Valutazione difetti costruttivi Specialized Tarmac SL6

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Premessa: bici nuovissima, difetti riscontrati 1 ora dopo averla ricevuta dal corriere. Ho già provveduto a contattare il negozio, perciò condivido questa vicenda a puro scopo informativo.

Oggi pomeriggio ricevo dal corriere una Specialized Tarmac SL6 Sport modello 2021, presa da un negozio molto conosciuto anche qui sul forum.
Controllando che la bici non avesse difetti, arrivo alla forcella. Noto subito una piccola "bolla" sul canotto, dimensioni a occhio 5mm x 2mm.
Sono abbastanza sicuro che sia un problema di scarsa compattazione delle fibre, da cui ha origine un vuoto che si cela sotto la superficie. Qui sotto trovate un video in cui faccio il classico "coin test". Si sente in modo palese la differenza tra il suono prodotto sulla superficie compatta e quello in prossimità del vuoto (alzate il volume perchè si sente poco).

1.jpg


Non è finita, perchè anche sul telaio c'è un problema. Sul tubo orizzontale c'è infatti questo quadratino che sembra non abbia lo strato più esterno di carbonio, ma ha il trasparente. Passandoci il dito si percepisce una leggera ammaccatura....a sto punto fanno prima a cambiarmi la bici.

3.jpg 2.jpg

Ultimo ma non ultimo, il deragliatore posteriore ed il forcellino. A me sembrano palesemente piegati.

4.jpg 5.jpg
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Contattare il rivenditore non è la cosa migliore?

Oppure pensi di contattarlo dopo aver ricevuto delle risposte che potrai allegare alla richiesta di sostituzione?

Del tipo: Nel forum BDC mi hanno detto che la forcella e il telaio sono da sostituire.
Ho contattato il rivenditore ieri sera, sono in attesa di risposta.
Di certo non intendo utilizzare le risposte ricevute qui per avanzare richieste al venditore, anche perchè non ne ho bisogno. Il thread serve semplicemente a condividere quella che è la mia esperienza, purtroppo sfortunata. Sono convinto che la situazione si risolverà per il meglio con Specialized, anche perchè non saprei come potrebbero negare l'evidenza.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Matteo qui i casi sono due.. O siamo noi che non controlliamo abbastanza bene le nostre bici (in effetti io non ho mai guardato così attentamente), oppure hai bisogno di un viaggetto a Lourdes..
:-)xxxx o-o
Non vorrei sembrare supponente, ma su certi aspetti ritengo sicuramente di avere conoscenze superiori rispetto alla maggior parte degli utenti del forum, figuriamoci rispetto alla massa di cicloamatori in genere.
Quindi si, sono estremamente attento e pignolo, ma ho il diritto di esserlo riguardo un oggetto nuovo, acquistato da un rivenditore ufficiale di tale marchio.

Io pongo sempre molta attenzione nel controllare il canotto delle forcelle, sia delle mie bici sia di quelle di amici che me le portano per farci qualche modifica o riparazione. Questo livello di attenzione è dovuto semplicemente al fatto che il canotto forcella è un componente critico per la sicurezza e ci sono N mila modi per danneggiarlo se non si è ben coscienti delle problematiche e delle procedure per evitarle.

Riguardo il caso specifico, sono 3 difetti talmente palesi che anche una persona non particolarmente precisa li avrebbe notati.
  • Lasciamo perdere il forcellino ed il cambio, può capitare.
  • Sul tubo obliquo il problema è, come minimo, di finitura...ma è palese che manca qualche strato di carbonio. Questo causa un difetto strutturale? Non lo so, sicuramente causa una discontinuità nel materiale. Sarà Specialized a darmi una risposta più precisa (spero).
  • Sul canotto forcella il problema è chiarissimo. Una persona poco esperta sentirebbe questa piccola bolla e probabilmente penserebbe "cosa vuoi che sia", basandosi sul fatto che la bici è nuova. Io fortunatamente ho un minimo di conoscenza della materia, e so che la bolla è il risultato di quello che un'analisi NDT definirebbe "poor compaction". Questo è un difetto strutturale che causa discontinuità nel materiale, che a sua volta funge da punto di concentrazione dello stress meccanico....il tutto in un'area molto stressata (per via dell'attacco manubrio e delle forze in gioco) che è critica per la sicurezza del ciclista. Questo è un palese problema di controllo qualità alla sorgente, quella forcella non doveva uscire dallo stabilimento. Come ho scritto prima, non vedo come Specialized potrebbe negare il problema, perciò sono fiducioso in una soluzione da parte del venditore o del produttore.
Purtroppo il difetto di tolleranze sulla Giant TCR che avevo preso ad agosto scorso non me lo sono inventato, l'ho misurato e dimostrato. Il negozio non ha potuto far altro che darmi ragione.
Il problema del reggisella incastrato sulla Merida Reacto che ho preso 2 mesi fa non me lo sono inventato, il negozio ha riconosciuto il problema e mi ha rimborsato.
Questi difetti sulla Specialized non me li sto inventando, sto portando evidenti prove a supporto. Come ho già avuto modo di dire, sono convintissimo di essere nel giusto e sono sicuro che Specialized cercherà di risolvere il problema.

in ogni caso, visto che, se non ho capito male, è un acquisto on-line, indipendentemente dalle risposte che riceverai, hai sempre il diritto di recesso (14gg) senza dover giustificare il motivo...
Esattamente. Se compri in negozio fisico è difficile che ti rispondano affermativamente se gli dici: "Scusa, prima di pagarti la bici però ti smonto tutta la zona sterzo per controllare il canotto forcella." Potrebbero concedertelo se sei un cliente storico che ha già speso tanto in quel negozio, altrimenti ti mandano a quel paese.
La mia strategia comunque è proprio questa. Se Specialized riconosce i problemi bene, altrimenti reso e tanti saluti.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Non vorrei sembrare supponente, ma su certi aspetti ritengo sicuramente di avere conoscenze superiori rispetto alla maggior parte degli utenti del forum, figuriamoci rispetto alla massa di cicloamatori in genere.
Quindi si, sono estremamente attento e pignolo, ma ho il diritto di esserlo riguardo un oggetto nuovo, acquistato da un rivenditore ufficiale di tale marchio.

Io pongo sempre molta attenzione nel controllare il canotto delle forcelle, sia delle mie bici sia di quelle di amici che me le portano per farci qualche modifica o riparazione. Questo livello di attenzione è dovuto semplicemente al fatto che il canotto forcella è un componente critico per la sicurezza e ci sono N mila modi per danneggiarlo se non si è ben coscienti delle problematiche e delle procedure per evitarle.

Riguardo il caso specifico, sono 3 difetti talmente palesi che anche una persona non particolarmente precisa li avrebbe notati.
  • Lasciamo perdere il forcellino ed il cambio, può capitare.
  • Sul tubo obliquo il problema è, come minimo, di finitura...ma è palese che manca qualche strato di carbonio. Questo causa un difetto strutturale? Non lo so, sicuramente causa una discontinuità nel materiale. Sarà Specialized a darmi una risposta più precisa (spero).
  • Sul canotto forcella il problema è chiarissimo. Una persona poco esperta sentirebbe questa piccola bolla e probabilmente penserebbe "cosa vuoi che sia", basandosi sul fatto che la bici è nuova. Io fortunatamente ho un minimo di conoscenza della materia, e so che la bolla è il risultato di quello che un'analisi NDT definirebbe "poor compaction". Questo è un difetto strutturale che causa discontinuità nel materiale, che a sua volta funge da punto di concentrazione dello stress meccanico....il tutto in un'area molto stressata (per via dell'attacco manubrio e delle forze in gioco) che è critica per la sicurezza del ciclista. Questo è un palese problema di controllo qualità alla sorgente, quella forcella non doveva uscire dallo stabilimento. Come ho scritto prima, non vedo come Specialized potrebbe negare il problema, perciò sono fiducioso in una soluzione da parte del venditore o del produttore.
Purtroppo il difetto di tolleranze sulla Giant TCR che avevo preso ad agosto scorso non me lo sono inventato, l'ho misurato e dimostrato. Il negozio non ha potuto far altro che darmi ragione.
Il problema del reggisella incastrato sulla Merida Reacto che ho preso 2 mesi fa non me lo sono inventato, il negozio ha riconosciuto il problema e mi ha rimborsato.
Questi difetti sulla Specialized non me li sto inventando, sto portando evidenti prove a supporto. Come ho già avuto modo di dire, sono convintissimo di essere nel giusto e sono sicuro che Specialized cercherà di risolvere il problema.


Esattamente. Se compri in negozio fisico è difficile che ti rispondano affermativamente se gli dici: "Scusa, prima di pagarti la bici però ti smonto tutta la zona sterzo per controllare il canotto forcella." Potrebbero concedertelo se sei un cliente storico che ha già speso tanto in quel negozio, altrimenti ti mandano a quel paese.
La mia strategia comunque è proprio questa. Se Specialized riconosce i problemi bene, altrimenti reso e tanti saluti.
Ma si certo, soprattutto il danno sull'orizzonte è evidente e di certo dovuto a un difetto di fabricazione, visto che ha il trasparente sopra.

La prossima volta che vengo a fare Montoso ti faccio controllare anche la mia... :mrgreen:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ma si certo, soprattutto il danno sull'orizzonte è evidente e di certo dovuto a un difetto di fabricazione, visto che ha il trasparente sopra.

La prossima volta che vengo a fare Montoso ti faccio controllare anche la mia... :mrgreen:
Sicuro? Potresti trovare qualche sorpresa :))):

No a parte gli scherzi, è abbastanza improbabile che una bici con dei difetti possa essere utilizzata per anni senza che questi difetti si manifestino. Il problema è quando su una bici nuova ci sono difetti così grandi che risultano evidenti appena una persona con un minimo di esperienza ci butta l'occhio sopra. Una cosa del genere non è accettabile su un mezzo nuovo di pacca.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.622
.
Visita sito
Bici
mia
Dico la mia:
La forcella in quel punto credo tu la debba tagliare e di solito come minimo 6-7 cm se ne vanno quindi il problema non l'avresti.
Il telaio, a me pare evidente, non ha probabilmente problemi strutturali ma di verniciatura (sotto il trasparente è verniciato e in quel punto ha preso qualche bottarella che ha fatto saltare la vernice di fondo) cmq va risolto e probabilmente te lo cambiano o sistemano.
Quanto al forcellino sembra storto ma sarebbe da montare prima e capire se presenta o meno problemi nel funzionamento.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Dico la mia:
La forcella in quel punto credo tu la debba tagliare e di solito come minimo 6-7 cm se ne vanno quindi il problema non l'avresti.
Il telaio, a me pare evidente, non ha probabilmente problemi strutturali ma di verniciatura (sotto il trasparente è verniciato e in quel punto ha preso qualche bottarella che ha fatto saltare la vernice di fondo) cmq va risolto e probabilmente te lo cambiano o sistemano.
Quanto al forcellino sembra storto ma sarebbe da montare prima e capire se presenta o meno problemi nel funzionamento.
La forcella non è da tagliare; il canotto è lungo quanto basta per ospitare attacco manubrio e 30 mm di spessori.
Il difetto di fabbricazione è un paio di cm sotto il bordo superiore; io userei la bici con 15 mm di spessori quindi il difetto sarebbe in pieno nella zona dove c'è l'attacco manubrio. Avessi dovuto tagliar via tutto non mi sarei fatto il problema.

Il telaio non ha vernice, ha solo il trasparente sopra al carbonio, quindi la finitura sostanzialmente è carbonio a vista. In quel punto, sull'orizzontale, è palese che mancano alcuni strati di carbonio. In fabbrica evidentemente se ne sono fregati e ci hanno dato il trasparente lo stesso.

Il forcellino (con il cambio) era montato, e da montato ho visto che era palesemente storto. L'ho smontato insieme al cambio perchè temevo avesse preso una botta danneggiando anche il dropout del telaio (ma il telaio in quel punto sembra a posto).
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ho contattato il rivenditore ieri sera, sono in attesa di risposta.
Di certo non intendo utilizzare le risposte ricevute qui per avanzare richieste al venditore, anche perchè non ne ho bisogno. Il thread serve semplicemente a condividere quella che è la mia esperienza, purtroppo sfortunata. Sono convinto che la situazione si risolverà per il meglio con Specialized, anche perchè non saprei come potrebbero negare l'evidenza.
per come avevi posto la questione sembrava una richiesta di parere piuttosto che una condivisione...comunque richiedi al venditore l'immediata sostituzione della bici
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
per come avevi posto la questione sembrava una richiesta di parere piuttosto che una condivisione...comunque richiedi al venditore l'immediata sostituzione della bici
Si forse suona così il primo post, adesso lo modifico. Ho già sentito il venditore allegando il materiale necessario, sto attendendo una risposta ma credo che loro sentiranno prima Specialized.
In ogni caso, avendola presa online, ho sempre il diritto di recesso.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.622
.
Visita sito
Bici
mia
La forcella non è da tagliare; il canotto è lungo quanto basta per ospitare attacco manubrio e 30 mm di spessori.
Il difetto di fabbricazione è un paio di cm sotto il bordo superiore; io userei la bici con 15 mm di spessori quindi il difetto sarebbe in pieno nella zona dove c'è l'attacco manubrio. Avessi dovuto tagliar via tutto non mi sarei fatto il problema.

Il telaio non ha vernice, ha solo il trasparente sopra al carbonio, quindi la finitura sostanzialmente è carbonio a vista. In quel punto, sull'orizzontale, è palese che mancano alcuni strati di carbonio. In fabbrica evidentemente se ne sono fregati e ci hanno dato il trasparente lo stesso.

Il forcellino (con il cambio) era montato, e da montato ho visto che era palesemente storto. L'ho smontato insieme al cambio perchè temevo avesse preso una botta danneggiando anche il dropout del telaio (ma il telaio in quel punto sembra a posto).
Strano non sia da tagliare.. è già stata tagliata quindi, se si allora meglio cambiarla.
Così come strano che dici che il telaio non è verniciato.. io personalmente mai visto il carbonio verniciato con trasparente avere quel tipo di trama come da foto che hai postato:

Però non potendolo visionare dal vivo mi attengo a quanto dici.

3.jpg
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Strano non sia da tagliare.. è già stata tagliata quindi, se si allora meglio cambiarla.
Così come strano che dici che il telaio non è verniciato.. io personalmente mai visto il carbonio verniciato con trasparente avere quel tipo di trama come da foto che hai postato:

Però non potendolo visionare dal vivo mi attengo a quanto dici.

Vedi l'allegato 277384

Il taglio della forcella è molto preciso, non credo sia stata tagliata manualmente. La bici mi è arrivata nella scatola così come Specialized la manda ai concessionari, con cavi idraulici scollegati e tutto il resto...quindi presumo di aver ricevuto la bici esattamente nello stato in cui essa ha lasciato i magazzini di Specialized.

Presumo che Specialized tagli già in fabbrica le forcelle ad una lunghezza che consente di inserire solo l'attacco manubrio e 30 mm di spessori per un motivo di sicurezza, ovvero per evitare che persone poco esperte girino con 5-6 centimetri di spessori, che potrebbero provocare una rottura improvvisa del canotto.

Il colore è proprio quello, Specialized stessa riporta "Carbon/Smoke" alla voce "colore". Smoke perchè le scritte sono in grigio fumo, carbon perchè la finitura è sostanzialmente solo un trasparente dato sul carbonio unidirezionale a vista. In quel punto sull'orizzontale è evidente che manchino alcuni strati di carbonio unidirezionale, ma il trasparente c'è. Cioè in quel punto non è saltato il trasparente, c'è proprio del carbonio che manca e ci hanno dato il trasparente sopra.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Diciamo è molto meno grave di come la stai mettendo.

Il forcellino lo puoi sistemare utilizzando un piano di riscontro, al limite anche la soglia di casa in marmo.

Per la forcella, non sarei preoccupato più di tanto, tra expander interno e attacco manubrio esterno, stai sicuro al 100%.

Per il telaio, non si tratta di carbonio in meno, ma di una cattiva rifinitura.

Per 2899 euro cosa volevi che potesse realizzare Specialized?

A pari qualità e componenti, ditte come Giant, Canyon, Van Rysel non passano i 2000 euro, forse anche meno a vedere le ruote, la sella e altri componenti da BDC da supermercato.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Diciamo è molto meno grave di come la stai mettendo.

Il forcellino lo puoi sistemare utilizzando un piano di riscontro, al limite anche la soglia di casa in marmo.

Per la forcella, non sarei preoccupato più di tanto, tra expander interno e attacco manubrio esterno, stai sicuro al 100%.

Per il telaio, non si tratta di carbonio in meno, ma di una cattiva rifinitura.

Per 2899 euro cosa volevi che potesse realizzare Specialized?

A pari qualità e componenti, ditte come Giant, Canyon, Van Rysel non passano i 2000 euro, forse anche meno a vedere le ruote, la sella e altri componenti da BDC da supermercato.
Ti rispondo solo riguardo la parte che ho evidenziato. Sui manuali di tanti produttori, inclusa Specialized, c'è scritto chiaro e tondo che è essenziale installare nel modo corretto l'expander e l'attacco manubrio, oltre che utilizzare il corretto expander ed il corretto attacco manubrio. C'è scritto chiaramente che un setup non corretto può comportare un cedimento improvviso del canotto forcella, con conseguenze catastrofiche (ovvero se ti capita in discesa a 70 km\h ti ammazzi).

Queste cose non me le invento io, le scrive Specialized nero su bianco, per togliersi i problemi in sede legale.

Mi spieghi, per favore, come un vuoto nel canotto forcella (cioè una discontinuità nel materiale, che funge da accentratore dello stress meccanico e che riduce le proprietà di resistenza strutturale del componente) si concilia con quello che Specialized scrive sui suoi manuali?

Quella forcella non doveva passare il controllo qualità, punto. Sono sicuro che nessun perito al mondo metterebbe la firma sul fatto che quella forcella sia sicura dopo aver visto (o meglio, sentito) il video in cui ho registrato il tap test.

ps: ad agosto 2020 ho preso una Giant TCR Advanced Pro Team, aveva la scatola sterzo fuori tolleranza di 0.05 mm quindi era impossibile compattare correttamente la serie sterzo; ho dovuto rimandare indietro pure quella. Morale: i problemi al QC capitano a tutti.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ho seguito un po'le tue peripezie con i diversi telai e non posso che essere dalla tua, al di la dell'importo hai ogni ragione per pretendere che il bene acquistato sia perfetto.

Detto ciò, il difetto per cui hai migliori possibilità di ottenere una sostituzione è quello estetico.

Riguardo la forcella sono pronto a scommettere che la maggior parte dei rivenditori te l'avrebbe consegnata così.

Fossi in te farei immediatamente il reso, anche se ti sostituisco il telaio+forcella le tempistiche sarebbero ignote e dovresti comunque riassemblare.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ho seguito un po'le tue peripezie con i diversi telai e non posso che essere dalla tua, al di la dell'importo hai ogni ragione per pretendere che il bene acquistato sia perfetto.

Detto ciò, il difetto per cui hai migliori possibilità di ottenere una sostituzione è quello estetico.

Riguardo la forcella sono pronto a scommettere che la maggior parte dei rivenditori te l'avrebbe consegnata così.

Fossi in te farei immediatamente il reso, anche se ti sostituisco il telaio+forcella le tempistiche sarebbero ignote e dovresti comunque riassemblare.
grazie per il supporto. il negozio offre 60 giorni per il reso, attendo una loro risposta per vedere il da farsi.
se le opzioni proposte da specialized saranno "ti tieni la bici così, oppure aspetti 2 mesi per la sostituzione" ovviamente farò subito il reso.
se invece mi mandassero una bici nuova in massimo un paio di settimane, accetterei la sostituzione.