla carta risultano poi dare dati piuttosto diversi, quindi è difficile capire chi dichiara il vero, sicuramente per prezzo e target di mercato non è pensabile che sia il PM più preciso sul mercato, secondo me va paragonato ai più economici da pedivella
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and andry96

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Scusate, ma considerando che ognuno usa il suo e quindi la ripetibilità non ne viene inficiata, un +o-1% cosa cambia per un amatore?
Si rischia la sparata da bar?
Non stiamo un pò esagerando nelle fisime?
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Sulle quote di mercato di questo prodotto concordo con quanto letto, ma non so che presa possano avere PM, cambi elettronici ecc., su quella fetta per nulla trascurabile di utenti che non gradisce complicazioni. Per alcuni conta solo la pressione delle gomme, per poi mettersi in sella; e non si pensi a gente che non esce, ma piuttosto a persone che fanno anche 10k l'anno. É chiaro che su un forum dedicato la tendenza ad assolutizzare/enfatizzare un componente ci sta, ma a tanti che pedalano tutto ciò poco interessa. Per questo la politica attendista di schimano non mi pare sbagliata. Chi vuole risparmio e praticità continuerà ad andare con il 105 meccanico, chi vorrà un cambio elettronico punterà a qualcosa di più di entry-level.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sulle quote di mercato di questo prodotto concordo con quanto letto, ma non so che presa possano avere PM, cambi elettronici ecc., su quella fetta per nulla trascurabile di utenti che non gradisce complicazioni. Per alcuni conta solo la pressione delle gomme, per poi mettersi in sella; e non si pensi a gente che non esce, ma piuttosto a persone che fanno anche 10k l'anno. É chiaro che su un forum dedicato la tendenza ad assolutizzare/enfatizzare un componente ci sta, ma a tanti che pedalano tutto ciò poco interessa. Per questo la politica attendista di schimano non mi pare sbagliata. Chi vuole risparmio e praticità continuerà ad andare con il 105 meccanico, chi vorrà un cambio elettronico punterà a qualcosa di più di entry-level.
il mercato sta cambiando e l'elettrificazione dei gruppi di media/bassa gamma ne è la conferma.
Ci sono già marchi che hanno a catalogo solo gruppi elettronici per la gamma medio alta, e penso che questa cosa si estenderà sempre più.
"Penso" che se vorrai stare su un meccanico, col passare del tempo dovrai rivolgerti alla sola bassa gamma.
Vedrai col lancio delle nuove bici che sorprese..... marchi top con le loro top di gamma col rival montato, sotto il nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
il mercato sta cambiando e l'elettrificazione dei gruppi di media/bassa gamma ne è la conferma.
Ci sono già marchi che hanno a catalogo solo gruppi elettronici per la gamma medio alta, e penso che questa cosa si estenderà sempre più.
"Penso" che se vorrai stare su un meccanico, col passare del tempo dovrai rivolgerti alla sola bassa gamma.
Vedrai col lancio delle nuove bici che sorprese..... marchi top con le loro top di gamma col rival montato, sotto il nulla.
Ci sta quello che dici, lo condivido. Ma a quel punto più che di scelta dell'utente, é più corretto parlare di imposizioni illogiche del mercato.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ci sta quello che dici, lo condivido. Ma a quel punto più che di scelta dell'utente, é più corretto parlare di imposizioni illogiche del mercato.

non lo definirei molto illogico, il trend al wireless. Basta aver provato a montare una trasmissione su una bici moderna, dove i passaggi cavi sono allucinanti. Partono giornate e sacramenti.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
non lo definirei molto illogico, il trend al wireless. Basta aver provato a montare una trasmissione su una bici moderna, dove i passaggi cavi sono allucinanti. Partono giornate e sacramenti.
Ma infatti "suppongo" che tutto si indirizzi verso la miglior integrazione possibile di tutto, telai, gruppi, ruote, fino ad arrivare ad uno standard comune o una costruzione dedicata ad un gruppo in particolare, un pò come i telai attuali di alcuni marchi che sono fatti per ospitare solo l'elettronico, wirless o cablato che sia, ma NON meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
non lo definirei molto illogico, il trend al wireless. Basta aver provato a montare una trasmissione su una bici moderna, dove i passaggi cavi sono allucinanti. Partono giornate e sacramenti.
E come darti torto; ciò che non ancora mi convince, però, é la troppa distanza qualitativa tra i componenti. Sono anche convinto che in futuro questa forbice si assottiglierá, ma non é un processo immediato. Una prova che dal mio punto di vista é abbastanza significativa, é che diverse squadre professionistiche (alcune del WT) danno in dotazione ai propri corridori bici col cambio meccamico con cui allenarsi.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
E come darti torto; ciò che non ancora mi convince, però, é la troppa distanza qualitativa tra i componenti. Sono anche convinto che in futuro questa forbice si assottiglierá, ma non é un processo immediato. Una prova che dal mio punto di vista é abbastanza significativa, é che diverse squadre professionistiche (alcune del WT) danno in dotazione ai propri corridori bici col cambio meccamico con cui allenarsi.

non prenderei ad esempio i pro.
Cioé, ad un amatore che anche fa granfondo, cosa frega mai se la cambiata sotto 1400 watt di potenza non è la stessa che col meccanico (cosa tutta da dimostrare, fra l'altro)? A me interessa avere un prodotto semplice da montare ed usare, e che funzioni bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
E come darti torto; ciò che non ancora mi convince, però, é la troppa distanza qualitativa tra i componenti. Sono anche convinto che in futuro questa forbice si assottiglierá, ma non é un processo immediato. Una prova che dal mio punto di vista é abbastanza significativa, é che diverse squadre professionistiche (alcune del WT) danno in dotazione ai propri corridori bici col cambio meccamico con cui allenarsi.
Scusami ma è banale, quando non ci saranno più gli daranno quelle con l'elettronico, magari di fascia media.....
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Con i suoi pregi e difetti Sram intanto mette sul mercato qualcosa di veramente unico al momento, ossia un gruppo elettronico 12v che si potrà trovare su bici che oggi allo stesso prezzo offrono un Ultegra 11v meccanico (anzi forse è ancora più economico).

SRAM aveva promesso questo Rival qualche mese dopo il Force, ma avendo praticamente venduto ogni Force che sfornava, ha atteso perche' non ne fagocitasse la domanda. Ma ovviamente non ha atteso tanto da lanciare dopo Shimano. Certo, a questo punto il primo prezzo degli americani e' a 1500 euro, non poco - ma bisognera' vedere il costo delle bici montate Rival perche' il listino non e' molto significativo.

specialized propone la la sl7 con sram rival elettronico a 4999 euro. Sulle prime sei entusiasta perchè pensi che con il force costa 7800 euro e con il red 12000 euro, ma ti ribalto il discorso: fino ad ora quanto avresti speso per una bici montata rival? Non credo più 2-2500 euro a stare abbondanti.
Adesso già ne sento "eh ma questo è elettronico...." si ok, se la misura della validità e del prestigio di un gruppo ora è diventata l'elettrificazione e non più il peso, la possibilità di scelta dei rapporti, l'estetica accattivante, ecc allora và bene, ma io non sono ancora di quell'idea sinceramente
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
specialized propone la la sl7 con sram rival elettronico a 4999 euro. Sulle prime sei entusiasta perchè pensi che con il force costa 7800 euro e con il red 12000 euro, ma ti ribalto il discorso: fino ad ora quanto avresti speso per una bici montata rival? Non credo più 2-2500 euro a stare abbondanti.
Adesso già ne sento "eh ma questo è elettronico...." si ok, se la misura della validità e del prestigio di un gruppo ora è diventata l'elettrificazione e non più il peso, la possibilità di scelta dei rapporti, l'estetica accattivante, ecc allora và bene, ma io non sono ancora di quell'idea sinceramente
Ragionissima, ma fino ad ora avresti mai speso 12000 euro per una bici?
Per me superare i 5000 è già abominio puro, e ti dico che ci saranno bici da 8000 col rival.
Se posso star sotto al mio "tetto psicologico" con tutto, manubrio integrato, elettronico, dischi, cerchi in carbonio, sono solo contento.
Di più non mi pongo il problema, non lo prendo nemmeno in considerazione.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ragionissima, ma fino ad ora avresti mai speso 12000 euro per una bici?

no, io sono disposto ad arrivare attorno ai 7/8k massimo ma per una bici al top, se troverò un usato seminuovo o qualche fine serie farò l'acquisto altrimenti continuerò a girare con la mia (che pagai 6000 euro nel 2010, è al top in tutto, pesa 6,8 kg ed abbiamo passato tante avventure assieme :-)xxxx )
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Da possessore di Sram Etap 11v dal 2017, posso dire che il cambio funziona tutt'oggi come il primo giorno, la semplicità di istallazione, utilizzo, manutenzione e riparazione è imbarazzante, non rimpiango minimamente i fili. L'unica limite che trovo su questo nuovo Rival ma anche sul Force AXS è il peso davvero esagerato (se confrontati ad un Ultegra DI2 che però è ancora a 11v). In questo senso l'unico competitivo 12v elettronico è il Red AXS che pesa come il Dura-Ace DI2 (11v) ma costa uno sproposito.
Fra Rival e Force AXS non vedo questa grande differenza, parliamo di 200 gr, pesano troppo entrambi ,a a quel punto perchè prendere il Force che costa di più?
Prevedo di vederne molti sui primi montaggi, mi auguro possa contribuire almeno in parte al calo dei prezzi delle bici oramai totalmente fuori controllo.
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco