Per chi usa i tubolari ...parte 3

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
raga fatto tutto con una facilità estrema,direi quasi come cambiare una camera d^ aria.....cero ero a casa bello tranquillo e senza la minima fretta,ma il lavoro è venuto benissimo...
aggiornamento sul montaggio dei tubolari....ho montato tutto venrdi scorso.....sabato mattina prima di uscire per un bel lungo controllo la pressione e quello anteriore era a 4 atm (li avevo gonfiati entrambi a 9) comunque pensando che magari avevo lasciato la valvola un po svitata rigonfio e parto,tutto ok ...rientro ieri domenica non prendo la bici...ora arrivo a casa controllo e la ruota davanti è nuovamente sgonfia..
da cosa puo dipendere?che faccio ci metto un gonfia e ripara?porca miseria è un problema di fabbrica del tubolare a sto punto?aiutatemi grazie!!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.007
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
aggiornamento sul montaggio dei tubolari....ho montato tutto venrdi scorso.....sabato mattina prima di uscire per un bel lungo controllo la pressione e quello anteriore era a 4 atm (li avevo gonfiati entrambi a 9) comunque pensando che magari avevo lasciato la valvola un po svitata rigonfio e parto,tutto ok ...rientro ieri domenica non prendo la bici...ora arrivo a casa controllo e la ruota davanti è nuovamente sgonfia..
da cosa puo dipendere?che faccio ci metto un gonfia e ripara?porca miseria è un problema di fabbrica del tubolare a sto punto?aiutatemi grazie!!
Inserisci 20 gr di lattice magari il Joe's può darsi che ha una micro perdita

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
dipende da che tubolari sono, se sono tubolari degni del nome con la camera in lattice tipo vittoria o veloflex non c'è problema, devono fare così, se invece sono gomme come continental o tufo, devi vedere perché perdono pur non avendo la camera in lattice, perché poi gonfiare a 9 bar?

• Mi piace
Reactions: scico

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
dipende da che tubolari sono, se sono tubolari degni del nome con la camera in lattice tipo vittoria o veloflex non c'è problema, devono fare così, se invece sono gomme come continental o tufo, devi vedere perché perdono pur non avendo la camera in lattice, perché poi gonfiare a 9 bar?
sono dei tufo s3 225......

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Capito, grazie.
Pianura ne faccio pochissima, non mi piace molto, in sostanza se mi trovo a metà del giro e devo sostituire, l'altra metà me la rovino perché devo stare attento.
Questa cosa mi fa accantonare l'idea di prendere dei cerchi per tubolari.

Se può tranquillizzarti sono rientrato con una amico a cui avevamo sostituito il tubolare per strada ed in discesa andava più forte di me che non avevo forato nulla. Ogni curva gli guardavo la ruota e pensavo volasse via invece niente. Il tubolare era in pressione ma non reincollato con cura. Questo per dire che il limite è molto più alto di quel che sembra; ovviamente non ti parlo di una discesa alpina ne' di come curvano i pro in gara, ma di una andatura normale ed anche qualcosa in più

• Mi piace
Reactions: Simone095

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Allora non dovrebbero sgonfiarsi, c'è qualcosa che non va', metti un pò di lattice ed al 99% risolvi
allora....ho appena provato con il "vecchio metodo" del gommista e cioè ho preso una grossa bacinella riempita d'acqua e immerso la ruota pian piano a giro,la bolla d'aria la fa la valvola.provato a svitare e riavvitare "l'anima ma il risultato è lo stesso,perde veramente poco,una bollicina ogni 10" circa

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La valvola si svita con l'apposita chiavettina nera, l'ideale sarebbe sostituirla con quella di un vecchio tubolare oppure comprane una nuova, costa 1,5 euro , però non è detto che in negozio la trovi.....online invece è facile

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Però aggiorniamoci un pochino sui tubolari oggi basta che porti con te un boccino di tufo sealant ripari il tubolare anche se è tagliato senza smontarlo quindi basta aver con se la pompa per gonfiarlo o una bomboletta, io porto con me anche l'adattatore per il compressore in modo che al 1º distributore di benzina ripristino la pressione del tubolare in modo veloce, ultimamente non sto inserendo neppure il lattice nel tubolare da quando portò con me il tufo sealant
Idem. In due occasioni utilizzato adattatore in un distributore che aveva il compressore:cool:

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
428
95
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Dopo aver riparato il tubolare col tufo sealant si può continuare a utilizzare finché dura o va ugualmente sostituito con uno nuovo?

Sto facendo due conti, tra tubolari, nastri bicomponenti e accessori vari, su quanto può costarmi questo giochino

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Dopo aver riparato il tubolare col tufo sealant si può continuare a utilizzare finché dura o va ugualmente sostituito con uno nuovo?

Sto facendo due conti, tra tubolari, nastri bicomponenti e accessori vari, su quanto può costarmi questo giochino
Se la riparazione del sealant tiene puoi utilizzare il tubolare finché è finito.
In effetti se guardiamo i costi conviene di più il classico copertoncino con camera d'aria

• Mi piace

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

puoi portarlo a fine vita

i costi sono lievemente più alti di quelli di copertoncino+camera, i tubolari partono dai 30 euro per arrivare fino a 100 euro, il nastro credo costi circa 7/8 euro a ruota, il gonfia e ripara sui 7/8 euro

• Mi piace

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
puoi portarlo a fine vita

i costi sono lievemente più alti di quelli di copertoncino+camera, i tubolari partono dai 30 euro per arrivare fino a 100 euro, il nastro credo costi circa 7/8 euro a ruota, il gonfia e ripara sui 7/8 euro.
Reali vantaggi del tubolare:
. sicurezza
. confort
. cerchio piu' leggero e resistente

Svantaggi :
. costo
. praticità
. sempre meno modelli di ruote disponibili

In realtà il rapporto costo benefici non gioca sicuramente a favore del tubolare ma al di la di ogni altra considerazione la ragione principale per cui scegliere il tubolare è la sicurezza.
Sulla praticità invece ho qualche dubbio nel senso che anche il tubolare con un po di pratica potrebbe essere gestibile facilmente a patto di portare con se qualche attrezzo in più e un tubolare di scorta.

il tubeless invece mi pare ancora un sistema immaturo