Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
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Giant tcr pro disc
Quando stringete le viti della pinza non usate la
Chiave a brugola ad L, la leva sposta la pinza quando si stringe, io uso sempre l’inserto con cacciavite dritto, in modo da creare meno torsione possibile.
E poi stringetele poco quelle viti, con im
Cacciavite più inserto e più che sufficiente.
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quando stringete le viti della pinza non usate la
Chiave a brugola ad L, la leva sposta la pinza quando si stringe, io uso sempre l’inserto con cacciavite dritto, in modo da creare meno torsione possibile.
E poi stringetele poco quelle viti, con im
Cacciavite più inserto e più che sufficiente.
Anche io uso la parte lunga della brugola con manico in plastica . ma se la vite lavora leggermente fuori piano sposta la pinza, infatti in MTB si usa mettere sotto testa della vite le rondelle 3D
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
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Mi sembra che aldilà della corsa dei pistoni o luce delle pastiglie, Campagnolo abbia colto le difficoltà e realizzato una fresa per mettere in piano la zona di appoggio o passaggio viti
 

SCR1

Recordman
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sembola

Velocista
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verde
Che si usi una chiave ad "L" od un cacciavite con inserto si può "creare torsione" allo stesso livello (correttamente, la stessa coppia).

Il problema non è lo strumento, ma la procedura, come rimarcato anche da Scr1, occorre appoggiare le viti e poi serrarle alternativamente in più passaggi e non tirarle subito. Senza contare che talvolta ci sono anche elementi che ostacolano l'allineamento, come le rondelle antisvitamento o i tubi che escono dal telaio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Il problema non è lo strumento, ma la procedura, come rimarcato anche da Scr1, occorre appoggiare le viti e poi serrarle alternativamente in più passaggi e non tirarle subito. Senza contare che talvolta ci sono anche elementi che ostacolano l'allineamento, come le rondelle antisvitamento o i tubi che escono dal telaio.
Si in genere la procedura è quella.. io però preferisco indurire quel tanto una sola vite ma che però mi permette di muovere la pinza.. centro e serro se ho ottenuto ciò che volevo, diversamente rifaccio fino a raggiungere la centratura necessaria.
Da notare che se la centratura non è perfetta.. si sente già dal rumore che emette la frenata quando le pastiglie serrano il disco.. in quel caso è leggermente più rumorosa almeno nel mio caso.
 
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sembola

Velocista
22 Aprile 2004
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verde
Si in genere la procedura è quella.. io però preferisco indurire quel tanto una sola vite ma che però mi permette di muovere la pinza.. centro e serro se ho ottenuto ciò che volevo, diversamente rifaccio fino a raggiungere la centratura necessaria.
Come diceva Woody Allen attraverso un suo personaggio, "basta che funzioni" ;-)

Di certo serrare subito alla coppia adeguata talvolta rischia di spostare la pinza dalla posizione corretta, per cui secondo me è meglio evitarlo.
 
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veloce288

Apprendista Scalatore
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Canyon SLX e SL 8.0 aero
Visto la difficoltà a reperire una pinza nuova BR8070 avrei pensato di comperare una pinza GRX RX810 che dovrebbe essere in tutto e pertutto una Ultegra con nome differente. Qualcuno può confermarmelo?
 

Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
Visto la difficoltà a reperire una pinza nuova BR8070 avrei pensato di comperare una pinza GRX RX810 che dovrebbe essere in tutto e pertutto una Ultegra con nome differente. Qualcuno può confermarmelo?
Da questo sito di Shimano puoi controllare il materiale dei pistoni e vedere se è lo stesso, sulle misure credo che siano tutti uguali ma non ne sono sicuro

 
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SCR1

Recordman
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Visto la difficoltà a reperire una pinza nuova BR8070 avrei pensato di comperare una pinza GRX RX810 che dovrebbe essere in tutto e pertutto una Ultegra con nome differente. Qualcuno può confermarmelo?
Puoi anche comprare le pinze Formula, si sposano perfettamente con pompe Shimano, Cura versione flat mount
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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baduone

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The most convenient
Ieri ho deciso di fare parecchie ore di bici per non pensare più al lavoro visto che ne avevo possibilità.
Bella pulizia ai dischi e all'impianto il giorno prima, è andato tutto bene fino alla quinta ora, dopo una discesa di 7km che io ho percorso ovviamente controllando la velocità, il pistone posteriore sx non rientrava più, si è addormentato e mi son fatto il resto con il zin zin rompic*****i classico, ho provato a pinzare forte e mollare ma niente da fare, adesso smonterò e pulirò ancora e sono sicuro che tornerà ancora come prima. Avessi avuto la brugola avrei spostato la pinza.
Ieri ho guardato il giro dell'EMILIA e ho visto che gli under 23 non sono tutti con i freni a disco, metà e metà diciamo, i prof del tour d'alps invece se ho visto bene hanno già tutti optato per i dischi e quindi questo mi fa realizzare che comunque la strada è già determinata anche per gli appassionati.
Loro comunque hanno i meccanici sempre appresso, non è che questi dischi necessitano di molta più manutenzione, bisogna pulirli ogni volta, non sono proprio ancora comparabili all'impianto frenante dell'auto che necessita solo di manutenzione ordinaria.
Forse manca ancora qualche perfezionamento tecnico, probabilmente la polvere delle pastiglie tende ad ostacolare il ritorno dei pistoni.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Onestamente mai visti, anzi se hai il link sarei curioso, comunque per produrlo bene occorre tempo e quello PT è anche per attacchi PM
anche questo, si trova anche a meno

anche questo,

poi c'è anche questo ma non c'è il prezzo,
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ieri ho deciso di fare parecchie ore di bici per non pensare più al lavoro visto che ne avevo possibilità.
Bella pulizia ai dischi e all'impianto il giorno prima, è andato tutto bene fino alla quinta ora, dopo una discesa di 7km che io ho percorso ovviamente controllando la velocità, il pistone posteriore sx non rientrava più, si è addormentato e mi son fatto il resto con il zin zin rompic*****i classico, ho provato a pinzare forte e mollare ma niente da fare, adesso smonterò e pulirò ancora e sono sicuro che tornerà ancora come prima. Avessi avuto la brugola avrei spostato la pinza.
Ieri ho guardato il giro dell'EMILIA e ho visto che gli under 23 non sono tutti con i freni a disco, metà e metà diciamo, i prof del tour d'alps invece se ho visto bene hanno già tutti optato per i dischi e quindi questo mi fa realizzare che comunque la strada è già determinata anche per gli appassionati.
Loro comunque hanno i meccanici sempre appresso, non è che questi dischi necessitano di molta più manutenzione, bisogna pulirli ogni volta, non sono proprio ancora comparabili all'impianto frenante dell'auto che necessita solo di manutenzione ordinaria.
Forse manca ancora qualche perfezionamento tecnico, probabilmente la polvere delle pastiglie tende ad ostacolare il ritorno dei pistoni.

Aldilà della pulizia che va fatta ogni tanto, io un multitool me lo porto sempre, avrei troppa caga di andare in giro senza attrezzi, mi son serviti poche volte ma mi hanno già evitato qualche chiamata a casa