All'arrivo adesso pioggia abbondante, 8 gradi e vento a 40 km/h 

in tv nn si vede una mazza.le salite che faccio sempre, che beffa
Colpa della RAI che darà la colpa al maltempo. Neanche ci fosse chissà quale apocalisse, anche guardando il radar meteo.colpa del maltempo che non si vede nulla?
Colpa della RAI che darà la colpa al maltempo. Neanche ci fosse chissà quale apocalisse, anche guardando il radar meteo.

Non ci vuole chissà quale maltempo, bastano nubi basse che non possono far volare gli elicotteri e gli aerei ponte e le immagini non arrivano al camion regia.Colpa della RAI che darà la colpa al maltempo. Neanche ci fosse chissà quale apocalisse, anche guardando il radar meteo.
Su Eurosport hanno comunicato che l'elicottero ponte (che non ho idea di cosa sia ma sembra un qualcosa di importante ai fini delle riprese) ha avuto l'autorizzazione ad alzarsi solo ai -75kmboh, vedendo le foto di amici e parenti lì in zona, non mi sembra infatti chissà che disastro![]()
La storia la so. Evidentemente le nubi basse le abbiamo solo in Italia e di corse di bicicletta in Belgio non se ne fanno mai.Non ci vuole chissà quale maltempo, bastano nubi basse che non possono far volare gli elicotteri e gli aerei ponte e le immagini non arrivano al camion regia.
Il Belgio ha montagne di più di 1000 m con valli strette e tortuose?La storia la so. Evidentemente le nubi basse le abbiamo solo in Italia e di corse di bicicletta in Belgio non se ne fanno mai.
(N.B. Io sono a Maranello, meno di 30 km da dove stanno passando ora, e qui alla base delle colline è asciutto e neanche tanto coperto)
La storia la so. Evidentemente le nubi basse le abbiamo solo in Italia e di corse di bicicletta in Belgio non se ne fanno mai.
(N.B. Io sono a Maranello, meno di 30 km da dove stanno passando ora, e qui alla base delle colline è asciutto e neanche tanto coperto)

Sì ma guarda che mica siamo sullo Stelvio quiIl Belgio ha montagne di più di 1000 m con valli strette e tortuose?
Se devi fare le riprese in pianura e non ci sono problemi di formazione di ghiaccio sulle ali/pale, puoi anche volare nelle nubi, tanto non rischi di finire contro una montagna, basta tenerti ad una data quota e il suolo non lo urti.
Diverso i caso se devi volare in mezzo alle montagne con vento e visibilità nulla.
Non è la RAI né Eurosport che decide se l'elicottero può volare o no. Serve il permesso della ENAC che, giustamente, mette la sicurezza degli elicotteri e degli elicotteristi prima della nostra voglia di sbirciare la tappa mentre siamo a lavoro...Su Eurosport hanno comunicato che l'elicottero ponte (che non ho idea di cosa sia ma sembra un qualcosa di importante ai fini delle riprese) ha avuto l'autorizzazione ad alzarsi solo ai -75km
Sestola è oltre i 1000 metri ed è ai piedi del Cimone che è oltre i 2000 ed è una zona di crinale (curiosità: il cimone è una delle sole due vette dell'appennino da cui si possono vedere i due mari) con venti spesso fortissimi.Sì ma guarda che mica siamo sullo Stelvio qui, io mi ricordo bene a che quota sta (fermo) l'elicottero ponte quando si arriva a Sestola.
Altezza massima finora 600 metri.
Le regole del volo prevedono di volare con minimo 5 km di visibilità, distanza di 150 m dalle nubi e 150 dal suolo, quindi con montagne di 600 m e nubi a 1000 m non voli in sicurezza.Sì ma guarda che mica siamo sullo Stelvio qui, io mi ricordo bene a che quota sta (fermo) l'elicottero ponte quando si arriva a Sestola.
Altezza massima finora 600 metri.