16a TAPPA 2021 Sacile - Cortina d'Ampezzo

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.267
1.827
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Lo scorso anno, condivisi, almeno in parte la protesta dei corridori. Una tappa di quel genere, così lunga, così inutile (per i miei gusti? Ok), con quel meteo, messa fra tappe durissime, era un nosense anche sulla carta 6 mesi prima, meteo a parte ovviamente.
Quella di oggi no. Ok, il meteo è pessimo, ma non così drammatico. Era una tappa importante, fondamentale, non transitoria. In alto è freddo, ma problemi di sicurezza non ce ne sono, perchè quel pò di neve che fa non attacca minimamente su asfalto (sennò non potrebbero fare nemmeno il Giau che è alto uguale). In valle è una comune giornata di pioggia, nemmeno troppo fredda (sono uscito in zona stamattina alle 7 ed ero a gambe scoperte e guantini). Al giorno d'oggi, hanno bici idonee, abbigliamento idoneo, assistenza in gara costante, sono professionisti al massimo livello e in gara il freddo si sente meno di suo. Oggi per me, la tappa potevano farla......ma hanno trovato una organizzazione debole e ne hanno approfittato.
...e domani è giorno di riposo...

Condivido la tua opinione al 100%

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.087
6.857
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non è il termine esatto inversione termica, quel termine si usa solitamente in inverno in condizioni di alta pressione. In questo caso si chiama omotermia, praticamente in caso di precipitazioni intense la temperatura tende ad uniformarsi anche più in basso, perché la precipitazioni forte porta con sé anche la temperatura dall'alto. È Capitato in inverno che a Livigno a 1800mt piova con +1 e a Milano o Pavia nevicasse con 0 gradi a 100mt di quota
Grazie mille della spiegazione!!!

• Mi piace
Reactions: Andy_Schleck

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Condivido (!!!), però avranno valutato la situazione sul Pordoi e Fedaia
Questa è una motivazione specchietto per le allodole. In salita non ci sono problemi manco a salire in estivo (quasi dai), le due discese dureranno circa 10 minuti l'una....e senza contare che le temperature da neve ci sono in cima quindi diciamo i primi 4/5 km a scendere. 4/5 km a scendere li fanno in 4/5 minuti.
Il Pordoi lo ho fatto a scendere con -2. Non avevo l'ammiraglia, i vestiti necessari tra salita e discesa me li dovevo portare appresso (ero in gara, quindi non a spasso).
Non era la giornata migliore per andar lassù, non è la giornata migliore per andare in bici, questo è pacifico. Io non ci sono mai partito con un meteo del genere, ma non sono un professionista, non mi pagano per farlo e non mi assistono passo passo mentre lo faccio, quindi potrei farlo, ma non mi va e non lo faccio. Quest'inverno sono arrivato a vedere sul Garmin -9 e uscite intere con -5/-6° medi. Freddo si, ma sopportabile con abbigliamento adeguato, certo non in gara, ma ripeto senza assistenza. Alcuni di loro sono a gambe scoperte o con guantini....col freddo vero, una mise del genere non esiste al mondo.
Rimango dell'idea che oggi dei professionisti, avrebbero potuto fare la tappa completa

Ultima modifica:

gigadeath

Apprendista Passista
9 Giugno 2011
815
196
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Lo scorso anno, condivisi, almeno in parte la protesta dei corridori. Una tappa di quel genere, così lunga, così inutile (per i miei gusti? Ok), con quel meteo, messa fra tappe durissime, era un nosense anche sulla carta 6 mesi prima, meteo a parte ovviamente.
Quella di oggi no. Ok, il meteo è pessimo, ma non così drammatico. Era una tappa importante, fondamentale, non transitoria. In alto è freddo, ma problemi di sicurezza non ce ne sono, perchè quel pò di neve che fa non attacca minimamente su asfalto (sennò non potrebbero fare nemmeno il Giau che è alto uguale). In valle è una comune giornata di pioggia, nemmeno troppo fredda (sono uscito in zona stamattina alle 7 ed ero a gambe scoperte e guantini). Al giorno d'oggi, hanno bici idonee, abbigliamento idoneo, assistenza in gara costante, sono professionisti al massimo livello e in gara il freddo si sente meno di suo. Oggi per me, la tappa potevano farla......ma hanno trovato una organizzazione debole e ne hanno approfittato.

Il problema è l’andazzo… ogni anno ne fanno una di boiata tipo questa ormai. Ogni anno.

Nel corso della mia vita (e non ho ottant’anni) ho visto il Giro passare dal secondo posto a un pelo del Tour a terza corsa a tappe, e sta cosa mi fa girare le palle non poco.

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.513
554
Serian Valley
Visita sito
Il problema è l’andazzo… ogni anno ne fanno una di boiata tipo questa ormai. Ogni anno.

Nel corso della mia vita (e non ho ottant’anni) ho visto il Giro passare dal secondo posto a un pelo del Tour a terza corsa a tappe, e sta cosa mi fa girare le palle non poco.
in base a cosa si misura la classifica dei tre GT?
non voglio far polemica. solo per capire.
audiance televisiva? importo premi gara? etc..?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Sarei curioso di sapere quanto la protesta dello scorso anno (e il desiderio di evitarla oggi) abbia influenzato la decisione.
Penso molto e sarebbe la riprova di un'organizzazione debole.
Al TdF li facevano camminare.
Io sono per farli correre insicurezza assoluta ma per quello, come diceva qualcuno, si potevano neutralizzare le discese.

Ormai il Giro, come organizzazione, temo sia stato agevolmente sorpassato dalla Vuelta.