Giocare col metabolismo

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ma una stima delle calorie che introduci con questa dieta ce l’hai?
1700 al giorno con l’alimentazione
Ho un basale di 1900
Poi c’è da aggiungere quelle consumate in bici che sono altre 1000 di media al giorno ...
Nel week end come stamani ne ho bruciate 2000....con 70km
Domani faccio giro lungo e ne brucio altrettante ...

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
80 kg sì ma 20 kg sopra il peso forma normale. Bisogna tenere conto di quello.
Altrimenti a un obeso di 150 kg cosa gli diamo? 3000 kcal?

Guarda che fare il metalmeccanico non significa consumare milioni di kcal eh.
A meno che non lavori in cima al Burj Khalifa e tutti i giorni devi farti duecento piani di scale a piedi con le spranghe di ferro battuto e gli attrezzi in spalla...
Allora il mio peso forma sarebbe 68kg, ma a 70 sto’ benissimo lo stesso , niente pancia ...
Ho una muscolatura molto grande , spalle larghe , gambe grandi ...magrissimo non mi interessa diventarci , mi basterebbe anche solo riperdere 5kg .....ma non vedo accenni....
Lunedì chiamo la dottoressa ....almeno sento cosa dice...
Comunque stamattina tutto sommato mi son mantenuto con le medie vicine a quelle di prima , certo , nelle salite oltre il 10% il peso lo sento , c’è da spingere di più ....però ....poteva andare peggio ....o-o

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
1700 al giorno con l’alimentazione
Ho un basale di 1900
Poi c’è da aggiungere quelle consumate in bici che sono altre 1000 di media al giorno ...
Nel week end come stamani ne ho bruciate 2000....con 70km
Domani faccio giro lungo e ne brucio altrettante ...
qualcosa non quadra. dicevi di fare un lavoro in cui comunque bruci non stai alla scrivania 8 ore..se hai un basale di 1900, che potrebbe essere un pelo sovrastimato (calcolato con che tipo di visita?) vorrebbe dire che minimo con le ore lavorative che descrivevi, più l'uscita in bici sei a 4000. ma minimo minimo eh. se introduci 1700kcal die(poche!) sei in deficit pesante e dovresti veder l'ago della bilancia scendere a vista d'occhio, per me stai valutando l'alimentazione troppo al ribasso, fai meglio i calcoli

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
qualcosa non quadra. dicevi di fare un lavoro in cui comunque bruci non stai alla scrivania 8 ore..se hai un basale di 1900, che potrebbe essere un pelo sovrastimato (calcolato con che tipo di visita?) vorrebbe dire che minimo con le ore lavorative che descrivevi, più l'uscita in bici sei a 4000. ma minimo minimo eh. se introduci 1700kcal die(poche!) sei in deficit pesante e dovresti veder l'ago della bilancia scendere a vista d'occhio, per me stai valutando l'alimentazione troppo al ribasso, fai meglio i calcoli
Appunto.
Io 66 kg ed un lavoro in cui alterno giornate leggere a giornate in cui faccio 15000 passi, con 1800 kcal circa, perdo peso.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Allora il mio peso forma sarebbe 68kg, ma a 70 sto’ benissimo lo stesso , niente pancia ...
Ho una muscolatura molto grande , spalle larghe , gambe grandi ...magrissimo non mi interessa diventarci , mi basterebbe anche solo riperdere 5kg .....ma non vedo accenni....
Lunedì chiamo la dottoressa ....almeno sento cosa dice...
Comunque stamattina tutto sommato mi son mantenuto con le medie vicine a quelle di prima , certo , nelle salite oltre il 10% il peso lo sento , c’è da spingere di più ....però ....poteva andare peggio ....o-o
Prendi le mie considerazioni come spunto di riflessione non come giudizio:
- per dire che il peso forma è 68 vuol dire che si alto 176cm?

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Si, lavoro come metalmeccanico , programmo al cnc, ogni tanto capitano lavori pesanti altre volte più leggeri, comunque in piedi ci sto’ tutto il giorno ....
Il basale mi fu’ stimato dalla dr.ssa 3 anni fa e, ripeto , ha funzionato alla grande ....
Non ho cambiato niente nella dieta , gli alimenti sono gli stessi , i giorni idem , vario tutti i gg gli alimenti tipo
Lunedì uova
Martedì pollo /tacchino
Mercoledì pesce azzurro
Giovedì vitella
Venerdì pesce
Sabato pizza
Domenica ho il pranzo con primo e secondo cucinato a piacere , e mangio prevalentemente pesce ...la sera passato di verdura
Ho la pasta 3 volte la settimana , un giorno si , uno no ...
100gr se non mi alleno
130 se si, e comunque ne mangio sempre 100 anche se faccio giri di oltre 3ore ....
Niente sughetti elaborati , niente soffritti, no ragù , niente panne o roba simile ....
Una banalissima pasta col pomodoro cotto con un po’ di aglio e basilico cotto insieme senza olio ...posso variare a volte con del pesto che faccio io con il mio basilico un po’ di parmigiano e pinoli/mandorle ....comunque poco olio , e poco sale....
Carne cotta ai ferri ..,,niente stufati o robe con sughi ecc....
Mangio frutta , verdura , bevo solo acqua e a colazione bevanda di soia o riso , niente latte vaccino....
I dolci li ho aboliti, anche se quando ero del mio peso forma , una volta a settimana (la domenica dopo un giro ) mi facevo un gelato in gelateria ...
Ho saltato tutti i rinfreschi fatti in azienda degli ultimi 5 anni , tra cene , matrimoni , nascite ecc...
Non faccio mai colazioni o merende al bar ....
Non bevo alcolici ....
Non mi viene in mente altro ....

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Si, lavoro come metalmeccanico , programmo al cnc, ogni tanto capitano lavori pesanti altre volte più leggeri, comunque in piedi ci sto’ tutto il giorno ....
Il basale mi fu’ stimato dalla dr.ssa 3 anni fa e, ripeto , ha funzionato alla grande ....
Non ho cambiato niente nella dieta , gli alimenti sono gli stessi , i giorni idem , vario tutti i gg gli alimenti tipo
Lunedì uova
Martedì pollo /tacchino
Mercoledì pesce azzurro
Giovedì vitella
Venerdì pesce
Sabato pizza
Domenica ho il pranzo con primo e secondo cucinato a piacere , e mangio prevalentemente pesce ...la sera passato di verdura
Ho la pasta 3 volte la settimana , un giorno si , uno no ...
100gr se non mi alleno
130 se si, e comunque ne mangio sempre 100 anche se faccio giri di oltre 3ore ....
Niente sughetti elaborati , niente soffritti, no ragù , niente panne o roba simile ....
Una banalissima pasta col pomodoro cotto con un po’ di aglio e basilico cotto insieme senza olio ...posso variare a volte con del pesto che faccio io con il mio basilico un po’ di parmigiano e pinoli/mandorle ....comunque poco olio , e poco sale....
Carne cotta ai ferri ..,,niente stufati o robe con sughi ecc....
Mangio frutta , verdura , bevo solo acqua e a colazione bevanda di soia o riso , niente latte vaccino....
I dolci li ho aboliti, anche se quando ero del mio peso forma , una volta a settimana (la domenica dopo un giro ) mi facevo un gelato in gelateria ...
Ho saltato tutti i rinfreschi fatti in azienda degli ultimi 5 anni , tra cene , matrimoni , nascite ecc...
Non faccio mai colazioni o merende al bar ....
Non bevo alcolici ....
Non mi viene in mente altro ....
guarda a leggere tutto ciò secondo quello che dici mangi molto pulito e controllato, evidentemene però qualcosa sfugge. chessò le colazioni o merende, snack a lavoro(?), o le quantità. la cosa è abbastanza semplice, se tu stai davvero facendo una dieta di 1700kcal/gg e il tuo basale è già solo quello superiore, con l'aggiunta di giornata lavorativa non sedentaria e bici dovresti perdere parecchio peso, sarebbe un deficit anche abbastanza pesante e non sostenibile per lungo periodo. se il deficit fosse davvero quello perderesti circa 2kg a settimana. uso il condizionale perchè risulta difficile credere all'accuratezza del conteggio visto che i risultati non arrivano. innanzitutto io partirei dal basale che potrebbe essere calcolato al rialzo, ti ho chiesto come è stato determinato..con dei semplici calcoli da tabella e pesata non vorrebbe dire nulla come valore, con spirometrica e calorimetria già sarebbe molto più attendibile, fermo restando che sono passati 3 anni e magari la tua composizione corporea è cambiata in modo significativo da quella visita a oggi. capisci che se già il basale inizia a essere 1500, e la tua dieta invece che essere da 1700 è da 2300 il delta si dimezza (così per fare un esempio). secondo me è un pò una e un pò l'altra cosa, prova a scrivere una giornata tipo(anche due o 3) prendendo nota di cosa noti (ogni singola cosa anche il caffè con lo zucchero, gli zuccheri in borraccia o la frutta secca, che fra le altre cose è parecchio densa di calorie e facile da sottovalutare, così come gli oli, ne basta poco per raddoppiare l'apporto calorico di un primo con ad esempio il pesto che hai nominato), a vedere se a fine giornata quelle sono 1700kcal e non magari 2300/2400. e prova a considerare che il basale corretto non sia di 1900

• Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
guarda a leggere tutto ciò secondo quello che dici mangi molto pulito e controllato, evidentemene però qualcosa sfugge. chessò le colazioni o merende, snack a lavoro(?), o le quantità. la cosa è abbastanza semplice, se tu stai davvero facendo una dieta di 1700kcal/gg e il tuo basale è già solo quello superiore, con l'aggiunta di giornata lavorativa non sedentaria e bici dovresti perdere parecchio peso, sarebbe un deficit anche abbastanza pesante e non sostenibile per lungo periodo. se il deficit fosse davvero quello perderesti circa 2kg a settimana. uso il condizionale perchè risulta difficile credere all'accuratezza del conteggio visto che i risultati non arrivano. innanzitutto io partirei dal basale che potrebbe essere calcolato al rialzo, ti ho chiesto come è stato determinato..con dei semplici calcoli da tabella e pesata non vorrebbe dire nulla come valore, con spirometrica e calorimetria già sarebbe molto più attendibile, fermo restando che sono passati 3 anni e magari la tua composizione corporea è cambiata in modo significativo da quella visita a oggi. capisci che se già il basale inizia a essere 1500, e la tua dieta invece che essere da 1700 è da 2300 il delta si dimezza (così per fare un esempio). secondo me è un pò una e un pò l'altra cosa, prova a scrivere una giornata tipo(anche due o 3) prendendo nota di cosa noti (ogni singola cosa anche il caffè con lo zucchero, gli zuccheri in borraccia o la frutta secca, che fra le altre cose è parecchio densa di calorie e facile da sottovalutare, così come gli oli, ne basta poco per raddoppiare l'apporto calorico di un primo con ad esempio il pesto che hai nominato), a vedere se a fine giornata quelle sono 1700kcal e non magari 2300/2400. e prova a considerare che il basale corretto non sia di 1900
Ciao , ti ringrazio molto per il tempo dedicatomi, guarda ....
Posso indicarti benissimo le porzioni ....
Stasera appena ho 5 min stilo tutto ...
Per quanto riguarda gli zuccheri :
Uso il dolcificante solo nei caffè ....
La colazione la vario un po con 8 fette biscottate , oppure 60gr di cereali cerealvit omega3 (quelli al caffè )
Oppure biscotti secchi 10-12 senza spalmarci niente ...
Questa e’ la colazione di sempre , quindi non ho cambiato niente da 3anni ad oggi ...
Spuntini non li faccio sempre , ad esempio nel pomeriggio non li faccio ...
La mattina alle 10 mangio un frutto (mela, pera , arancia , kiwi ecc...)
Ripeto , non e’ cambiato niente a livello di alimentazione ....
Olio solo a crudo e non sempre ....
Nell’ insalata non ci metto nemmeno il sale, visto che ne metto un pizzico sulla carne ...
Comunque stasera stilo tutta la lista dellaxsett...

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Buongiorno :
Ecco la mia alimentazione
Colazione (valida per tutti i gg)
8fette con marmellata hero ligth con 1-2bicchieri di bevanda di riso , oppure 12 biscotti secchi
Oppure 7 biscotti secchi + 1 plum cake
Oppure 60gr di cereali +5 biscotti secchi
Pranzo
Lunedì pasta 100gr con pomodoro +contorno di verdure
Cena 3 uova con verdure , cucinate tipo omelette , senza olio e grassi aggiunti +40gr di pane
Martedì
Pranzo 100gr di insalata con 60gr di tonno +40gr di pane
Cena petto di pollo/tacchino ai ferri più insalata
Mercoledì
Pranzo pasta 100gr
Cena
Pesce :merluzzo cotto in acqua e spolverata di dado granulare per insaporire +insalata

giovedì
Pranzo affettati magri di pollo /tacchino (6 fette )+ insalata 60gr di pane
30gr di parmigiano

cena macinato di vitella cotto in padella con sale e pepe ...(300gr)
Insalata +40gr pane

venerdì
Pranzo
Pasta 100gr+ contorno verdure

cena 2 patate lesse + salmone

sabato
Pranzo coniglio (2 svizzere ) + insalata
Cena
Pizza
(Il sabato solitamente faccio 80-90km in bici )

domenica
Pranzo libero
Primo e secondo cucinato a piacere

cena
Passato di verdura senza patate
Questo è’ tutto ...

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
C'è decisamente qualcosa che non torna. Sulla carta hai un menù che nemmeno un lungodegente... eppure sei decisamente in sovrappeso, e non cali. Nonostante tutte le ore in bici, tra l altro. Mah sono più che perplesso
Anch’io sono perplesso ...
E anche la mia compagna , che mi dice sempre che son masochista , visto che tutto questo non mi porta a niente ....

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Al di là che ancora un po' e mangi meno del mio cane, e lei pesa 7 kg, non 80 è impossibile che non cali con un'alimentazione del genere, anche qualora non ti allenassi. Figuriamoci con 10 ore di bici a settimana.
Continuo a dubitare che non la racconti giusta (e puoi continuare a dirmi che invece la racconti giusta, ma non me la bevo quindi la finisco qua).

Poi, se vogliamo entrare nei tecnicismi, vedo molti pasti con soli carboidrati, cosa in genere mai molto positiva (e che mi fa dubitare anche della nutrizionista).

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno :
Ecco la mia alimentazione
Colazione (valida per tutti i gg)
8fette con marmellata hero ligth con 1-2bicchieri di bevanda di riso , oppure 12 biscotti secchi
Oppure 7 biscotti secchi + 1 plum cake
Oppure 60gr di cereali +5 biscotti secchi
Pranzo
Lunedì pasta 100gr con pomodoro +contorno di verdure
Cena 3 uova con verdure , cucinate tipo omelette , senza olio e grassi aggiunti +40gr di pane
Martedì
Pranzo 100gr di insalata con 60gr di tonno +40gr di pane
Cena petto di pollo/tacchino ai ferri più insalata
Mercoledì
Pranzo pasta 100gr
Cena
Pesce :merluzzo cotto in acqua e spolverata di dado granulare per insaporire +insalata

giovedì
Pranzo affettati magri di pollo /tacchino (6 fette )+ insalata 60gr di pane
30gr di parmigiano

cena macinato di vitella cotto in padella con sale e pepe ...(300gr)
Insalata +40gr pane

venerdì
Pranzo
Pasta 100gr+ contorno verdure

cena 2 patate lesse + salmone

sabato
Pranzo coniglio (2 svizzere ) + insalata
Cena
Pizza
(Il sabato solitamente faccio 80-90km in bici )

domenica
Pranzo libero
Primo e secondo cucinato a piacere

cena
Passato di verdura senza patate
Questo è’ tutto ...

Ti faccio i conti in tasca per il lunedì:

Colazione
12 biscotti 600Kcal
bevanda 120Kcal
Totale 720Kcal

Pranzo
pasta 380Kcal,
pomodoro: 40kcal
verdure 100 Kcal
Totale 520Kcal
Se non ci metti olio, formaggio, o altro.
Se ci metti 10g di olio sono 90Kcal in più

Cena:
3 uova 200Kcal
pane: 100kcal
verdure: 100kcal
Totale 400Kcal
Anche qui niente olio

Totale 1640Kcal

Non posso che farti i complimenti perché io non riuscirei a cenare con 400kcal.
Se lo facessi dovrei andare a letto non più tardi di un'ora dopo la cena, in modo che la fame non inizi a devastarmi.
E potrei tenere quel regime per massimo 4-5giorni, con grande sacrificio e determinazione.

A fronte di una dieta del genere posso solo suggerire di sostituire la colazione con 150g di pasta al pomodoro. Giusto per avere la sensazione di stomaco pieno almeno una volta al giorno.

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Continuo a dubitare che non la racconti giusta (e puoi continuare a dirmi che invece la racconti giusta, ma non me la bevo quindi la finisco qua).penserei
Al di là che ancora un po' e mangi meno del mio cane, e lei pesa 7 kg, non 80 è impossibile che non cali con un'alimentazione del genere, anche qualora non ti allenassi. Figuriamoci con 10 ore di bici a settimana.
Continuo a dubitare che non la racconti giusta (e puoi continuare a dirmi che invece la racconti giusta, ma non me la bevo quindi la finisco qua).

Poi, se vogliamo entrare nei tecnicismi, vedo molti pasti con soli carboidrati, cosa in genere mai molto positiva (e che mi fa dubitare anche della nutrizionista
Penserei la stessa cosa , riguardo a cosa racconto , ma purtoppo la cosa che mi fa paura e’ che e’ sto’ dicendo il vero ...
E il peso non cala nemmeno di 100gr...
Ho il bassissimo ....
Paradossalmente quando non andavo in bici non avevo questo

Poi, se vogliamo entrare nei tecnicismi, vedo molti pasti con soli carboidrati, cosa in genere mai molto positiva (e che mi fa dubitare anche della nutrizionista).
e’ partito il ms da x sbaglio ..ho i guanti ..
Dicevo ..
Ho il morale bassissimo , e capisco quando dici che non la racconto giusta , avrei anch’io i tuoi stessi dubbi...ma ripeto , questa e’ la verità ....
Riguardo la nutrizionista ...
La dieta ha funzionato nei primi 3 anni ...
Ha cominciato a non funzionare dal momento in cui avevo mollato un po’ l’anno scorso (e’ l’ho scritto più volte se si era dimenticato ) ed avevo ripreso qualche kg....(4-5)
Ripeto che da gennaio ad oggi 26 aprile , la sto’ seguendo alla lettera ...senza nemmeno perdere un etto ....
Non avrei mai scritto nel tipic se veramente avessi sgarrato....
Con questo chiudo , e vedrò il da farsi ....
Grazie a tutti o-o

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr

Colazione
12 biscotti 600Kcal
bevanda 120Kcal
Totale 720Kcal

Pranzo
pasta 380Kcal,
verdure 100 Kcal
Totale 520Kcal

Cena:
3 uova 200Kcal
Totale 400Kcal
Anche qui niente olio

Totale 1640Kcal

Se lo facessi dovrei andare a letto non più tardi di un'ora dopo la cena, in modo che la fame non inizi a devastarmi.
E potrei tenere quel regime per massimo 4-5giorni, con grande sacrificio e determinazione.

A fronte di una dieta del genere posso solo suggerire di sostituire la colazione con 150g di pasta al pomodoro. Giusto per avere la sensazione di stomaco pieno almeno una volta al giorno.
Hai esagerato con la colazione
12 biscotti sono 360kal ;-)

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr

Colazione
12 biscotti 600Kcal
bevanda 120Kcal
Totale 720Kcal

Pranzo
pasta 380Kcal,
verdure 100 Kcal
Totale 520Kcal

Cena:
3 uova 200Kcal
Totale 400Kcal
Anche qui niente olio

Totale 1640Kcal

Mi ero dimenticato vado a letto con tanta fame , e mi sveglio affamato , tant’è’ che divoro tutto in meno di 2 min ....
E’ il pomeriggio che sto’ bene , dopo il pranzo arrivo benissimo a l’ora di cena ...
Anche se il pomeriggio mi alleno

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.853
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Praticamente hai un corpo che va contro tutte le leggi della fisiologia. Io mi proporrei come caso di studio, fossi in te.
Dai, al di là di tutto, sarai a poco più di 1500kcal al giorno di introito e sei 80kg per 1.67. Capisci anche tu che non è possibile. Come minimo dimentichi di conteggiare qualche mezzo litro di olio al giorno