samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guarda oggi di dischi CL ce ne sono tanti, da aftermarket a quelli Sram centerline , io opto sempre per dischi in metallo pieno, la stessa Formula fa dischi center lock, dunque puoi sbizzarrirti
Per esempio la Galfer ne fa uno accattivante

Vedi l'allegato 279353
Questi sono simili agli Ashima. Mangia Pastiglie. I Formula, che invece hanno una pista frenante più omogenea sono però flottanti e non ho buone esperienze con quelli flottanti. Prendono gioco i rivetti e se su una mtb ci si passa sopra, su una bdc credo sarebbe piuttosto fastidioso.
I Formula intendo questi: https://www.lordgunbicycles.com/disco-flottante-formula?color=Nero

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.602
9.159
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Questi sono simili agli Ashima. Mangia Pastiglie. I Formula, che invece hanno una pista frenante più omogenea sono però flottanti e non ho buone esperienze con quelli flottanti. Prendono gioco i rivetti e se su una mtb ci si passa sopra, su una bdc credo sarebbe piuttosto fastidioso.
I Formula intendo questi: https://www.lordgunbicycles.com/disco-flottante-formula?color=Nero
No i Formula sono definiti flottanti ma non giocano, hanno una speciale rivettatura che consente loro di scorrere in caso di dilatazione.
Ci sono anche gli XLC che io ho provato e vanno bene ed ho a stock

Allegati

• IMG_20210425_121545.jpg
    IMG_20210425_121545.jpg
    234,9 KB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.763
3.307
Visita sito
Mangiapastiglie?? Io ci faccio 4-5000km anteriore e le posteriori le ho cambiate dopo 12000 km perché me lo avete detto voi , avevo ancora 1,5mm.
Tra l'altro quelli postati da SCR1 sono quelli un po piu pesanti da mtb.
Gli ashima sono più esili .

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Mangiapastiglie?? Io ci faccio 4-5000km anteriore e le posteriori le ho cambiate dopo 12000 km perché me lo avete detto voi , avevo ancora 1,5mm.
Tra l'altro quelli postati da scr1 sono quelli un po piu pesanti da mtb.
Gli ashima sono più esili .
4/5000 km vuol dire nulla. Dipende dove, nel senso di su quali percorsi.
Gli Ashima Aro sono mangiapastiglie

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Circa 40000 metri di dislivello . Ma a parte questo ho dei compagni di squadra che hanno i dura ace od ultegra, fanno pressapoco i miei stessi giri , e consumano le pastiglie più di me.
Anche questo vuol dire poco. Cambia tutto il mondo se uno scende a freni tirati o meno.
I confronti sulla durevolezza dei componenti si possono fare o su grandissimi numeri per evitare le varianti o solo su se stessi.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.602
9.159
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Di tutti i dschi bdc dichiarati flottanti.. non ce n'è uno che io abbia avuto modo di vedere che sono veramente flottanti.
Flottanti significa che hanno possibilità di muoversi mezzo o un mm massimo e nessuno di quelli visti dichiarati flottanti si muove a freddo.
I Formula hanno una rivettatura speciale che , non consente gioco latarale ma consente lo scorrimento per dilatazione del disco, rispetto al copro in alluminio, per evitare che si imbutisca. Quando fanno i test di stress , si nota chiaramente che i dischi interi tendono a flettere da una parte, proprio assumono una forma a imbuto concava, e per ciò spostano a volte i pistoni, molti si trovano con un pistone spostato lateralmente. Formula nel loro intento hanno creato quella tipologia per evitare questo fenomeno, cioè mentre il disco si dilata aumentando il diametro riuscendo scorrere dovrebbe farlo in maniera lineare

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.602
9.159
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Anche questo vuol dire poco. Cambia tutto il mondo se uno scende a freni tirati o meno.
I confronti sulla durevolezza dei componenti si possono fare o su grandissimi numeri per evitare le varianti o solo su se stessi.
Comunque a parte il peso gli XLC hanno un disegno ed un mordente buono

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
I Formula hanno una rivettatura speciale che , non consente gioco latarale ma consente lo scorrimento per dilatazione del disco, rispetto al copro in alluminio, per evitare che si imbutisca. Quando fanno i test di stress , si nota chiaramente che i dischi interi tendono a flettere da una parte, proprio assumono una forma a imbuto concava, e pèer ciò spostano a volte i pistoni, molti si trovano con un pistone spsotato lateralmente. Formula nel loro intento hanno creato quella tipologia per evitare questo fenomeno, cioè mentre il disco si dilata aumentando il diametro riuscendo scorrere dovrebe farlo in maniera lineare
Boh.. io ieri in una discesa incubo (media del 16% con punte al 25-26 %) mi sono trovato costretto a scendere per più di 8 km con i freni in mano.. il posteriore si è scaldato talmente tanto che in fondo alla discesa faceva zin zin.. dopo pochi km ha smesso.. pare sia ritornato nella sua forma originale.
Questa cosa mi dà parecchio da pensare.. perchè secondo me chi progetta tali dischi non considera del tutto certi lavori gravosi a cui sono sottoposti.. tutti badano troppo al peso e all'estetica e poco.. troppo poco alla necessità reale.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.602
9.159
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Boh.. io ieri in una discesa incubo (media del 16% con punte al 25-26 %) mi sono trovato costretto a scendere per più di 8 km con i freni in mano.. il posteriore si è scaldato talmente tanto che in fondo alla discesa faceva zin zin.. dopo pochi km ha smesso.. pare sia ritornato nella sua forma originale.
Questa cosa mi dà parecchio da pensare.. perchè secondo me chi progetta tali dischi non considera del tutto certi lavori gravosi a cui sono sottoposti.. tutti badano troppo al peso e all'estetica e poco.. troppo poco alla necessità reale.
Ma parli dei dischi Formula??

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Sono uguali ai miei, io avevo problemi con i 160 ma i 140 stabilissimi, si vede che hai un bruciatore nelle pinze :mrgreen:
Eh.. colpa della discesa non comune.. con punte di dislivello come quelle credo che molti freni andrebbero in crisi.. una fotina che dice molto:

Schermata 2021-04-24 alle 22.24.28.png

Loro la danno per pendenza media 15,5 % fai te !!

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Quindi che dischi consiglieresti, centerlock ovviamente, che durino alla maniera mtb? Eviterei adattatori da CL a 6 fori.
non li ho mai provati ma visto chi li produce devrebbero essere buoni,
anche questi non mi sembrano male,
sono entrambi centerlock ed hanno dischi sia da 140 che da 160,

queste dovrebbero essere solo resina,

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: samuelgol