Pro stagione 2021

23 Ottobre 2015
6.264
3.616
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Anche Woods era nella stessa presa. Forse in salita non è così agevole andare in presa bassa nemmeno in volata.
Non é sicuro perdere la presa in presa alta, ma le probabilità sono molto maggiori che in presa bassa.
Se poi si tengono pollice ed indice sul cambio, le probabilità aumentano.
Pantani ci faceva salite intere in quella posizione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non é sicuro perdere la presa in presa alta, ma le probabilità sono molto maggiori che in presa bassa.
Sicuramente è così. Però immagino che se in salita fanno le volate in presa alta, ci sia il suo perchè.
Se poi si tengono pollice ed indice sul cambio, le probabilità aumentano.
Pantani ci faceva salite intere in quella posizione.
Non volate cioè sforzi massimali di poche decine di secondi, e comunque siccome uno faceva così allora è corretto? Cancellara ci fa fatto volate vere così in presa alta.....sbagliando. E perdendole.
 
23 Ottobre 2015
6.264
3.616
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sicuramente è così. Però immagino che se in salita fanno le volate in presa alta, ci sia il suo perchè.

Non volate cioè sforzi massimali di poche decine di secondi, e comunque siccome uno faceva così allora è corretto? Cancellara ci fa fatto volate vere così in presa alta.....sbagliando. E perdendole.
La citazione di Pantani era perché avevi detto "Forse in salita non è così agevole andare in presa bassa nemmeno in volata".

Poi per carità uno fa quel che vuole, ma se gli scappa la mano perché é in presa alta con le mani intirizzite dal freddo, mentre sta cambiando, per me é quasi volersela cercare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... é quasi volersela cercare.
più o meno come andare a 100 kmh in discesa, o far le volate di gruppo a 70 kmh a 5 cm dalle transenne ecc.
Si chiama ricerca della prestazione e del risultato in funzione di un obiettivo per il quale ballano milioni di euro.
Volata classica è uno sforzo più breve, più massimale e in cui conta anche l'aereodinamica (Viviani diceva di studiare anche la posizione più aerodinamica). Volata in salita, si viene da sforzo più prolungato in cui agevolare la respirazione con una presa più alta mi viene da pensare che abbia il suo perchè e non sia un cercarsi guai, fermo restando, ovviamente che la presa bassa è più sicura e su questo credo ci siano pochi dubbi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: charles619

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.956
1.184
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
mossa..ganna poi pare un filo meno brillante dell'anno scorso, ma correrà giro e olimpiadi, se inizia a andare forte forte fra una settimana è giusto. riguardo i due boh, alla quickstep diventano tutti passisti-cronoman avranno le bici superscorrevoli levitanti
:clown: ;nonzo% qualcuno più ferrato di me in materia riesce a dirmi quante volte Masnada e Cattaneo (per altro ottimi corridori) sono arrivati nei primi 10 a cronometro (piatte, mosse, lunghe o corte che siano) prima di approdare alla Quickstep? Magari sono smemorato io.
Ci deve essere qualcosa che mi sfugge
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.646
22.328
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
:clown: ;nonzo% qualcuno più ferrato di me in materia riesce a dirmi quante volte Masnada e Cattaneo (per altro ottimi corridori) sono arrivati nei primi 10 a cronometro (piatte, mosse, lunghe o corte che siano) prima di approdare alla Quickstep? Magari sono smemorato io.
Ci deve essere qualcosa che mi sfugge
a cronometro Mattia Cattaneo ha fatto un sesto posto nell'ultima Vuelta (Deceuninck), un ottavo e un decimo al Giro 2019 (Androni).
https://www.procyclingstats.com/rider/mattia-cattaneo/2021
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.308
17.411
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
:clown: ;nonzo% qualcuno più ferrato di me in materia riesce a dirmi quante volte Masnada e Cattaneo (per altro ottimi corridori) sono arrivati nei primi 10 a cronometro (piatte, mosse, lunghe o corte che siano) prima di approdare alla Quickstep? Magari sono smemorato io.
Ci deve essere qualcosa che mi sfugge

se non sbaglio, ma non vorrei dire vaccate, Cattaneo da giovane fece 2° o 3° al tour de l'Avenir.
Savio, quando lo prese dopo la Lampre, disse che era un gran talento, ma aveva sofferto il salto da under a professionista (tra l'altro, subito in una "grande" squadra)


poi, la crono in questione, era particolare. un muro ripido su semi pavè, le condizioni climatiche…..

di certo, alla Quickstep studiano meglio posizione e materiali rispetto all'Androni
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and andry96

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.956
1.184
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Bene! Quindi prendo atto che Cattaneo qualche dote da cronomen ce l’aveva giá ma Masnada non mi risulta proprio.
Il punto dove voglio arrivare é che mi chiedo come mai questi ragazzi non vengono valorizzati nelle nostre squadre e riescono ad emergere solo quando vanno (se ci vanno! Perchè la maggior parte ce li perdiamo x strada) in alcune squadre worldtour?
Cosa fanno queste squadre per far rendere così bene questi ragazzi?
oppure dove sbagliano le squadre nostrane?
Mi chiedo quanti talenti abbiamo sprecato? Quanti ragazzi x un motivo o per l’altro non sono riusciti ad arrivare ad una buona WT e si sono persi nell’anonimato?
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.508
2.414
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Bene! Quindi prendo atto che Cattaneo qualche dote da cronomen ce l’aveva giá ma Masnada non mi risulta proprio.
Il punto dove voglio arrivare é che mi chiedo come mai questi ragazzi non vengono valorizzati nelle nostre squadre e riescono ad emergere solo quando vanno (se ci vanno! Perchè la maggior parte ce li perdiamo x strada) in alcune squadre worldtour?
Cosa fanno queste squadre per far rendere così bene questi ragazzi?
oppure dove sbagliano le squadre nostrane?
Mi chiedo quanti talenti abbiamo sprecato? Quanti ragazzi x un motivo o per l’altro non sono riusciti ad arrivare ad una buona WT e si sono persi nell’anonimato?

Quali squadre nostrane? Androni, Zabù, Bardiani... E' già tanto che se gli forniscono biciclette e materiale tecnico...
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.956
1.184
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Quali squadre nostrane? Androni, Zabù, Bardiani... E' già tanto che se gli forniscono biciclette e materiale tecnico...
Quelle abbiamo in Italia, WorldTour non ce ne sono da anni, allora è vero che la carenza di talenti nostrani è da addebitarsi principalmente alla mancanza di squadre WT nel nostro paese, inutile girarci intorno.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.900
23.347
98
dove capita
Visita sito
Quelle abbiamo in Italia, WorldTour non ce ne sono da anni, allora è vero che la carenza di talenti nostrani è da addebitarsi principalmente alla mancanza di squadre WT nel nostro paese, inutile girarci intorno.

...insomma...è come dire che non ci sono talenti colombiani perché non ci sono squadre WT colombiane...eppure...
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.639
1.452
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Bene! Quindi prendo atto che Cattaneo qualche dote da cronomen ce l’aveva giá ma Masnada non mi risulta proprio.
Il punto dove voglio arrivare é che mi chiedo come mai questi ragazzi non vengono valorizzati nelle nostre squadre e riescono ad emergere solo quando vanno (se ci vanno! Perchè la maggior parte ce li perdiamo x strada) in alcune squadre worldtour?
Cosa fanno queste squadre per far rendere così bene questi ragazzi?
oppure dove sbagliano le squadre nostrane?
Mi chiedo quanti talenti abbiamo sprecato? Quanti ragazzi x un motivo o per l’altro non sono riusciti ad arrivare ad una buona WT e si sono persi nell’anonimato?
Qui sta facendo classifica .
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.956
1.184
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
...insomma...è come dire che non ci sono talenti colombiani perché non ci sono squadre WT colombiane...eppure...
Non credo che l'assenza di squadre WT italiane sia l'unico motivo e non conosco il funzionamento del ciclismo in Colombia tuttavia credo sia decisamente diverso e difficilmente confrontabile con quello nostro. Per assurdo nessuno può sapere che se ci fosse una squadra WT colombiana non avremmo molti talenti colombiani in più rispetto a quelli che ci sono già adesso.
In teoria i colombiani sono corridori che, per caratteristiche fisiche e per morfologia del territorio del loro paese, è innegabile che abbiano particolare predisposizione a diventare forti scalatori rispetto a corridori provenienti da altri latitudini e in questo non ci trovo nulla di strano.
E' un dato di fatto che dai tempi di Nibali in Italia non riusciamo a sfornare ciclisti di talento nonostante a livello giovanile il nostro movimento sia ancora fra i più vivaci. Ma magari il problema sono i metodi di lavori obsoleti rispetto a quelli di altre nazioni, chi può dirlo?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.900
23.347
98
dove capita
Visita sito
Non credo che l'assenza di squadre WT italiane sia l'unico motivo e non conosco il funzionamento del ciclismo in Colombia tuttavia credo sia decisamente diverso e difficilmente confrontabile con quello nostro. Per assurdo nessuno può sapere che se ci fosse una squadra WT colombiana non avremmo molti talenti colombiani in più rispetto a quelli che ci sono già adesso.
In teoria i colombiani sono corridori che, per caratteristiche fisiche e per morfologia del territorio del loro paese, è innegabile che abbiano particolare predisposizione a diventare forti scalatori rispetto a corridori provenienti da altri latitudini e in questo non ci trovo nulla di strano.
E' un dato di fatto che dai tempi di Nibali in Italia non riusciamo a sfornare ciclisti di talento nonostante a livello giovanile il nostro movimento sia ancora fra i più vivaci. Ma magari il problema sono i metodi di lavori obsoleti rispetto a quelli di altre nazioni, chi può dirlo?

I francesi hanno 3 squadre WT ed un Nibali (ma anche un Aru) se lo sognano da 30 anni.
Io credo che oggi avere una squadra WT per spingere i talenti ad emergere sia importante, ma non basti. Ci vogliono squadre WT ben gestite ed organizzate.
I corridori forti emergono in quelle squadre indipendentemente dalla nazionalità. Basti vedere gli sloveni o gli svizzeri.
Penso ad una squadra come la Deceuninck, che fa vincere tutti. Io ad esempio Alaphilippe non me lo immagino vincente come lo è in una squadra francese. Fosse stato alla Groupama o alla AG2R non so se avrebbe vinto quello che ha vinto.

Ho come poi l'impressione che i corridori provenienti dalle nazioni storiche del ciclismo siano stati poco propensi "a fare le valigie" per andare a correre in altri paesi. I corridori provenienti da altri paesi invece lo hanno fatto per forza di cose.

Ultima nota: uno come Nibali, piaccia o meno, è un corridore che anche in Italia non si vedeva da 30 anni. Un palmarés come il suo ce l'ha solo un Gimondi, prima di lui. Quindi che non ce ne sia già pronto un altro è una grossa pretesa :-)xxxx
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.956
1.184
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
I francesi hanno 3 squadre WT ed un Nibali (ma anche un Aru) se lo sognano da 30 anni.
Io credo che oggi avere una squadra WT per spingere i talenti ad emergere sia importante, ma non basti. Ci vogliono squadre WT ben gestite ed organizzate.
I corridori forti emergono in quelle squadre indipendentemente dalla nazionalità. Basti vedere gli sloveni o gli svizzeri.
Penso ad una squadra come la Deceuninck, che fa vincere tutti. Io ad esempio Alaphilippe non me lo immagino vincente come lo è in una squadra francese. Fosse stato alla Groupama o alla AG2R non so se avrebbe vinto quello che ha vinto.

Ho come poi l'impressione che i corridori provenienti dalle nazioni storiche del ciclismo siano stati poco propensi "a fare le valigie" per andare a correre in altri paesi. I corridori provenienti da altri paesi invece lo hanno fatto per forza di cose.

Ultima nota: uno come Nibali, piaccia o meno, è un corridore che anche in Italia non si vedeva da 30 anni. Un palmarés come il suo ce l'ha solo un Gimondi, prima di lui. Quindi che non ce ne sia già pronto un altro è una grossa pretesa :-)xxxx
Su questa analisi concordo in pieno, anche le WT non sono tutte uguali, quelle buone sono 3 o 4 al massimo.
 
23 Ottobre 2015
6.264
3.616
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
più o meno come andare a 100 kmh in discesa, o far le volate di gruppo a 70 kmh a 5 cm dalle transenne ecc.
Si chiama ricerca della prestazione e del risultato in funzione di un obiettivo per il quale ballano milioni di euro.
Volata classica è uno sforzo più breve, più massimale e in cui conta anche l'aereodinamica (Viviani diceva di studiare anche la posizione più aerodinamica). Volata in salita, si viene da sforzo più prolungato in cui agevolare la respirazione con una presa più alta mi viene da pensare che abbia il suo perchè e non sia un cercarsi guai, fermo restando, ovviamente che la presa bassa è più sicura e su questo credo ci siano pochi dubbi.
Dai, non li puoi mettere sullo stesso piano, uno fa parte della ricerca della prestazione per battere gli altri, l'altro é più simile ad un errore tecnico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I francesi hanno 3 squadre WT ed un Nibali (ma anche un Aru) se lo sognano da 30 anni.
Io credo che oggi avere una squadra WT per spingere i talenti ad emergere sia importante, ma non basti. Ci vogliono squadre WT ben gestite ed organizzate.
I corridori forti emergono in quelle squadre indipendentemente dalla nazionalità. Basti vedere gli sloveni o gli svizzeri.
Penso ad una squadra come la Deceuninck, che fa vincere tutti. Io ad esempio Alaphilippe non me lo immagino vincente come lo è in una squadra francese. Fosse stato alla Groupama o alla AG2R non so se avrebbe vinto quello che ha vinto.
............
Beh, Alaphilippe che poi giustamente citi, a meno che non limitassi il tuo giudizio al talento in ottica GT, è sicuramente superiore ad Aru e tutto sommato, tenendo conto che ha ancora anni buoni davanti, non lo definirei inferiore in assoluto a Nibali. Certamente diverso, molto meno da GT, ma anche la sua bacheca comincia a diventare bella piena.
Concordo che la differenza di rendimento in squadre bene organizzate e in squadre meno organizzate sia molto frequente (un pò l'errore che rinfacciavo a Viviani quando fu annunciato che andava alla Cofidis 2 anni fa), per una questione di come una squadra top di segue e ti mette in condizione di rendere al meglio, anche con l'aiuto della squadra ove serve e sia per un fatto di stimoli generati dal far parte di una squadra forte in cui può esserci uno stimolo competitivo interno e da una sorta di autostima derivante dall'essere circondato da gente forte.

Dai, non li puoi mettere sullo stesso piano, uno fa parte della ricerca della prestazione per battere gli altri, l'altro é più simile ad un errore tecnico.
Ogni estremizzazione del comportamento in gara fa parte della ricerca di della prestazione. Ne fa parte andare a 100 kmh col rischio ovviamente maggiore di commettere un errore decisivo, nè fa parte stare a mezzo mm dalla ruota davanti, dallo scattare di botto per uscirne, magari sfiorando le transenne, come può farne parte una presa alta come quella di Thomas e Woods, che ti garantisce una presa meno salda, ma anche una respirazione migliore e dunque una prestazione migliore. Come detto, se tutti stanno in presa bassa e uno cade stando in presa alta è un errore tecnico che ti puoi risparmiare, ma se il comportamento in una precisa situazione è similare per quasi tutti, è segno che quella è la maniera migliore per massimizzare io rendimento in quel frangente, a scapito della sicurezza personale. Come sempre poi quando varchi il confine, sbagli e cadi, come ovviamente Thomas in questo caso. Discorso diverso è dire che se la è cercata. Quando Evenepoel è finito di sotto al Lombardia, non se le è cercata perchè andava troppo forte, visto che andava come gli altri che NON sono caduti. Ha semplicemente magari fatto un errore di traiettoria o toccato fuori tempo i freni ed è finito giù. ma nessuno ha pensato che se la sia cercata. Se la sarebbe cercata un amatore che fosse sceso in quella maniera....magari a traffico aperto.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus and lap74