17a TAPPA 2021 Canazei - Sega di Ala

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
Putroppo ho potuto vedere ben poco della tappa di ieri, cmq ho visto Bernal pedalare male, nella tappa di sabato potrebbe andare in grossa difficoltà, poi dipende dai suoi avversari che per sua fortuna non sono di gran livello..
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.341
3.224
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io propendo per la tesi giornata no di Bernal dopo il giorno di riposo e fuorigiri x seguire Yates.
Secondo me ieri pure Yates ha fatto un bel fuorigiri, tant’è che Almeida dopo averlo ripreso quando la salita si addolciva, ad 1 km all’arrivo, lo ha lasciato lì come se nulla fosse e lo ha staccato di 15” in meno di 1 km.
Lo stesso distacco dei big dal vincitore di tappa Martin, quando ha attaccato Yates si é rapidamente assottigliato tant’è che pensavo lo andassero a riprendere ma ad un certo punto, oltre a Bernal, pure Yates non ne aveva più e l’unico che si è avvicinato a Martin é stato Almeida che inizialmente aveva perso qualche metro da Yates.
Per quanto riguarda Bernal credo che su quel tipo di salite se prendi un fuorigiri prendere 1’ in 3 km é un attimo e ci può tranquillamente stare anzi, secondo me, si è pure gestito bene grazie anche al compagno di squadra, alla fine gli unici che andavano più di lui erano Yates e Almeida, Caruso e Ulissi lo hanno raggiunto ma sono rimasti con lui.
Anche a me è parso strano l’atteggiamento di Caruso che dopo aver raggiunto Bernal si é messo davanti a fare l’andatura, in quei casi ti fermi un secondo e cerchi di capire che andatura hanno, se ne hai attacchi senza pensarci troppo, se non ne hai ti metti a ruota e ti difendi, non esiste che tiri il gruppetto.
Caruso è andato avanti per non prendere troppo distacco da Yates, se avesse fatto fare il ritmo a Martinez e Bernal crollava.... si sarebbe trovato Yates ridosso. Secondo me non ne aveva più di quel tanto per attaccare, e gli faceva comodo avere Martinez e Bernal per una sua eventuale crisi.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.126
989
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
  • Mi piace
Reactions: tincone

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Infatti non attacco dal divano con le gambe altrui. Se aveva gamba doveva dare la botta secca. Se non aveva gamba doveva stare a ruota. L'opzione fare il ritmo alla maglia rosa in difficoltà non è contemplata da uno che è 2 in classifica secondo me. A meno che non sia un suo compagno di squadra.
Non crede di poter recuperare 2 Min e mezzo alla maglia rosa e considera prioritario assicurarsi il podio.
Realisticamente non credo abbia torto
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ho visto la tappa in differita come mio solito e per non rovinarmi il finale mi sono astenuto da leggere risultati sul forum.
Insomma appena metto la tappa su raiplay sento i simpatici commentatori rai che dicono: il giro è ormai finito a meno che Bernal non dovesse avere un calo fisico. Alla fine a Bernal è andata molto bene che la tappa sia stata accorciata di 10km, altrimenti la maglia rosa passava di mano. Tappa molto interessante.
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Non è solo questione di quanti minuti ha perso almeida per aiutare evenepoel. La questione, che poi è il motivo per cui il portoghese lascia la DQS, è che lui dopo il ritardo preso si è messo a disposizione di Evenepoel. Del contrario nessuno in DQS ne ha mai nemmeno parlato anche dopo che ha preso decine di minuti. Quindi Almeida ha fatto bene ad andarsene perché sarebbe sempre rimasto a fare la cenerentola, a evenepoel sarebbe servito fare esperienza anche aiutando i compagni.
Non sono d'accordo, Almeida era partito coi gradi di capitano e grandi dichiarazioni. Putroppo è andato in crisi la prima salita ed è uscito di classifica. Durante tutta la prima settimana è comunque sempre arrivato dietro ad Evenepol e la DQS a Montalcino ha fatto una scelta azzardata, ma comprensibile (chiaro che se c'era magari Masnada ad aspettare Remco, il problema non si sarebbe posto). Col senno di poi è facile dire hanno sbagliato, ma Almeida si è eliminato da solo alla prima tappa(ben diverso da situazioni come Aru e Landa).

Per quanto riguarda il cambio squadra, secondo me è un errore, a meno che non vada in un altra squadra strutturata come la Ineos, perchè certi risultati non li raggiungi solo grazie ai tuoi valori, ma anche grazie al team dietro che ti permette di esprimerti al meglio. Se finisce alla Bora la vedo dura che raggiunga certi obbiettivi.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and andry96

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
Quando sei a tutta devi andare del tuo passo.
Caruso si sarà messo davanti perché quello era il suo passo, non poteva andare più forte, visto che si era già staccato.
vero, senza dimenticare che Caruso è secondo in classifica e Yates che era davanti è terzo. Quindi non è che lavorava per la maglia rosa, lavorava per se stesso.
Poi scattare su Bernal per guadagnare quanto? 10 secondi e rischiare di saltare?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.267
21.999
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è solo questione di quanti minuti ha perso almeida per aiutare evenepoel. La questione, che poi è il motivo per cui il portoghese lascia la DQS, è che lui dopo il ritardo preso si è messo a disposizione di Evenepoel. Del contrario nessuno in DQS ne ha mai nemmeno parlato anche dopo che ha preso decine di minuti. Quindi Almeida ha fatto bene ad andarsene perché sarebbe sempre rimasto a fare la cenerentola, a evenepoel sarebbe servito fare esperienza anche aiutando i compagni.
Non c'è mai stata l'occasione per remco di fare da gregario, oggi si è staccato alla prima salita per poi cadere, a Cortina non ne aveva
Probabilmente senza caduta avrebbe dato una mano al compagno, ma per ora non è stato possibile

E comunque nei piani dqs il capitano era almeyda
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.267
21.999
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
vero, senza dimenticare che Caruso è secondo in classifica e Yates che era davanti è terzo. Quindi non è che lavorava per la maglia rosa, lavorava per se stesso.
Poi scattare su Bernal per guadagnare quanto? 10 secondi e rischiare di saltare?
Potevano essere 10 secondi potevano essere anche zero ma poteva anche saltare del tutto e prendere un altro minuto, se non lo attacchi non lo sai
Un Nibali o un froome ci avrebbero provato a costo di sprecare energie, da vincenti che sono, Caruso è stato sulla difensiva
 
  • Mi piace
Reactions: Alearezzo

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Non è un discorso da vincente. E' un discorso al più da piazzato, quello che infatti è.
Indubbiamente , penso sia anche coerente con le sue possibilità fisiche. Nelle stesse condizioni un voeckler avrebbe ragionato da vincente e farebbe divertire i francesi.
Poi sul podio salgono gli altri...

Comunque io ho dei dubbi sulla riapertura del giro ad opera di yates, figuriamoci se penso a Caruso
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Potevano essere 10 secondi potevano essere anche zero ma poteva anche saltare del tutto e prendere un altro minuto, se non lo attacchi non lo sai
Un Nibali o un froome ci avrebbero provato a costo di sprecare energie, da vincenti che sono, Caruso è stato sulla difensiva
A giochi normali, chi pensava che Nibali potesse vincere a Sanremo (a prescindere dalla decisiva complicità dell'inerzia del gruppo)? A giochi normali chi pensava che Froome partendo a 80 km dall'arrivo da solo sul Finestre potesse tenere fino al traguardo e vincersi il Giro (complice la dormita di Dumoulin). Caruso probabilmente non sarebbe riuscito nè ieri nè nei prossimi giorni a recuperare il gap. Ma non ci ha manco provato ponendo in essere quei comportamenti idonei a farlo. Se quel ritmo è quello che puoi tenere, te ne stai a ruota, se ne hai di più attacchi. Mettersi davanti regolare a una maglia rosa in difficoltà è l'unica cosa da non fare....se vuoi vincere.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and andry96

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
Potevano essere 10 secondi potevano essere anche zero ma poteva anche saltare del tutto e prendere un altro minuto, se non lo attacchi non lo sai
Un Nibali o un froome ci avrebbero provato a costo di sprecare energie, da vincenti che sono, Caruso è stato sulla difensiva
certo sarebbe piaciuto anche a me vederlo scattare in faccia a Bernal però bisogna anche fare i conti con la realtà. Per Caruso è un mezzo miracolo essere in quella posizione in classifica, mi sembra più logico giochi in difesa piuttosto che pensare di togliere la maglia a Bernal.

Detto questo secondo me stava a tutta e non aveva di più, ha rifiatato un attimo appena ripresa la Rosa e poi ha continuato con il suo ritmo massimo. Considerando anche che l'ha ripreso nel momento in cui stavano per finire le pendenze massime, visto che gli ultimi 2 km erano al 4-5% .
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.193
6.840
Udine
Visita sito
Non sono d'accordo, Almeida era partito coi gradi di capitano e grandi dichiarazioni. Putroppo è andato in crisi la prima salita ed è uscito di classifica. Durante tutta la prima settimana è comunque sempre arrivato dietro ad Evenepol e la DQS a Montalcino ha fatto una scelta azzardata, ma comprensibile (chiaro che se c'era magari Masnada ad aspettare Remco, il problema non si sarebbe posto). Col senno di poi è facile dire hanno sbagliato, ma Almeida si è eliminato da solo alla prima tappa(ben diverso da situazioni come Aru e Landa).

Per quanto riguarda il cambio squadra, secondo me è un errore, a meno che non vada in un altra squadra strutturata come la Ineos, perchè certi risultati non li raggiungi solo grazie ai tuoi valori, ma anche grazie al team dietro che ti permette di esprimerti al meglio. Se finisce alla Bora la vedo dura che raggiunga certi obbiettivi.
Era giusto che aiutasse Evenepoel dopo la prima settimana. Come era giusto che Evenepoel dovesse aiutare Almeida. Invece da quando si è visto in difficoltà al belga non sono stati riservati compiti di gregariato per Almeida. Come ho scritto non è questione di minuti, secondi, è questione di trattamenti diversi riservati al belga. Diciamo che la "retorica" del Wolfpack non è stata applicata completamente. Sul cosa farà in Bora si vedrà, non si può saperlo. La Bora comincia ad avere una batteria di corridori di classifica di buon livello: Keldermann, Buchman, Konrad, Almeida. In prospettiva Kamna e Schachmann
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........

Comunque io ho dei dubbi sulla riapertura del giro ad opera di yates, figuriamoci se penso a Caruso
E' chiaro che Bernal deve crollare di brutto, perchè ha più di 2 minuti su un piazzato e oltre 3 su un vincente che però non è un campionissimo, quindi il Giro è ancora nelle sue mani. Ma se lo perde, non lo vince Caruso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96