SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Eh.. colpa della discesa non comune.. con punte di dislivello come quelle credo che molti freni andrebbero in crisi.. una fotina che dice molto:

Vedi l'allegato 279381

Loro la danno per pendenza media 15,5 % fai te !!
Allora, su discese lente e molto pendenti vanno in crisi diventano color oro e chiaramente sono discese dove i freni vengono impegnati per quasi tutto il tempo, è capitato anche a me ma sono muri molto inclinati stretti e con curve importanti

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Allora, su discese lente e molto pendenti vanno in crisi diventano color oro e chiaramente sono discese dove i freni vengono impegnati per quasi tutto il tempo, è capitato anche a me ma sono muri molto inclinati stretti e con curve importanti
Si.. ho appurato che su quelle discese il disco in acciaio va in over temperatura e, probabilmente perchè vincolato dal telaio in alu, si svergola e quindi poi tocca le pastiglie.. una volta raffreddato per fortuna è tornato nel range di tolleranza.. ma capisci da te che c'è ancora da lavorarci.. o almeno su quel tipo di disco.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si.. ho appurato che su quelle discese il disco in acciaio va in over temperatura e, probabilmente perchè vincolato dal telaio in alu, si svergola e quindi poi tocca le pastiglie.. una volta raffreddato per fortuna è tornato nel range di tolleranza.. ma capisci da te che c'è ancora da lavorarci.. o almeno su quel tipo di disco.
Sono tutti uguali è la BDC che lavora su dischi piccoli d'altra parte capita poco il problema di discese da 10 all'ora ripide e da tenere il freno sempre in presa

• Mi piace
Reactions: andry96

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, una domanda. Ho letto in questo thread di un paio di utenti con problemi alle leve dei freni dell'ultimo Sram Red Etap. Mi pare di capire che l'opinione è che non siano dei gran freni per via della eccessiva "corsa" delle leve freno (sempre che abbia capito bene!). La mia domanda è la seguente:

-a parte questo problema alle leve, avete notato altri problemi (ad. es. scarsa potenza, "lunghezza" frenata etc)?
-qualcuno ha avuto problemi simili con sistema disco del gruppo EPS?

Grazie!

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Salve ,ho visto che Shiamano fa un'adattatore 6fori/center lock , che al posto dei "pioli" ha le sedi filettate per le viti di fissaggio disco ...
Qualcuno ha avuto modo di provarlo ?
Mi incuriosisce , in quanto magari non è reperibile un determinato disco centerlock e vorrei prenderlo con l'adattatore ...

Grazie mille

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.364
5.622
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Salve, una domanda. Ho letto in questo thread di un paio di utenti con problemi alle leve dei freni dell'ultimo Sram Red Etap. Mi pare di capire che l'opinione è che non siano dei gran freni per via della eccessiva "corsa" delle leve freno (sempre che abbia capito bene!). La mia domanda è la seguente:

-a parte questo problema alle leve, avete notato altri problemi (ad. es. scarsa potenza, "lunghezza" frenata etc)?

Grazie!
Ciao! Ti rispondo relativamente ai freni del SR 12 EPS e le stesse considerazioni valgono per l'Ekar, su cui ho messo le mani negli ultimi due mesi: zero problemi. Potenza tanta, corsa "giusta" in relazione a un'ottima modulabilita' ... presupponendo, ovviamente, che siano stati spurgati come da manuale.

Da notare che su entrambi i gruppi, per lo meno nelle versioni 2021 che mi sono state montate, non e' possibile regolare la lunghezza della corsa (Campagnolo offriva/offre su altri comandi un settaggio su due posizioni, "long" e "short"). L'unica regolazione di fino che ho fatto e' quella delle distanze leve.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Infatti non so quale masochismo ti abbia spinto a fare punta veleno in discesa :azz :azz
A dire il vero non era in programma.. sarei dovuto tornare per un tratto dalla stessa strada e poi deviare per san zeno di montagna, tempo fa parlai con uno che diceva fosse fattibile: disse l'han fatta anche al giro d'Italia.. probabilmente al tipo non gli sono simpatico :mrgreen: e così mi son lanciato a fari spenti nella nebbia :-P

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Salve ,ho visto che Shiamano fa un'adattatore 6fori/center lock , che al posto dei "pioli" ha le sedi filettate per le viti di fissaggio disco ...
Qualcuno ha avuto modo di provarlo ?
Mi incuriosisce , in quanto magari non è reperibile un determinato disco centerlock e vorrei prenderlo con l'adattatore ...

Grazie mille

1619377477652.png

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

Grazie!
Non mi risulta che,, ne abbiano poca potenza,, ne che abbiano corsa lunga,, vista la ottima regolazione del free stroke,, purtroppo qualche utente ha problemi non sempre dovuti al materiale

• Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Ciao! Ti rispondo relativamente ai freni del SR 12 EPS e le stesse considerazioni valgono per l'Ekar, su cui ho messo le mani negli ultimi due mesi: zero problemi. Potenza tanta, corsa "giusta" in relazione a un'ottima modulabilita' ... presupponendo, ovviamente, che siano stati spurgati come da manuale.

Da notare che su entrambi i gruppi, per lo meno nelle versioni 2021 che mi sono state montate, non e' possibile regolare la lunghezza della corsa (Campagnolo offriva/offre su altri comandi un settaggio su due posizioni, "long" e "short"). L'unica regolazione di fino che ho fatto e' quella delle distanze leve.
Grazie, Toni o-o

• Mi piace
Reactions: toni77

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Non mi risulta che,, ne abbiano poca potenza,, ne che abbiano corsa lunga,, vista la ottima regolazione del free stroke,, purtroppo qualche utente ha problemi non sempre dovuti al materiale
Grazie @SCR1

Posso chiederti cosa significa "regolazione del free stroke"? Tra i vari utenti, credo che anche l'ottimo @golias non sia soddisfattissimo degli Sram...
No centerline modello X della Sram.. discacci, belli da vedere peso medio ma quanto a frenata.. lasciamo perdere.
140 ant+post

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Grazie @SCR1

Posso chiederti cosa significa "regolazione del free stroke"? Tra i vari utenti, credo che anche l'ottimo @golias non sia soddisfattissimo degli Sram...
Mi spiace per @golias io ne sono entusiasta invece e criticavo Sram a manetta, sia dell'Etap 11 V che dei freni tanto di cappello, ti basti pensare che pur essendo a dot non li tocco da 2 stagioni, ma solamente puliti e cambiato pastiglie
Il free stroke è la corsa a vuoto che si regola da sopra la leva togliendo la protezione in gomma, con una chiave a brugola da 5 mm e ti dico che funziona alla grande. Ma non ascoltarmi potrei essere io un uomo fortunato e tutti gli altri avere problemi

• Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Mi spiace per @golias io ne sono entusiasta invece e criticavo Sram a manetta, sia dell'Etap 11 V che dei freni tanto di cappello, ti basti pensare che pur essendo a dot non li tocco da 2 stagioni, ma solamente puliti e cambiato pastiglie
Il free stroke è la corsa a vuoto che si regola da sopra la leva tigliendo la protezione in gomma, con una chiave a brugola da 5 mm e ti dico che funziona alla grande. Ma non ascoltarmi potrei essere io un uomo fortunato e tutti gli altri avere problemi
No, ti ascolto invece visto che devo decidere a brevissimo tra gruppo EPS e Red Etap! E l'EPS costa un buon 1.5k EUR in piu'... :oops:

La mia unica esperienza con gruppo disco è un Ultegra su una gravel e già questo mi pare pontentissimo e incredilmente modulabile rispetto a tutti i DA rim che ho avuto finora su BDC (e dopo 2 anni non l'ho ancora toccato)

Per curiosità, assumendo un uso "medio" con una certa dose di salite/discese ogni quanto cambi le pastiglie degli Sram?

Grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
No, ti ascolto invece visto che devo decidere a brevissimo tra gruppo EPS e Red Etap! E l'EPS costa un buon 1.5k EUR in piu'... :oops:

La mia unica esperienza con gruppo disco è un Ultegra su una gravel e già questo mi pare pontentissimo e incredilmente modulabile rispetto a tutti i DA rim che ho avuto finora su BDC (e dopo 2 anni non l'ho ancora toccato)

Per curiosità, assumendo un uso "medio" con una certa dose di salite/discese ogni quanto cambi le pastiglie degli Sram?

Grazie
Ora io uso la versione 11 V posto che i freni Red Etap sono uguali, parlo dei monolitici e non in due pezzi che sono diversi, ma non conosco la bontà della versione 12 V che tuttavia ho visto a molti per strada e non ho sentito grandi lamentele, anzi. Deve essere molto bello anche Campagnolo EPS ma io li davvero non ho mai testato e dunque non ne posso parlare

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

Grazie
Perdonami non avevo letto, le pastiglie le cambio una volta a stagione comunque, ma sono ancora ottime, io uso una mescola non originale, ma cinese e devo dire mi trovo benissimo
Io sono così non bado se un freno è consumato o meno a fine stagione lo cambio, circa ogni 10000 km, ne occorresse uno ogni 5000 lo farei uguale, non mi interessa la durata ma il rendimento

• Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Perdonami non avevo letto, le pastiglie le cambio una volta a stagione comunque, ma sono ancora ottime, io uso una mescola non originale, ma cinese e devo dire mi trovo benissimo
Io sono così non bado se un freno è consumato o meno a fine stagione lo cambio, circa ogni 10000 km, ne occorresse uno ogni 5000 lo farei uguale, non mi interessa la durata ma il rendimento
Ok, grazie. Immagino che l'operazione cambio pastiglie sia piuttosto semplice da poter essere fatta da soli...

A parte cambio pastiglie che altra manutenzione fai? Spurgo 1 volta/anno o altro?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ok, grazie. Immagino che l'operazione cambio pastiglie sia piuttosto semplice da poter essere fatta da soli...

A parte cambio pastiglie che altra manutenzione fai? Spurgo 1 volta/anno o altro?
A me costa max 10 minuti, ricorda che io ogni settimana spruzzo isopropilico e faccio percolare il nero che lasciano le pastiglie, tenendo sempre d'occhio la pulizia della pinza e del sistema, con un pennello imbevuto di alcool

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
A me costa max 10 minuti, ricorda che io ogni settimana spruzzo isopropilico e faccio percolare il nero che lasciano le pastiglie, tenendo sempre d'occhio la pulizia della pinza e del sistema, con un pennello imbevuto di alcool
Cioe', gli dai l'alcol esternamente senza smontare nulla e poi passi pinza e sistema con un pennellino imbevuto?