SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho smontato le ruote per pulire la bici e ho colto l'occasione per centrare la pinza usando l'inserto rosso. Ho rimontato le ruote e il disco era centrato ma mi ritrovo la corsa del freno posteriore moooolto più lunga. C'è una correlazione? Dopo un giro di un paio d'ore il disco inoltre non è più centrato..... :doh::doh::doh:
Centra la pinza perché se un pistone arriva prima dell'altro oltre acdecentrardi aumenta la corsa a vuoto
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
questo e' un 3d si servizio, scrivete qui quali problemi avete o avete avuto coi freni a disco, cercheremo la soluzione o scrivete come avete risolto,
pregherei di astenersi chi uno usa i dischi, per polemiche, lazzi, cazzi e mazzi vari ci sono gia' 4 3d aperti,
Non è un vero e proprio problema, più che altro un esperimento.
Hai da consigliare pastiglie organiche per Duraace su Aliexpress affidabili?
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Ammazza ragazzi, a leggere questo forum sembra quasi che per avere i freni a disco bisogna essere perlomeno ingegneri alla NASA... A me il discorso non sembra poi tanto difficile, suvvia!
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
..., non sono proprio ancora comparabili all'impianto frenante dell'auto che necessita solo di manutenzione ordinaria.
Forse non hai mai fatto girare le ruote di un'auto a motore spento.
Io quando cambio le ruote inverno/estate e faccio girare non c'è una sola che non faccia zin zin. Quando l'ho detto al meccanico pensando fosse un difetto, mi ha detto "meglio zon zon che il pedale a fine corsa". In pratica non c'è un'auto che non abbia le pastiglie che sfregano sui dischi. Purtroppo non si sentono perché fanno talmente tanto rumore di rotolamento che il zing zing viene coperto.
 
  • Mi piace
Reactions: baduone

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io sull'ultegra ho usato queste, sono semimetalliche, a me andavano bene, ora ho montato il dura ace ma ho ancora le pastiglie origininali,
Il fatto è che i dischi DA sembrano di burro (appena li finisco prendo gli Xtr che mi piacciono anche di più).
Con le semimetalliche temo si consumino un pò troppo. Preferirei le organiche (che li consumano pure quelle).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il fatto è che i dischi DA sembrano di burro (appena li finisco prendo gli Xtr che mi piacciono anche di più).
Con le semimetalliche temo si consumino un pò troppo. Preferirei le organiche (che li consumano pure quelle).
la parte in acciaio sarebbe la stessa è il sistema Ice Tech che lascia un po a desiderare, tuttavia tollerano bene le metal
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la parte in acciaio sarebbe la stessa è il sistema Ice Tech che lascia un po a desiderare
Però in decenni di mtb non sono riuscito a consumare dischi (pur usando metalliche a piene mani), con i Duraace già sento impercettibilmente un gradino dopo "appena" 65mila metri d+...con le organiche di serie.
Che intendi con il sistema icetech che lascia a desiderare?
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.749
5.801
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Però in decenni di mtb non sono riuscito a consumare dischi (pur usando metalliche a piene mani), con i Duraace già sento impercettibilmente un gradino dopo "appena" 65mila metri d+...con le organiche di serie.
Che intendi con il sistema icetech che lascia a desiderare?

Curiosità: con questo livello di usura ti capita mai che il disco inneschi una specie di vibrazione dopo una frenata intensa?

Te lo chiedo perché mi capitava con i dischi dura ace appena si usuravano un po': era come il rumore di 2 parti metalliche che vibrano e bastava un tocco leggero alla leva per farlo smettere. Mi sono spesso fermato a controllare la distanza delle pastiglie dal disco (la causa più probabile mi pareva fosse quella) ma sono sempre state a posto.

Cambiato il disco tutto scompariva per un po' per tornare a manifestarsi dopo 50/60k MT di dislivello.

Ora non ho più Shimano ma è un fenomeno che non ho mai capito e la curiosità mi è rimasta.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Però in decenni di mtb non sono riuscito a consumare dischi (pur usando metalliche a piene mani), con i Duraace già sento impercettibilmente un gradino dopo "appena" 65mila metri d+...con le organiche di serie.
Che intendi con il sistema icetech che lascia a desiderare?
Il sistema ice tech è l'alluminio al centro del sandwich acciaio, il calore che dovrebbe dissipare lo cuoce e diventano morbidi,
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Curiosità: con questo livello di usura ti capita mai che il disco inneschi una specie di vibrazione dopo una frenata intensa?

Te lo chiedo perché mi capitava con i dischi dura ace appena si usuravano un po': era come il rumore di 2 parti metalliche che vibrano e bastava un tocco leggero alla leva per farlo smettere. Mi sono spesso fermato a controllare la distanza delle pastiglie dal disco (la causa più probabile mi pareva fosse quella) ma sono sempre state a posto.

Cambiato il disco tutto scompariva per un po' per tornare a manifestarsi dopo 50/60k MT di dislivello.

Ora non ho più Shimano ma è un fenomeno che non ho mai capito e la curiosità mi è rimasta.
Una specie di risonanza la ho avuta sin da nuovi sul disco posteriore. Le pastiglie NON toccavano, ma dopo frenate prolungate avvertivo questo rumore che spariva o pinzando (per riapparire appena mollato il freno) o muovendo i pedali (il che è del tutto incomprensibile). Da quando ho tolto il 160 di serie per mettere il 140 (per una mera ragione tecnica, il 160 per me al posteriore è troppo potente), rumore di risonanza scomparso. Però mi rimane il mistero, tanto più mistero visto che bastava ruotare i pedali, pur senza imprimere energia che il rumore spariva.;nonzo% (ovviamente dopo 10/15 secondi spariva in ogni caso).
Il sistema ice tech è l'alluminio al centro del sandwich acciaio, il calore che dovrebbe dissipare lo cuoce e diventano morbidi,
Anche gli XTR hanno sta magagna? Ci metto assai a cambiare marca che i Shimano fan così eh.....i Duraace costano 70 euro, col dislivello che faccio, posso mica farne secco uno all'anno, usando per giunta pastiglie organiche. (che sulle Dolomiti hanno vista scarsa).
 
  • Mi piace
Reactions: stellalia

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.749
5.801
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Una specie di risonanza la ho avuta sin da nuovi sul disco posteriore. Le pastiglie NON toccavano, ma dopo frenate prolungate avvertivo questo rumore che spariva o pinzando (per riapparire appena mollato il freno) o muovendo i pedali (il che è del tutto incomprensibile). Da quando ho tolto il 160 di serie per mettere il 140 (per una mera ragione tecnica, il 160 per me al posteriore è troppo potente), rumore di risonanza scomparso. Però mi rimane il mistero, tanto più mistero visto che bastava ruotare i pedali, pur senza imprimere energia che il rumore spariva.;nonzo% (ovviamente dopo 10/15 secondi spariva in ogni caso).

Simile a quello che mi capitava. A me all'anteriore, sempre con disco da 160.

Ancora più bizzarro che smetta pedalando....
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Anche gli XTR hanno sta magagna? Ci metto assai a cambiare marca che i Shimano fan così eh.....i Duraace costano 70 euro, col dislivello che faccio, posso mica farne secco uno all'anno, usando per giunta pastiglie organiche. (che sulle Dolomiti hanno vista scarsa).
Dura ace posteriore 13.000km 165.000D+ dura ace anteriore 17.000km 195.000D+ sempre con pastiglie organiche e frenando abbastanza (essendo cieco parziale... ) in pratica uno mi è durato 1 anno circa e l'altro quasi 1 anno e mezzo, normalmente sono sui 4500km con le pastiglie.

Ora ho gli xtr presi giusto per vedere se ci fossero differenze con gli ultegra e i dura ace che avevo avuto, per me son tutti uguali.

Vedrò con l'usura questi xtr che monto da un bel po' ma causa problemi fisici da 1 anno a questa parte pedalo molto meno di prima e soprattutto il dislivello è ben differente, quindi fare un confronto sotto l'aspetto usura la vedo dura.

In mtb ho ancora il centerline originale all'anteriore che ha almeno 20.000km, dislivello boh ma di più sicuro di quelli della bdc, sempre usato metalliche su quel disco, disco che è finito comunque (volevo cambiarlo giusto oggi)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dura ace posteriore 13.000km 165.000D+ dura ace anteriore 17.000km 195.000D+ sempre con pastiglie organiche e frenando abbastanza (essendo cieco parziale... ) .........
Quindi consumi il posteriore più dell'anteriore?
Io con una precedente disc (freni Ultegra) consumavo più il posteriore, con questa ho le pastiglie dietro almeno a metà, mentre quelle anteriori finite.
Ora ci ho messo delle metalliche che avevo di rimanenza dall'altra, ma tendenzialmente, se non trovo dischi come si deve, tenderei ad usare organiche o al più semimetalliche..........e cercavo organiche efficaci a buon mercato sul Aliexpress.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quindi consumi il posteriore più dell'anteriore?
Io con una precedente disc (freni Ultegra) consumavo più il posteriore, con questa ho le pastiglie dietro almeno a metà, mentre quelle anteriori finite.
Si, credo dipenda dal fatto che abitando in pianura per arrivare alla salita più vicina ad esempio devo pedalare almeno 25km, e in pianura freno principalmente con il posteriore.
Ora ci ho messo delle metalliche che avevo di rimanenza dall'altra, ma tendenzialmente, se non trovo dischi come si deve, tenderei ad usare organiche o al più semimetalliche..........e cercavo organiche efficaci a buon mercato sul Aliexpress.
Io sulla bdc mi trovo bene con le 03 originali e uso quelle avendone comprate diverse coppie su aliexpress quando si trovavano alla metà del prezzo che si trovavano qui, se dovessi prendere delle pastiglie non originali prenderei su ali le kingstop semimetalliche (se le fanno anche per quella pinza) che uso da un po' sulla mtb e mi sembrano simili alle 03 di shimano come "mescola", mi ero salvato anche le eooz che ti ha postato lo Sceicco in precedenza ma non le ho ancora provate...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una specie di risonanza la ho avuta sin da nuovi sul disco posteriore. Le pastiglie NON toccavano, ma dopo frenate prolungate avvertivo questo rumore che spariva o pinzando (per riapparire appena mollato il freno) o muovendo i pedali (il che è del tutto incomprensibile). Da quando ho tolto il 160 di serie per mettere il 140 (per una mera ragione tecnica, il 160 per me al posteriore è troppo potente), rumore di risonanza scomparso. Però mi rimane il mistero, tanto più mistero visto che bastava ruotare i pedali, pur senza imprimere energia che il rumore spariva.;nonzo% (ovviamente dopo 10/15 secondi spariva in ogni caso).Si identici

Anche gli XTR hanno sta magagna? Ci metto assai a cambiare marca che i Shimano fan così eh.....i Duraace costano 70 euro, col dislivello che faccio, posso mica farne secco uno all'anno, usando per giunta pastiglie organiche. (che sulle Dolomiti hanno vista scarsa).
Si identici
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.631
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le fanno anche organiche quelle?

Quindi che dischi consiglieresti, centerlock ovviamente, che durino alla maniera mtb? Eviterei adattatori da CL a 6 fori.
Guarda oggi di dischi CL ce ne sono tanti, da aftermarket a quelli Sram centerline , io opto sempre per dischi in metallo pieno, la stessa Formula fa dischi center lock, dunque puoi sbizzarrirti
Per esempio la Galfer ne fa uno accattivante

1619342540788.png
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Le fanno anche organiche quelle?
Su quelle postate c'è scritto resin però scrivono anche nel titolo semimetalliche, ho dato un'occhiata e come organiche non ne ho trovate, vediamo se ti risponde chi le ha prese e le usa se sa dirti come sono.

Io rimarrei su dischi shimano e pastiglie 03, le k03s che costano 6/7€ e sono sorelle delle altre, al più proverei qualche pastiglia su ali ma visto il prezzo delle shimano se ti soddisfano...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96