Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.563
6.206
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno, oggi ho notato una cosa un po strana, se giro la ruota "libera" senza il mio peso sopra, il disco sfrega da qualche parte facendo il classico rumore (zin zin) a ogni giro, dal momento che salgo in bici il rumore non c'è più, e il disco non fa rumore, la frenata è ok potente e modulabile, pastiglie e impianto con 1000 km circa.
cosa posso controllare per iniziare a risolvere ilk problema?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno, oggi ho notato una cosa un po strana, se giro la ruota "libera" senza il mio peso sopra, il disco sfrega da qualche parte facendo il classico rumore (zin zin) a ogni giro, dal momento che salgo in bici il rumore non c'è più, e il disco non fa rumore, la frenata è ok potente e modulabile, pastiglie e impianto con 1000 km circa.
Verifica che il disco sia centrato rispetto alle pastiglie e che sia dritto
Ma se non fa rumore quando sei in sella non vedo il problema

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
controlla anche il centraggio disco/pinza oltre che pasticche/disco, se smette di farlo quando sali in sella ci potrebbe essere un problema di flessione del perno, coem scritto prima, non serrato a sufficienza

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
tutto può dare problemi, anche le cose nuove, figuriamoci quelle usate, su materiali di consumo poi,

bg, scrivo per un aggiornamento.

Ieri ho controllato con il calibro lo spessore del disco 2mm e delle pastiglie 1.2mm, quindi il materiale a livello teorico è ancora buono, poi la frenata è potente e non fa rumore.

Altra cosa che ho fatto è stato girare gli spessorini sotto l'attacco al manubrio e mi ha dato l'impressione che muovendoli si siano stabilizzati e allineati... mha...

cmq stamattina presto sono uscito per un 35km e non ho piu' avuto questo problema del tac.

Ipotesti: 1 mese fa feci manutenzione cambiando le pastiglie posteriori, usurate, e smontai la serie sterzo per dare una controllata con la chiave dinamometrica al ragno cosa che non facevo da tempo. Probabilmente causa vibrazioni e strade di merda qui da me uno degli spessorini si era girato male e con la frenata faceva rumore.

Al momento quindi tutto ok.

Domanda: dato che a breve prendero' la pasta per il carbonio da mettere al reggisella dato che non lo tocco da anni e cmq sono uscito beccando spesso della pioggia e forse un po si è tolta (cmq contattai la FSA e mi dissero di mettere la pasta soprattutto se si becca acqua o cmq dopo tanti lavaggi della bici), questa pasta per il carbonio potrei metterla anche sopra al canotto della forcella dove vanno questi spessorini?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
bg, scrivo per un aggiornamento.

Ieri ho controllato con il calibro lo spessore del disco 2mm e delle pastiglie 1.2mm, quindi il materiale a livello teorico è ancora buono, poi la frenata è potente e non fa rumore.

Altra cosa che ho fatto è stato girare gli spessorini sotto l'attacco al manubrio e mi ha dato l'impressione che muovendoli si siano stabilizzati e allineati... mha...

cmq stamattina presto sono uscito per un 35km e non ho piu' avuto questo problema del tac.

Ipotesti: 1 mese fa feci manutenzione cambiando le pastiglie posteriori, usurate, e smontai la serie sterzo per dare una controllata con la chiave dinamometrica al ragno cosa che non facevo da tempo. Probabilmente causa vibrazioni e strade di merda qui da me uno degli spessorini si era girato male e con la frenata faceva rumore.

Al momento quindi tutto ok.

Domanda: dato che a breve prendero' la pasta per il carbonio da mettere al reggisella dato che non lo tocco da anni e cmq sono uscito beccando spesso della pioggia e forse un po si è tolta (cmq contattai la FSA e mi dissero di mettere la pasta soprattutto se si becca acqua o cmq dopo tanti lavaggi della bici), questa pasta per il carbonio potrei metterla anche sopra al canotto della forcella dove vanno questi spessorini?
li non serve a niente, gli spessori sono tenuti fermi dall'attacco manubrio,

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ci avevo pensato anche io, poi non lo ho fatto perchè ho pensato che se cola la pasta dal canotto della forcella, i granuli di cui è composta finiscono nei cuscinetti della serie sterzo, e non credo che gli faccia bene

PS: al limite si potrebbe mettere all'attacco del manubrio sullo stem, lì non penso che faccia male, forse ti permette di dare 1 NM in meno di torsione alle viti dello stem se hai la piega in carbonio, ma sono comunque esperimenti che non so se hanno senso

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Capito.

Perchè se il problema non ritorna piu' è sicuramente dovuto a questi micro movimenti degli spessorini che fanno sto rumore.

Al momento non tocco nulla, perchè li meno si tocca e meglio è.

Mo cerco di informarmi meglio, cmq secondo me si puo' mettere anche del grasso al litio basta non toccare la parte dove poggia l'attacco al manubrio, tanto se scende il grasso nella sede dei cuscinetti non dovrebbe succedere nulla.

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Ci avevo pensato anche io, poi non lo ho fatto perchè ho pensato che se cola la pasta dal canotto della forcella, i granuli di cui è composta finiscono nei cuscinetti della serie sterzo, e non credo che gli faccia bene

PS: al limite si potrebbe mettere all'attacco del manubrio sullo stem, lì non penso che faccia male, forse ti permette di dare 1 NM in meno di torsione alle viti dello stem se hai la piega in carbonio, ma sono comunque esperimenti che non so se hanno senso

Confermato, da un amico esperto sulla manutenzione della bici.

Alzare tutti gli spessorini, anche il copri cuscinetto.

- Mettere il grasso, al litio va bene, sopra il cuscinetto.
- Mettere il copri cuscinetto e pulire il grasso che esce in eccesso fuori
- Pasta per il carbonio sul tubo forcella
- Mettere gli spessorini e attacco al manubrio

e stai appost.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Confermato, da un amico esperto sulla manutenzione della bici.

Alzare tutti gli spessorini, anche il copri cuscinetto.

- Mettere il grasso, al litio va bene, sopra il cuscinetto.
- Mettere il copri cuscinetto e pulire il grasso che esce in eccesso fuori
- Pasta per il carbonio sul tubo forcella
- Mettere gli spessorini e attacco al manubrio

e stai appost.
mi piacerebbe sapere dall'amico esperto a cosa serve la pasta per il carbonio sotto a degli spessori che non stringono e non fanno attrito con il cannotto forcella,
certi esperti mi perplimono,

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Ho un problema tecnico che non riesco a risolvere:
Leva sx dura ace, in pratica frena perfettamente ma a riposo la leva ha gioco e non torna completamente indietro ma resta un po' schiacciata
Ho provato a fare lo spurgo sia io sia il meccanico e non è cambiato nulla, in più lavorando con la siringa sulla pinza risulta molto dura per spingere l'olio

Qualcuno ha già avuto problemi simili?
Da mandare in assistenza?
Non capisco da cosa possa derivare se problemi alla pompa o alle tubazioni o cos'altro
Mi auto quoto perché alla fine era un problema molto più banale....
Con una spruzzata di PTFE sulla molla e sul perno della leva si è sbloccata e lavora perfettamente :doh:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
non te lo so dire, cmq mi ha spiegato che fanno cosi' anche molti meccanici del Pro Tour.

cmq provare non costa nulla, o quasi ;)
Il resto del lavoro è giusto ma la pasta grippante sugli spessori non serve proprio a una cippa se non a sporcare tutto inutilmente, non devono grippare da nessuna parte, lavorano solo a pressione

• Mi piace
Reactions: phanther68

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
non te lo so dire, cmq mi ha spiegato che fanno cosi' anche molti meccanici del Pro Tour.

cmq provare non costa nulla, o quasi ;)
non ci credo che un meccanico professionista di una squadra pro tour lavori così, é perfettamente inutile mettere della pasta grippante su delle cose che non hanno nessun grip,
gli spacer lavorano in compressione uno sull'altro, quello che lavora/stringe sul cannotto forcella è l'attacco manubrio,
oltretutto non vedo molti pro che viaggiano con degli spessori sotto l'attacco manubrio,

• Mi piace
Reactions: scico

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
non ci credo che un meccanico professionista di una squadra pro tour lavori così, é perfettamente inutile mettere della pasta grippante su delle cose che non hanno nessun grip,
gli spacer lavorano in compressione uno sull'altro, quello che lavora/stringe sul cannotto forcella è l'attacco manubrio,
oltretutto non vedo molti pro che viaggiano con degli spessori sotto l'attacco manubrio,
Concordo
Serve a consumarle visto che quella pasta è abrasiva, fatta appunto per non far scivolare, ma inutile assolutamente sotto degli spessori e secondo me inutile in quella zona, perchè il collare dell'attacco non si muove di certo anche chiuso a 4Nm, mentre potrebbe essere utile dove viene collegata la piega per evitare di applicare coppie eccessive

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
mha non mi farei farmi troppi problemi, io appena prendo la pasta per il carbonio che devo mettere al reggisella ne metto un po' anche li'.
A che pro?
Sul reggisella quella pasta ha un determinato scopo, sugli spessori non ha senso...
Se poi te lo ha detto il tuo amico e allora è giusto per forza fai come vuoi...

• Mi piace
Reactions: Gigi27 and SCR1