16a TAPPA 2021 Sacile - Cortina d'Ampezzo

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Concordo pienamente. Il giro di Pantani si è svolto dal 16 maggio al 10 giugno. Può capitare la giornata particolare ma l'ultima settimana, normalmente con le montagne, è meno rischiosa sotto il profilo meteorologico. Poi, da me, nel 2006 ha fatto un po' di neve sui 1000 mt il 2 di giugno ma il giorno dopo era già sparita.
Sulle Dolomiti cambierebbe niente con le date che indichi, ho preso neve sul rolle a metà giugno. Solo luglio agosto sono più caldi

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.759
4.706
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Penso a dire il vero che se piove e fa freddo forte taglieranno e faranno l'arrivo sul giau

E' la cosa più logica, ok arrivo a cortina spettacolare però nelle condizioni previste non ha senso.

Sì la discesa è tecnica nella prima parte...ma cmq...se arrivano a 2200 con due gradi...mah
Se dovessero interromperla prima spero li fermino sul Pordoi poichè scendere fino ai piedi del Giau significherebbe sottoporli a tortura inutile e comunque sarebbero già 150km con oltre 4000m di dislivello gandalf.
Io farei il comunicato già stasera così almeno domani si danno battaglia altrimenti li fanno pascolare per 4 ore e poi li portano in pulmann in albergo.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Se dovessero interromperla prima spero li fermino sul Pordoi poichè scendere fino ai piedi del Giau significherebbe sottoporli a tortura inutile e comunque sarebbero già 150km con oltre 4000m di dislivello gandalf.
Io farei il comunicato già stasera così almeno domani si danno battaglia altrimenti li fanno pascolare per 4 ore e poi li portano in pulmann in albergo.

Ah ho capito che intendi, no io pensavo li facessero tirare dritti a cencenighe e fare subito il giau evitando fedaia e pordoi,

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.126
3.673
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
RCS non ha il potere per farlo ma per me il Giro andrebbe spostato avanti di 2 settimane, non ci sarebbe più alcun problema con il meteo. A meno di eventi eccezionali.
Come era una volta
vuelta, giro e tour. Bei tempi (per quel che riguarda il calendario ciclistico intendo)

comunque qualcuno sa se domani hanno palesato l’intenzione di accorciare per maltempo?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Realisticamente faranno cansiglio e giau...
Secondo me è l'ipotesi più probabile. Arrivati all'attacco del Fedaia, invece che farglielo fare li mandano verso il Giau. Domattina se ne saprà di più.
Alla MDD 2013 faceva un freddo becco e i passi erano innevati.
30 giugno 2013. Il venerdì 28 giugno nevicò persino a Corvara e sui passi fece 30 cm di neve. La mia prima MdD.:bn:

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.385
2.996
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Se dovessero accorciarla, da Caprile credo salirebbero subito sul Giau per poi scendere a Cortina (troppo importante l'arrivo nella Perla delle Dolomiti) e poi tutti in doccia (bollente) in albergo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche la mia prima. :-o
Se la perturbazione avesse tardato 2 giorni, non sarebbe stata la nostra prima MdD. Almeno la mia no di certo. Sarei rimasto in albergo sotto le pezze e verso le 11 mega colazione a buffet............invece fu la più bella gara che ho mai fatto. L'emozione più grande il risultato al traguardo. Cercato, voluto e sofferto.

• Mi piace
Reactions: nove59

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.385
2.996
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Voglio provocare. ;-)

Io spero che non si faccia la tappa di domani. Tutti a predicare l'amore per i ciclisti, ieri ci mancava poco che gli insultassero pure la madre a quel tifoso che rischiava di buttare per terra Fortunato, e poi domani li mandano a zonzo per le dolomiti tra temperature prossime allo zero, pioggia battente e discese che diventeranno pericolose in quelle condizioni.

Vai con le critiche. :mrgreen:
Interessante analisi e provocazione.
Vedremo come andrà a finire.
Basterebbe andare più piano (in discesa) e con i materiali moderni la sofferenza/rischio sono di gran lunga inferiori al Bondone 1956 e Gavia 1988 (per citare due episodi risalenti).
Ovviamente il tifoso di ieri non può essere confrontato con le condizioni meteo al limite (o anche oltre il limite).
In ogni caso ci sono i protocolli e se necessario lì applicheranno.
Però spero che questi protocolli siano il giusto rapporto tra sicurezza e spettacolo sportivo.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Se la perturbazione avesse tardato 2 giorni, non sarebbe stata la nostra prima MdD. Almeno la mia no di certo. Sarei rimasto in albergo sotto le pezze e verso le 11 mega colazione a buffet............invece fu la più bella gara che ho mai fatto. L'emozione più grande il risultato al traguardo. Cercato, voluto e sofferto.
Penso non l'avrebbero fatta. Io ho sofferto solo il freddo alla partenza dato che, il risultato migliore che cerco è divertirmi e arrivare sano e salvo data la mia scarsità in bici. Rimane il ricordo dei prati e delle vette illuminate nella loro candidezza dai primi raggi del sole. o-o