La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
877
1.541
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ho seguito con telecronaca UK, niente, altro livello, sia rispetto alla rai che a magrini, un colpo d'occhio su quello che succede in corsa notevolissimo.

L'unica pecca per me è che per seguire in inglese devo stare un po' attento, mentre in italiano ovviamente mi rilasso di più.
 
  • Mi piace
Reactions: 52x12

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ho seguito con telecronaca UK, niente, altro livello, sia rispetto alla rai che a magrini, un colpo d'occhio su quello che succede in corsa notevolissimo.

L'unica pecca per me è che per seguire in inglese devo stare un po' attento, mentre in italiano ovviamente mi rilasso di più.
Dove hai seguito la telecronaca UK? BBC sport?
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
877
1.541
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
si, gcn+ commento inglese

scienza ciclistica magari no, ma capacità di osservazione ben sopra alla media italiana in cui non riconoscono un corridore manco per sbaglio direi di si.
Per dire hanno visto almeida staccarsi dal gruppo di 30-40 unità, per andare ad aiutare remco, in una inquadratura frontale in curva, a me è caduto l'occhio sulla coda del gruppo e fatalità l'ho notato, loro l'hanno commentato subito. Ci scommetterei la casa che nessuno in rai ne' magrini o gregorio l'ha notato in quel momento. Sono dettagli, ma sentire un commento in cui ti dicono fatti di cui non ti accorgi o che non conosci (inerenti alla corsa, ovviamente) lo rende ben più interessante delle solite banalità targate rai.
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.232
344
Serian Valley
Visita sito
si, gcn+ commento inglese

scienza ciclistica magari no, ma capacità di osservazione ben sopra alla media italiana in cui non riconoscono un corridore manco per sbaglio direi di si.
Per dire hanno visto almeida staccarsi dal gruppo di 30-40 unità, per andare ad aiutare remco, in una inquadratura frontale in curva, a me è caduto l'occhio sulla coda del gruppo e fatalità l'ho notato, loro l'hanno commentato subito. Ci scommetterei la casa che nessuno in rai ne' magrini o gregorio l'ha notato in quel momento. Sono dettagli, ma sentire un commento in cui ti dicono fatti di cui non ti accorgi o che non conosci (inerenti alla corsa, ovviamente) lo rende ben più interessante delle solite banalità targate rai.
il commentatore tecnico chi è? Daniel Lloyd?
 

52x12

via col vento
28 Aprile 2021
18
21
Milano
Visita sito
Bici
a pedali

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Non so se sia già stato detto in queste 150 pagine, la critica che io muovo alla Rai è rivolta alla regia.
Da un paio d'anni è stato sostituito lo storico regista Nazareno Balani con una nuova delle quale ora mi sfugge il nome.
La principale differenza sta nel fatto che Balani in passato apriva molti split in grafica per mostrare in contemporanea le diverse fasi di corsa. cosa molto utile in tappe come ieri a Montalcino in cui nello stesso momento si battaglia per vincere la tappa e dietro per la classifica, la scelta delle regia di ieri invece è stata quella di saltare dalla testa della corsa, alla testa del gruppo, a Remco in coda tenendo le immagini per non più di 4 secondi ognuna.
E' decisamente impegnativo da capire cosa si stia guardando ed aggiunge confusione alla situazione che già di suo è caotica.
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
RAI di quest'anno meglio sicuramente di anno scorso e 'ildopingnonvincemai' dici una cosa veramente supergiusta. Di certo Pancani e Borgato se pur godibili non sono svelti nel comunicare allo spettatore le situazioni di corsa son piu le volte che vedi in video accadere uno scatto uno che perde le route e loro arrivano secondi dopo a commentarlo ,un po piu di attenzione e tempestività sulla corsa sarebbe molto gradita,spesso si perdono diverse situazioni importanti, oltrechè non riuscire in un tempo "televisivo utile" a individuare i nomi dei corridori.Non è facile certo ma è il loro mestiere eh!
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.297
1.171
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Per dire hanno visto almeida staccarsi dal gruppo di 30-40 unità, per andare ad aiutare remco, in una inquadratura frontale in curva, a me è caduto l'occhio sulla coda del gruppo e fatalità l'ho notato, loro l'hanno commentato subito. Ci scommetterei la casa che nessuno in rai ne' magrini o gregorio l'ha notato in quel momento.
Gregorio se n'è accorto subito.