Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.252
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io li ho e ti posto anche la foto
Vedi l'allegato 284240

Far sport
Ok, non conosco i modelli Far Sport.....ma da qui a dire che ormai tutti i cerchi in carbonio bdc hanno cerchio chiuso ce ne passa.
Restando sui marchi più conosciuti e affermati sul mercato, a parte quelli da me citati, non mi risulta che altri abbiano a catalogo cerchi in carbonio con canale chiuso.....nemmeno le ICAN di cui ogni tanto sento parlare ce l'hanno.
Senza polemica, sia chiaro....è che mi piacerebbe avere una scelta maggiore su modelli in carbonio con cerchio chiuso, ma purtroppo al momento la scelta è molto limitata, soprattutto volendo restare su ruote di media gamma.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ok, non conosco i modelli Far Sport.....ma da qui a dire che ormai tutti i cerchi in carbonio bdc hanno cerchio chiuso ce ne passa.
Restando sui marchi più conosciuti e affermati sul mercato, a parte quelli da me citati, non mi risulta che altri abbiano a catalogo cerchi in carbonio con canale chiuso.....nemmeno le ICAN di cui ogni tanto sento parlare ce l'hanno.
allora non sono tubeless sono TLR
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Di fatto sono cerchi progettati per ospitare coperture tubeless/TLR.
E poi di quei pochi che ci sono attualmente in commercio, la maggior parte sono per freni a disco....ruote in carbonio per freni tradizionali con canale chiuso si contano veramente su mezzo palmo di una mano.
Allora quelli che tu citi sono cerchi tubeless ready, e vanno nastrati, quelli dei quali ho messo foto sono tubeless nativi.
Il fatto che ci siano i TLR va bene ma li compri come TLR se compri i tubeless nativi sono come quelli in foto
Tuttavia la nastratura se di qualità e ben fatta non deve essere aggredita dal lattice, dunque non è che ci siano delle problematiche in tal senso sia con l'uno che con l'altro
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non riesco a tallonare quindi ieri ho messo la camera d'aria. Stamattina prendo la bici e sento che un po' saltella.
Vorrei toglierla per riprovare a tallonare ma se tolgo la camera devo prima stallonare e quindi sarei punto a capo?
Voi mi direte che se non provo...ma non c'è un sistema per sfilare la camera senza togliere tutto?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non riesco a tallonare quindi ieri ho messo la camera d'aria. Stamattina prendo la bici e sento che un po' saltella.
Vorrei toglierla per riprovare a tallonare ma se tolgo la camera devo prima stallonare e quindi sarei punto a capo?
Voi mi direte che se non provo...ma non c'è un sistema per sfilare la camera senza togliere tutto?
Nel togliere la camera uno dei due lati può rimanere su, poi dipende dalla accoppiata copertura/cerchio se rimane su o meno.
Sicuro saltelli perché non tallonato perfettamente? prima di stallonare una volta sgonfiata la camera vedi come rimane sul cerchio la copertura.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Montati Schwalbe One da 25 sulla bici che uso di solito, in precedenza gli stessi copertoni gli utilizzavo su cerchi in alluminio e non mi avevano entusiasmato più di tanto, senza lode e senza infamia, ora dopo il precedente rodaggio e montati su cerchi in carbonio più larghi, mi devo ricredere, vanno più che bene 20210517_195430.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nel togliere la camera uno dei due lati può rimanere su, poi dipende dalla accoppiata copertura/cerchio se rimane su o meno.
Sicuro saltelli perché non tallonato perfettamente? prima di stallonare una volta sgonfiata la camera vedi come rimane sul cerchio la copertura.
Si probabilmente c'è un difetto da qualche parte, il copertone era quello anteriore passato al posteriore e quindi il bordo del copertone non era perfetto. Poi anche il cerchio oramai fa piuttosto schifo.
Mi sfugge come nel togliere la camera un lato possa rimanere su...
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Si probabilmente c'è un difetto da qualche parte, il copertone era quello anteriore passato al posteriore e quindi il bordo del copertone non era perfetto. Poi anche il cerchio oramai fa piuttosto schifo.
Mi sfugge come nel togliere la camera un lato possa rimanere su...
Fai uscire dal cerchio solo un lato del copertoncino e da lì togli la camera
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Si probabilmente c'è un difetto da qualche parte, il copertone era quello anteriore passato al posteriore e quindi il bordo del copertone non era perfetto. Poi anche il cerchio oramai fa piuttosto schifo.
Mi sfugge come nel togliere la camera un lato possa rimanere su...
Quando togli una camera d'aria non tiri fuori entrambi i talloni dalla gola del cerchio no?
uno resta dentro il cerchio e si sfila la camera, come detto in alcuni casi scende da solo verso la gola del cerchio in altri no, poi nel tuo caso non avendo dentro neanche il lattice scende subito e non riesce a rimanere tallonato.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.252
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora quelli che tu citi sono cerchi tubeless ready, e vanno nastrati, quelli dei quali ho messo foto sono tubeless nativi.
Il fatto che ci siano i TLR va bene ma li compri come TLR se compri i tubeless nativi sono come quelli in foto
Tuttavia la nastratura se di qualità e ben fatta non deve essere aggredita dal lattice, dunque non è che ci siano delle problematiche in tal senso sia con l'uno che con l'altro
Si, è esattamente come dici tu, ruote tubeless hanno canale chiuso e dentino di ritenzione (anche se poi nelle discussioni si tende a parlare di ruote tubeless indipendentemente dal fatto che il cerchio presenti fori nipples o meno).....quindi per essere giustamente più precisi, riformulo quando ho scritto in precedenza: purtroppo attualmente in commercio ci sono veramente pochissimi modelli di ruote in carbonio tubeless native, e praticamente tutti per freni a disco.....mi risulta che le uniche ruote "rim" in carbonio tubeless native siano le Campagnolo Bora WTO, almeno restando sui marchi più conosciuti. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quando togli una camera d'aria non tiri fuori entrambi i talloni dalla gola del cerchio no?
uno resta dentro il cerchio e si sfila la camera, come detto in alcuni casi scende da solo verso la gola del cerchio in altri no, poi nel tuo caso non avendo dentro neanche il lattice scende subito e non riesce a rimanere tallonato.
Che stallono solo da un lato del copertone lo so, mi sarebbe piaciuto tirare via la camera in qualche altro modo...nella mia mente bacata avevo pensato di stallonare solo dalla valvola, tagliare la camera e poi sfilarla ma non credo sia possibile ;pirlùn^
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Che stallono solo da un lato del copertone lo so, mi sarebbe piaciuto tirare via la camera in qualche altro modo...nella mia mente bacata avevo pensato di stallonare solo dalla valvola, tagliare la camera e poi sfilarla ma non credo sia possibile ;pirlùn^
Per essere possibile lo è, una volta tagliata la si tira e si sfila, poi mentre lo fai probabilmente ti scende tutto il tallone da quella parte ma questi sono dettagli :mrgreen:
Prova magari a sgonfiare un pelo e manipolare la parte dove non ha tallonato bene (sempre ci sia e non sia lo copertura) e poi gli dai un'altra gonfiata.
A me le uniche volte che le coperture saltellavano era stato a causa di colpi (buche) che le hanno deformate.
 

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.252
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Che stallono solo da un lato del copertone lo so, mi sarebbe piaciuto tirare via la camera in qualche altro modo...nella mia mente bacata avevo pensato di stallonare solo dalla valvola, tagliare la camera e poi sfilarla ma non credo sia possibile ;pirlùn^
Più che altro non la vedo come soluzione risolutiva di eventuali problemi di tallonamento.....io sinceramente preferirei smontare il tutto e assincerarmi che l'accoppiamento cerchio/copertura sia ottimale. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and fabiopon

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Che stallono solo da un lato del copertone lo so, mi sarebbe piaciuto tirare via la camera in qualche altro modo...nella mia mente bacata avevo pensato di stallonare solo dalla valvola, tagliare la camera e poi sfilarla ma non credo sia possibile ;pirlùn^

Potresti provare a tirarla fuori dal foro valvola :cool: