Scott Racing Bike Club (parte 3)

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ti consiglio Pirelli velo 25 che sono dei 28 reali se cerchi quelle caratteristiche.
Grazie per il consiglio. I miei amici con le disc usano tutti i 28 e dicono di non sentire differenza in termini di scorrevolezza io con questo telaio (prima bici disc) sento tanto le asperità dell'asfalto anche gonfiando a 6.5 davanti, peso 75kg, di conseguenza sarei tentato di provare i 28 essendo però un salitomane non vorrei essere penalizzato in scorrevolezza. Tu ti trovi bene con i Pirelli come tenuta di strada?

• Mi piace
Reactions: Wolf Marco

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
DOMANDA TAGLIA :ola:

altezza 180
pedalata sella movimento 75,5

meglio la taglia M che è una 55 oppure una L che è 56,5?

attualmente pedalo una Canyon 55,5 con attacco 10. Lo stack della Canyon è 56.5 quindi abbastanza alta davanti.
Meglio una M con un pò di spessori e attacco 11, oppure una L con attacco 10?
Hai le mie stesse misure e io pedalo su una M con attacco da 120 a mio modesto parere quando si è a cavallo tra 2 misure come nel nostro caso i soldi per un buon biomeccanico sono ben spesi.

• Mi piace
Reactions: andrea

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.048
306
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Si li ho
Grazie per il consiglio. I miei amici con le disc usano tutti i 28 e dicono di non sentire differenza in termini di scorrevolezza io con questo telaio (prima bici disc) sento tanto le asperità dell'asfalto anche gonfiando a 6.5 davanti, peso 75kg, di conseguenza sarei tentato di provare i 28 essendo però un salitomane non vorrei essere penalizzato in scorrevolezza. Tu ti trovi bene con i Pirelli come tenuta di strada?
Si li ho provato tutti e due e a livello di comfort e tenuta mi trovo meglio con i pirelli.Per la misura devi vedere la larghezza del tuo cerchio perché il velo da 25 mm è un 28 reale su cerchio da 17.Un 28 è un bel gommone sarà 30 mm.Se scegli i continental rispettano di più la misura.Ma se vuoi migliorare veramente passa al tubeless.Ciao

• Mi piace
Reactions: Giau

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
C'è poco da fare: i telai disc anche e sopratutto per i perni passanti ant/post sono molto più rigidi (leggi scomodi) per l'utente medio che non ha wattaggi incredibili per cui questa rigidità sia un plus.
Per chi adora la salita, salita dura magari;-) io andrei di tubeless francamente. Parlano tutti stra bene dei PRO-one, ma ci sono anche gli Hutchinson, Continental ecc. oppure camera d'aria Tubolito-S (qualche decina di gr) e copertoni Gp5000 da 28" (non so di preciso il peso, ma se il 25" - che ho - pesano 210gr, il 28" peserà sui 230gr).

PS: io non ho la bici disc e ho i 25". Peso meno di te e come pressione sto sui 6bar(anche qlc meno).

Ultima modifica:
  • Mi piace

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.584
2.403
Visita sito
Bici
BMC
Buongiorno è arrivato il momento di cambiare i copertoni alla mia addict e sono tentato di montare i Continental gp da 28mm per provarli visto che ho sempre usato i 25 mm. Al netto della differenza di peso e che i 28 siano più confortevoli e sicuri in discesa in termini prestazionali si sentono differenze?
I GP 5000 sono fantastici....ma occhio che il 28" Continental sono misura Francese....quindi corrispondono ad un 29'2.....
Comunque i 28" sono molto più confortevoli e sicuri dei 25......non parliamo dei 23

• Mi piace

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.301
526
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Si li ho

Si li ho provato tutti e due e a livello di comfort e tenuta mi trovo meglio con i pirelli.Per la misura devi vedere la larghezza del tuo cerchio perché il velo da 25 mm è un 28 reale su cerchio da 17.Un 28 è un bel gommone sarà 30 mm.Se scegli i continental rispettano di più la misura.Ma se vuoi migliorare veramente passa al tubeless.Ciao
I miei cerchi F0 carbon hanno canale da 19.

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.644
993
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Consiglio non richiesto per @andrea : se hai una piega integrata creston, valuta molto ma molto bene l'altezza del manubrio perché non puoi lasciare cm di cannotto forcella sopra. Va tagliato...
AzzZ... hai fatto bene a dirlo.
Questo solo per il sistema scott o anche per altri marchi?
Per gli attacchi manubrio in alluminio invece puoi lasciarlo o nemmeno li?

Ultima modifica:

Gigi27

Pignone
11 Giugno 2020
296
258
33
Saronno
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 30
@brigli aggiornaci sulla tua!!

Qui intanto ho trovato qualcosa di interessante sul peso:

Nel seguente video la Scott addict Rc di Yates pesa 6.85kg.

Visto che quando apro questo thread mi trovo spesso davanti questo messaggio, ho pensato di sfruttarlo per condividere la versione aggiornata della pesata per l'Addict RC versione "World Tour"...
Quest'anno a quanto pare siamo a 7.37 kg per la tg.56 di Bardet in assetto di marcia (:azz), sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di meno!

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
AzzZ... hai fatto bene a dirlo.
Questo solo per il sistema scott o anche per altri marchi?
Per gli attacchi manubrio in alluminio invece puoi lasciarlo o nemmeno li?

Sia il sistema integrato CRESTON IC che lo specifico attacco creston "comporterebbero" il taglio del cannotto superiore (c'è un tappo magnetico).
Uso il condizionale perchè potresti non mettere il coperchio e non avresti problemi di sorta col cannotto eccedente (se non problemi estetici chiaramente).
Altri sistemi integrati...quelli che piacciono a me (bontrager e farsport f1) non comportano tagli.
Con i classici attacchi in alluminio (o carbonio) puoi lasciare quel che vuoi ma occhio che il cannotto che sporge sopra l'attacco, se è 1cm o giù di li ok, oltre...è brutto (e va be') ma sopratutto è pericoloso (e siamo al consiglio non richiesto n.2)
;-)

Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Visto che quando apro questo thread mi trovo spesso davanti questo messaggio, ho pensato di sfruttarlo per condividere la versione aggiornata della pesata per l'Addict RC versione "World Tour"...
Quest'anno a quanto pare siamo a 7.37 kg per la tg.56 di Bardet in assetto di marcia (:azz), sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di meno!
Tempi moderni che vuoi, telaio grande, dischi, ruote da 60mm, guarnitura 53/39... c'è poco da alleggerire ;-)
Esteticamente è bella con quell'attacco lungo e con quelle ruote, però... fatemi essere (un po') polemico: a me frega poco di sembrare quello che ulula alla luna, ma c'hanno intortato per anni con litanie tipo "meno pesa meglio è" o "il minor peso è sinonimo di R&D ed elevatissima ingegnerizzazione". Oggi? "Ehm....stica il peso: è rigida e aerodinamica, quello conta".
Però boh, forse son io che non c'arrivo...

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Oggi l'ho portata sul monte ma anche al mare allo stesso tempo :-)xxxx IMG_20210523_111948.jpg
Comunque sia il rumore c'è ancora, ho provato a portarla anche al negozio dove l'ho presa x un'altra "opinione" e secondo il meccanico non c'è niente di strano, quello che ho notato è che oliando la catena (muc off C3) poco prima di partire si silenzia parecchio x vari km e quindi almeno secondo me il "problema" è sulla catena o quanto meno è lei che fa venire fuori il rumore da non so dove, altra cosa che ho notato venerdì è che il rumore praticamente mi spariva quando in una rara occasione ho usato il 52 12/11

pidev

Pignone
13 Ottobre 2010
109
102
Visita sito
Bici
xx
Buongiorno è arrivato il momento di cambiare i copertoni alla mia addict e sono tentato di montare i Continental gp da 28mm per provarli visto che ho sempre usato i 25 mm. Al netto della differenza di peso e che i 28 siano più confortevoli e sicuri in discesa in termini prestazionali si sentono differenze?
Sulle differenze prestazionali non saprei dirti, anche perchè secondo me sono difficilmente percepibili.
Una cosa dettata dalla mia esperienza con 25/28mm però posso dirtela:
Ho usato per un anno i Pirelli velo da 28mm, ho provato una coppia dello stesso modello da 25mm ed ho rimesso i 28mm una settimana dopo.
Il motivo è che qui da me ci sono strade che fanno veramente schifo, trovare 1km di asfalto senza buche è un miraggio, in più giro tanto su strade di montagna secondarie, ed anche li il manto non è mai perfetto.
Ripeto, è solo il mio modesto parere, i 28 sono troppo confortevoli e molte volte il confort non va a scapito delle prestazioni.....

• Mi piace

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sulle differenze prestazionali non saprei dirti, anche perchè secondo me sono difficilmente percepibili.
Una cosa dettata dalla mia esperienza con 25/28mm però posso dirtela:
Ho usato per un anno i Pirelli velo da 28mm, ho provato una coppia dello stesso modello da 25mm ed ho rimesso i 28mm una settimana dopo.
Il motivo è che qui da me ci sono strade che fanno veramente schifo, trovare 1km di asfalto senza buche è un miraggio, in più giro tanto su strade di montagna secondarie, ed anche li il manto non è mai perfetto.
Ripeto, è solo il mio modesto parere, i 28 sono troppo confortevoli e molte volte il confort non va a scapito delle prestazioni.....
Tanti anni fa (parlo dei '90) lo standard erano copertoni/tubolari da 19" massimo 21". Io iniziavo a bazzicare questo modo e di solito, chi provava i 21" non tornava indietro (le mosche bianche c'era ovviamente). Pian piano sono arrivati i 23" e i 19" sono spariti e i 21" si son trovati molto meno. DI seguito lo standard è diventato 25" ed oggi trovare 23" non è difficile ma sono usati pochissimo (anche da chi ha bici non disc e no recentissima).
I 28" ormai sono uno std: scott a cui si potrà rimproverare quel che volete ma MAI che no basa all'essenzialità della bici, ha montato 28" di serie su TUTTE le sue bici per dare confort al ciclista, a scapito di pesi marketing oriented.

• Mi piace

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
412
193
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Tempi moderni che vuoi, telaio grande, dischi, ruote da 60mm, guarnitura 53/39... c'è poco da alleggerire ;-)
Esteticamente è bella con quell'attacco lungo e con quelle ruote, però... fatemi essere (un po') polemico: a me frega poco di sembrare quello che ulula alla luna, ma c'hanno intortato per anni con litanie tipo "meno pesa meglio è" o "il minor peso è sinonimo di R&D ed elevatissima ingegnerizzazione". Oggi? "Ehm....stica il peso: è rigida e aerodinamica, quello conta".
Però boh, forse son io che non c'arrivo...
mi fa strano che essendo alto 184 cm utilizzi una piega larga 400 C-C abbastanza stretta ma molto lunga (130)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
mi fa strano che essendo alto 184 cm utilizzi una piega larga 400 C-C abbastanza stretta ma molto lunga (130)
I pro sono dei rispetto a noi ;-): son capaci di stare ore e ore bassi, allungati a pedalare a frequenze e wattaggi inconcepibili per noi. In volata e nel gruppo poi, a ranghi compatti, una piega meno larga potrebbe giovare..
Troppi ne vedo cmq di gente in giro con pieghe più grandi del dovuto, immagino perchè misurano la larghezza delle spalle dagli esterni e non dagli acromion.
L'importante è sentirsi comodi, poi se non ci si spiega il perchè di qualche dolorino la ragione c'è :-)xxxx

Semmai qualcuno avesse dubbi:
COME NON SI MISURA LA LARGHEZZA SPALLE
1621853581939.png

COME VA PRESA LA MISURA per l'acquisto della piega manubrio:
1621854053541.png

Ultima modifica: