SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
il problema è la velocità e la sezione delle gomme ridotta nella bdc (oltre al dimensionamento risicato degli impianti disc e dei rotori in confronto ai 203 mm dei dischi da mtb che se da discesa le pinze hanno anche 4 pistoni...) per assurdo che ci si creda o no è più difficile arrestare una bici da corsa su asfalto perfetto che una mtb su terriccio sdrucciolevole (che funge tipo da abs).

Pinzare sul cerchio se i ricordi di fisica non mi ingannano porta a un miglior sfruttamento della "leva" (è come avere un rotore gigantesco) per cui non me la sento di condannarti se vuoi tornare ai rim fatti un bel cerchio di alluminio e monta tubeless e per quanto riguarda i timori di cedimenti durante le frenate estreme puoi stare più tranquillo
Ti ricordo che questo è il posto dove si parla di problemi tecnici, non se funzionano peggio o meglio, se hai problemi ai freni bene altrimenti va scritto da altra parte

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Domandona : ma le pastiglie semi metalliche necessitano di una pulizia maggiore nel tempo ?
Mi spiego : ho abbandonato il disco ultegra anteriore originale perchè non frenava ed il meccanico mi aveva detto che avevo già cotto le pastiglie .... Quindi al momento ho montato Hope e semi metalliche Alligator ...
Fin setimana scorsa tutto bene ... Giovedì non frenava una mazza ... Pulito con disk brake e scartavetrato le pastiglie ...
Stamattina dopo un paio di pinzate poderose in discesa è tornato nellla norma ....
Quindi mi chiedevo se temono di più lo sporco ... Al posteriore mai nessun problema!!!

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Domandona : ma le pastiglie semi metalliche necessitano di una pulizia maggiore nel tempo ?
Mi spiego : ho abbandonato il disco ultegra anteriore originale perchè non frenava ed il meccanico mi aveva detto che avevo già cotto le pastiglie .... Quindi al momento ho montato Hope e semi metalliche Alligator ...
Fin setimana scorsa tutto bene ... Giovedì non frenava una mazza ... Pulito con disk brake e scartavetrato le pastiglie ...
Stamattina dopo un paio di pinzate poderose in discesa è tornato nellla norma ....
Quindi mi chiedevo se temono di più lo sporco ... Al posteriore mai nessun problema!!!
A me questa storia della pulizia mi sembra una favola.... se c’è necessità di usare la carta abrasiva per far funzionare di nuovo le pastiglie vuol dire che c’è stato un problema precedentemente

• Mi piace
Reactions: andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
non si capisce il perché dell'abbandono del disco ultegra, se cuoci le pastiglie non è colpa del disco,
difatti hai cambiato disco e pastiglie ed il problema si è ripresentato,
mi sa che dovrai cambiare/adeguare il tuo modo di frenare al nuovo tipo di freni,

• Mi piace
Reactions: andry96

Jospin

Pedivella
12 Settembre 2019
313
33
51
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Io ho un problema simile al disco posteriore: dopo ogni frenata fa il classico stridìo per poi ritornare silenzioso dopo una ventina di secondi. L'ho detto al mio meccanico e mi ha detto che è normale perchè i dischi flottanti fanno così...mah. Premetto che la bici è nuova ( 7 mesi) e monta il gruppo Ultegra meccanico; ha iniziato a fare questo rumore quando ho smontato la ruota per cambiare il copertone. Non so se sia collegato o è una pura coincidenza, fatto sta che adesso è diventato molto più insistente e fastidioso. Cosa posso fare per risolvere?

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Io ho un problema simile al disco posteriore: dopo ogni frenata fa il classico stridìo per poi ritornare silenzioso dopo una ventina di secondi. L'ho detto al mio meccanico e mi ha detto che è normale perchè i dischi flottanti fanno così...mah. Premetto che la bici è nuova ( 7 mesi) e monta il gruppo Ultegra meccanico; ha iniziato a fare questo rumore quando ho smontato la ruota per cambiare il copertone. Non so se sia collegato o è una pura coincidenza, fatto sta che adesso è diventato molto più insistente e fastidioso. Cosa posso fare per risolvere?
Shimano freeza ICE tech? Dischi flottanti? Mah !

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non sono flottanti ma Freeza, o meglio Ice Tech Freeza Rotor. Il problema non è l'ipotetico flottaggio che non esiste, ma il bimetallico, che non ha la medesima dilatazione, dunque si imbarcano più del normale fregando dopo frenate repentine
Lo stridio comunque non centra neanche con il sistema ITF, ma sicuramente con la qualità della pastiglia

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Non sono flottanti ma Freeza, o meglio Ice Tech Freeza Rotor. Il problema non è l'ipotetico flottaggio che non esiste, ma il bimetallico, che non ha la medesima dilatazione, dunque si imbarcano più del normale fregando dopo frenate repentine
Lo stridio comunque non centra neanche con il sistema ITF, ma sicuramente con la qualità della pastiglia
Ma poi esistono dischi flottanti per le bici? Io non ne ho mai visto uno

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ma poi esistono dischi flottanti per le bici? Io non ne ho mai visto uno
In effetti si almeno per le MTB, e se vuoi anche i Formula hanno una certa Flottanza le versioni con spider in alluminio
Per Flottanza intendo che hanno prodotto una rivettatura che consente alla parte in acciaio di dilatarsi scorrendo su di essa, ma senza avvertire giochi radiali o laterali

• Mi piace
Reactions: Husqymax