Valutazione difetti costruttivi Specialized Tarmac SL6

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Ti rispondo solo riguardo la parte che ho evidenziato. Sui manuali di tanti produttori, inclusa Specialized, c'è scritto chiaro e tondo che è essenziale installare nel modo corretto l'expander e l'attacco manubrio, oltre che utilizzare il corretto expander ed il corretto attacco manubrio. C'è scritto chiaramente che un setup non corretto può comportare un cedimento improvviso del canotto forcella, con conseguenze catastrofiche (ovvero se ti capita in discesa a 70 km\h ti ammazzi).

Queste cose non me le invento io, le scrive Specialized nero su bianco, per togliersi i problemi in sede legale.

Mi spieghi, per favore, come un vuoto nel canotto forcella (cioè una discontinuità nel materiale, che funge da accentratore dello stress meccanico e che riduce le proprietà di resistenza strutturale del componente) si concilia con quello che Specialized scrive sui suoi manuali?

Quella forcella non doveva passare il controllo qualità, punto. Sono sicuro che nessun perito al mondo metterebbe la firma sul fatto che quella forcella sia sicura dopo aver visto (o meglio, sentito) il video in cui ho registrato il tap test.

ps: ad agosto 2020 ho preso una Giant TCR Advanced Pro Team, aveva la scatola sterzo fuori tolleranza di 0.05 mm quindi era impossibile compattare correttamente la serie sterzo; ho dovuto rimandare indietro pure quella. Morale: i problemi al QC capitano a tutti.

Il 99% dei ciclisti non si sarebbe mai accorto di nulla, l'avrebbe utilizzata e rivenduta dopo qualche anno, per poi passare di mano in mano per anni.

Sono sicuro che se ad ogni telaio uno si mettesse a fare i raggi X, sai quanti difetti trova.

Senza escludere che il danno potrebbe essere di un precedente montaggio avvenuto prima dell'imballaggio per la spedizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
quello della forcella non riesco a valutarlo dalle foto, il forcellino/deragliatore può essere causato da un imballaggio e trasporto approssimativo..mentre quel segno sull'orizzontale sarà pure una cagata e non strutturale ma mi stupisco che passi il controllo qualità. comunque basta quest'ultimo per il reso, una bici nuova deve essere intonsa punto.
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Il colore è proprio quello, Specialized stessa riporta "Carbon/Smoke" alla voce "colore". Smoke perchè le scritte sono in grigio fumo, carbon perchè la finitura è sostanzialmente solo un trasparente dato sul carbonio unidirezionale a vista. In quel punto sull'orizzontale è evidente che manchino alcuni strati di carbonio unidirezionale, ma il trasparente c'è. Cioè in quel punto non è saltato il trasparente, c'è proprio del carbonio che manca e ci hanno dato il trasparente sopra.
Secondo me quello che tu chiami carbonio unidirezionale a vista non è altro che una pellicola (simil o anche carbonio vai a sapere ;nonzo% ) per dare quel colore/effetto finale e che non ha nulla a che vedere con le pelli intrecciate strutturali del carbonio che tiene realmente insieme pelli e resina e che crea la compattezza dell'insieme pelli+resina.
Però in effetti è un difetto estetico -strutturale o meno che sia- e o ti rimborsano con uno sconto (o buon sconto) oppure te lo sostituiscono.. però a quel punto vedrai che quel colore e di quella taglia dovrai aimeh aspettare i loro comodi.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
solo io penso che il forcellino e deragliatore è normale che sono fatti così? (per lo meno il deragliatore) non chiedetemi perchè lo fanno storto ma ricordo ci andò l'occhio anche a me (ultegra r8000) e ora non posso scendere a verificare in garage

edit:
ho appena preso dalla rete una immagine a caso trovata
1618609992852.png
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
solo io penso che il forcellino e deragliatore è normale che sono fatti così? (per lo meno il deragliatore) non chiedetemi perchè lo fanno storto ma ricordo ci andò l'occhio anche a me (ultegra r8000) e ora non posso scendere a verificare in garage
E' un esperto, sicuramente avrà misurato i centesimi di mm della gabbia del cambio non in linea con le specifiche Shimano.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Matteo, non te la prendere se dico queste cose, ma ricordo la tua diffidenza sui prodotti cinesi quando cercavi un telaio nuovo e qualcuno ti propose vari telai brand cinesei (OgEvkin ad esempio) e no brand, sia per spendere poco, sia per provare con mano la qualita'. Mi dispiace quello che ti e' successo a piu' riprese, ma e' il motivo per cui io ho abbandonato la pista "brand" almeno sui componenti in carbonio, nella bdc. Si vanno a spendere un mucchio di soldi per un prodotto comunque di provenienza asiatica (ricordo che Specy/Merida e' taiwanese e produce molto in Cina...Giant idem taiwan)
che alla fine dovrebbe essere il risultato di un cotanto lavoro di ricerca e qualita' , ma che invece e' e rimane un prodotto artigianale di scarso valore reale ma alto valore di marketing. Vorrei ri-consigliarti di provare un no brand, ma anche li sul nuovo i tempi di consegna si sono allungati ( e per favore non venitemi a dire che se trovava gli stessi difetti/problemi su un telaio cinese erano cacchi suoi...anche i cinesi ti danno almeno 2 anni garanzia e ti sostituiscono il telaio se difettoso...certo ci sono meno intermediari che garantiscono il post-vendita ma forse e' meglio, almeno sul prezzo...). Per me e' come comprare la montatura di un occhiale: vale 5 euro ma te la vendono a 200 perche' c'e' una scritta sopra.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.236
4.681
.
Visita sito
Bici
.
Matteo, non te la prendere se dico queste cose, ma ricordo la tua diffidenza sui prodotti cinesi quando cercavi un telaio nuovo e qualcuno ti propose vari telai brand cinesei (OgEvkin ad esempio) e no brand, sia per spendere poco, sia per provare con mano la qualita'. Mi dispiace quello che ti e' successo a piu' riprese, ma e' il motivo per cui io ho abbandonato la pista "brand" almeno sui componenti in carbonio, nella bdc. Si vanno a spendere un mucchio di soldi per un prodotto comunque di provenienza asiatica (ricordo che Specy/Merida e' taiwanese e produce molto in Cina...Giant idem taiwan)
che alla fine dovrebbe essere il risultato di un cotanto lavoro di ricerca e qualita' , ma che invece e' e rimane un prodotto artigianale di scarso valore reale ma alto valore di marketing. Vorrei ri-consigliarti di provare un no brand, ma anche li sul nuovo i tempi di consegna si sono allungati ( e per favore non venitemi a dire che se trovava gli stessi difetti/problemi su un telaio cinese erano cacchi suoi...anche i cinesi ti danno almeno 2 anni garanzia e ti sostituiscono il telaio se difettoso...certo ci sono meno intermediari che garantiscono il post-vendita ma forse e' meglio, almeno sul prezzo...). Per me e' come comprare la montatura di un occhiale: vale 5 euro ma te la vendono a 200 perche' c'e' una scritta sopra.
Concordo in pieno, ma per molti è importante la scritta sul telaio.

Sull'alta fascia la cura è maggiore, ma quando si scende di prezzo, pensare che Specialized offra la stessa cura e qualità su una BDC da 2900 euro è impensabile.

Come se Ferrari o Lamborghini, producessero auto per il popolo...Sai che sputtamento.

Sono scelte di mercato, offrire un prodotto alle tasche di tutti e potersi fregiare dell'adesivo Specialized al costo di una BDC di marchi meno "blasonati".

Sponsorizzazioni, testimonial, etc...Hanno un costo, incrementano le vendite sicurmante, ma di contro qualcuno dovrà pagare questi costi. Il costo ricade sul telaio.

A pari processo produttivo Decathlon ti offre una EDR da 1900 euro e Specialized ne chiede 1000 in più, con componenti inferiori. Però Specilized piena l'occhio, il marchio dei campioni e in TV.


Di bello questo topic ha: Anche Specilaized realizza i suoi telai con i piedi e ha un controllo qualità non molto curato per i modelli di bassa gamma.

Come si deve comportare adesso...Sostituzione telaio e forcella con tanto di scuse e sperare che venga rivenduto ad un cliente meno pignolo che non ha il comparatore e non sia un tecnico radiologo.
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
solo io penso che il forcellino e deragliatore è normale che sono fatti così? (per lo meno il deragliatore) non chiedetemi perchè lo fanno storto ma ricordo ci andò l'occhio anche a me (ultegra r8000) e ora non posso scendere a verificare in garage

edit:
ho appena preso dalla rete una immagine a caso trovata
Vedi l'allegato 277492

e per il resto da quel poco che ci capisco sono difetti che ci si può soprassedere
1) per il primo si taglia la forcella
2) per il secondo tanto prima o poi "la cresimi" con una scivolata :==

inoltre, non lo so se è stato già detto, se la rendi sei anche "fortunato" che in questo periodo storico il venditore non si offende più di tanto considerando che non hanno mezza bici da proporre ai clienti
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
ps: ad agosto 2020 ho preso una Giant TCR Advanced Pro Team, aveva la scatola sterzo fuori tolleranza di 0.05 mm quindi era impossibile compattare correttamente la serie sterzo; ho dovuto rimandare indietro pure quella. Morale: i problemi al QC capitano a tutti.
Stai dicendo che in meno di otto mesi hai acquistato una TCR, una Reacto, una Tarmac, te le se fatte sostituire, e poi c'e' chi non trova le bici in negozio? Per forza, sono tutte nel tuo garage!

Scherzi a parte, a me sembra ovvio rimandare indietro una bici nuova con difetti costruttivi, indipendentemente dal prezzo e dal marchio. Poi comunque 3000 di bici non sono un prezzo da supermercato. Mi sembra anche altrettanto naturale stare attenti soprattutto in questo periodo. In tempi usuali, quando la catena produttiva opera con un po' di capacita' in eccesso, scartare un telaio costa il prezzo marginale di produzione del telaio. Quando la catena produttiva (come ora) satura la capacita', il costo di scartare un telaio e' circa uguale al prezzo di vendita meno tasse e trasporti (perche' un telaio non prodotto e' un telaio non venduto, non come prima un telaio da rifare). E' chiaro che il controllo di qualita' abbia pressioni per far passare qualcosa in piu'.
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1411

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
non me ne volere ma dopo aver letto quella del fuori tolleranza di 0,05 mm mi sono fatto un'idea diversa..ossia se le cerchi a tutti i costi le trovi. con questo metro di valutazione se tutti misurassero col calibro micrometrico e il microscopio ogni cm2 della bici ci si ritroverebbe a restituirne una su 2. se mi vengono in mente tutti i "difettucci" riscontrati sulle bici che ho avuto, avessi voluto cercare a tutti i costi il pelo dell'uovo ne avrei dovute restituire almeno 4..invece ci ho pedalato tranquillamente senza problemi
dico questo perchè se sei così analitico alla ricerca forzata del difetto ne troverai uno anche nella prossima..etc etc
 
  • Mi piace
Reactions: Danvlo and tincone

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Ma in tutti sti mesi di tribolazioni e tre biciclette,un uscita sei riuscita a farla?
Ormai mi sembra chiaro che quello che vuoi non puoi ottenerlo da telai di media/bassa gamma e se anche te li sostituissero tutti con uno nuovo, avresti le stesse imprecisioni.
O ne prendi atto e prendi un top di gamma(...ma anche li) oppure ti rassegni a non uscire
 
  • Mi piace
Reactions: Brest

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
solo io penso che il forcellino e deragliatore è normale che sono fatti così? (per lo meno il deragliatore) non chiedetemi perchè lo fanno storto ma ricordo ci andò l'occhio anche a me (ultegra r8000) e ora non posso scendere a verificare in garage
si ma infatti è possibile che sul cambio mi sbagli io, perchè fino ad ora usavo un 105 serie 5800 che è parecchio diverso dal 105 serie 7000.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
la forcella originale Tarmac sarà da accorciare 5cm tenendo conto di adoperare 2/3 cm di spessori.
no, ho già scritto che la forcella ha un canotto con lunghezza tale da accomodare 30 mm di spessori e l'attacco manubrio. non c'è tubo in eccesso oltre a quello (cosa che anche a me sembra strana). il difetto è in un punto in cui il andrei a piazzare l'attacco (perchè ho bisogno di 15 mm di spessori sotto).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Matteo, non te la prendere se dico queste cose, ma ricordo la tua diffidenza sui prodotti cinesi quando cercavi un telaio nuovo e qualcuno ti propose vari telai brand cinesei (OgEvkin ad esempio) e no brand, sia per spendere poco, sia per provare con mano la qualita'. Mi dispiace quello che ti e' successo a piu' riprese, ma e' il motivo per cui io ho abbandonato la pista "brand" almeno sui componenti in carbonio, nella bdc. Si vanno a spendere un mucchio di soldi per un prodotto comunque di provenienza asiatica (ricordo che Specy/Merida e' taiwanese e produce molto in Cina...Giant idem taiwan)
che alla fine dovrebbe essere il risultato di un cotanto lavoro di ricerca e qualita' , ma che invece e' e rimane un prodotto artigianale di scarso valore reale ma alto valore di marketing. Vorrei ri-consigliarti di provare un no brand, ma anche li sul nuovo i tempi di consegna si sono allungati ( e per favore non venitemi a dire che se trovava gli stessi difetti/problemi su un telaio cinese erano cacchi suoi...anche i cinesi ti danno almeno 2 anni garanzia e ti sostituiscono il telaio se difettoso...certo ci sono meno intermediari che garantiscono il post-vendita ma forse e' meglio, almeno sul prezzo...). Per me e' come comprare la montatura di un occhiale: vale 5 euro ma te la vendono a 200 perche' c'e' una scritta sopra.
Il discorso è più complesso di come lo poni tu. Comunque ho considerato anche Workswell e Yoeleo, anzi li ho sentiti entrambi. Poi ho desistito per il semplice problema dei tempi di consegna.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Concordo in pieno, ma per molti è importante la scritta sul telaio.

Sull'alta fascia la cura è maggiore, ma quando si scende di prezzo, pensare che Specialized offra la stessa cura e qualità su una BDC da 2900 euro è impensabile.

Come se Ferrari o Lamborghini, producessero auto per il popolo...Sai che sputtamento.

Sono scelte di mercato, offrire un prodotto alle tasche di tutti e potersi fregiare dell'adesivo Specialized al costo di una BDC di marchi meno "blasonati".

Sponsorizzazioni, testimonial, etc...Hanno un costo, incrementano le vendite sicurmante, ma di contro qualcuno dovrà pagare questi costi. Il costo ricade sul telaio.

A pari processo produttivo Decathlon ti offre una EDR da 1900 euro e Specialized ne chiede 1000 in più, con componenti inferiori. Però Specilized piena l'occhio, il marchio dei campioni e in TV.


Di bello questo topic ha: Anche Specilaized realizza i suoi telai con i piedi e ha un controllo qualità non molto curato per i modelli di bassa gamma.

Come si deve comportare adesso...Sostituzione telaio e forcella con tanto di scuse e sperare che venga rivenduto ad un cliente meno pignolo che non ha il comparatore e non sia un tecnico radiologo.
Per me la scritta sul telaio conta meno di zero, conta il progetto che c'è dietro.
Non sono uno che segue le mode e le marche, anche perchè fino a marzo 2020 ero uno studente universitario quindi non avevo soldi da spendere:
  • sui rulli ho una bdc Bianchi di bassa gamma di fine anni '80;
  • la mia MTB è una Cube in alluminio del 2015 (full suspended) con telaio da 3 kg e mezzo, la bici pesa più di 14 kg
  • dal 2014 fino a 2 mesi fa ho pedalato su una Canyon in alluminio con ruote Fulcrum 5 e gruppo Shimano 105, prima pedalavo su una Marin in alluminio dei primi anni 2000 con gruppo Shimano Sora
Tutto mi si può dire tranne che seguo le mode e cerco il blasone del marchio. Ora che finalmente ho un lavoro, posso spendere qualcosa in più, motivo per cui ad agosto 2020 avevo preso una Giant TCR Advanced Pro Team. Perchè? Perchè Giant è il maggior produttore mondiale, produce in casa propria e la bici aveva un eccellente rapporto qualità/prezzo. Purtroppo aveva un problema e l'ho mandata indietro.

Ho poi deciso di fare autunno e inverno con la vecchia Canyon, che però mi ha lasciato a piedi a febbraio. Quindi ho ordinato la Merida Reacto con montaggio base (Ultegra ma non completo, guarnitura RS-510, e ruote alluminio). Perchè? Perchè mi piaceva esteticamente e perchè Merida ha deciso di fare quel telaio senza guardare al peso, cercando invece di mantenere le caratteristiche di rigidità e reattività identiche al modello top di gamma. Purtroppo il negozio me l'ha mandata con il reggisella incastrato nel telaio. Colpa mia? No, ho dovuto restituire anche quella.

Ho infine preso la Tarmac Sport. Perchè? Perchè era disponibile, perchè è una bici molto pratica (linea classica, cavi esterni, niente parti proprietarie) e perchè ha ottenuto la miglior valutazione da Tour-Magazine tra le bici sotto i 3000 euro nei test di laboratorio che misurano la rigidità di telaio e forcella. Purtroppo anche questa bici ha dei problemi.

Ti garantisco che se la EDR con i freni a disco di Decathlon fosse stata disponibile il giorno successivo a quello di presentazione, l'avrei comprata al volo senza pensarci. Ma non verrà spedita prima di fine maggio, perciò ho dovuto arrangiarmi in qualche altro modo (senza successo).
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
sponsor time: se valuterai altri brand prendi in considerazione anche il meno conosciuto Lapierre che fa bici stupende (produzione telai credo in francia) sui 3000€ ho trovato questi (sono prezzi di listino, un paio di anni fa con la mia ho strappato il classico -10% da 4200 a 3800 bici Disc tutta Ultegra Di2)

Xelius SL 6.0 Disc https://www.lapierrebikes.com/it-it/o/xelius-sl-60-disc/
Xelius SL 5.0 Disc https://www.lapierrebikes.com/it-it/o/xelius-sl-50-disc/
Xelius SL 600 Disc 2020 https://www.lapierrebikes.com/it-it/o/xelius-sl-600-disc-2020/
spettacolare Aircode DRS 5.0 https://www.lapierrebikes.com/it-it/o/aircode-drs-50/
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
non me ne volere ma dopo aver letto quella del fuori tolleranza di 0,05 mm mi sono fatto un'idea diversa..ossia se le cerchi a tutti i costi le trovi. con questo metro di valutazione se tutti misurassero col calibro micrometrico e il microscopio ogni cm2 della bici ci si ritroverebbe a restituirne una su 2. se mi vengono in mente tutti i "difettucci" riscontrati sulle bici che ho avuto, avessi voluto cercare a tutti i costi il pelo dell'uovo ne avrei dovute restituire almeno 4..invece ci ho pedalato tranquillamente senza problemi
dico questo perchè se sei così analitico alla ricerca forzata del difetto ne troverai uno anche nella prossima..etc etc
Ci sono degli standard dichiarati per ogni parte. Se dici che ha un movimento centrale di tal tipo, non vuol solo dire che ha la filettatura, tali dimensioni etc. Vuole anche dire che le dimensioni sono quelle entro certi limiti di tolleranza, entro certi errori. Se ricevi la bici e le tolleranze non sono entri quegli errori, la bici non rientra in quegli standard, non e' conforme. Se compri una TV 8k ma puoi scopri che e' una 4k, non e' che il negoziante ti puo' dire "ma tanto ad occhio nudo sono uguali". Quindi che quel dici e' vero, ci sono molte bici che non sono conformi agli standard dichiarati. Ma non vedo perche' la colpa debba prendersela l'utente. Anche perche' se una forcella su 10000 si rompe, e' un problema molto serio, che sara' compensato dal portafoglio e dalle ossa del suo fortunato proprietario.



Ho poi deciso di fare autunno e inverno con la vecchia Canyon, che però mi ha lasciato a piedi a febbraio. Quindi ho ordinato la Merida Reacto con montaggio base (Ultegra ma non completo, guarnitura RS-510, e ruote alluminio). Perchè? Perchè mi piaceva esteticamente e perchè Merida ha deciso di fare quel telaio senza guardare al peso, cercando invece di mantenere le caratteristiche di rigidità e reattività identiche al modello top di gamma. Purtroppo il negozio me l'ha mandata con il reggisella incastrato nel telaio. Colpa mia? No, ho dovuto restituire anche quella.

Ho infine preso la Tarmac Sport. Perchè? Perchè era disponibile, perchè è una bici molto pratica (linea classica, cavi esterni, niente parti proprietarie) e perchè ha ottenuto la miglior valutazione da Tour-Magazine tra le bici sotto i 3000 euro nei test di laboratorio che misurano la rigidità di telaio e forcella. Purtroppo anche questa bici ha dei problemi.

Ti garantisco che se la EDR con i freni a disco di Decathlon fosse stata disponibile il giorno successivo a quello di presentazione, l'avrei comprata al volo senza pensarci. Ma non verrà spedita prima di fine maggio, perciò ho dovuto arrangiarmi in qualche altro modo (senza successo).
Ah, ma allora non le hai tutte in garage! Curiosita', il reggisella incastrato era un problema di tolleranze o del negozio?