4a TAPPA 2021 Piacenza - Sestola

23 Ottobre 2015
7.141
4.591
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Colpa della RAI che darà la colpa al maltempo. Neanche ci fosse chissà quale apocalisse, anche guardando il radar meteo.
Non ci vuole chissà quale maltempo, bastano nubi basse che non possono far volare gli elicotteri e gli aerei ponte e le immagini non arrivano al camion regia.

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
boh, vedendo le foto di amici e parenti lì in zona, non mi sembra infatti chissà che disastro ;nonzo%
Su Eurosport hanno comunicato che l'elicottero ponte (che non ho idea di cosa sia ma sembra un qualcosa di importante ai fini delle riprese) ha avuto l'autorizzazione ad alzarsi solo ai -75km

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.414
1.403
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Non ci vuole chissà quale maltempo, bastano nubi basse che non possono far volare gli elicotteri e gli aerei ponte e le immagini non arrivano al camion regia.
La storia la so. Evidentemente le nubi basse le abbiamo solo in Italia e di corse di bicicletta in Belgio non se ne fanno mai.

(N.B. Io sono a Maranello, meno di 30 km da dove stanno passando ora, e qui alla base delle colline è asciutto e neanche tanto coperto)

23 Ottobre 2015
7.141
4.591
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La storia la so. Evidentemente le nubi basse le abbiamo solo in Italia e di corse di bicicletta in Belgio non se ne fanno mai.

(N.B. Io sono a Maranello, meno di 30 km da dove stanno passando ora, e qui alla base delle colline è asciutto e neanche tanto coperto)
Il Belgio ha montagne di più di 1000 m con valli strette e tortuose?
Se devi fare le riprese in pianura e non ci sono problemi di formazione di ghiaccio sulle ali/pale, puoi anche volare nelle nubi, tanto non rischi di finire contro una montagna, basta tenerti ad una data quota e il suolo non lo urti.
Diverso i caso se devi volare in mezzo alle montagne con vento e visibilità nulla.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

anche qui a Sassuolo tutto normale, magari un po' di vento
probabile che più su ci sia anche vento forte

comunque, qualche aggiornamento?
mi hanno già tolto i kom?!?!?!?! :==

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.414
1.403
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Il Belgio ha montagne di più di 1000 m con valli strette e tortuose?
Se devi fare le riprese in pianura e non ci sono problemi di formazione di ghiaccio sulle ali/pale, puoi anche volare nelle nubi, tanto non rischi di finire contro una montagna, basta tenerti ad una data quota e il suolo non lo urti.
Diverso i caso se devi volare in mezzo alle montagne con vento e visibilità nulla.
Sì ma guarda che mica siamo sullo Stelvio qui :mrgreen:, io mi ricordo bene a che quota sta (fermo) l'elicottero ponte quando si arriva a Sestola.
Altezza massima finora 600 metri.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.059
6.821
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Su Eurosport hanno comunicato che l'elicottero ponte (che non ho idea di cosa sia ma sembra un qualcosa di importante ai fini delle riprese) ha avuto l'autorizzazione ad alzarsi solo ai -75km
Non è la RAI né Eurosport che decide se l'elicottero può volare o no. Serve il permesso della ENAC che, giustamente, mette la sicurezza degli elicotteri e degli elicotteristi prima della nostra voglia di sbirciare la tappa mentre siamo a lavoro...

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.059
6.821
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Sì ma guarda che mica siamo sullo Stelvio qui :mrgreen:, io mi ricordo bene a che quota sta (fermo) l'elicottero ponte quando si arriva a Sestola.
Sestola è oltre i 1000 metri ed è ai piedi del Cimone che è oltre i 2000 ed è una zona di crinale (curiosità: il cimone è una delle sole due vette dell'appennino da cui si possono vedere i due mari) con venti spesso fortissimi.

23 Ottobre 2015
7.141
4.591
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Le regole del volo prevedono di volare con minimo 5 km di visibilità, distanza di 150 m dalle nubi e 150 dal suolo, quindi con montagne di 600 m e nubi a 1000 m non voli in sicurezza.

• Mi piace
Reactions: bianco222