Non capisco dove sia la presa per i fondelli e continui a mischiare cose che non sono correlate, cosa centra il funzionamento di un organo meccanico con un sentimento dato da uno dei 5 sensi (spesso ampliato dalla condizione psico-fisica come lo può essere un atto sessuale.. tanto per fare un esempio spinto)
Se mi fanno assaggiare una torta la prima cosa che percepisco è il gusto (oltre alla vista e all'olfatto) e se me gusta dico che mi piace e solo in seguito poi magari chiedo gli ingredienti e il procedimento per prepararla dato che potrei essere in grado di riprodurla da me, con la musica è simile ma non uguale.. da ignorante neppure una semplice chitarra puoi strimpellare.
E tieni presente che.. è
sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.
Mi sorprende che tu non riesca a capire.
Se ti fanno assaggiare una torta, dietro al tuo gusto c'e' un vissuto, una conoscenza, una esperienza che ti permette di comprendere se è una merda o meno.
Hai una cultura culinaria di base che ti permette di scindere.
Musicalmente, non è cosi'. La maggior parte delle persone è stata "addestrata" al ribasso. Anche solo per portarti l'esempio piu' stupido, sui canali mainstream (radio e televisione) la musica che viene "mandata" è di livello infimo. Il tuo gusto e la tua conoscenza si adegua, è conseguente.
Il famoso "sentimento" di cui parli è pilotato, è corrotto. Sei molto piu' guidato nelle tue scelte e nell'espressione del tuo gusto.
Gli americani, fino a tempo fa, erano convinti che la vera pizza fosse alta, tipo pane e con sopra qualsiasi ingrediente venisse loro in mente. La cultura culinaria si è evoluta ed hanno imparato che la vera pizza è un altra cosa. Nessuno vieta loro di continuare a mangiare quella stile americano ma quantomeno sono consapevoli che non si tratta di pizza.
E, guarda caso, una volta provata la pizza italiana continuano a ricercarla anche tornati a casa loro.
Cosi' come nessuno vieta a me di ascoltare "vita spericolata" ed ammettere che ha una costruzione perfetta ed un arrangiamento centratissimo ad ottenere lo scopo che si prefigge.
Quello che tu chiami gusto, scelta, sentimento, moto d'animo e' quanto di piu' pilotato esista se si parla di musica.
Sei il tipico utente medio, so perfettamente come farti immelanconire con una sequenza armonica di un tipo e come trasmetterti allegria con un altra. Ben alla larga da quello che vorrei esprimere, semplicemente gioco con il tuo elementare percepire e ti vendo quello che voglio. Certo, non è una formula magica, non funziona sempre ed esclusivamente cosi', ma sui grandi numeri questo è.
La questione della sapienza non capisco cosa c'entri. Vuoi dire che se tu, ad esempio, trattassi tessuti e tentassi di spiegarmi perchè dovrei preferirne uno ad un altro, perchè alcuni sono poco pregiati o pessimi ed altri, che magari non conosco, sono eccellenti, dovrei dire che sei un arrogante che si illude di sapere le cose?
Sinceramente, in modo molto semplice, mi affiderei a te.