Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Volevo scriverlo prima,
Sarebbe stata un'opzione, ma ha 2000 km e devo passarlo su un altro cerchio, altrimenti lo avrei fatto
e se li tagli non cambierà più di tanto ci ho provato una volta e otterrai due lembi da tirare ma che non vengono via :doh: (lo so, è difficile da credere) dopo tanti esperimenti ho convenuto che il problema è la "secchezza" (oltre al perfetto accoppiamento che si è creato) con una lubrificazione si risolve (sto valutando comper portarmi dietro qualche stilla di wd40 ma ho paura corrode la plastica della micro boccetta di gocce oculari, che dite piano piano la fora?)
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.324
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
e se li tagli non cambierà più di tanto ci ho provato una volta e otterrai due lembi da tirare ma che non vengono via :doh: (lo so, è difficile da credere) dopo tanti esperimenti ho convenuto che il problema è la "secchezza" (oltre al perfetto accoppiamento che si è creato) con una lubrificazione si risolve (sto valutando comper portarmi dietro qualche stilla di wd40 ma ho paura corrode la plastica della micro boccetta di gocce oculari, che dite piano piano la fora?)
Non ci penso neanche a tagliarlo, non è neanche a metà vita
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Hai provato a togliere il valvolino e con il compressore sparare a tutta pressione??
Sì sì, pure sapone e un velo di lattice.
Per ora ho risolto temporaneamente con la camera d'aria poi con calma ci riproverò. Il problema è che il bordo del copertone è irregolare e il cerchio si è rovinato per l'ammoniaca del primo lattice Hutchinson.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nel togliere la camera uno dei due lati può rimanere su, poi dipende dalla accoppiata copertura/cerchio se rimane su o meno.
Sicuro saltelli perché non tallonato perfettamente? prima di stallonare una volta sgonfiata la camera vedi come rimane sul cerchio la copertura.
Per il saltellamento ho risolto (credo) diminuendo leggermente la pressione, da 6.5 a 6.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Per favore, devo togliere i tubeless (Hutchinson all seasons) dai cerchi (vision SC 40 carbonio), non riesco proprio a farli stallonare.
In verità è rimasto un solo lato dei 4 da togliere, ma niente. Gli altri tre ci ho provato in tutti i modi, ma quando si sono staccati è stato più un colpo di fortuna, quasi senza forza.
Cmq ci deve essere un modo corretto, qualche trucco, perché è davvero difficile per me, ed ero in garage, non oso immaginare per strada sotto il solo o la pioggia?
Sapete darmi qualche indicazione?
Vi ringrazio.

Ciao, non mi è chiaro come tu stia cercando di toglierli, se stai cercando di fare entrare il levagomme, oppure se stai usando la tecnica corretta e proprio non si staccano.
Io non ho mai avuto probvlemi a stallonare con nessun cerchio, proprio la scorsa settimana ho levato gli Allseason dei Mavic Ksyrium di mia moglie che erano su da parecchio tempo.
Lo stallonamento lo fai a mano, e per mia esperienza non servono manco le 8 dita, il palmo intero, ecc, ma bisogna 'solamente' capire il giusto modo di spingere verso l'interno il tallone, che sarà ben pizzicato tra bordo del cerchio e dentino di ritenzione. Io con i due pollici spingo leggermente verso l'alto e al tempo stesso verso la gola del cerchio e senza grande sforzo, anche con Mavic che sono i più ostici, stallono in maniera facile e veloce. Ti consiglio quindi di portare pazienza, e fare le tue prove (lo so, ne avrai già fatte un po' in compagnia di santi e madonne), trovando il modo corretto per far scavalcare il dentino che tiene fermo il tallone tra cerchio e gola.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and golias

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ma un lato gli è già venuto via, non si capisce come faccia a non riuscire a stallonare l'altro lato neanche tirando con la pinza,

Non conosco i Vision, ma con i Mavic ad esempio anche il secondo lato, una volta stallonato il primo, va scalzato con lo stesso metodo, posso ipotizzare che, complice un po' di lattice secco che ha incollato il tallone, sbagli comunque metodo. Con Mavic, puoi tirare anche con una pinza idraulica, ma se lo fai nel verso sbagliato non ottieni risultati.

Pare comunque strano anche a me... se un lato l'ha tolto, il metodo dovrebbe essere quello corretto.
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non potete capire se non ci siete passati ti ritrovi con le dita distrutte e non è questione di tecnica ma di forza (e uno sbloccante aiuta) sicuramente ieri sera vista l'ora semplicemente non ha ancora applicato i suggerimenti

se guardate questo lo prenderete per pazzo/inetto ma se leggete i commenti sotto di quante persone lo ringraziano vedreste che non è l'unico e per assurdo è più facile perchè stiamo parlando di copertoni da mtb che a differenza di quelli da bdc riesciresti a tenere bloccato con i piedi e tirare il cerchio

(ah per la cronaca garantisco che Mavic ha dovuto bloccare i commenti al video tutorial sullo smontaggio dagli insulti che si sono beccati e hannno corretto il canale del cerchio nei modelli 2021)

ah dimenticavo: se rimani con un lato da stallonare purtroppo non puoi considerare che "è fatta", smontare due gomme maledette consiste nel fare uno sforzo immane 4 volte
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.115
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
non potete capire se non ci siete passati ti ritrovi con le dita distrutte e non è questione di tecnica ma di forza
Mah.. sarei curioso di provare perchè trovo strano che divenga una questione di forza contro quella che spesso invece si dimostra essere una "tecnica" o meglio un procedimento adatto all'uopo.
Però parlo da ignorante perchè non ho mai avuto occasione di provare.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Boooooo

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
non potete capire se non ci siete passati ti ritrovi con le dita distrutte e non è questione di tecnica ma di forza (e uno sbloccante aiuta) sicuramente ieri sera vista l'ora semplicemente non ha ancora applicato i suggerimenti

Ti posso assicurare che è invece questione di tecnica e non di forza. Ho avuto, a periodi alterni, ruote Mavic da quando è stato introdotto l'UST, si parla ormai di un paio di decenni, e mai ho tribolato se non la prima volta. E con i copertoni da mtb con i cerchietti di allora era ben peggio che con gli attuali da bdc.
Per me è un peccato che abbiano levato quel canalino di ritenzione, era una ottima garanzia di sicurezza contro lo stallonamento in caso di taglio o foratura.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.371
6.153
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ti posso assicurare che è invece questione di tecnica e non di forza. Ho avuto, a periodi alterni, ruote Mavic da quando è stato introdotto l'UST, si parla ormai di un paio di decenni, e mai ho tribolato se non la prima volta. E con i copertoni da mtb con i cerchietti di allora era ben peggio che con gli attuali da bdc.
Per me è un peccato che abbiano levato quel canalino di ritenzione, era una ottima garanzia di sicurezza contro lo stallonamento in caso di taglio o foratura.
Hanno dovuto adattarsi agli incapaci :==
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: golias and kikhit

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ti posso assicurare che è invece questione di tecnica e non di forza. Ho avuto, a periodi alterni, ruote Mavic da quando è stato introdotto l'UST, si parla ormai di un paio di decenni, e mai ho tribolato se non la prima volta. E con i copertoni da mtb con i cerchietti di allora era ben peggio che con gli attuali da bdc.
Per me è un peccato che abbiano levato quel canalino di ritenzione, era una ottima garanzia di sicurezza contro lo stallonamento in caso di taglio o foratura.
@pianopiano se gli spedisci la ruota offro le spese di spedizione però vogliamo il video in diretta con la tecnica di smontaggio :== (e avendo un solo tallone rimasto dovrebbe essere un gioco da ragazzi)

(Piccolo offtopic sto valutando di vendere le mie Ksyrium Pro Carbon UST Disc 2019 profilo 32 mm canale interno/esterno 21/28 praticamente solo per quel motivo, 600€ spedite)
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: fabiopon

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Sto usando tutte le tecniche indicate, ma ancora niente
hai il wd40?
e per quanto riguarda la pinza, va bene anche quella da elettricista, purtroppo bisogna fare leva sul cerchio quindi RIPARALA CON UNO STRACCIO

p.s altrimenti non sto scherzando se hai altre ruote metti quelle e spediscila ti pago le spedizioni 20 euro 10 di andata e 10 di ritorno
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
44
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ieri prima foratura, il lattice non ha riparato, taglio troppo grande, risolto con i salsicciotti che uso sulla MTB, rigonfiato e ripartito... in compenso lattice sparato ovunque, un bel troiaio da levare dopo... WhatsApp Image 2021-05-20 at 14.27.50.jpeg