bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
A che pro?
Sul reggisella quella pasta ha un determinato scopo, sugli spessori non ha senso...
Se poi te lo ha detto il tuo amico e allora è giusto per forza fai come vuoi...

non è che me lo ha detto il mio amico e allora mi butto giu' dal palazzo.

questa pasta appena posso la provo anche li e se mi previene i rumori non capisco perche' non posso metterla lol

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non è che me lo ha detto il mio amico e allora mi butto giu' dal palazzo.

questa pasta appena posso la provo anche li e se mi previene i rumori non capisco perche' non posso metterla lol
In primis perche i rumori non li fanno gli spessori, se proprio fa qualche rumore la serie di sterzo sono i cuscinetti non abbastanza tensionati
Poi non è che sia una pasta magica eh, serve solo a non fare scorrere un componente che va serrato tipo appunto il reggisella se scivola o il manubrio sull'attacco
Gli spessori non scivolano da nessuna parte, stanno lì compressi dall'attacco e basta, non hanno alcun serraggio per cui abbia senso mettere la pasta grippante
Poi uno può metterla dove vuole eh, ma è semplicemente inutile

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.608
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
In primis perche i rumori non li fanno gli spessori, se proprio fa qualche rumore la serie di sterzo sono i cuscinetti non abbastanza tensionati
Poi non è che sia una pasta magica eh, serve solo a non fare scorrere un componente che va serrato tipo appunto il reggisella se scivola o il manubrio sull'attacco
Gli spessori non scivolano da nessuna parte, stanno lì compressi dall'attacco e basta, non hanno alcun serraggio per cui abbia senso mettere la pasta grippante
Poi uno può metterla dove vuole eh, ma è semplicemente inutile
Ma non è consigliabile onestamente perchè poi come togli l'attacco sai che tritolio, non è il caso di metterla in quella zona,

• Mi piace
Reactions: toni77 and andry96

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Un po' come lo SQUIRT...

:==
:))):

hahahahahahahahahah mi hai fatto morire.

cmq mi avete quasi convinto, al momento non metto nulla (anche perché non ho la pasta) ma nel caso mi dovesse ricapitare provo prima con il grasso al litio.

Per la precarica dei cuscinetti magari la potrei ricontrollare anche se nella manutenzione generale di piu di un mese fa è una di quelle cose che avevo già sistemato (il gioco della serie sterzo).

Diciamo che ho precaricato fin quando non c'era più il gioco nella serie sterzo, sono uno che tendenzialmente stringe poco. Magari dovevo fare un'altro quarto di giro..
ora mi hai messo un'altra pulce in testa hahaha XD

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019

cmq mi avete quasi convinto, al momento non metto nulla (anche perché non ho la pasta) ma nel caso mi dovesse ricapitare provo prima con il grasso al litio.

Per la precarica dei cuscinetti magari la potrei ricontrollare anche se nella manutenzione generale di piu di un mese fa è una di quelle cose che avevo già sistemato (il gioco della serie sterzo).

Diciamo che ho precaricato fin quando non c'era più il gioco nella serie sterzo, sono uno che tendenzialmente stringe poco. Magari dovevo fare un'altro quarto di giro..
io per stringere la serie sterzo faccio così, per evitare giochi, prima di serrare a 5nm il ragno, allineo il manubrio, monto in sella in modo che il cannotto faccia pressione sul cuscinetto inferiore, stringo il ragno e poi l'attacco. altra domanda, io ho il reggisella aero, in carbonio, non ho mai usato la pasta ma non mi é mai "sceso", e lo stesso quando avevo il precedente a sezione cilindrica, oltre che una funzione di attrito ne ha qualche altra? la dovrei mettere comunque? grazie

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusate la battuta non voglio offendere nessuno ma secondo me mettere la pasta grippante al carbonio dalle parti della serie sterzo è come metterla sulla carta igenica quando ci si pulisce il ...

Ovvero vai a grattare dove non dovresti, quella pasta deve stare fra parti accoppiate con forza e che non si muovono fra di loro, se la metti fra due componenti che si muovono (=la serie sterzo) fa l'effetto carta vetrata sul sedere

Nella serie sterzo ci va solo il grasso normale per proteggere i cuscinetti dalle infiltrazioni di acqua e sporco

• Mi piace
Reactions: bonny92 and andry96

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.364
5.622
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"

Perdona la domanda banale, ma leggendoti sembra che i tuoi spacers, per un qualche motivo, si fossero allentati... dopo che hai precaricato lo stack (e prima di stringere la pipa), riesci a mano a ruotare gli spessori? Se non si muovono (e non hai gioco nella serie sterzo), il pre-carico e' sufficiente e non c'e' dubbio che facciano alcun rumore.

• Mi piace
Reactions: RickFDA and andry96

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Perdona la domanda banale, ma leggendoti sembra che i tuoi spacers, per un qualche motivo, si fossero allentati... dopo che hai precaricato lo stack (e prima di stringere la pipa), riesci a mano a ruotare gli spessori? Se non si muovono (e non hai gioco nella serie sterzo), il pre-carico e' sufficiente e non c'e' dubbio che facciano alcun rumore.

Non so dare una spiegazione, gioco alla serie non c'e'. Cmq stamattina non si è verificato piu'.

• Mi piace
Reactions: toni77

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Curiosità: in che cosa differiscono i due modelli? Grazie
oltre che le alette mi hanno confermato che non si deformano come invece fanno gli Ultegra/Duraace dopo lunghe frenate, poi mi piacciono di più esteticamente, last but not least un certo risparmio di peso, che a me importa il giusto, sui 20 grammi in meno a disco

• Mi piace
Reactions: toni77

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.143
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
oltre che le alette mi hanno confermato che non si deformano come invece fanno gli Ultegra/Duraace dopo lunghe frenate, poi mi piacciono di più esteticamente, last but not least un certo risparmio di peso, che a me importa il giusto, sui 20 grammi in meno a disco
Li ho avuti tutti e 3 quei dischi in misura 160 e di differenze io non ne ho trovate sinceramente.