golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.629
18.831
.
Visita sito
Bici
mia
RISOLTO!
ho centrato le pinze alla vecchia maniera, ovvero facendo girare la ruota e bloccando il freno con la pinza lenta, come ho sempre fatto!
Il problema è venuto fuori perché essendo tutto nuovo centravo manualmente, ovvero spostando la pinza con le mani.
Meglio così.....
E quindi hai linearizzato la pinza al disco in automatico.. ottimo, quando riesce è il massimo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Oscardvmc

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
buonasera,non so se è il post giusto,ma chiedo comunque: dovrei sostituire il tubo del freno a disco anteriore perche avendo montato un manubrio integrato ed essendo gia in passato il tubo in questione gia stato accorciato ora risulta corto,mi date delle dritte?in pratica il procedimento mi è chiaro,pero non so se occorra poi aggiungere liquido e spurgare.
grazie
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.691
5.936
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
buonasera,non so se è il post giusto,ma chiedo comunque: dovrei sostituire il tubo del freno a disco anteriore perche avendo montato un manubrio integrato ed essendo gia in passato il tubo in questione gia stato accorciato ora risulta corto,mi date delle dritte?in pratica il procedimento mi è chiaro,pero non so se occorra poi aggiungere liquido e spurgare.
grazie
Il tubo nuovo sarà vuoto, per questo sarà necessario uno spurgo, diciamo pure un caricamento parziale.
 
  • Mi piace
Reactions: pavelfelix10

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
buonasera,non so se è il post giusto,ma chiedo comunque: dovrei sostituire il tubo del freno a disco anteriore perche avendo montato un manubrio integrato ed essendo gia in passato il tubo in questione gia stato accorciato ora risulta corto,mi date delle dritte?in pratica il procedimento mi è chiaro,pero non so se occorra poi aggiungere liquido e spurgare.
grazie
il tubo nuovo è pieno d'aria, una volta montato il tutto metti il bicchierino sulla pinza, riempi d'olio e poi con la siringa attaccata alla pinza fai uscire tutte l'aria dal circuito,
 
  • Mi piace
Reactions: pavelfelix10

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
buonasera,non so se è il post giusto,ma chiedo comunque: dovrei sostituire il tubo del freno a disco anteriore perche avendo montato un manubrio integrato ed essendo gia in passato il tubo in questione gia stato accorciato ora risulta corto,mi date delle dritte?in pratica il procedimento mi è chiaro,pero non so se occorra poi aggiungere liquido e spurgare.
grazie
Sicuramente dovrai spurgare, perché cambiando tubazione, la stessa è vuota e va riempita di olio. Dunque procurati l'olio giusto per lo spurgo ed eventuale kit spurgo
 
Ultima modifica:

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
288
255
30
Bollate
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
:))):
Scusa se rido ma.. viene spontanea: si vede che non hai granchè occhio :friends:
Ah guarda concordo, ridi pure :mrgreen:
Più che altro mi metto d'impegno, trovo la posizione giusta, e poi al primo mezzo giro di vite mi si sposta scientificamente la pinza con annesse imprecazioni ;pirlùn^Tirando il freno invece in tre secondi sistemo tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Inchessenso??? Io per centrare le pinze faccio così, altrimenti ad occhio dopo due ore sento comunque lo zin zin...
Diciamo che centrando pinzando teoricamente va bene ma può succedere che quando si chiudono le viti , la pinza venga messa in tensione e tenda a ruotare leggermente spostando la posizione chiamiamola originale. Centrando ad occhio considerando la luce, si riesce invece a vedere chiaramente se la linea pastiglia sia perfettamente allineata o tenda a destra o sinistra. Le viti vanno poi adagiate una alla volta alternando, fino a chiusura. Centrando ad occhio io riesco meglio a trovare la posizione per i motivi citati
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and Gigi27

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.629
18.831
.
Visita sito
Bici
mia
Diciamo che centrando pinzando teoricamente va bene ma può succedere che quando si chiudono le viti , la pinza venga messa in tensione e tenda a ruotare leggermente spostando la posizione chiamiamola originale. Centrando ad occhio considerando la luce, si riesce invece a vedere chiaramente se la linea pastiglia sia perfettamente allineata o tenda a destra o sinistra. Le viti vanno poi adagiate una alla volta alternando, fino a chiusura. Centrando ad occhio io riesco meglio a trovare la posizione per i motivi citati
Anche perchè spesso l'ortogonalità telaio pinza non è proprio centrato al massimo.. oppure magari la vernice da un lato si "schiaccia" e dall'altro meno, quindi quando si serrano le viti si perde l'allineamento.. ad occhio si vede e si recupera.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1