Giocare col metabolismo

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
vedo una dieta con tanti carboidrati, a partire dalla colazione. Prova a fare due conti e vedi com'è bilanciata, se almeno arrivi ad un 100/120gr di proteine, grassi?
Non metto in dubbio quello che dici , ne sai più di me sicuramente ...ma se mi ha fatto queste combinazioni , e’ ha funzionato diciamo per ...2anni e mezzo....vuol dire che il bilanciamento era /è’ giusto ....
Francamente non ho mai conteggiato calorie , grammi di proteine , grassi ecc....
Ho solo seguito questo piano alimentare che ripeto , ha funzionato alla grande fino a quando ho mollato un po’ l’anno scorso ...
Non credevo certo che sarei aumentato di tutti questi kg ...evidentemente hanno ragione gli utenti che mi hanno detto che ho stimato male gli allenamenti , è senza dubbio le calorie in entrata fino a diciamo dicembre ....
Credevo che ricominciando a seguire questo piano sarei ricalato in un paio di mesi di 3-4kg...
Invece non e’ stato così ...

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Si ma anche sticaxxi. Siamo di fronte a un fenomeno paranormale, l'unico che dice di mangiare come un coniglio, che fa 1400 km al mese ma che rimane 15 kg sovrappeso senza schiodarsi di un etto, e vogliamo proporgli di aumentare le
Sono un omino di 41 anni che fa in media 10000km annui, molta salita , dislivello non meno di 1200 ad uscita , pendenze medie su 6-8%
Dove ho detto che faccio 1400km al mese ?
Ho detto 10000annui ....
1400 posso farli nei mesi estivi , agosto per esempio ....
Ci sono mesi in cui faccio 300km per via del lavoro o tempo di m€Rd@....
Il dislivello di 1200 e’ inteso nei lunghi del fine settimana ...

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Io ribilancerei meglio i macro che come ti è stato fatto notare sono un po' sbilanciati sui carbo,. Poi al posto delle 4 uscite ne farei 2 ma con piu' qualità.
Non focalizzarti sull'assunto che siccome quella dieta ha funzionato qualche anno fa, automaticamente deve per forza funzionare anche adesso, anche perchè credo sia palese a tutti che non funziona.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
No no ma che noia :mrgreen:

E' che in passato si è cominciato più volte così e poi hanno iniziato ad apparire foto di nudi :pork: pance di profilo :azz gente in mutande :shock: ecc... :)))::)))::))):

che momenti storici :==
foto trattenendo la pancia……….
:))):

• Haha
Reactions: never give up!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
boh, io sono un ciccione goloso, per cui faccio semmai poco testo, ma due cose @xVALERIOx

1) conteggia su un app tutto, ma TUTTO, quello che mangi
2) non conteggiare nel computo calorico quello che consumi con le uscite di 1 oretta (quello serve a compensare cio' che si sbaglia e/o sottostima nel mangiare)
3) le uscite corte, falle non a passeggio, ma anche andando "pancia a terra"
4) mai provato a fare un qualche allenamento anche a corpo libero o con sovraccarichi?
5) pesati ogni mattina nelle stesse condizioni, ma guarda l'oscillazione del peso nel lungo periodo

• Mi piace
Reactions: never give up!

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
boh, io sono un ciccione goloso, per cui faccio semmai poco testo, ma due cose @xVALERIOx

2) non conteggiare nel computo calorico quello che consumi con le uscite di 1 oretta (quello serve a compensare cio' che si sbaglia e/o sottostima nel mangiare)
4) mai provato a fare un qualche allenamento anche a corpo libero o con sovraccarichi?
5) pesati ogni mattina nelle stesse condizioni, ma guarda l'oscillazione del peso nel lungo periodo
Buongiorno
Si, quella dell’app la stavo considerando
Le uscite corte non le faccio a passeggio , purtoppo le medie sono quelle , perché ci sono molte rampe ripide, anche con punte al 15%...e il peso lo sento ...
Ma la cosa che più mi rallenta e’ il vento ...tira forte tutti i gg, ed e’ sempre contro (queso e’ un altro dei misteri )
Diciamo che faccio riferimento alla mia fc media che per esempio ieri , e’ stata 147...
Posso aumentare la media di 2-3kmh se non ci fosse vento ..
ma su un giro così almeno io non posso fare di meglio...ameno restando 80kg...
Quando ero 70 ho fatto anche 27 di media ...

Allegati

• E58217B8-88C0-43F5-A541-71D843F983D1.png
    E58217B8-88C0-43F5-A541-71D843F983D1.png
    408,6 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr

Ho scaricato my fitness pal , che usavo anni fa quando facevo escursioni a piedi in montagna ..
Ho messo tutto quello che ho mangiato oggi , e..in automatico mi ha messo la seduta di allenamento di stasera che posto qui sotto
Che dici ?
ci tengo a precisare che alla fine mangio le stesse cose , cioè , il prox martedì ho le stesse cose di oggi , idem con gli altri giorni ...
Vario tutti i gg, ma gli alimenti x 7 gg son questi , quindi arrivato a il prox martedì potrei anche non segnarli più , visto che non aumento le quantità e nemmeno le tolgo ...
Per quanto riguarda l’allenamento , c’è l’ho sa tutta ...purtoppo anche oggi il vento mi ha massacrato ....in queste zone Eolo comanda ...

Allegati

• D173AA12-EC6F-44EE-823D-86F790339B9D.png
    D173AA12-EC6F-44EE-823D-86F790339B9D.png
    407,1 KB · Visite: 29
  • 2686BB97-C3D9-45CA-B6C0-619DE2E714CF.png
    2686BB97-C3D9-45CA-B6C0-619DE2E714CF.png
    671,1 KB · Visite: 28

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ho scaricato my fitness pal , che usavo anni fa quando facevo escursioni a piedi in montagna ..
Ho messo tutto quello che ho mangiato oggi , e..in automatico mi ha messo la seduta di allenamento di stasera che posto qui sotto
Che dici ?
ci tengo a precisare che alla fine mangio le stesse cose , cioè , il prox martedì ho le stesse cose di oggi , idem con gli altri giorni ...
Vario tutti i gg, ma gli alimenti x 7 gg son questi , quindi arrivato a il prox martedì potrei anche non segnarli più , visto che non aumento le quantità e nemmeno le tolgo ...
Per quanto riguarda l’allenamento , c’è l’ho sa tutta ...purtoppo anche oggi il vento mi ha massacrato ....in queste zone Eolo comanda ...
Intanto le 1200 calorie in bici sono sballate, al max sono 800. Poi 100 grammi di carne che sono? Dai se mangi così poco non dovresti arrivare a pesare nemmeno 60kg...

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Perché per consumarne 1200 in 80 minuti dovresti spingere parecchio, e aldilà del vento dallo screen dell'uscita sembra un giretto da ben poco impegno in termini di potenza, ergo di consumo
Non so’ che dirti , mi sembra di aver spinto visto che la fc media e’ stata di 157....c’è anche un po’ di salita , non molta ma c’è ...e poi ripeto , col vento che ti soffia contro a 35-40kmh non posso pretendere più di tanto..nel senso che faccio molta fatica più che in salita
Inizierei a moltiplicare per due la stima delle calorie introdotte e dividere per due quelle consumate...allora FORSE si inizierebbe a vedere un calo del peso
In che senso ? Non ho capito

Allegati

• 42A9A7C7-8262-4F4F-8EA9-507B5E3135BD.png
    42A9A7C7-8262-4F4F-8EA9-507B5E3135BD.png
    406,7 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.850
11.329
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non so’ che dirti , mi sembra di aver spinto visto che la fc media e’ stata di 157....c’è anche un po’ di salita , non molta ma c’è ...e poi ripeto , col vento che ti soffia contro a 35-40kmh non posso pretendere più di tanto..nel senso che faccio molta fatica più che in salita

Io sbaglierò,ma a ogni tuo nuovo messaggio il quadro mi appare sempre più chiaro e si conferma quello che immaginavo, ovvero che non hai una percezione realistica delle cose. Di sicuro nel conteggio calorico dimentichi di inserire delle voci (vedi insalata, non dirmi che non ci metti nemmeno un filo di olio), il consumo calorico non è da powermeter e quel 1280kcal è decisamente sovrastimato (anche se sei 80kg secondo me una prestazione simile è al di sotto delle 1000kcal) e che 157 battiti per un adulto sano che pedala non sono "spingere" a meno che tu non sia bradicardico. In parole povere sottostimi l'introito calorico e sovrastimi il dispendio energetico. Per questo sei fortemente in sovrappeso

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
461
503
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15

Ai fini del consumo calorico il battito non conta nulla, dice solo quanto hai spinto relativamente alle tue caratteristiche. La misura del consumo calorico é connessa alla potenza espressa, che in questi giri che posti non giustifica i numerelli che sputa, a caso, il Garmin. Inoltre quando parli di salita... 200 metri in 40km vuol dire trovarne davvero poca.

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.631
266
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Io sbaglierò,ma a ogni tuo nuovo messaggio il quadro mi appare sempre più chiaro e si conferma quello che immaginavo, ovvero che non hai una percezione realistica delle cose. Di sicuro nel conteggio calorico dimentichi di inserire delle voci (vedi insalata, non dirmi che non ci metti nemmeno un filo di olio), il consumo calorico non è da powermeter e quel 1280kcal è decisamente sovrastimato (anche se sei 80kg secondo me una prestazione simile è al di sotto delle 1000kcal) e che 157 battiti per un adulto sano che pedala non sono "spingere" a meno che tu non sia bradicardico. In parole povere sottostimi l'introito calorico e sovrastimi il dispendio energetico. Per questo sei fortemente in sovrappeso
Ok, ora capisco ...
per quanto riguarda i battiti , li ho bassi , non salgono tanto , se sono reali , a riposo ne ho 42-45
Anche perché già sono alti 157 di media per me , xche solitamente sto’ sui 130...